Se sei già registrato           oppure    

Orario: 03/05/2024 23:56:47  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Solare Termico

Pagine: (2)   1   [2]    (Ultimo Msg)


Ma senza GLICOLE è possibile ??
FinePagina

sun_son
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1224

Stato:



Inviato il: 10/7/2010,20:41

CITAZIONE (maxi2011 @ 8/7/2010, 10:57)
Mi sto documentando il + possibile su come sono gli impianti solari per poi decidere quello che + fa a caso mio.
Sono arrivato alla considerazione che la miglior realizzazione sarebbe disporre di un circuito aperto che dai pannelli immagazzina energia in un accumulatore ma che parimenti si possa connettere direttamente al riscaldamento in modo da non avere troppe cadute dovute ai vari "scambiatori di calore" ed utilizzare il solo scambiatore al momento dell'utilizzo dell'ACS in modo da evitare tutte le problematiche igeniche.

Questa soluzione comporta la necessità di usare solo acqua.. quindi andare verso un impianto a svuotamento dinamico (tipo Solar Pur per intenderci www.energiazero.it/documenti_prodot...PUR-DRUCK_A.pdf) oppure trovare un sistema per eliminare le GLICOLE.

COME si PUO' FARE ?

Mi sono venute delle idee del tipo serpentina nel tubo dei gas di scarico della caldaia ed eventuale complemento di un piccolo riscaldatore sul ritorno del circuito pannelli.. in pratica così come avviene per gli impianti di acqua calda in casa, dove viene utilizzato un circolatore ad anello che indipendentemente dall'uso o no dell'acqua fa circolare sempre la calda nei tubi per averla subito calda all'apertura del rubinetto.. pertanto mi domandavo se applicare questo concetto adattato ovviamente all'anti congelamento dell'anello pannelli/Accumulatore potesse funzionare..


Nella pratica :

Nell'anello che dai pannelli va all'accumulatore inserire un loop della SOLA linea tubi (quindi ke esclude l'accumulatore) in cui con un piccolo circolatore inserisce sull'anello una linea di recupero temperatura, che va dai tubi gas di scarico della caldaia sempre accesa la notte (un tubo in rame all'interno dello scarico od all'esterno dello stesso a serpentina) ed eventualmente integrandolo con un eventuale supporto minimo per poter creare un loop che bilanci il rischio di congelamento ogni qual volta che il ritorno dell'anello solare si avvicina ad una determinata temperatura di rischio...
Parimenti si potrebbero anche inserire nei pannelli piccole resitenze.. semplici neon.. insomma soluzioni generali che possano garantire che la temperatura nell'anello all'esterno sia mantenuta a +1 e che l'acqua vi circoli in modo da abbassare ancor + i rischi (ricordo che i nostri nonni lasciavano il rubinetto dell'acqua leggermente aperto per garantirsi dal congelamento)..

Eliminare Glicole darebbe dei vantaggi notevoli non solo perchè la resa che si ottiene utilizzando solo acqua migliora in efficienza (10% se ricordo) ma perchè la cosa + interessante è che questa va direttamente nel riscaldamento a pannelli SENZA che debbano avvenire ulteriori SCAMBI... ed in inverno dove le temperature sono basse è tutta manna per il riscaldamento...
Gli svantaggi sono che probabilmente si deve immettere forse anche dell'energia aggiuntiva (nel caso in cui lo scarico della mia caldaia non fosse sufficiente) a tenere a +1 l'anello ed i pannelli utilizzando un EXTRA che non so quantificare..

In realtà nel mio caso specifico io ho una camera esterna murata sulla parete della casa che sale sino al tetto e che dal locale caldaia fa passare al suo interno i tubi di scarico delle caldaie.. per cui senza distruggerlo per infilarci dentro i tubi del solare potrei pensare di inventarmi perlomeno un riciclo dell'aria a supporto di una intercapedine esterna in cui far viaggiare i tubi di mandata e ritorno dei pannelli solari.. ma nel dettaglio mi interessava a livello generale sapere se qualcuno avesse mai pensato a come aggirare il problema congelamento perchè questo permetterebbe anche di utilizzare dei tubi sottovuoto anzichè i pannelli classici per lo svuotamento dinamico stile solar pur.. ovvero di migliorare le capacità di catturare calore nel periodo invernale dove i tubi sono meno sensibili al presenza del sole che in inverno si sa..

Grazie in anticipo per ogni considerazione od esperienza effettuata.

Relativamente al glicole, come ogni altro materiale, che ha una capacità termica non ha nessuna variazione di efficienza. Tanto impieghi (in energia) per riscaldarlo tanto impieghi per raffreddarlo (in energia) a meno che non gli fa fare un cambio di stato.
L'impiego del glicole è legato ad altre problematiche.

Mi spiace ma nuovamente non capisco il punto o i punti.
Se cortesemente potessi essere + breve almeno per farmi focalizzare il problema te ne sai grato.

sun_son

 

samuone
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1

Stato:



Inviato il: 22/11/2012,12:29

scusate??se metto della glicole su un impianto con aerotermi rotex...ho problemi di corrosività??'

 
 InizioPagina
 

Pagine: (2)   1   [2]    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum