Se sei già registrato           oppure    

Orario: 29/04/2024 21:44:36  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Eolico

VISUALIZZA L'ALBUM


statore...quanti magneti?
FinePagina

zingarellasport
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:8

Stato:



Inviato il: 15/3/2010,10:27

ciao a tutti...
ho per le mani uno statore a 36 cave non molto grosso... ho allegato le foto con le misure...
l'obiettivo è fare 12..14 volt... dove sono di vento cen'è molto!

due domande... le bobine? come le devo mettere e quante?? usando filo da 0,8 ci stanno 50 avvolgimenti... !!

poi......... quanti magneti? immagino sia in realzione al numero delle bobine?

grazie
Andrea

Immagine Allegata: turbiune radialee

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/0/1268645243.jpg


 

zingarellasport
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:8

Stato:



Inviato il: 16/3/2010,22:24

nessuno che mi aiuta?

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 16/3/2010,23:02

Diciamo che così come l'hai messa darti una risposta sarebbe in pratica progettarti di sana pianta il generatore. Un parametro che manca ad esempio è la lunghezza dello statore. E' un motore completo e bruciato o solo uno statore buttato là? Quanti giri faceva il motore in origine? Ha già delle bobine? Lo devi riavvolgere? Lo devi fare trifase o monofase? (Questo è molto importante......) Quanti poli prevedi sul rotore? A quanti giri dovrebbe caricare? Che intensità di campo magnetico hanno i magneti che hai tu? E poi, a quale rotore lo vorresti connettere? Ad elica? Savonius? Darrieus?
Insomma, devi sapere tu cosa vuoi, come fanno a saperlo gli altri?
Un consiglio spicciolo sarebbe di prendertela con calma e leggerti le discussioni che parlano di cose simili già realizzate, raccogliere bene le idee e poi riformulare la domanda. Altrimenti potresti cominciare a sperimentare da te, postare i risultati e farti aiutare a correggere il tiro.
Saluti.
Ferro

 

zingarellasport
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:8

Stato:



Inviato il: 16/3/2010,23:53

ciao!! grazie per la risposta
eheh.. progettarmi il generatore... beh.. in effetti sono proprio in fase di progetto!! il maggiore dei problemi... la realizzazione poi è un divertimento!
si.. hai ragione.. nella fretta ho omesso tutte queste cose che nella mia testa erano scontate! ehhehe la fretta!!!!
allora mi spiego meglio!!!!
è un generatore per una piccola imbarcazione...


sarà ad elica probabilmente 3
trifase o monofase ...(tra l'altro non si legge mai di bifase.. come mai?) non ne ho idea!!... ditemelo voi!!... avere 20 nodi di vento è abbastanza normale...!! ma non so quanti rpm possa produrre un vento di tale intensità!!.. è il mio primo generatore... ma speravo che la vostra esperienza mi potesse aiutare a non fare un buco nell'acqua!! il diametro del generatore dovrà essere di circa un metro... un metro e 20

lo statore è così.. senza nulla.. un pezzo di recupero.. senza avvolgimenti ho solo quello... ma fare il rotore in ferro non è un problema...

il vero dubbio è come mettere le bobine?? che configurazione dargli? quante? ad onda...
ho letto molte discussioni.. ma è pieno di contraddizioni... mi perdo.. alla fine ho una gran confusione...

in un 36 cave come le devo mettere le bobine??.. quante ne vengono?
e i magneti.. non so.. li devo comprare.. e vorrei sapere quanti prenderne!! eheh e di che dimensione!!

rapporto 3 a 4... ma... saltando due cave... tra una bobina e l'altra... e.. dato che il magnete deve essere largo come lo spazio interno della bobina..? vengono magneti da 2 cm...ma ce ne starebbero meno del numero di bobine?!?!?!?

per lunghezza dello statore intendi lo spessore?... 2 cm
naturalmente lo devo riavvolgere... pensavo a del filo da 0,8 dovrebbero starci 50 fili per cava... però non so come disporli!!... accavallati.. ad onda?.. help help

grazie ancora...
Andre

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 18/3/2010,19:50

Ti rispondo punto per punto.
Piccola imbarcazione....... A vela, naturalmente, altrimenti il motore avrebbe già il suo bell'alternatore. Quanto piccola? Perché se il generatore lo devi mettere in cima all'albero deve essere anche leggerissimo..... Mica ci puoi mettere un ciocco di qualche chilo, lassù. E'un problema ulteriore da considerate. Immagino che la corrente ti serva per le luci notturne, o per qualche piccola lampadina a bordo, per cui avresti bisogno di poca corrente.
La distinzione monofase e trifase deriva dal fatto che "fase" comprende due fili, un generatore bifase per sua natura ha le correnti sfasate di 90° elettrici e necessita di quattro fili, invece il trifase, sempre per sua natura, ha i sei fili raggruppati a due a due, per cui i fili alla fine risultano tre soltanto (quattro se c'è il centrostella....).
A mio giudizio non ti conviene usare quello statore solitario e costruirci attorno tutto il resto, ti converrebbe di più usare un motore CC (corrente continua...) a magneti permanenti, oppure un piccolo motore trifase completo a cui applicare dei magneti sul rotore, come ha fatto Sandrix quì: Un motore al più basso numero di giri che trovi, a 1400 o a 950 giri al minuto. Con l'applicazione di magneti sul rotore e un ponte raddrizzatore trifase, con un po' di fortuna inizierebbe a caricarti sotto i 100 giri.
Fatti un giro per il forum, leggiti le discussioni in Eolico e in Elettricità, forse c'è qualcosa anche in Generica, vedrai che troverai facilmente qualche notizia utile.
Ciao.
Ferro

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum