Se sei già registrato           oppure    

Orario: 02/05/2024 08:50:07  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Stufe Termostufe Termocamini

VISUALIZZA L'ALBUM


Termocamino calcolo K/cal.h
FinePagina

antonior
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2

Stato:



Inviato il: 19/11/2010,17:45

Sigg.ri Buona sera,
devo comprare un termocamino per la mia casa e dei tanti rivenditori/costruttori ai quali mi sono rivolto uno mi dice che mi necessita un termocamino da 2000 K/cal.h uno che basta uno da 3000 ed il terzo che per gestirla mi necessitano almeno 4000 K/cal.h.
Non so che fare e a chi devo stare a sentire fatto sta che non vorrei sbagliare nel dare ascolto all’uno o all’altro col rischio di non ottenere poi il risultato in termini di calore sperato per cui cortesemente Vi chiedo come posso fare a calcolare le K/cal.h che il termocamino dovrebbe avere per essere adatto per la mia casa? Esiste qualche software? Conoscete i parametri per necessari e la relativa formula per ottenere questo dato?

Vi ringrazio anticipatamente per quanto farete ed cordialmente Vi saluto.

 

daniele.deconti

Avatar
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:47

Stato:



Inviato il: 19/11/2010,18:59

non so quanti metri devi scaldare ma il mio consiglio che ti posso dare è questo:
io sto usando questo termocamino:
http://www.amiatacaminetti.it/catalog/prod...products_id=425
è il 2 anno che lo stu usando e ne sono fiero, tieni presente che sto scaldando 180 metri quadri senza nessun prob, perciò fatti due conti.
Daniele

 

wroclaw

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1608

Stato:



Inviato il: 21/11/2010,01:02

Allora, darti delle indicazioni così viene un po difficile....
Mq di casa ?
Soffitti alti ?
Piani ?
Zona climatica ?
Coibmentazione ?
Vetri doppi ?
Tipo di riscaldamento ? a pavimento o a elementi radianti ?
Questo è il Minimo per farti un calcolo approssimativo del Kw che necessiti.
Ciao

 

enrico.68
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:25

Stato:



Inviato il: 24/11/2010,14:50

ciao antonior, prima di tutto una domanda: per termocamino intendi ad aria o idro?? lo chiedo perchè con uno ad aria le perdite nelle canalizzazioni x riscaldare i vari ambienti non sono affatto trascurabili, mentre con uno idro la distribuzione del calore prodotto dal camino è molto più uniforme e le perdite sono minime e strettamente legate alla conformazione dell'impianto termico.
Ora veniamo alla tua domanda, ovviamente esiste una formula....non usare quella ancora suggerita da qualcuno refrattario all'innovazione, che dice di calcolare i mc dell'abitazione e moltiplicarli x un valore intorno alle 30 cal/mc....paleolitico....si sa benissimo che le calorie necessarie x riscaldare una stanza sono legate alle superfici disperdenti di tale ambiente, ecco che arriva in soccorso la formuletta: Q =SxTxU questa deve essere applicata ad ogni superficie della stanza, cioè devi prendere in esame parete x parete, pavimento e soffitto ,“Q” rappresenta la dispersione di calore (quantità di calore che le superfici disperdono verso l’esterno e quindi le necessarie calorie da apportare x avere un ambiente confortevole), “S” la superficie totale in mq dell’involucro dell’ambiente considerato (superficie dell’area disperdente), “T” la differenza tra la temperatura interna e quella esterna dell’ambiente (salto termico) ed “U” la trasmittanza. - per la lettera “S”, si tratta di calcolare la superficie dei vari elementi dell’involucro,tenendole separate in quanto ognuna di queste può avere un "T" ed un "U" diverso, cosiddetta superficie disperdente (pareti, pavimento, soffitto, porte, infissi, ecc). Il valore ottenuto non necessita di correzione se la superficie in esame è esposta a Sud. Diversamente, deve essere moltiplicato per 1,1 se la superficie è esposta ad Ovest, per 1,15 se esposta ad Est e così via;per la lettera “T”, la legge fissa la temperatura massima interna a 20°C , mentre per quella esterna ha stilato una tabella con le temperature delle principali località, è anche sufficiente usare il buonsenso sapendo dove si trova la ns costruzione e sapendo quindi in inverno a quali temperature di solito andiamo incontro, per il valore da attribuire alla lettera “U”, il calcolo risulterebbe più impegnativo, ma per fortuna esistono apposite tabelle che riportano questo coefficiente per la quasi totalità delle strutture, quali porte, infissi, parete, muri perimetrali, ecc. , ti scrivo il link di un sito con cui puoi calcolare la "U" di molte strutture in modo molto semplice:
www.sacchivittorino.it/index.php?option=com_content&task=view&id=17&Itemid=41
E' tutto molto più complicato da spiegare che da fare, avendo i dati necessari in pochissimo tempo si calcola il tutto!!!
un saluto
enrico


 

daniele.deconti

Avatar
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:47

Stato:



Inviato il: 24/11/2010,19:08

certo che se la canalizzazione del caminetto ad aria è canalizzata con i classici tubi tira e molla da un metro passano a tre metri il calore si perde. io ho canalizzato la mia casa di 180 metri quadri 6 camere 4 con la canalizzazione del caminetto e 4 recuperando il calore della cappa e del tubo uscita fumi, tutto con tubo acciaio doppia parete, scaldo ultima camera circa a 5 metri, con ucsita aria a 70 gradi, e caminetto circa 80.
con termostato ambiente sulle ventole, e sensore di temperatura massima a 95 gradi che fa partire le ventole, per non avere un surriscaldamento dello scambiatore.
Premetto che ho la casa ben coibentata, e finestre pvc, cmq tengo 22 gradi in casa e 25 dove ho il caminetto, e abito a 1250 metri con temperature molto rigide.
la canalizzazione è stata fatta come dicevo tubo doppia parete, foderato ancora con lana di roccia il tutto chiuso con carton gesso e argilla espansa tutto sotto tetto con bocchette a soffito.
Provare per credere.
ForumEA/us/img16/6578/dscn1386o.jpg

ForumEA/us/img812/9854/schemaelettrico.jpg

ForumEA/us/img88/48/dscn1219h.jpg

ForumEA/us/img21/1691/dscn11910.jpg

ForumEA/us/img820/5033/dscn11900.jpg

le foto del termometro sono di oggi, le altre sono vecchie, solo per farti vedere la temperatura esterna e quella interna dnella sala 6x6 dove cè il caminetto.
Daniele




 

antonior
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2

Stato:



Inviato il: 30/11/2010,12:34

Sigg.ri Buongiorno e grazie per le risposte,
la mia casa è disposta su tre piani di circa 60 Mq a piano, e di termocamino intendo quello ad acqua, collegato con i termosifoni in alluminio, il tutto collegato con tubi multistrato coibentati.
Grazie ancora ed attendo suggerimenti e consigli

 

daniele.deconti

Avatar
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:47

Stato:



Inviato il: 30/11/2010,14:22

ma con il termocamino vorresti scaldare tutti e tre i piani?
il termocamino è solo ad acqua, il caminetto monoblocco ad aria va bene, e il termocamino monoblocco va altrettanto bene

Te lo sconsiglio, se è un piano va benone, ma per tutti e tre i piani o una caldaia a pellet o legna
Daniele

 

pino73
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:6

Stato:



Inviato il: 19/12/2010,19:40

salve complimenti per tutti i consigli che date e per il sito che lo trovo molto interessante, ho un camino in ghisa lo vorrei trasformare in termocamino, come gia ha fatto qualcuno di voi , come faccio a capire la potenza che erogherà il termocamino ? se lo scambiatore lo faccio all'esterno del camino è la stessa cosa o la temperatura è minore ? buon Natale a tutti.

 

Mr.Aldik
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1

Stato:



Inviato il: 2/2/2011,15:32

CITAZIONE (daniele.deconti @ 24/11/2010, 19:08)
....la canalizzazione è stata fatta come dicevo tubo doppia parete, foderato ancora con lana di roccia il tutto chiuso con carton gesso e argilla espansa tutto sotto tetto con bocchette a soffito.....

Potresti dirmi che diametro hai usato per i condotti ?? faccine/huh.gif faccine/huh.gif
Io vorrei canalizzare in due stanze a mt. 4,8 e 5,60 circa dal caminetto. Le bocche di uscita sono da 13,5 cm e credo che la soluzione migliore sia continuare con questo diametro per avere più portata possibile e poi magari in prossimità della parete ridurre a 10 cm diam installando una ventola aspirante come terminale con sensore temperatura (se riesco a trovarla).

Ti ringrazio.
Ciao.

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum