Se sei già registrato           oppure    

Orario: 06/05/2024 14:56:16  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Eolico

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (3)   1   [2]   3    (Ultimo Msg)


Nuovo progetto eolico
FinePagina

wimax
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:17

Stato:



Inviato il: 2/10/2010,20:20

Ciao, Ferro...
purtroppo non tutti possono avere le attrezzature necessarie e la manualità per costruire un generatore..
Oggi, dopo svariate disaventure, preferisco spendere qualche euro in più e farmi servire da un buon artigiano..
In un precendente messaggio ho nominato altri 2 generatori..
Flex300 e flex400..
Il primo l'ho installato in montagna, sarebbe quello sul mio avatar, dopo pochi gg di vento mi ritrovo sempre con il ponte radio spento.. che @@.. vado a controllare e vi lascio immaginare che sorpresa mi sono trovato, pezzi sparsi a sx e dx in mezzo alla neve... parolacce a non finire, ma che xxxxx devo mettere per non rompersi dopo 1 settimana????
non mi demoralizzo, porto a casa il generatore, prendo alcune misure e faccio delle piastre di sostegno in ferro (non battuto)... monto il generatore sulle piastre e faccio della pale con tubo in pvc (salto di gioia, funziona benissimo), funziona ancora oggi a distanza di quasi 1 anno ed intemperie ne ha viste parecchie!!!
Il generatore ha come supporto del materiale molto fragile per ancorare il cuscinetto di rotazione orizzontale ma vi sono anche errori in fase di proggetazione in quanto, tutto è sostenuto da un solo cuscinetto alla base e sostenuto da una piccola flangia metallica fissata alla carcassa con sole 3 vitine messe moooolto male in quanto nella parte delle pale non è presente nessuna vita ma sono quasi laterali... mi sono chiesto.. da quele università è uscito chi ha fatto tanti errori?
Come detto precedentemente, ho trovato dei buoni generatori ma con scarso sostegno, acquisto un flex400, eh nooo, ora non mi freghi più, smonto il cuscionetto ed installo il corpo generatore su delle flange in ferro... behh che dirvi? è installato ad oltre 1000 metri ed ha visto delle ventate da spavento ma è ancora ancorato sul palo...

Ti chiedo, come posso postare le foto? ho provato in alcune modalità ma non mi riesce... (che vergogna)
ciao a tutti, wimax

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 2/10/2010,20:35

Io uso un sistema laborioso per inserire immagini.... non so neanche se è quello giusto....
Quando schiacci il pulsante "Rispondi" e si apre la finestra per scrivere, quella con le faccine a sinistra, sotto al centro c'è scritto "Image Hosting: carica!" Clicchi su "carica!" e si apre una pagina per caricare l'immagine dentro il tuo computer, quando l'hai caricata col pulsante "carica!" in fondo alla pagina, ti compare un URL in azzurro, lo copi col pulsante destro del mouse e lo inserisci schiacciando il pulsante IMG sopra il riquadro dove scrivi. A quel punto ti compare l'indirizzo nello scritto ed è inserita. Infatti se schiacci "anteprima" sotto a tutto, la vedi.
=> http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/2/5/2/6/1/6/5/1286047731.jpg
Macchinoso, ma dopo un po' ci si prende la mano.
Ho sempre fatto così e le immagini sono sempre rimaste per molto tempo.
Ciao.
Ferro

 

fly1971

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:544

Stato:



Inviato il: 2/10/2010,20:43

Se fai uno schizzo a mano tipo lo spaccato di come hamontato il tutto , sono curioso di vederlo
Per il genrator della futur energy, pero se come dici, di farlo girare a mano, senti un ronzio e vibrazioni, a questo punto ho il sospetto che ci sia un problema di meccanica, tipo cuscinetti rovinati, perchè se è libero di girare senza carico , non è dovuto a presunti problemi elettromagnetici.
Non vorrei che quello che tu chiami ronzio o vibrazione , sia dovuto all'effetto chogging , lo scatto magnetico sulla scarpa polare che è quella che causa la " durezza" a farlo partire.
Hai constatato che quelli cinesi sonomeno duri a partire e meno rumorosi, hai percaso "vivisezionato" anche quei 2?......;-)
cosi per sapere se hanno le bobine montate su statori in lamine oppure in aria, il numero di bobine e magnenti e se quest'ulltimi sono diritti o leggermente inclinati.
cosi per fare un confronto.
Io confrontato il futur energy e il motore HUB, il primo era leggermente meno duro a girare , e lo scatto si sente poco, nel secondo un pochino più duro a girare e lo scatto è molto più ravvicinato quasi a renderlo fluido il movimento,in fatti in questo i magneti sono uno attaccato all'altro.

 

wimax
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:17

Stato:



Inviato il: 3/10/2010,06:24

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/4/9/4/8/0/2/1/1286083411.jpg

 

wimax
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:17

Stato:



Inviato il: 3/10/2010,06:53

ciao a tutti,
Ferro, ce l'ho fatta ma è macchinoso come sistema!!!
comunque un grazie per le indicazioni.
Fly, ho fatto uno schizzo ma ti prego di non ridere nel vedere il disegno..
Vorrei parlarvi anche di un altro generatore, il primo che ho avuto che mi è stato regalato ( meno male)... marca windpower, quelli tipo alternatore di fiat 127, A112 etc... bello in quanto generava da subito...
L'ho installato sempre su un ponte..
Ancora il ponte spento... che sarà successo? Il generatore non girava più perchè si erano staccati i magnetini dal rotore...
alla fine ho realizzato un piggott con 9 bobine da 180 spire usando filo da 1,2mm, magneti 46x30x10.. mozzi fatti da me usando sempre dei cuscinetti 6306 e materiali robusti, pale in legno e funziona alla grande, grazie Hugh Piggott!!
appena ridimensiono le foto le metterò qui.

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/4/9/4/8/0/2/1/1286084780.jpg

 

wimax
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:17

Stato:



Inviato il: 3/10/2010,07:33

ciao, rieccomi,
ecco la foto del supporto http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/4/9/4/8/0/2/1/t/1286086256.jpg

forse ho esagerato nel ridimensionare le foto!! faccine/wink.gif

Ecco la foto più visibile...

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/4/9/4/8/0/2/1/1286086891.jpg

eccovi il flex400 sul supporto che ho costruito..
Un saluto a tutti, BUS_wimax
http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/4/9/4/8/0/2/1/1286087518.jpg

 

fly1971

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:544

Stato:



Inviato il: 3/10/2010,09:50

Ciao wimax ora mi è chiaro!
la tua soluzione e quella che dicevo io, inserire un isolatore alla base del generatore, in questomodo il palo se ne puppa il meno possibile, però da come ci racconti, anche con quel sistema non c'è stata una grossa riduzione.
Eppure è strano quel sistema con silent block deve per forza ridurre le armoniche con periodi bassi (T=2*pigreco/frequenza) , trasmettendo solo quelle con T più grande, e si può notare nei vari gruppo elettrogeni o su banchi motori che la base di sostegno vibra poco, ovviamente dipiende dalla caratteristiche elastiche del silent block, lo stesso comportamento hanno gli isolatori sismici in neoprene per le costuzioni, al manufatto trasmettono solo oscillazioni con T grandi.
Cmq l'idea della piasta con i 4 silent block da mettere sul tubo non è male, la prossim volta tenterò con la gomma nella flancia, se risolvo poco , magari taglio la flancia in due e saldo 2 piastrine con gli isolatori.

 

wimax
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:17

Stato:



Inviato il: 3/10/2010,12:52

ciao Fly,
ho appreso anche io alcune nozioni di teoria e devo dirti che spesso la teoria non rasenta quanto succede nella pratica a meno che non usi macchinari e materiali di un certo tipo e livello che ne aumenta anche i costi in modo irragionevole..
Non voglio buttarla sulla politica... meglio che chiudo qui e che si passa ad altro.
Comunque da quanto ho scritto in precedenza noterai di certo che nemmeno le grosse aziende, quelle con certificazioni e qualificazioni ministeriali usano o costruiscono prodotti fatti bene e durevoli. Mai sentito parlare di assistenza o garanzia? dove la trovi? MI ritengo un emerito fesso nel dare assistenza e garanzia sui lavori che faccio... scusami, sono uscito fuori dal seminato ma è qualcosa legato al fatto che abbiamo, in moltisssssimi, realizzato dei buoni prodotti e che tali prodotti sono stati presi come esempio da pochisssimi...
Ancora non ho letto una risposta di Ferro, vabbè oggi è domenica, lasciamolo riposare!! faccine/smile.gif
Avrei un mare di cose da scrivervi ma non è facile, per me è preferibile parlare!!
ora ho un problema, ho fatto uno statore piggott con 9 bobine con 170 spire cadauna, ho le pale che sono fatte per i generatori comm.li e non tirano nulla... solita sfiga del sottoscritto? mahh vediamo se rifarle, modificarle non mi piace in quanto sono ottime in altri casi.
Vi ringrazio tanto per le risposte in quanto, questo per me è uno sfogo dettatto dal poco tempo disponibile lasciatomi dal lavoro..
GRAZIE A CHI MI LEGGE E MI SEGUE

ECCOVI LE PAL(L)E... Non mi prendete a male ma nelle disgrazie bisogna reagire ridendo e giocando e andando avanti per migliorare... (da ricovero? me l'hanno detto in molti/e)
http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/4/9/4/8/0/2/1/1286107220.jpg
Spero che non mi bannano!! faccine/smile.gif

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 3/10/2010,17:29

Scusa, rispondere a cosa?.... faccine/huh.gif Per le immagini? Le hai messe... Ottimo. faccine/biggrin.gif Solo conviene limitarsi nel formato, come avrai visto.
Bannarti per cosa? L'abitudine di chiacchierare a ruota libera l'abbiamo in molti, no problem, poi col tempo, quando hai detto la maggior parte delle cose che hai da dire, ci si calma. faccine/smile.gif
Congratulazioni per l'officina, e per quello che fai. Se lo fai con passione non serve che ti gratifichino gli altri: l'intima soddisfazione di sapere di aver fatto un buon lavoro è superiore a qualsiasi apprezzamento esterno, anche se certamente anche quelli fanno piacere.

 

wimax
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:17

Stato:



Inviato il: 3/10/2010,19:04

Ciao Ferro, rispondere nel senso che mi aspettavo un giudizio o meglio una critica.. sai com'è per uno come me che lavora in formatica e maggiormente con le reti, non riuscire ad inserire delle immagini è il colmo...
L'officina non è mia ma di un carissimo amico che mi da un amano per realizzare qualche pala in legno. Io non ho un officina ma uno sgabuzzino 6x6 dove ho di tutto e di piùù di più è il casino perchè riordino e poco dopo è peggio di prima. Seguivo e seguo volentieri i tuoi lavori ed i complimenti te li rigiro in pieno... io sono solo uno che si arrabatta a costruire qualcosa nel limite del possibile...
Fly, attendo per conoscere il risultato del tuo lavoro anche se penso che dove monti e come monti quel genratore avrai sempre rumori fastisiosi. Giusto questo pomeriggio era da noi una vicina che abita a circa 50mt da casa e mi ha detto che anche lei sentiva il rumore del generatore.
saluti, BUS_wimax

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 3/10/2010,22:27

Non è mia abitudine criticare quello che fanno gli altri. Se qualcuno fà qualcosa e funziona ha tutta la mia stima. Se poi lo spiega agli altri ha la riconoscenza di tutti, o almeno quella di molti.... faccine/wink.gif Alcuni si montano la testa, ma questa è un'altra storia..... faccine/biggrin.gif
Le persone creative purtroppo sono quasi sempre disordinate, vuoi per mancanza di tempo (a stare appresso a tutto quello che ti viene in mente di fare....), vuoi per carattere. Così, come me e te anche altri amici come Dolomitico e Keyosz hanno di solito il "laboratorio" sempre in disordine.
Direi che 6x6 non sia proprio uno sgabuzzino.... é un buon saloncino o un discreto garage. Io ho un'officinetta 4x5, e una "falegnameria" 5x6, per i lavori "grossi" mi arrangio fuori.

 

wimax
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:17

Stato:



Inviato il: 4/10/2010,05:49

Ciao Ferro,
si, ho realizato alcune cose ma è vergognoso presentarle!!
Non ho mai usato i forum di questo tipo e non saprei se esporle qui o in altra discussione.
Vorrei presentarvi il mio primo generatore.
Questo
http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/4/9/4/8/0/2/1/1286168063.jpg
ho anche qualche filmato dove si vede che con pochissimo accendo una lampadina per fari di auto ma non mi permette di inserirlo
Questo è nato con l'intento di occupare meno spazio che con il piggott ma alla fine è diventato un mostro ed anche molto pesante.
Mi ritengo fortunato in quanto sono riuscito a coinvolgere amici artigiani quali falegnami e fabbri.
Questo generatore è composto da una scatola metallica in lastre di ferro da 6mm (che esagerazione, pensavamo alla robustezza) asse sempre da 30mm, cuscinetti 6306 inseriti nelle sedi fatte al tornio nelle piastre che fungono da tappi. Le Bobine hanno il foro largo quanto i magneti e lunghe circa 25 cm ed hanno 220 giri ognuna (che lavoraccio avvolgerle).
IL supporto dei magneti è stato realizzato saldando 4 piattine larghe 4 cm e lunghe 30 cm. I magneti sono i tipici 46x30x10.
Funziona ma pesa circa 30 kg..
Ora la critica è d'obbligo in quanto abbiamo fatto una caxxata enorme perchè volendo una cosa robusta ed indistruttibile non abbiamo tenuto conto del peso.
Nella foto si vede il primo rotore con 6 facce che ho dovuto cambiare in quanto non rendeva e l'ho rifatto a 4 facce.
filmato su youtube: www.youtube-nocookie.com/watch?v=0VLYCi8JrPA
a presto, BUS_wimax




Modificato da wimax - 4/10/2010, 07:32
 

wimax
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:17

Stato:



Inviato il: 4/10/2010,06:06

Ciao, rieccomi..
Avete mai pensato di usare un regolatore di alternatore auto?
Prendete un regolatore per alternatore di vW golf, vi daranno un blocchetto con delle spazzole ed un chippone di solito color nero.
dissaldate i reofori che vanno dal lato opposto al chip, alimentate con il positivo ed il negativo ed usate il centrale ed il positivo per inserirvi un relay da trombe acustiche per auto. Quando la batteria arriva alla tensione prefissata dal regolatore (chip che è una piccola piastra con alcuni componenti elettronici) manca la tensione al relay levando il contatto tra generatore e batterie.
Ecco fatto un regolatore che costa appena 16 euro. Questo si può modificare a paicere solo sostituendo il relay.....
Ecco come appare il chi scoperchiato
http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/4/9/4/8/0/2/1/1286169160.jpg
ciao, BUS_wimax

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 4/10/2010,12:27

Bene, l'iniziativa non ti manca e la volontà nemmeno, a quanto si vede. faccine/biggrin.gif Non vuole essere assolutamente una critica, però, come dico sempre a tutti, prima di "partire in quarta" è d'obbligo un po' di autodocumentazione..... faccine/smile.gif Documentarsi per molti è "rognoso", poi però malfunzionamenti e insuccessi portano allo scoraggiamento, e si finisce per perdere ancora più tempo e denaro. I perché dell'insuccesso di quel generatore lì può spiegarteli Eneo molto meglio di me.
L'idea di usare un regolatore per auto credo sia venuta a molti, venne anche a me per regolare un gruppo elettrogeno a 220V e 50Hz, ma sui generatori a magneti permanenti non si possono usare bene. I regolatori d'auto regolano l'eccitazione, mentre nei generatori a magneti permanenti bisogna regolare direttamente la potenza in uscita.

 

maxdef
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:999

Stato:



Inviato il: 4/10/2010,13:14

...dopo le rivelazioni di wimax su alcuni prodotti commerciali e le prove di fly con il futurenergy sto rivalutando il mio generatore "casareccio" fatto con rottami, che da quasi due anni gira tranquillamente

 
 InizioPagina
 

Pagine: (3)   1   [2]   3    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum