Se sei già registrato           oppure    

Orario: 25/04/2024 03:00:43  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Casa Energetica

Pagine: (2)   [1]   2    (Ultimo Msg)


Produzione . . . fantasma, per ridurre la bolletta.
FinePagina

Libero51

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1276

Stato:



Inviato il: 26/5/2010,07:24

Supponiamo di avere a disposizione un kW di potenza . . . autoprodotta.
In via strettamente teorica mi chiedo quale più efficiente soluzione tecnica possa consentire di utilizzare tale energia, riducendo il consumo in bolletta, senza che la rete . . . se ne accorga. faccine/alien.gif
Mi pare che esistano almeno due considerazioni importanti di cui occorre tener conto.
La prima è delicatissima e riguarda la sicurezza ; è necessario che l'autoproduzione si interrompa istantanemente nel caso avvenga una disalimentazione della rete.
La seconda comporta che con un tale sistema si potrebbe produrre solo l'energia che . . . viene istantaneamente consumata.
L'aspetto tecnico è intrigante , penso esistano già inverter intelligenti che risolvano il problema , mi eviterebbero di continuare a pensare a soluzioni pescate nel mucchio dei ferrivecchi.faccine/sick.gif
Nessun gruppo speculativo potrebbe arricchirsi con i soldi pubblici e pantalone non pagherebbe con la sua bolletta anche il prezzo esorbitante del tetto fotovoltaico del vicino.
ATTENZIONE . . . con l'attuale normativa un tale sistema è illegale e penso sarebbe molto utile discuterne i motivi.
Saluti . . . faccine/sick.gif

P.S. Naturalmente la "Centralina domotica di risparmio energetico" di max_linux2000
potrebbe arricchirsi di nuove funzioni . . . . . classiche di un incrociatore Klingon . . . efficace ed invisibile faccine/alien.gif

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2120

Stato:



Inviato il: 26/5/2010,19:56

...perchè è illegale? (domanda retorica, solo per fomentare la discussione)

Scusa la domanda, ma OK, tu consideri le batterie come "bateria" termine usato anche in Veneto per indicare qualche cosa di poco valore e che si guasta facilmente.... ma non ti sembra che sia la soluzione più semplice da usare?

A che scopo spendere molti soldi per un super inverter che si occupa di usare il kw autoprodotto per poi commutare istantaneamente nella rete (costoso e illegale,nonchè potenzialmente pericoloso) quando con meno soldi ti compri qualche batteria e un inverter combo normale, che provveda a caricare automaticamente le batteria nel caso il famoso kW autoprodotto non sia disponibile?

Inoltre rimane il fatto che sei autonomo almeno parzialmente dalla rete... Capisco che sia socialmente bello sentirsi parte di qualche cosa più grande frutto di molte fatiche dell'Uomo, ma quando manca la luce... puff!! Tutto fermo, tutti al buio.
...e per come vanno le cose i blackout sono appena cominciati, nonchè il costo dell'energia costantemente per le nubi.

Riguardo alla mia centralina per il risparmio energetico, pero ora siamo molto indietro, in quanto kekko sta provando l'altra per la gestione delle batterie, nome in codice "Nottingam Sheriff"

Poi deve venire una seconda centralina per la ripartizione dei carichi in vari sotto-banchi batterie, nome in codice "Robin Hood" faccine/biggrin.gif

Poi dovrebbe venire un minicomputer che gestisca tutta la casa,che faccia da: Allarme con analisi dei fotogrammi, gestione temperatura/umidità,televisore,home theather, console videogiochi, videotelefono e molto altro (il progetto esiste già e si chiama MythTV)

Questo computer dovrebbe fare da supercentralina per il risparmio energetico, nome in codice "Frà Tac" faccine/biggrin.gif

Per la gestione degli elettrodomestici si potrebbe usare dei relè comandati via onde convenzionali nella rete 220. Ma mi sa che costa meno fare passare qualche cavo in più nell'impianto.

ciao
MaX

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 26/5/2010,20:03

Se l'intento è quello di creare un sistema automatico, o un inverter sincrono per immissione in rete, allora quanto stò per dire non ha importanza, però se la produzione si limita ad una quota minore dei consumi giornalieri, si potrebbe pensare di alimentare solo una parte "privilegiata" delle utenze. Privilegiata in senso lato, naturalmente, come ad esempio le luci che si usano più di frequente e il frigorifero, che di sicuro è quello che "macina" energia in maniera più continua durante la giornata. Le utenze più pesanti, come lavatrice scaldabagno ecc potrebbero rimanere alla rete. Nessuno vieta di commutare automaticamente le utenze autoalimentate sulla rete in caso di mancanza di corrente autoprodotta. Credo che in questo modo non si incorre in sanzioni da parte dell'Enel e nemmeno nel pericolo di "pericolose interferenze" con la corrente di rete.
Ma potrei non aver capito il problema.....
Saluti.
Ferro

 

livingreen

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:598

Stato:



Inviato il: 26/5/2010,21:48

Ma... non basterebbe fare un normalissimo conto energia? Con l'autoconsumo i kWh assorbiti dalla rete sono comunque così ridotti da rientrare nella fascia di prezzo più bassa

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2120

Stato:



Inviato il: 26/5/2010,23:52

probabilmente il problema sta proprio nel "conto energia".

Qui in spagna il governo sta già dicendo che non vuole pagare quanto promesso, e non vorrei che prima o poi riducano tanto i premi che non valga la pena avere il conto energia.

 

Libero51

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1276

Stato:



Inviato il: 27/5/2010,05:46

CITAZIONE (livingreen @ 26/5/2010, 22:48)
Ma... non basterebbe fare un normalissimo conto energia? Con l'autoconsumo i kWh assorbiti dalla rete sono comunque così ridotti da rientrare nella fascia di prezzo più bassa

Ciao livingreen , la settimana scorso ho assistito ad una relazione tenuta da un mio caro amico a S.Vittoria d'Alba sul conto Energia . In parole povere quello che ho capito è questo . :

Il conto energia viene attivato solo per produzione fotovoltaica.

Grossomodo . . . arrotondando.

A :Il costo europeo del kWh è di 10 centesimi
B :Il costo di vendita all'utente è di 20 centesimi
C :Il contributo per la produzione è di 40 centesimi
D :Il contributo per l'immissione in rete dell'energia prodotta è di 10 centesimi.

Questo comporta che :

_se consumo 1 kwh dalla rete pago 20 centesimi (B) ed il sistema guadagna 10 centesimi (B - A) .

_se produco 1 kwh e me lo consumo il sistema perde 40 centesimi (C) ed io guadagno 60 centesimi (C+B) ovvero incamero il contributo di produzione e risparmio quello che avrei speso.

Ovviamente tale guadagno serve per finanziare il costo dell'impianto fotovoltaico che in questo modo viene pagato . . . da tutti al costo quadruplo, quintuplo , sestuplo . . . ho perso il filo.

Naturalmente se ho capito male , questo forum sarà sicuramente in grado di correggere eventuali errori e discrepanze.

Ma se io mi produco il mio kwh con fotovoltaico "fai da te" , o con termodinamico solare o con termodinamico . . . a legna , o pedalando in bicicletta . . . il conto energia viene attivato ?

Se qualcuno mi aiuta a capire mi fa un grande favore . . . faccine/sick.gif

 

livingreen

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:598

Stato:



Inviato il: 27/5/2010,07:36

Certo che viene attivato, solo che la brama di denaro porta quasi sempre a fare impianti surdimensionati in modo da poter vendere l'energia (per rientrare dalle spese e poi guadagnarci), invece di privilegiare l'autoconsumo.
A mio avviso, questo porta le famiglie ad effettuare investimenti veri e propri, quando invece se si fa un calcolo con varie potenze installate si fa presto a vedere che l'impianto da 1,5 kWp è quello che impegna di meno e che incide di più sul risparmio nel bilancio famigliare.
Rimane il fatto che si applica il CE solo al fotovoltaico (me era questo che intendevi nel post iniziale): se si hanno altre fonti a disposizione, ci vuole la "centralina-fantasma"

 

Pyron

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1115

Stato:



Inviato il: 27/5/2010,11:59

il conto energia sarebbe davvero la scelta migliore se non ci fosse un piccolo cavillo...cioè: nessuno ci garantisce che nei 20 anni il prezzo dell'energia al consumatore rimanga stabile sui 20 cent. quindi per assurdo ipotiziamo che il prezzo salga fino a quota 40 cent per kw...quanto sarebbe allora il guadagno?

sarebbe stato più corretto se l'energia autoprodotta non fosse pagata con un fisso ma in percentuale al prezzo per kw del mercato

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 27/5/2010,12:09

CITAZIONE (Pyron @ 27/5/2010, 12:59)
sarebbe stato più corretto se l'energia autoprodotta non fosse pagata con un fisso ma in percentuale al prezzo per kw del mercato

E secondo te non c'hanno pensato?...... faccine/dry.gif
Secondo me si. TUTTO il sistema con cui vengono gestiti i costi dell'energia in Italia, per quel che mi riguarda, sa di truffa legalizzata. faccine/mad.gif

 

Libero51

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1276

Stato:



Inviato il: 30/5/2010,08:45

. . . ecologia . . .

. . . ci stanno gli speculatori, quelli che usano quel termine o qualunque altra cosa solo per far soldi o per il proprio tornaconto. Esperti , culturalmente preparati, abili e sottili tessitori . . . non mi interessano.

A volte sbagliano e falliscono . . . sono contento . . . contentissimo.

. . . ci stanno i puri , quelli che quando agiscono per la loro etica non chiedono nulla , si impegnano con le loro risorse . Non sempre esperti , non sempre preparati , sovente ingenui percorrono solo con le proprie risorse economiche e culturali un terreno difficile, mutevole , irto di insidie. A volte il percorso superato muta alle loro spalle, diventa accessibile una novità tecnica, scientifica, un prodotto prima inesistente o proibitivo , una nuova legge o normativa o finanziamento pubblico , il mercato che evolve o si contrae mutano le condizioni che hanno influenzato le scelte già fatte . Le scelte giuste sono pochissime rispetto all'enormità delle possibili scelte .

A volte sbagliano . . . no il termine è scorretto , irriverente . . . non se lo meritano.

A volte la loro strada , analizzata con il senno del poi , risulta inadeguata . . . non sono contento.

Come aiutar_Li ? . . . come aiutar_Ci ? . . . difficile impresa . . . difficilissima.

Le avanguardie nobili sono sempre state sacrificate nella storia dell'uomo e delle . . . formiche.

Le formiche in avanguardia , esplorano il terreno , si fanno divorare dai formichieri, dai ragni, dagli uccelli e da mille altre insidie. Il grosso del formicaio procede lentamente scegliendo la strada meno pericolosa . . . faccine/sick.gif

Le avanguardie che sopravvivono accumulano esperienza, il ricordo dei pericoli evitati ed i segni delle ferite le rendono a volte molto caute a volte molto agressive . . . più pragmatiche

Per tentare il salvataggio delle avanguardie nobili siano esse formiche od umane occorre un confronto serrato, quasi sempre antagonista.
Occorre fornir loro una palestra di antagonismo in cui allenarsi senza farsi veramente male.

. . . ci stanno i meticci , in instabile equilibrio tra purezza e pragmatica . . .
tanti . . . ma troppo pochi . Sono quelli che per le loro nobili idee , non vorrebbero farsi troppo male .

Cosa c'entra tutto questo con la centralina fantasma ?
Cosa c'entra con la critica, forse per alcuni inprevista , agli impianti ad isola ?

. . . vedremo faccine/sick.gif





 

legnogrezzo
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:111

Stato:



Inviato il: 14/12/2010,13:24

CITAZIONE (Libero51 @ 26/5/2010, 07:24)
Supponiamo di avere a disposizione un kW di potenza . . . autoprodotta.
In via strettamente teorica mi chiedo quale più efficiente soluzione tecnica possa consentire di utilizzare tale energia, riducendo il consumo in bolletta, senza che la rete . . . se ne accorga. faccine/alien.gif
Mi pare che esistano almeno due considerazioni importanti di cui occorre tener conto.
La prima è delicatissima e riguarda la sicurezza ; è necessario che l'autoproduzione si interrompa istantanemente nel caso avvenga una disalimentazione della rete.
La seconda comporta che con un tale sistema si potrebbe produrre solo l'energia che . . . viene istantaneamente consumata.
L'aspetto tecnico è intrigante , penso esistano già inverter intelligenti che risolvano il problema , mi eviterebbero di continuare a pensare a soluzioni pescate nel mucchio dei ferrivecchi.faccine/sick.gif
Nessun gruppo speculativo potrebbe arricchirsi con i soldi pubblici e pantalone non pagherebbe con la sua bolletta anche il prezzo esorbitante del tetto fotovoltaico del vicino.
ATTENZIONE . . . con l'attuale normativa un tale sistema è illegale e penso sarebbe molto utile discuterne i motivi.
Saluti . . . faccine/sick.gif

P.S. Naturalmente la "Centralina domotica di risparmio energetico" di max_linux2000
potrebbe arricchirsi di nuove funzioni . . . . . classiche di un incrociatore Klingon . . . efficace ed invisibile faccine/alien.gif

Allo stato attuale di tale arte non ho conoscenza di un kw a gratis, però aggiungo che non sono uno con tutte le verità in tasca.
Per ovviare alle momentanee assenze della società elettrica Italiana ho sezionato l'impianto di casa, (potenza e illuminazione)
Ho acuistato un piccolo generatore di corrente a 2 tempi (leggero) da 800 watt ho predisposto una spina all'esterno della casa, e quando l'enel fa i capricci lo attacco (interrompendo il collegamento enel) e mi fa funzionare la idrostufa a pelle, il frigorifero e l'illuminazione.
Il tutto per la modica spesa di 145 euro per il generatore, e 5 o 6 euro per la miscela (che uso anche per la motosega e l'ape piaggio 50 cc)
Se qualcuno ha una soluzione migliore e "immediata quì subito adesso" sono tutto orecchie faccine/wink.gif faccine/wink.gif
Dimenticavo ho fatto una piccola modifica all'ape piaggio 50, con lo stesso generatore montato e una piccola elettrosega da 600 watt ci vado nel bosco e torno a casa con un carico di legna già tagliata faccine/tongue.gif

 

BELVA63
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4

Stato:



Inviato il: 3/2/2011,20:25

IO QUALCHE ANNO FA' HO COMPRATO UN GENERATORE DIESEL CHE FUNZIONA ANCHE A BIODIESEL ..
SPESI UN BOTTO DI SOLDI MA ORA AL POSTO DI QUALSIASI BOLLETTA PRODUCO 42 KW OGNI VOLTA CHE LO ACCENDO ..
PURTROPPO FAREBBE ANDARE IL MONDO E MOLTE VOLTE LA PRODUZIONE SUPERA IL CONSUMO .. faccine/sad.gif faccine/sad.gif faccine/sad.gif
ALTRA COSA NON ETICAMENTE VALIDA E' CHE NON TI PREOCCUPI PIU' DEI CONSUMI PERCHE' PRIMA DI METTERLO AI FERRI CORTI RISCHI DI COLARE I FILI DI COLLEGAMENTO faccine/laugh.gif faccine/laugh.gif faccine/laugh.gif faccine/laugh.gif faccine/laugh.gif

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2120

Stato:



Inviato il: 3/2/2011,20:40

scrivi per favore in minuscolo, altrimenti la gente pensa che tu vogli GRIDARE e che tu sia arrabbiato con qualcuno.

che motore hai? raffreddato ad acqua?

Se fosse raffreddato ad acqua potresti usarla per riscaldare la casa e ottenere un co-generatore a biodiesel.


E come fai per avere sempre la corrente? carichi delle batterie? o lo accenti sporadicamente?

ciao
MaX

 

BELVA63
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4

Stato:



Inviato il: 6/2/2011,00:00

NON STO GRIDANDO SONO SOLO MIOPE faccine/laugh.gif faccine/laugh.gif faccine/laugh.gif faccine/laugh.gif faccine/laugh.gif
IN QUANTO AL GENERATORE LO ACCENDO QUANDO MI SERVE COME DOVREBBE ESSERE PER LA CORRENTE BY ENEL CHE INVECE PAGHI ANCHE SE NON LA UTILIZZI SOTTO VOCE SPESE FISSE ECCETERA ECCETERA
COMUNQUE L'IDEA DELLE BATTERIE DI ACCUMULO POTREBBE ESSERE VALIDA MA IL SURPLUS O L'ENERGIA IN ESUBERO VIENE CONVOGLIATA AD UNO SCALDABAGNO ELETTRICO PER AVERE SEMPRE ACQUA CALDA ...

IL GENERATORE E ' UN PRAMAC COM MOTORE DEUTZ DA 2000 CC RAFFREDDATO AD OLIO ..

CON 50 LITRI MI FORNISCE 14 15 ORE DI 42 KWA COSTANTI CHE SE UTILIZZATI TUTTI FSNNO UN BEL PO' DI NEURINI faccine/rolleyes.gif faccine/rolleyes.gif faccine/rolleyes.gif faccine/laugh.gif faccine/laugh.gif faccine/laugh.gif faccine/laugh.gif faccine/construction.gif faccine/construction.gif

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2120

Stato:



Inviato il: 6/2/2011,06:09

e`un 1500 giri vero?

ma allora non lo usi per avere corrente elettrica 24/24 in casa, vero? lo usi per un laboratorio?

ciao
MaX

 
 InizioPagina
 

Pagine: (2)   [1]   2    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum