Se sei già registrato           oppure    

Orario: 19/04/2024 19:41:10  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Casa Energetica


Info generali su case prefabbricate
FinePagina

Morzilla
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:237

Stato:



Inviato il: 6/3/2010,19:12

Salve a tutto il forum! Già da un pò di tempo stò "sognando" come potrebbe essere la mia futura dimora. Avevo pensato ad una casa prefabbricata in legno per vari motivi, tra cui il costo per l'acquisto, il basso impatto ambientale e la predisposizione naturale ad essere una casa energetica. La produzione di energia elettrica verrebbe affidata ad un piccolo impianto fotovoltaico ad isola (1-1,5Kw), e un impianto solare termico (abbinato magari ad una stufa a legna) destinato per l'acqua calda. Siccome non sono un tipo che pretende molto, mi accontenterei di una casuccia di 50mq. Le informazioni che volevo chiedervi non sono molte, ma mi servivano per fare chiarezza su alcuni punti che mi rimangono oscuri.

Prima di tutto, volevo chiedere se queste casette possono essere abitate direttamente senza coibentare ulteriormente le pareti (considerando come spessore delle tavole 6cm e come zona climatica il nord Italia, più precisamente l'alta Toscana). In caso contrario, come si possono isolare termicamente? Quali sono i materiali più adatti, e come si possono applicare i pannelli isolantei alle pareti?

L'altra cosa che volevo sapere, era il prezzo, a grandi linee, per rendere completa una casa prefabbricata, in caso non lo fosse appena acquistata (escludendo mobilia varia e sanitari). I vari impianti, tra cui l'elettrico e l'idraulico, come vengono implementati in una casa prefabbricata (i cavi e i tubi dove passano)?

Per ora mi fermo qui, anche perchè non mi vengono in mente altre cose, magari con lo svilupparsi del thread mi salterà in mente altre questione da sottoporvi. Grazie! faccine/tongue.gif

 

sevenbob
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1

Stato:



Inviato il: 17/3/2010,21:35

Ciao
Ottima idea la tua...
Le case con struttura in legno sono eccezionali da tutti i punti di vista.
io collaboro con il rappresentante di una ditta che opera in tutto il mondo e che fornisce la casa "chiavi in mano" con costi che vanno intorno ai 1.300 Euro al mq (ci devi mettere solo il mobilio, naturalmente)
Tutti gli impianti sono all'interno delle pareti ( le esterne sono spesse 28 cm ed equivalgono ad una parte standard di circa 60 cm)

Basta che tu abbia il terreno edificabile ed un progetto (se non vuoi scegliere uno di quelli che loro hanno già realizzato) e entro 3 mesi dall'inizio del cantiere entri in casa.
Di norma sono in classe energetica A con tanto di certificazione e sono garantite 30 anni.
Se vuoi altre info contattami pure via email
sevenbob7 chiocciola yahoo.it
faccine/welcomeani.gif




Modificato da NonSoloBolleDiAcqua - 17/3/2010, 23:03
 

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 17/3/2010,23:03

Ciao e benvenuto sevenbob,
ti consiglio di pubblicizzare la ditta con cui collabori nella sezione Vetrina...per il resto lo scopo del forum è quello di divulgare informazioni...la tua email è stata modificata per evitarti lo spam.
Bolle



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2120

Stato:



Inviato il: 18/3/2010,22:49

ciao,

io ci vivo in una casa di legno in Spagna, e le consiglio a tutti. Non ne vendo ne collaboro con nessuna ditta, per cui ti devi arrangiare faccine/biggrin.gif

La mia è una tipica casa americana con pareti formate da un sandwich di legno, polietilene,lana di roccia, legno. Le pareti sono spesse 15 cm e per la zona climatica ove vivo vanno benissimo. in inverno arrivo a -10 ed in estate a +35 C.

i 6 cm di cui parli vanno bene giusto in primavera ed in autunno. Sono troppo pochi!
Se vuoi una casa di legno massiccio devi arrivare almeno a 18 cm di spessore.
Con 18 cm non hai bisogno di altri isolamenti, a meno che tu non vada a vivere sul monte bianco o nelle propaggini del sahara.

La copertura esterna può essere fatta in "versalit" che è un materiale durissimo che può rimanere sottacqua per anni senza danni, un po' più cara.
Altrimenti su legno 3 o 4 mani di buona vernice coprente risolvono il problema

Io ho scelto la formula a sandwich per il suo costo ridotto (750 euro/m2).

Svantaggi metodo a sandwich:
In caso di forte vento (80-100 km/h) la casa è rumorosa e probabilmente avrai più spifferi che una in legno massiccio... ma in italia che sappia esiste solo la bora di trieste, per il resto è occasionale.


l'impianto elettrico di viene montato su tubi in pcv coperti da acciaio. Alcune lampade sono alimentate da cavi industriali a 3 strati di isolamento (quelli blu in italia). l'intero impianto è integrato nelle pareti, esattamente come nelle normali e fredde case di mattoni. faccine/biggrin.gif

Ovvio che la casa che hai visto tu con pareti da 6 cm non ha l'impianto e quindi si dovrebbe metterlo in canalette elettriche esterne. (chiedi nei negozi di materiale elettrico)

Nel caso tu avessi già comprato la casa con pareti da 6 cm, dovrai coibimentare. Per farlo è semplice, fissi alle pareti dei travetti a distanze regolari da 4x8 cm circa e negli spazi intermedi metti un grosso strato di lana di roccia (no di vetro che è cancerogena.... dicono) da almeno 8 cm di spessore, poi copri con un foglio spesso di polieitilene (filtro antivapore) o altro tipo di plastica, e alla fine delle perline da 10/15 mm o cartongesso (in cucina per esempio).
Cosí con poca spesa hai una casa di legno.

il modello generico che ti consiglio è questo:

http://sentierivivi.files.wordpress.com/2009/04/casa-in-legno1.jpg
(piace al 90% delle mogli e al 110% delle amanti) faccine/biggrin.gif

Poi se fatto un tronchi, in travi di legno massiccio o in sandwich poco importa.
Ti consiglerei di orientare l'entrata a EST e aggiungere un abbaino o due a SUD.
Nessuna porta o finestra sul lato NORD per motivi di isolamento termico, a parte un piccolo finestrino per tenere fredda la dispensa (uno sgabuzzino)
Porta di servizio sul lato OVEST

La fossa biologica mettila almeno a 20 mt da casa e sottovento principale, perchè a volte puzza. Ti cosiglio una fossa a 3 stadi con entrate separate per le acqua bianche e nere.

Per il riscaldamento basta pochissimo e scegli la forma più economica possibile.
tieni conto che puoi integrare anche con il sole.

Se vuoi esagerare aggiungi una serra invernale sul lato sud tipo questa

http://imagensubir.infojardin.com/subida/images/bwy1256535236n.JPG

l'impianto fotovoltaico fallo piccolo (1 o 2 kw al massimo) poi lo puoi espandere in futuro.

Evita strumenti che assorbano molta energia elettrica (cucine, forni, microonde)

Ti consiglio una cucina a gas.
Anche il frigo a gas, visto che costa relativamente poco rispetto ad adattare l'impianto fotovoltaico per tenere il frigo in funzione.
il frigo va in dispensa sul lato nord... mica volevi metterlo in cucina vero? faccine/biggrin.gif

ciao
MaX




Modificato da max_linux2000 - 18/3/2010, 23:49
 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2120

Stato:



Inviato il: 18/3/2010,23:25

hai mai pensato ad una casa di paglia? cerca su google le parole chiave:
"straw bale house"

http://www.limes.us/images/full/grassvalley1.jpg

io non ne ho mai costruite, quindi pensaci bene prima, ma dicono che sono fantastiche e hanno un isolamento incredibile, oltre che un costo ridicolo.

Se non sbaglio a verona c uno che fa scuola per la costruzione di case in paglia.
cerca in rete.

Io ho intenzione per il prossimo inverno di costruire un piccolo cottage 5x6 mt con nel mio terreno in modo da fare esperienza e poi un grosso magazzino agricolo.



ciao
MaX

 

themarcus
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1

Stato:



Inviato il: 27/3/2011,19:08


Salve a tutti!! stavo giusto cercando qualcosa del genere! sapete se ci sono ditte in Italia che vendano chalet di questo tipo! faccine/wink.gif

http://sentierivivi.files.wordpress.com/2009/04/casa-in-legno1.jpg

 

mac-giver

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1717

Stato:



Inviato il: 28/3/2011,23:32

azienda seria, la contattai un 4 anni fa per un progettino di una casa in tronchi..b'è.. molto seri e professionali.. te la possono fare su disegno tuo e te la portano poi te la puoi montare da solo(risparmi) oppure vitto e alloggio agli operai e te la montano loro..
sono tutte coimbentate internamente.. e il prezzo qualità è il migliore che ho trovato in giro..

www.nidex.ro/case_in_legno.html

 

beppesoon
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2

Stato:



Inviato il: 3/8/2013,11:16

Ciao scusa mac-giver ma tu hai acquistato da loro? cioè vivi in una casa nidex? e con la restizenza sismica? io abito al sud Catania per l'esatezza.

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum