Se sei già registrato           oppure    

Orario: 15/05/2024 21:05:00  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Solare Termico


Prime esperienze con il solare, alcuni consigli per uno studio di fattibilità
FinePagina

neo996sps
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:3

Stato:



Inviato il: 31/7/2010,08:31

Ciao a tutti,

sono un nuovissimo utente del forum e mi avvicino per la prima volta al mondo delle energie solari. Vorrei iniziare assemblando da me un piccolo pannello solare per fare degli esperimenti e ho qualche lacuna su alcune cose.

Vorrei creare un pannello di 80 centimetri di lato giusto per iniziare a capire come si deve fare. Ho capito che devo creare un'intelaiatura dove assemblare fisicamente una serpentina di rame. La serpentina andrà saldata su di una lamiera di acciaio o alluminio o comunque di un materiale ferroso per avere la massima resa possibile. L'intelaiatura andra chiusa con una lastra di vetro o plexiglass per aumentare al massimo l'effetto serra.

Ora però ho un dubbio: se prendo una tanica a cui collegare il pannello tramite circolo naturale, per avere acqua sanitaria dovrei immergere nella tanica un tubo di rame con un circolo di acqua o la potrei pescare direttamente?

Vorrei inoltre sapere dove poter recuperare l'elettronica per un futuro pannello solare da mettere in funzione a casa.

 

Riccardo 11

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:503

Stato:



Inviato il: 31/7/2010,19:44

ciao neo se vai nella sezione dove ho illustrato "il mio primo pannello solare termico" magari ti fai un'idea di come assemblare il tutto faccine/wink.gif ma cmq se ti fai un giretto nel forum ci sono consigli molto validi.... ciao e w il solare
Riccardo 11

 

neo996sps
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:3

Stato:



Inviato il: 2/8/2010,07:01

Ciao a tutti,

ho fatto un primissimo esperimento utilizzando solamente materiale di recupero e devo dire che sono abbastanza soddisfatto. Ho costruito una casa utilizzando legno di recupero da vecchi bancali, ci ho fatto dentro una serpentina utilizzando un tubo in plastica di quelli da elettricista e come vaso per l'acqua un barattolo di nutella da 5 kg.

Alla sera l'acqua era a circa 50 gradi! Calcolando che ci saranno state perdite a livello energetico ovunque devo dire che come prima prova non è andata male.

Adesso comunque proverò a realizzare un pannello (sempre con materiale di recupero) con più precisione. Per il primo ci ho messo all'incirca 1 ora ed è venuto 50cm X 80cm.

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum