Se sei già registrato           oppure    

Orario: 26/04/2024 23:55:45  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Applicazioni E Realizzazioni Pratiche

VISUALIZZA L'ALBUM


Oscilloscopio opensource
FinePagina

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2120

Stato:



Inviato il: 18/3/2010,00:10

ciao a tutti,

girovagando per l'enorme parco software di linux-debian ho trovato un oscilloscopio software/hardware autocostruibile con schema fornito

http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/L/xoscope-1.8.png

Un programma del genere lo aveva proposto mi pare fly, ma questo mi sembra più potente,

http://xoscope.sourceforge.net/hardware/buff.gif
http://xoscope.sourceforge.net/hardware/buff2.gif

qui il sito:
http://xoscope.sourceforge.net

mentre per installare sotto debian:

$ sudo apt-get install xoscope

ciao
MaX


 

Morzilla
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:237

Stato:



Inviato il: 18/3/2010,11:15

Ciao Max! Anche io stavo cercando qualche soluzione economica per analizzare i segnali dei circuiti che mi costruisco per vedere se rispecchiano le caratteristiche di "targa"...però per quanto mi sembra di capire questo metodo ha due grossi limiti: la frequenza di campionamento dei segnali (che deve essere nel range di quella supportata dal DSP Audio della scheda, in genere da 20Hz a 44100Hz) e la tensione piccopicco del segnale in ingresso, che non deve superare i 2 o 3 Volts.
Al limite al posto di una classica scheda audio, dovrebbe essere possibile utilizzare una scheda di acqusizione video basata sul BT878 (che, in genere, sono stracompatibili con linux) per eliminare la limitazione della frequenza a 44KHz e arrivare fino a 448KHz:

www.domenech.org/bt878a-adc/index-e.htm

Mi sà che però il problema sulla tensione in ingresso rimane...si può in qualche modo attenuare il segnale in ingresso così da renderlo compatibile con i limiti della scheda?

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2120

Stato:



Inviato il: 18/3/2010,13:42

ciao morzilla

credo che il problema della tensione sia stato risolto con un circuito da realizzare. Guarada le foto che ci sono nei link in basso. Vedo che fornisce anche il disegno della basetta.

Poi hoi letto che esiste un altro cirquito opensource chiamato bitscope che permette di "leggere" segnali fino a 100mhz via porta parallela (?!!)... da usare con questo oscilloscopio software.
Penso che il progetto sia interessante, ma purtroppo non ho le competenze neppure per usare un oscilloscopio.
Del resto ho letto che molti di voi vorrebbero averne uno, e mi è sembrato opportuno segnalare il progetto.

ciao
MaX


 

fly1971

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:544

Stato:



Inviato il: 18/3/2010,15:56

Il problema del segnale d'ingresso può essere risolto con ripartitore-attenuatore con resistenze, come ho fatto nella mia interfaccia, io ho meso un attenuatore a x1000 cioè posso lavorare anche con tensioni superiori a 220V , anche se sinceramente non lo farò mai , cmq lo messo lo stesso, per alte tensioni e preferibili usare un ingresso isolato galvanicamente.
Per me sono un pò troppi 2-3V di ingresso sulel skede audio, pe rme è preferibilenon superare 1,5V
Non per vantarmi ma lo schema che ho postato io, mi sembra un pò milgiore del tuo primo che ci sono due stadi di om-ap, alimentati con aliemntazione + e -, si possono usare anche probe di quelle professionali, in più il segnale viene tosato se supera i 1,4V , è questo è una cosa buona per non rischiare al skeda audio, perchè ci sono dei diodi anti parralleo sia all'ingresso che dopo all'uscita. Lo schema iniziale era quello di Nuova Elettronica, poi nelle modifiche mi ha aiutato uno amico del forum energeticambiente a che lavora nel campo dell'elttronica per migliorarlo con una spesa non eccessiva.
Poi dipende dalle vostre esigenze, usando la skeda audio il compionamento è limitato fino a 20KHz, per il mio uso va più che bene, visto che questà è una passione e preparo qualche circuito , dove mi può servire vedere che segnale ho sugli integrati.
Il propgramma Visual Analizer è un buon programma ha unalizzatore di spettro, è distribuito gratituitamente, però non sò se quello da te presentato è milgiore di quello che uso io.
Cmq può essere utile un parere di un esperto Keyosz o Paolosport sugli schemi delle due interfaccia la mia e quella presentata da te ( anche se già la consocevo , mi fu sconsigliata)
se vi interessa vi posso dare qualche consiglio sulla costruzione.

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2120

Stato:



Inviato il: 18/3/2010,18:02

ciao Fly

mi sembrava infatti che fossi stato tu a postare un oscilloscopio sw prima di me

io non so dirti de è migliore o peggiore del tuo. Posso solo dirti che funziona sotto linux e che hai i sorgenti sw a disposizione, inoltre hai una comunità e il progettista originale che può aiutare se hai problemi o se vuoi aggiungere caratteristiche.

ma mi è parso utile postare questa possibilità in più per conoscenza.
Il il tizio ha convertito un tower in un oscilloscopio... che fa anche da computer faccine/biggrin.gif
http://xoscope.sourceforge.net/hardware/buffinst.gif





 

Morzilla
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:237

Stato:



Inviato il: 18/3/2010,19:04

Ciao Fly, ciao Max.

Fly, potresti linkare la tua discussiore riguardo l'oscilloscopio che hai progettato/modificato?
Per quanto riguarda il segnale in ingresso...come siamo messo rispetto alla corrente? Nel senso...se attacco una batteria a quel circuito (DC 12V) rischio di bruciare di tutto e di più? Il partitore non dissipa la potenza in eccesso sulle resistenze (in genere non sono da 1/4 di Watt?)? Thanks!

P.S. Comunque Max credo che anche il circuito di Fly funzioni su ingresso line-in o mic della scheda audio (parla di una limitazione di 20KHz sulla frequenza), quindi puoi utilizzare il software che vuoi...la differenza è solo lato hardware faccine/biggrin.gif

 

fly1971

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:544

Stato:



Inviato il: 18/3/2010,19:49

La discussione è nella sezione di elettronica,
però non capisco dove vuoi attaccare la batteria, a quale potenza ti riferisci che deve dissipare il paritore?
Allora il partiore serve per ridurre la tensione di'ingresso, a seconda dove prelevi il segnale te la demoltipilca di 10, 100 e 1000, visto che il valore totale del paritore edi circa 1M , se gli applichi anche 200V la corrente che circola è veramente irrisoria e non brucerà mai le resistenze.
Ad questa interfaccia puo applicare solo un segnale in corrente alternata, un segnale in corrente continua non te lo legge, se vedi all'ingresso c'è un condensatore da 0,1uF 630V
i due op-am vanno alimentati con alimentatore duale , +12V , -12V e in più c'è la massa, proprio perche devi devi restiuire alla scheda un segnale che può essere positivo o negativo.
l'interfaccia va inserita nella presa IN-LINE e non IN-MICRO

Per l'amministatore della sezione , se puoi spostare il tutto nella sezione "elettronica " e agganciarla alla mia discussione sull'osciloscopio cosi ne facciamo solo una e fatta bene.

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum