Se sei già registrato           oppure    

Orario: 19/04/2024 08:39:58  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Motori termici, magnetici, elettrici, etc...


domanda su elettrocalamita
FinePagina

Severo 39 96
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:199

Stato:



Inviato il: 8/11/2010,19:37

ciao a tutti
volevo chiedervi io ho un elettrocalamita di 1000 spire se ci collego
una corrente CC continua di 12 volt dalle spire delle elettrocalamita usciranno sempre 12 volt?

c'è un modo per aumentare l'intensita e il voltaggio della corrente continua????????

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 8/11/2010,20:05

CITAZIONE (Severo ' 96 @ 8/11/2010, 19:37)
......c'è un modo per aumentare l'intensita e il voltaggio della corrente continua????????

Lasciandola continua no....... Mi spiace.
Bisogna farla diventare alternata, fare la trasformazione, poi ritrasformarla in continua. Il circuito che lo fa si chiama "Convertitore", è piuttosto complicato, e naturalmente una piccola percentuale di potenza va perduta nella conversione. Nel senso che se nel circuito entrano, ad esempio, 100Watt ne escono di meno, in genere 85-90W.
Ci sono molti circuiti di convertitori elettronici, più semplici, più complessi, più efficienti, meno efficienti.
Con una semplice elettrocalamita purtroppo non ci fai niente, a meno di aggiungere un circuito più o meno complesso al seguito. Ma avrai comunque un circuito poco efficiente.
Anche quì sarebbe utile sapere cosa ci devi fare. faccine/biggrin.gif
Ciao.
Ferro

P.S.
Ci tengo a precisarti che in nessun caso avrai più potenza di quella che c'è, se hai una batteria che ti può accendere al massimo una lampada da 10 Watt, anche facendo delle trasformazioni non ne avrai di più all'uscita, tutt'al più un poco di meno.

 

Severo 39 96
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:199

Stato:



Inviato il: 9/11/2010,13:17

allora è meglio lasciare così come

cmq diciamo che il prototipo che sto cercando di progettare e ancora in fase di "lista della spesa" nel senso che sto vedendo quale pezzi servono e se è conveniente?

quello che mi chiedo una batteria collegata ad un'elettrocalamita o più elettrocalamite, con molte spire, caricata da un alternatore che ruota attraverso al movimento dell'acqua secondo voi si scarica subito??????

sto chiedendo perchè se si scarica subito, il gioco non vale la candela mi spiego

dimenticavo la batteria e di 12 volt cioè la batteria di una comune auto con motore a scoppio

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 9/11/2010,18:34

Dipende tutto da quanto è grande la batteria e da quanto consuma l'elettrocalamita.
Se per esempio la batteria è di 40 Amperora (Ah) e l'elettrocalamita assorbe solo 1 Ampere, quella batteria si scarica in 40 ore.
Se l'alternatore che deve caricare la batteria produce di più di 1 Ampere, manterrà carica la batteria e alimenterà anche l'elettrocalamita.
Certo che da quello che scrivi sembra un progetto ambizioso, piuttosto complicato: un generatore idroelettrico, un accumulatore per la sua corrente, e un altro marchingegno con un'elettrocalamita..... Questa cosa dell'elettrocalamita mi suscita un sacco di curiosità.....
Ciao.
Ferro

 

Severo 39 96
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:199

Stato:



Inviato il: 9/11/2010,19:24

e si è un po ambizioso come si a calcolare gli amper di assorbimento
con l'amperometro o in base numero alle spire????

la batteria di un auto in media quati ampere ha?

lo chiedo perchè se misuro con un amperometro con la portata troppo piccola rischio di bruciarlo

gli ampere di assorbimento si misurano in ohm cioè la resistenza o in un altro modo??

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 9/11/2010,19:45

Dunque: esistono elettrocalamite che assorbono un sacco di corrente e altre che ne assorbono pochissima. Dipende dalle loro dimensioni e dal loro uso.
Prima di metterti con le mani in pasta dovresti dirci almeno che attrezzatura hai. Mi spiego, hai un tester? Se hai un tester puoi misurare sia la corrente di assorbimento, oppure la resistenza dell'avvolgimento dell'elettrocalamita. Sapendo la resistenza in Ohm (quello col sinbolo dell"Omega" puoi trovare l'assorbimento in Ampere conoscendo la tensione in Volt.
Esempio: Se il tuo tester misura 10 Ohm, collegando una batteria a 12V l'avvolgimento arrorbirà 1,2 Ampere, secondo la formuletta Ampere = Volt : Ohm
Usando l'amperometro (o la portata Ampere del tester) su un assorbimento incognito potrebbe succedere che la corrente sia troppo alta e rovini lo strumento, mentre usando l'Ohmetro questo in genere non succede. Al massimo ti va fuori scala, ma basta cambiare la portata e la misura si trova.
Ora, farti quì una lezione sul tester sarebbe lungo e macchinoso, spero che tu lo sappia usare (e ne abbia uno), o almeno che ci sia lì da te qualcuno che può darti qualche dritta. Un tester è il minimo di attrezzatura indispensabile per mettersi a fare lavori con l'elettricità, ce ne sono di molto economici (10 o 15 €....) pur con buone caratteristiche.
Le batterie per auto ce ne sono di tutte le dimensioni, da quelle "piccole" da 40 o 45 Amperora, a quelle via via più grandi, 55 - 80 - 90 - 100 ecc ecc. Per piccoli esperimenti anche una usata, purché in buono stato, di solito va bene.

 

Severo 39 96
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:199

Stato:



Inviato il: 9/11/2010,22:32

io ho il tester e mi misura la corrente alternata continua e anche l'ohm cioè la resistenza e qiundi come devo fare???

comunque il tester lo so usare ora mi chiedo dove devo posizionare il meno e il pio del tester, nei fili di entrata dell'elettrocalamita o di uscita?


cmq grazie per le risposte

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 9/11/2010,23:12

L'elettrocalamita ha due fili, colleghi i due puntali del tester (i fili del tester....) a quei due fili, col tester in portata ohm, e misuri la resistenza. Se è una semplice elettrocalamita non ha importanza quali fili siano, basta mettere un puntale su uno e l'altro su quello che rimane, e il tester ti da la misura.
Facci sapere.
Mica puoi mettere qualche foto? Anche fatta col cellulare. Io ad esempio le mandavo al mio indirizzo di posta elettronica come mms, poi le scaricavo nel computer e le postavo nel forum. Se hai un cellulare bluetoot è più semplice, e se hai una macchina fotografica elettronica meglio ancora.
Ciao.
Ferro

 

Severo 39 96
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:199

Stato:



Inviato il: 10/11/2010,17:58



devo posizionare i puntali in questo modo?
nella foto c'è il tester e a destra c'è l'elettrocalamita



Modificato da NonSoloBolleDiAcqua - 20/01/2015, 11:19:58
 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 10/11/2010,20:05

Si, così, va bene. In questo modo misuri la resistenza dell'avvolgimento del'elettrocalamita e con la semplice formuletta che ti ho mandato trovi quanta corrente ci passerà, a seconda della tensione della batteria. Naturalmente devi spostare il commutatore del tester per trovare la portata giusta, altrimenti ti da misure errate o incomplete.
Che tipo di elettrocalamita è? Da dove l'hai presa?
Ciao.
Ferro

P.S.
Ti sposto questa discussione in "Elettricità" vicino all'altra? A meno che non stai inventando un motore, quì non è il suo posto.

 

M a r c u s

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:133

Stato:



Inviato il: 10/11/2010,20:11

Ciao Severo, complimenti per quello che fai, perchè la maggior parte dei ragazzi della tua (e mia) età non interessa molto questo affascinante mondo che è l'elettromagnetismo; che poi è alla base della vita di tutti i giorni faccine/smile.gif
Sì, basta che attacchi uno dei due fili al Tester (tenendo selezionato L'Omhometro), così il Tester indicherà la resistenza.
Io ho cominciato a giocare con l'elettricità a 10 anni, e ti consiglio di studiare le leggi di base, quindi sapere cosa sono Amperaggio, Voltaggio, Resistenza, e sopratutto le Leggi di Ohm.
Comunque dato che hai 14 anni immagino che sei in terza media, e se hai un libro decente di scienze dovresti trovarle faccine/wink.gif
Il Mondo dell'ElettroMagnetismo è più complesso di quanto ti immagini, ed anchio ancora ho da imparare un po di cose, anche perchè, basi apparte, sono un autodidatta; e pensavo di poter fare rivoluzioni scientifiche, scoprendo che non era così facile come mi immaginavo faccine/biggrin.gif .
Riguardo all'ElettroMagnetismo, ti consiglio di conoscere come funziona la Legge di Lenz faccine/wink.gif

Comunque, a meno che tu non stia progettando un dispositivo da "Premio Nobel", ti consiglio di farci sapere cosa hai in mente di realizzare, almeno in grandi linee faccine/happy.gif
Buona Fortuna per Tutto

M a r c u s ('93)

 

Severo 39 96
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:199

Stato:



Inviato il: 10/11/2010,21:08

no da nobel no però comunque in grandi linee e qualcosa che con poco riesce dare tanto almeno così spero. Adesso lo sto perfezionando l'unica cosa mi servirà un tornitore dove posso dare i progetti per realizzarli in ferro.

Comunque una nozione sull'elettricità cioè leggi,volt,columb,continua, alternata sono cose che in terza media abbiamo fatto.


grazie tanto delle vostre risposte
faccine/clap.gif faccine/clap.gif




Modificato da Severo ' 96 - 11/11/2010, 12:28
 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum