Se sei già registrato           oppure    

Orario: 26/04/2024 07:13:01  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Biocarburanti

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (3)   [1]   2   3    (Ultimo Msg)


Metano
FinePagina

minuetto_eco
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:6

Stato:



Inviato il: 19/7/2010,21:41

Il metano: penso sia oggi la soluzione migliore (e soprattutto maggiormente percorribile) per avitare le fonti di energia inquinanti più comuni come benzina e diesel... per il resto, pirtroppo, bisognerà aspettare ancora tanto, troppo.

Forse varrebbe la pena che le grandi case dedicassero sforzi maggiori al perfezionamento dei motori affidati a questa risorsa energetica...


 

blackbombay
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:95

Stato:



Inviato il: 19/7/2010,23:33

Senza dubbio.
Resta il fatto che quando lo stato avrà bisogno di soldi,cioè sempre,andrà a dragare centesimi di accise sui prodotti di piu largo consumo.
Ricordi quando il diesel costava la metà della benzina?

 

dega.81

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:347

Stato:



Inviato il: 20/7/2010,11:58

Vero, ma il fatto che probabilmente lo stato tasserà anche il metano non ha nulla a che fare col fatto che comunque il metano inquina molto meno dei comuni combustibili.
Ci tasseranno comunque, ma almeno inquineremo meno.

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2120

Stato:



Inviato il: 21/7/2010,19:57

a quanto mi risulta ci sono già i motori a metano da almeno 40 anni... dovè il problema?

 

dega.81

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:347

Stato:



Inviato il: 22/7/2010,20:07

Assolutamente nesuno, visto che ancora oggi ha un prezzo molto competitivo rispetto a tutti gli altri carburanti!

 

minuetto_eco
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:6

Stato:



Inviato il: 24/7/2010,22:08

Il problema è che le case automobilistiche non hanno mai avuto interesse a sviluppare sul serio questi tipi di motore. O almeno, non sono mai state incentivate a farle...
...questo ha fatto sì che fino ad oggi i motori a metano o gpl fossero sì un po' più convenienti rispetto agli altri, ma molto molto meno prestanti e talvolta anche dannosi per il motore. Risultato: il 99% delle persone ha sempre preferito andare sul sicuro, ovvero su benza e diesel.
Oggi però ci sono alcune case (Landi, Brc ed altre) che offrono grande qualità. Io sto infatti pensando di percorrere questa strada...

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2120

Stato:



Inviato il: 24/7/2010,23:15

i motori benzina alimentati a gpl rendono un po'meno semplicemente perché il gpl ha meno potere calorico della benzina... non ti dico il metano poi... per avere le stesse prestazioni di un benzina, bisognerebbe aumentare la cilindrata o usare un sistema turbo, il che peró aumenterebbe i consumi, vanificando il risparmio.... ma il metano non serviva per risparmiare?

Risparmio e Buone Prestazioni sono in antitesi. Sicuramente altre ditte riescono ad ottenere buone prestazioni,ma controlla anche quanti km fai con un pieno... mio padre con 25 euro di butano fa 500km con la sua matiz.

ciao
MaX

 

dega.81

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:347

Stato:



Inviato il: 26/7/2010,17:51

CITAZIONE (minuetto_eco @ 24/7/2010, 23:08)
...questo ha fatto sì che fino ad oggi i motori a metano o gpl fossero sì un po' più convenienti rispetto agli altri, ma molto molto meno prestanti e talvolta anche dannosi per il motore.

Mi dispiace ma non sono d'accordo. Gpl e metano non sono la stessa cosa. Il metano è più conveniente e come dici tu ha rese molto più limitate di un benzina, inoltre sembra avere la tendenza surriscaldare, con tutte le conseguenze. Ma il GPL (e te lo posso confermare perchè io ho avuto un calibra a GPL), ha rese solo leggermente inferiori al benzina, inoltre rende la guida più fluida, tanto che a mio parere era quasi meglio del benzina anche puramente dal punto di vista della guidabilità e la durata del motore.
Per il resto sono d'accordo con te che nessuno si sia mai forzato più di tanto per rendere più competitivo il metano in fatto di prestazioni (che rispetto al GPL sarebbe anche meno inquinante).
Ma come dimostri anche tu dicendo che il gpl è molto meno prestante di un benzina e talvolta dannoso, in giro c'è anche tanta disinformazione in materia. Io ho avuto il piacere vederla ma non di guidarla, comunque anche la alfa ha appena fatto la mito 1.4 turbo GPL, e ti assicuro che non sembra un ferro.
Ciao

 

minuetto_eco
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:6

Stato:



Inviato il: 26/7/2010,20:40

Rimando dell'idea che le perdite di prestazioni non siano eccessive e, comunque, non diano fastidio ai guidatori più comuni, come me.

Normale che chi nota il punto percentuale di perdita di potenza da parte del motore della prorpia macchina è un automobilista che non passerebbe a priori a gpl o metano.

Ovvio anche che chi invece si preoccupa del risparmio e ragiona in termini di convenienza se ne fotta (scusate il francesismo) di cavalli, riprese ed accelerazioni tutte.

Io, alla luce anche di alcune promozioni come quella che fa ora Landi Renzo (http://promozioni.landi.it/) do più di una strizzatina d'occhio alla possibilità di "convertirmi". Godo nel risparmiare e non rompo le balle come Magdi Allam (per la conversione, intendo...faccine/wink.gif)

Ciao e buon risparmio a todos!!!

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 28/7/2010,21:26

CITAZIONE (blackbombay @ 20/7/2010, 00:33)
Ricordi quando il diesel costava la metà della benzina?

Beato te! Io ricordo che quando la benzina costava 75£ il gasolio ne costava 26...... faccine/laugh.gif Questione di età.
Per il resto: ci si rende conto che una macchina rende meno a gas che a benzina, semplicemente perché è un motore a benzina convertito a gas. Possiamo mettere entrambi i due carburanti, passare dall'uno all'altro e renderci conto della differenza. Ma se la macchina nasce a gas, te la danno per tot cavalli e tot prestazioni, dove stà la differenza? Ad esempio, ho una macchina da 50HP, se nel cofano c'è un motore 1400 a benzina o un 1600 a gas, che differenza mi fa? Poi immagino che un motore nato per funzionare a gas sia ottimizzato per quello, non ci si deve piegare a compromessi per adattarlo ad un combustibile differente. Ovviamente sono daccordissimo che il metano è quello che inquina meno in assoluto.
Resta un problema di fondo: sono tutti carburanti fossili. Stiamo rimettendo in circolo quanto la Natura ha impiegato milioni di anni a togliere di torno. L'unica fonte rinnovabile sarebbe il metano di provenienza biologica, da biodigestori, che rimetterebbe in circolo solo la quantità di anidride carbonica temporaneamente fissata da piante e animali, ma quanto se ne potrebbe produrre? Se non restiamo nell'ottica di questo problema, sono tutti discorsi del "dopo cena". faccine/smile.gif
Saluti.
Ferro

 

minuetto_eco
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:6

Stato:



Inviato il: 1/8/2010,21:46

D'accordissimo con te, e grande rispetto per l'"epoca" dalla quale provieni (con i costi che ci hai detto!!!)!

io rimango in sostanziale confusione, anche se ti e vi chiedo cosa ne pensate di questa intervista, e se ce ne sono altre più imparziali da vedere o ascoltare:

www.youtube-nocookie.com/watch?v=b0RQ964CEP4

Ciao!!!

 

Libero51

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1276

Stato:



Inviato il: 2/8/2010,08:07

Vi sottopongo un punto di vista diverso . . . faccine/sick.gif
Scomodo per me che lo esprimo e sicuramente molto scomodo per molti che lo leggeranno . Che brutto mestiere quello del rompiballe . . . faccine/sick.gif
Penso che nessuno , tranne i poveri di questo pianeta , e non per loro merito , abbiano la patente di ecocompatibillità e proprio non so chi potrebbe avere titolo a rilasciarla .
La sinistra ? la Destra ? I Verdi ? I gialli ? . . . i Blù ?
Che disorientamento. . . mi accorgo che man mano che il tempo passa , crollano quelle comode convinzioni che avevo . . .
Il metano . . . penso sia il miglior combustibile del pianeta.
Non vedo un compromesso migliore tra caratteristiche termiche , economiche e di semplicità d'uso con livelli di inquinamento bassissimi. Certo se fosse possibile usarlo allo stato liquido a pressioni e temperature ragionevoli sarebbe ancor meglio , ma . . . è così.
Disponibile ad un prezzo basso , molto basso , bassissimo come del resto tutti i compustibili non rinnovabili. . . . lo so che molti si sono già incazzati . . . me ne rendo conto . . .
Non discuto di chi ci guadagna , di chi ci specula, di chi avvelena , di chi distrugge . . . quelle questioni sono già nota a tutti . Vorrei discutere di chi . . . consuma.
Questa sera vorrei farmi . . . una pizza faccine/sick.gif Qualcuno penserà che sbarello e , per quanto mi riguarda , per come ormai ragiono o sragiono potrebbe pure avere ragione , la chiamano . . . relatività .
Ma lasciamo perdere le questioni difficili passiamo alla . . . pizza.
La catasta di legna per il riscaldamenti invernale è di fronte al forno , tagliata , spaccata , al riparo e bella secca. Nel recinto di Clara http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/2/2/6/2/4/8/7/1276325596.gif le ramaglie dei sambuchi sono ancora disordinatamente abbandonati dopo la cernita dei pezzi migliori finiti in catasta.
Rami , rametti secchi e ottimi per far fascine per . . . pizza.
Bisogna trascinarseli su dalla valle , tagliarli con la roncola o con il seghetto , spezzarli con le ginocchia. Fa molto caldo , il sudore scorre a rivoli , i rametti , la terra si appiccica e si infila nella maglietta, le ortiche fanno il resto. Alla fine il combustibile è pronto , accensione , preparo l'impasto , e finalmente una doccia "solare" .
Bene anche oggi sono riuscito a non prelevare dalla catasta .
Anche oggi non ho intaccato le riserve accumulate per i giorni che verranno .
Quel forno , con la sua tettoia , con la legna accatastata è un piccolo mondo.
I legnetti preparati con fatica sono il simbolo dell'alto prezzo di fatica e di sacrificio necessario per poter ottenere energia ecocompatibile.
La pizza è il simbolo di cosa ci serve per vivere.
Bella forza . . . . . . . sentirsi ecologista e convincersi che la soluzione è il metano.
La legna secca di quel piccolo mondo è il suo . . . metano.

Il risparmio energetico e la conseguente fatica sono strategie ecosostenibili che considero pregiate.

Ciao faccine/sick.gif

P.S. Quando ho chiuso questa discussione mi sono accorto che era stata inserita nel capitolo dei Biocarburanti . . . Interessante lapsus . . .

 

dega.81

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:347

Stato:



Inviato il: 2/8/2010,17:17

“Penso che nessuno , tranne i poveri di questo pianeta , e non per loro merito , abbiano la patente di ecocompatibillità”

Perché tranne i poveri? Secondo me i poveri; (non per loro colpa) sono i meno ecocompatibili di tutti, perché non hanno scelta e possono sfruttare solo le risorse più economiche e vantaggiose per la loro condizione, le quali solitamente sono ben poco ecologiche. Non per nulla i vari prodotti che nell’occidente inquinano troppo, vengono sbolognati e prodotti nei paesi del 3° mondo dove di sicuro non diventano più salubri… O sbaglio?

“Il metano . . . penso sia il miglior combustibile del pianeta.
Non vedo un compromesso migliore tra caratteristiche termiche , economiche e di semplicità d'uso con livelli di inquinamento bassissimi. Certo se fosse possibile usarlo allo stato liquido a pressioni e temperature ragionevoli sarebbe ancor meglio , ma . . . è così.
Disponibile ad un prezzo basso , molto basso , bassissimo come del resto tutti i compustibili non rinnovabili. . . . lo so che molti si sono già incazzati . . . me ne rendo conto . . .”

Perché mai? Forse non sarà il migliore in assoluto e ovviamente non si possono nasconderne i limiti (che poi sono assolutamente individuali) ma personalmente e anche per molte persone credo sia un buon compromesso.
Per il resto l’analogia con la pizza mi piace, ma molte volte mi pongo questa domanda…
E’ meglio essere ecologisti convinti, raccogliere e segare i rametti sotto il sole con la fatica, per poi mangiarci la nostra pizza cotta a legna mentre tutti i nostri vicini la cuociono in un “forno nucleare”…
O escogitare qualcosa che renda più semplice procurarsi la legna, invogliando anche chi non ha un vero credo ecologico a inquinare meno? Ciò che conta sarebbe far si che tutti usassero la legna per farsi una pizza e non i forni nucleari, se qualcuno lo fa per convinzione molto meglio, ma non è necessario. Secondo me sarebbe meglio trovare il compromesso, pochi ecologisti super convinti fanno poco in un modo di sporcaccioni…
Il fatto che io elogi più il GPL del Metano è appunto un compromesso. Ecologicamente parlano non è valido come il metano, ma si avvicina di più alle esigenze di un automobilista medio. Considerando che comunque rispetto alla benzina è indubbiamente più pulito, potrebbe essere utilizzato anche da chi di essere ecologista non ha la minima voglia. Formare una persona ad essere ecologica e un processo che richiede tempo, fornirgli alternative più ecologiche di quello che già usa è più veloce e comunque a mio avviso porta comunque a buoni risultati.

Saluti!

 

minuetto_eco
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:6

Stato:



Inviato il: 3/8/2010,20:44

mi fa piacere vedere che la discussione ha preso una piega così stimolante. Secondo me la soluzione è nel risparmio... individuale. Se si permette alle persone di soddisfare le proprie "egoistiche" esigenze di risparmio con carburanti (o più in generale: fonti di calore) più ecologici rispetto a quelli individuali ecco allora che tutto il mondo (si fa per dire) avrà tendenza ad inquinare di meno. Altrimenti... va a finire come con il diesel vent'anni fa: costo metà della benza, case automobilistiche investono, pianeta inquinato e tutti felici lo stesso...

viva il metano!!!

 

dega.81

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:347

Stato:



Inviato il: 4/8/2010,19:05

La penso proprio come te!

 
 InizioPagina
 

Pagine: (3)   [1]   2   3    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum