Se sei già registrato           oppure    

Orario: 28/03/2024 09:52:26  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Eolico

VISUALIZZA L'ALBUM


Aiuto progettazione mini pala eolica
FinePagina

nikiripi
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:3

Stato:



Inviato il: 9/4/2010,14:29

Salve a tutti.. Sono nuovo di queste parti ! faccine/smile.gif
Da come ho visto, questo forum si occupa di energia alternativa e di argomenti comunque interessanti.
Trovando questa sezione ho pensato avessi potuto risolvere il mio problema ma purtroppo non è così.
In parole povere, faccio la terza media, e per l'esame avevo intenzione di realizzare una piccola pala eolica di massimo 20 cm in grado di accendere una lampadina di pochissimi volts anche soffiandoci sopra o facendola girare manualmente..
Ci avete mai provato? consigli su come realizzarla?..
Grazie mille =)

 

sun_son
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1224

Stato:



Inviato il: 9/4/2010,21:18

Potresti partire da una piccola ventola da pc e connetterla ad un led attraverso una resistenza.....
tanto per iniziare...
ciao
e benvenuto
sun_son

 

eneo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2068

Stato:



Inviato il: 10/4/2010,08:22

anche una ventola di raffreddamento di auto a di camion, poi ci sono anche i motorini che trovi nelle vecchie fotocopiatrici, non e' difficile trovarli sia dal rottamaio e sia nelle isole ecoligiche.

 

nikiripi
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:3

Stato:



Inviato il: 10/4/2010,15:26

Forse non mi sono espresso bene.. faccine/smile.gif..
Volevo un aiuto più per quanto riguarda la parte tecnica, non quella della struttura.
come posso fare a collegare il moto con le pale e come posso fare a convertire l'energia di movimento in energia elettrica? cosa devo usare?

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 10/4/2010,21:31

Cerco di spiegarti meglio quello che ti ha detto Eneo:
Una ventola da radiatore di auto, o di camion, ha un motorino elettrico a magneti permanenti. Se gli dai corrente gira, se la esponi al vento gira e il motorino funziona da generatore. In genere hanno delle ventole generose, che iniziano a girare anche con venti leggeri. Certamente usata così non ti darà tanta corrente come se girasse forte, ma sicuramente una piccola lampadina da torcia elettrica riesce ad accenderla. Puoi iniziare con una proprio piccola, tipo quelle da 2,5 o 3,2 Volt, poi magari salire di tensione e vedere se riesce ad accenderle. Potresti provare anche con dei LED ad alta luminosità, di quelli che adesso si mettono nelle piccole torce elettriche, ma devi rispettarne la polarità, e questo devi saperlo fare.
Un aggeggio fatto così è già strutturalmente costruito, devi aggiungere ben poco per farlo funzionare. Se intendi esporre questo generatore al vento, devi aggiungere una "coda", ossia un timone, come sicuramente avrai visto in altre discussioni, che lo mantenga in direzione al vento. Dovresti in realtà anche girare la ventola, l'elica insomma, al contrario in modo che il vento faccia una presa migliore sulle pale, ma potrebbe riuscire un po' difficoltoso e non è strettamente indispensabile.
Se non sono stato chiaro o se hai altri dubbi chiedi pure, qualcuno ti risponderà.
Ciao.
Ferro

 

nikiripi
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:3

Stato:



Inviato il: 10/4/2010,23:05

Grazie mille faccine/smile.gif.. Il motorino quindi dovrei prenderlo sempre dalla ventola?

 

wroclaw

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1608

Stato:



Inviato il: 10/4/2010,23:33

puoi prendere direttamente tutto insieme, motorino e ventola, tipo questa
http://www.ilgiocattolaio.it/public/qn047.jpg
Ai capi dei fili che escono dal motorino, quando farai girare con il vento o con aria forzata la ventola, troverai una tensione. Ai capi dei fili che escono dal motorino puoi attaccarci una piccola lampadina da 2-3 volt, e vedrai che quando la ventola inizierà a girare, la piccola lampadina si accenderà
Buon divertimento :-)

 

Libero51

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1276

Stato:



Inviato il: 11/4/2010,06:36

CITAZIONE (nikiripi @ 11/4/2010, 00:05)
.. Il motorino quindi dovrei prenderlo sempre dalla ventola?

Ciao nikiripi , l'idea di ferro è semplice , efficace e . . . funziona .
Potresti allungare le pale rivettandoci sopra dei lamierini di alluminio sagomati ed ottenere maggior coppia e corrente ma perderesti in velocità e tensione (già fin troppo bassa). Cerca pazientemente il tuo miglior compromesso , non usare lampadine , usa dei led . . . anche parecchi in parallelo , rispetta le polarità concordi. Penso che non otterrai più di tre volt e quindi non è necessario prevedere collegamenti in serie. La resistenza che devi inserire in serie per proteggere i led dipende dalla tensione massima (vento molto forte) e da quanti led colleghi in parallelo. Penso che un semplice regolatore parallelo con un transistor di potenza ed uno zener risolvino efficacemente il problema mandando la pala in freno in caso di vento eccessivo.
Anche un solo elemento di batteria al piombo ed un diodo di protezione servirebbero efficacemente allo scopo e con un circuito crepuscolare si aprirebbe la prospettiva di mantenere illuminata la tua lampada led . . . per una notte intera.
Come vedi , ti sei cacciato in un 'impresa . . . intrigante.
Non sempre le ventole del PC possono funzionare efficacemente in modo reversibile a causa dell'elettronica di controllo del motore brushless.
Ho provato qualche volta a prelevare tensione direttamente dagli avvolgimenti per ottenere un alternatore classico ma prima di riuscire a staccare la ventola ho sempre . . . sbriciolato tutto .
In ogni caso dalla ventola del PC otterresti proprio poco.

Ciao . . . faccine/sick.gif
P.S. Fammi sapere che tensione riesci ad ottenere esponendo la tua minipala (ventola del radiatore) potrebbe essere necessario inserirne due o tre in serie ed in ogni caso la spesa sarebbe irrisoria.


 

cima96
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:33

Stato:



Inviato il: 8/5/2010,22:16

Scusate sono praticamente nella stessa situazione di niki solo che io il modellino l'ho gia mezzo costruito (in foto) usando come generatore una dinamo per bicicletta. Mi manca solo l' elica e o me la costruisco in pvc ma mi serve qualche misura, oppure ne recupero un'altra però mi servirebbe il diametro a occhio. qualche consiglio?

Mamma mia che immagine grande ho messo. Le dimensioni originali sono circa 10X8. come posso fare?

Immagine Allegata: aaaaaaaa.jpg

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/0/1273353246.jpg


 

leo15
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:6

Stato:



Inviato il: 8/2/2012,15:24

salve a tutti, io avrei bisogno un aiuto per costruire una riproduzione in piccolo ( max 165 cm di altezza ) fedele ad una pala eolica reale( deve essere identica ). come posso fare se la devo cotruire in legno e facendola anche funzionare?? la cosa piu importante però è soprattutto l'estetica!!!! grazie :

 

mac1
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2

Stato:



Inviato il: 29/2/2012,18:56

anche io sono nelle condizioni di nikiripi e mi servirebbero dei dati per la progettazione e poi mi servirebbe che qualcuno mi scriva i componenti che servono per la costruzione. per esempio la pala, il trasformatore,... e come faccio a collegarli tra loro.
grazie mille!!

 

leo15
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:6

Stato:



Inviato il: 29/2/2012,19:31

ciao mac1, io ho provato a costruire una pala eolica in legno ed è uscita veramente bella. per farla funzionare potresti mettere una dinamo su un disco piu piccolo di quello dove attacchi le 3 pale e poi con del filo di rame attaccato potresti farlo arrivare alla base della pala dentro il palo suo palo.

 

mac1
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2

Stato:



Inviato il: 1/3/2012,18:07

te la compro dove abiti??

mettimi una foto

 

avel30
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:87

Stato:



Inviato il: 18/08/2022 20:58:47

CITAZIONE (Libero51, Inviato:11/4/2010,06:36) Discussione.php?36749690&1#MSG7

CITAZIONE (nikiripi @ 11/4/2010, 00:05)
.. Il motorino quindi dovrei prenderlo sempre dalla ventola?
Ciao nikiripi , l'idea di ferro è semplice , efficace e . . . funziona .Potresti allungare le pale rivettandoci sopra dei lamierini di alluminio sagomati ed ottenere maggior coppia e corrente ma perderesti in velocità e tensione (già fin troppo bassa). Cerca pazientemente il tuo miglior compromesso , non usare lampadine , usa dei led . . . anche parecchi in parallelo , rispetta le polarità concordi. Penso che non otterrai più di tre volt e quindi non è necessario prevedere collegamenti in serie. La resistenza che devi inserire in serie per proteggere i led dipende dalla tensione massima (vento molto forte) e da quanti led colleghi in parallelo. Penso che un semplice regolatore parallelo con un transistor di potenza ed uno zener risolvino efficacemente il problema mandando la pala in freno in caso di vento eccessivo.Anche un solo elemento di batteria al piombo ed un diodo di protezione servirebbero efficacemente allo scopo e con un circuito crepuscolare si aprirebbe la prospettiva di mantenere illuminata la tua lampada led . . . per una notte intera.Come vedi , ti sei cacciato in un 'impresa . . . intrigante.Non sempre le ventole del PC possono funzionare efficacemente in modo reversibile a causa dell'elettronica di controllo del motore brushless.Ho provato qualche volta a prelevare tensione direttamente dagli avvolgimenti per ottenere un alternatore classico ma prima di riuscire a staccare la ventola ho sempre . . . sbriciolato tutto .In ogni caso dalla ventola del PC otterresti proprio poco.Ciao . . . faccine/sick.gifP.S. Fammi sapere che tensione riesci ad ottenere esponendo la tua minipala (ventola del radiatore) potrebbe essere necessario inserirne due o tre in serie ed in ogni caso la spesa sarebbe irrisoria.


Sono riuscito a utilizzare le 4 bobine presenti in una grossa ventola per PC - ho staccato tutta la elettronica ed ho collegato tre fili -
uno centrele "credo sia comune" e due altri capi.

Ho fatta questa prova ho utilizzato solo i due capi collegati ad un ponte di diodi ed un condensatore da 2000mf riesco a far lampeggiare un led rosso con un circuito flash fatto da due transistor -

Farò a breve una altra prova utilizzando sei diodi per controllare se riesco ad avere più di 1,5 volt ...

Dovrei collegare in altro modo le 4 bobine ?

 

avel30
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:87

Stato:



Inviato il: 20/08/2022 13:06:47

Ho fatto la prova con sei diodi classici per accoppiare una ventola trifase, funziona, ma la tensione non arriva scarso a 1 volt.

invece in configurazione monofase con un condensatore da 47000 mf oltre ad un ponte di diodi scotky arrivo a 2 volt ...

qualcuno ha configurato meglio i terminali delle bobine (collegamenti) ???

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum