Se sei già registrato           oppure    

Orario: 02/05/2024 14:19:03  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Stufe Termostufe Termocamini

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (2)   [1]   2    (Ultimo Msg)


Aiuto scelta termocamino idro
FinePagina

Cicciu Pepe
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:8

Stato:



Inviato il: 4/12/2010,16:53

Salve a tutti,

vorrei acquistare online un termocamino idro per casa ma non so quale comprare essendoci molti marchi sul mercato....
La mia è una casa di due piani; il piano terra misura 140 mq ed il primo piano è di 130 mq circa, dunque 270 mq in tutto. Attualmente per acqua calda e termosifoni uso la caldaia a gasolio, ma, per i costi del gasolio, e dato che abito in campagna e dunque avrei la possibilità di avere la legna praticamente gratis, ho pensato di sostituirla con un termocamino.
Un negoziante mi ha consigliato di installare un termocamino idro con non meno di 34 kw, poichè con meno kw non riuscirebbe a riscaldare bene la casa ed allo stesso tempo a fornirmi acqua calda per tutta la giornata.
Ma leggendo le schede tecniche di alcuni modelli da 33-34 kw ho notato che la potenza è solamente nominale, mentre la potenza globale è di circa 10 kw in meno.. dunque dovrei scegliere un modello con potenza maggiore?? ( ne ho visto uno con 45.3 nominali e 34.9 di resa globale ).
E sopratutto che marchio mi consigliate??

Grazie in anticipo spero possiate aiutarmi

 

claudio7310
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:44

Stato:



Inviato il: 4/12/2010,20:27

35Kw nominali sono pochi , io ho una caldaia a fiamma inversa che secondo me farebbe al tuo caso , se pensi di scaldare con un camino significa che sei costantemente a riempirlo mentre con una caldaia fai una carica ogni 6- 8 ore costa meno e rende molto di piu'

 

daniele.deconti

Avatar
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:47

Stato:



Inviato il: 4/12/2010,23:58

Io in taverna ho un caminetto monoblocco e la mia tavernetta è poco più di 100 metri quadri.
Il caminetto è come quello che uso per riscaldare i 180 metri di alloggio e li scaldo molto bene, io anche abito in montagna a 1200 metri di altitudine e ora come ora siamo a meno 10. io mi trovo molto bene entrambi i caminetti. unica diversità che quello della tavernetta è ventilato, quello nel alloggio è termocamino.
Non so a voi ma a me piace il rustico non il moderno, per questo ho due caminetti monoblocco della amiata caminetti.
vai su www.amiatacaminetti.it il modello è il tp80 sia idro che aria.
Daniele

 

Cicciu Pepe
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:8

Stato:



Inviato il: 5/12/2010,20:13

Grazie per le risposte ragazzi!

Hai ragione claudio7310, l'idea della caldaia a legna a fiamma rovesciata è ottima, inoltre risparmierei parecchio sostituendola alla caldaia a gasolio..
Ma se invece, come seconda ipotesi, aggiungessi alla caldaia a gasolio un termocamino da collocare al piano terra? Ho cercato un pò e sarei orientato sul modello TC 39 della Linea VZ (non riesco ad immettere l'indirizzo, ma basta digitarlo su google e si trova subito)
oltre ai kw, andrebbe bene per le caratteristiche? é una marca affidabile? che ne dite? (io purtroppo sono inesperto)

Per daniele.deconti: anche io preferisco il classico caminetto stile rustico, ne ho uno in salotto. il muratore che lo ha costruito ha fatto un vero capolavoro! purtroppo per stare al caldo bisogna starci attaccato..

Grazie in anticipo per i vostri consigli!

 

claudio7310
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:44

Stato:



Inviato il: 5/12/2010,21:16

io visto le detrazioni del 55% vedrei di sfruttarle al meglio , aggiungere un generatore di calore di solito ricade nel 36%. Mettere insieme circuito chiuso di una caldaia a gasolio ed uno a circuito aperto tipo camino significa mettere scambiatori di calore , pompe nuova elettronica sulla caldaia a gasolio = problemi ma è solo il mio punto di vista

 

Cicciu Pepe
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:8

Stato:



Inviato il: 6/12/2010,20:35

Ciao!

Scusa l'ignoranza, pensavo che collocandola vicino alla centralina dell acqua (non so se si chiami così, è una centralina di tubi che portano l'acqua a termosifoni ecc..) bastasse semplicemente collegarla per immettere l'acqua del termocamino nel circuito..
Mi era sembrata una soluzione più "sbrigativa" da come mi aveva spiegato il venditore rispetto ad installare una nuova caldaia dato che dovrei costruirgli una casetta esterna ecc..
Ma se mi dici che devo aggiungere scambiatore,pompa ed altro siamo lì che dici??

Grazie ancora per i consigli

 

claudio7310
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:44

Stato:



Inviato il: 8/12/2010,15:51

dipende se il tuo camino puo' funzionare a vaso chiuso , se si non ti serve nulla solo un'altra pompa altrimenti .......... preciso con sono solo un appassionato e non un idraulico

 

daniele.deconti

Avatar
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:47

Stato:



Inviato il: 10/12/2010,14:15

fatti collegare al impianto che hai già un termocamino come ti dicevo in precedenza.
E lo devi far funzionare in questa maniera, quando la temperatura scende sotto i 50 gradi la centralina fa partire la caldaia a gasolio.
cmq il collegamento del termocamino devi farlo alla colonna, non ad un qualsiasi termosifone. il caminetto ha già la SUA POMPA E IL SUO VASO DI ESPANSIONE SE NECESSITA.
Daniele

 

Cicciu Pepe
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:8

Stato:



Inviato il: 10/12/2010,21:41

Grazie ancora per le dritte!

Si Daniele sono d'accordissimo, il termocamino lo installerei in prossimita della colonna che porta l'acqua in tutti i termosifoni (un tubista amico di mio zio ha fatto un sopralluogo l'altro ieri ed abbiamo l'idea di dove collocarlo, e che percorso far seguire alla canna fumaria). Grazie per il consiglio sulla temperatura per far accendere la caldaia a gasolio faccine/biggrin.gif
Ora ho sto iniziando a capire il da fare quando avrò comprato il termocamino..come dicevo nei vecchi messaggi, il modello che ho individuato è il tc 39 lineavz:

lineavz.it/caminetti_stufe_forni/termocamini-termocamini-4501.html (non posso aggiungere http e www all indirizzo se no mi compare url non valido)

voi che ne capite più di me, mi consigliate di acquistarlo? le caratteristiche sono buone? é una marca di cui mi posso fidare?

Non conosco sta marca, l' ho individuato solo perchè rispetto ad altre marche di stessi kw costa molto meno (sui 2.300 euro), ma allo stesso tempo il fatto che costi "così poco" mi rende dubbioso e diffidente....Spero mi possiate dare delucidazioni riguardo a questo modello ciao!

 

daniele.deconti

Avatar
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:47

Stato:



Inviato il: 10/12/2010,21:52

SI PER SENTITO DIRE VA BENE, SE NON SBAGLIO è QUELLO PANORAMICO VERO?
TI FACEVO IL DISCORSO DELLA TEMPERATURA, PERCHè VISTO CHE HANNO POCA AUTONOMIA AL MASSIMO 4 ORE DI CARICA, SE SEI FUORI CASA QUANDO ARRIVI HAI IL CAMINO SPENTO, IN TAL CASO SE LA TEMPERATURA SCENDE SOTTO QUELLA IMPOSTATA PARTE IN AUTOMATICO L' ALTRA CALDAIA, E FACENDO RIPARTIRE POI IL CAMINETTO SUPERATA LA TEMPERATURA LA CALDAIA SI SPEGNE, SE HAI POSTO FAI UN AGGIUNTA DI UN ACCUMOLO DI ACQUA.
E COLLEGAMENTO POMPE SCALDAIA E CAMINETTO SOTTO TERMOSTATO AMBIENTE, CMQ QUESTE COSE IDRAULICO LE SA.
DANIELE

 

Cicciu Pepe
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:8

Stato:



Inviato il: 10/12/2010,21:59

Si esatto è il modello panoramico faccine/wink.gif riferirò all'idraulico i tuoi consigli

guarda queste sono le caratteristiche:

Dati tecnici TC 39 panoramico:
- Combustibile: legna
- Potenza termica nominale: Kcal/h 39.000 kw 45.3
- Potenza termica globale resa: Kcal/h 30.030 kw 34.9
- Potenza termica ceduta dal fluido: Kcal/h 23.790 kw 27.6
- Rendimento globale: 77%
- Rendimento al fluido: 61%
- Consumo max di legna: 10-11 Kg/ora
- Pressione max: 1,5 Bar
- Produzione acqua calda sanitaria: 15 lt/min
- Lunghezza tubo rame: 25 m
- Diametro tubo rame: 12 mm
- Serpentina estraibile: si
- Allacci sanitari: 12 mm
- Allacci caldaia: 1"
- Diametro della canna fumaria: 250 mm
- Contenuto acqua caldaia: 90 litri
- Peso: 250 Kg
- Volume riscaldabile (L. 10/91): 800 mc

scusa se ti assillo con le domande, ma mi pare che ne capisci molto!

 

daniele.deconti

Avatar
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:47

Stato:



Inviato il: 10/12/2010,22:19

SI PERCHè LO FATTO IO IL LAVORO CHE TI HO DETTO SOPRA.
hO UN CAMINETTO TP 80 DELLA AMIATA VENTILATO IN TAVERNETTA, E IL TP80 AMIATA IDRO NEL ALLOGGIO DI 180 METRI QUADRI CON 9 TERMOSIFONI IN GHISA DA 8 10 12 ELEMENTI E UNO A COLONNA PER IL BAGNO QUELLI PER STENDERCI SOPRA PER CAPIRCI.
E LA CALDAIA A GAS CHE GIRA IN PRATICA NIENTE, IO HO LA FORTUNA DI MIA MAMMA CHE ABITA SOPRA DI ME E OGNI TANTO QUANDO IO E MIA MOGLIE NON CI SIAMO SCENDE A FARE FUOCO. ANCHE LEI SI SCALDA CON IL TP 80 IDRO SEMPRE COLLEGATO ALLA CALDAIA A GAS.
IN PAROLE POVERE UNA CALDAIA A GAS CHE SCALDA ME E MIA MAMMA, UN CAMINETTO IDRO TP 100 PER MIA MAMMA E UN TP 80 IDRO PER ME, IL TUTTO CON ACCUMOLO DA 1000 LITRI, OVVIO CHE ALLA PARTENZA ACCUMOLO LO ALIMENTI CON LA CALDAIA A GAS, POI QUANDO IN TEMPERATURA PARTI CON IL CAMINETTO CHE A SUA VOLTA ALIMENTA ACCUMOLO, E I TERMOSIFONI SI ALIMENTANO DAL ACCUMOLO CON LA POMPA SOTTO TERMOSTATO AMBIENTE.
SE HAI BISOGNO CHIEDI TRANCUILLO.


UN MIO VICINO DI CASA ORA CHE MI VIENE IN MENTE HA QUESTO, SO CHE NE ERA CONTENTO.
www.fuocoedintorni.it/tc_edilkamin_a29lv.htm

 

Cicciu Pepe
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:8

Stato:



Inviato il: 10/12/2010,22:29

Grazie Daniele faccine/laugh.gif
Farei lo stesso lavoro che hai fatto te..anche io ho termosifoni in ghisa con elementi adatti per ogni stanza, però il piano terra è collegato al 1 piano attraverso una scala molto grande il chè provoca una grande dispersione di calore...è una casa molto fredda in inverno, calda con i termosifoni accesi tutto il dì (abito in sardegna in provincia di ss), però nulla a che vedere con il freddo di cuneo!
Hai letto la scheda del modello, che te ne pare? Porca eva 10 kw di differenza tra potenza termica nominale e globale, gran parte del calore viene disperso...
Le altre caratteristiche vanno bene?


 

daniele.deconti

Avatar
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:47

Stato:



Inviato il: 10/12/2010,22:58

si io direi di si cmq parlane di un accumolo, be per la scala io opterei per una piccola stufa a pellet al minimo, io la avevo installata una stufa a pellet in una scala tipo come il tuo caso e andava bene, ma poi ho deciso di rompere e collegarmi alla colonna con due termo uo al iniz scala e altro quasi in cima. e questi sono compresi nei 9 termo che ti dicevo, in pratica scaldo due piani da 92 metri quadri, tutto con il caminetto tp 80 idro della amiata vallo a vedere nel sito il tp 80 idro.
è molto valido anche se la resa è minore della tua, tieni presente che noi come adesso sono a 3 sotto zero fuori con 22 gradi al piano sotto e 21 al piano sopra pompe indippendenti sui due piani mi raccomando, io sopra ho le camere da letto e un bagno, sotto ho un bagno un salone una cucina e una sala giochi per i bambini e sotto ancora la taverna.
impianto va molto bene se fatto a doc, io lo fatto due anni fa e ne sono contento.
www.amiatacaminetti.it/catalog/prod...products_id=409
il caminetto idro è questo, ma lo spingi anche di più di cosa dice con dei piccoli ritocchi fatte dal tecnico.
Hai solo da buttare legna forte e ben stagionata, io di media ne faccio andare 220 quintali al anno e forse un 200 euro di gasal anno


a dimenticavo pensa bene anche a questo farebbe al tuo caso:
www.casafelice.com/kalorinoks.html
lo trovi dalle mie parti ad asti precisamente

 

Cicciu Pepe
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:8

Stato:



Inviato il: 10/12/2010,23:07

Ho letto qualcosa sull accumulo, il problema è dove collocarlo..dovrei fare ulteriori collegamenti ecc..comunque il termocamino verrebbe collocato dietro la colonna al piano terra, ma con un termocamino di quella potenza dovrebbe scaldare anche il piano superiore giusto?...avevo dato un occhiata al sito amiata ora ci ritorno faccine/happy.gif
Con la stufa a pellet sarebbe il massimo, ma per ora prima acquisto il termocamino poi valuterò l'aggiunta

utilissima la caldaia onnivora..noi ci avevamo già pensato per il fatto che piantando 1 ettaro di mais avremo avuto combustibile a volontà! oppure con i ceppi e rami d'olivo, risultati della potatura annuale dell albero. il problema è sempre che andrebbe collocato all esterno e per ora servirebbe una soluzione celere..

 
 InizioPagina
 

Pagine: (2)   [1]   2    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum