Se sei già registrato           oppure    

Orario: 04/05/2024 00:24:44  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Solare Termico


Recuperare efficienza dei tubi sottovuoto tramite sole riflesso, ..la cosa mi gira in testa da un pò..
FinePagina

Maverick one

Avatar
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4

Stato:



Inviato il: 22/12/2010,20:58

Salve a tutti,

sul tetto della mia casa (190 metri circa su tre livelli, riscaldamento a pavimento, accumulo 800 litri e caldaia a condensazione) ci sono ottanta tubi sottovuoto che scambiano nell’accumulatore sopra menzionato. In fase di progetto, ho accettato una sovrapproduzione di acqua calda in estate per avere maggiore efficienza nei mesi invernali. Il problema adesso è che non avevo tenuto conto di alcuni pini e di un castagno che mi rubano tanto irraggiamento solare. In pratica i miei tubi, da metà novembre a metà gennaio, ricevono il sole dalle dieci di mattina fino alle 14,30 circa, variando tale dato, in più o in meno secondo la parabola solare del periodo.

Non posso far spuntare né i pini, né il castagno, poiché non sono miei e che con il passare del tempo cresceranno ancora, quindi nel cercare la soluzione per recuperare maggiore energia nei mesi in cui mi serve di più, ho ipotizzato di alzare l’inclinazione dei tubi rispetto alla falda, ma è una grossa complicazione, nonché anti-estetico. Idea bocciata. Poi, mi è venuto in mente il principio del sole riflesso di Archimede, ma non concentrato in un solo punto, bensì cercare di riflettere il sole tramite specchi su tutti i pannelli, ma sarebbe stato, come disse mio figlio “una guerra!!”. Idea bocciata anche questa per le complicazioni del caso.

Adesso mi è balenata un’idea molto più semplice da realizzare ma non so se può essere valida. L’idea e di recuperare, tramite riflesso, il sole che filtra fra i tubi e colpisce i coppi. In estate penso che anche questi, non so in che misura, contribuiscano a far lievitare la temperatura dei tubi, mentre in inverno sono freddi. Quindi, se io sistemassi fra i tubi e la falda (lo spazio c’è) degli specchi, o dell’alluminio e qualunque materiale riflettente, secondo voi, riuscire ad aumentare la produzione di acqua calda?

Io avrei intenzione, per iniziare a provare, di incollare della semplice carta di alluminio su dei pannelli di polistirolo che poi sarebbero fissati alla parte inferiore dei tubi con fascette autosserranti, in modo tale che in primavera possano essere facilmente rimossi.

Sto dicendo un’eresia? Non so…. io ci provo...

Grazie a tutti quelli che vorranno postare commenti e suggerimenti.


 

qqcreafis

Avatar
PetaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:10029

Stato:



Inviato il: 22/12/2010,22:45

metterli a terra in zona sicuramente illuminata e quasi verticali??



---------------
ODE AD UNO STUDENTE MERITEVOLE (Sermone)
Allora Xyz è stato bravo! noi dobbiamo riconoscere che è stato molto bravo, bisogna dirlo !
In un mondo dove tutto SEMBRA uguale a tutto.
In un mondo dove chi abbruttisce la dignità dell’intelligenza umana si arroga meriti.
In un mondo in cui si dice che i giovani non hanno speranza perché “tanto non troveranno lavoro” perché tanto non “non avranno la pensione”.
Xyz è stato bravo! ha capito tutto, ha fatto un compito perfetto.
Xyz ci da una SPERANZA.
Xyz non ha seguito le falsità che ci circondano.
Xyz si è impegnato ed è riuscito nel suo intento.

 

Maverick one

Avatar
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4

Stato:



Inviato il: 22/12/2010,23:25

Se ti riferisci alla sistemazione dei pannelli riflettenti, no. Io direi di sistemarli fra la falda del tetto e i tubi, cosi che gli stessi possano ricevere irragiamento di riflesso.

 

skablast
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4

Stato:



Inviato il: 30/4/2011,20:18

La cosa piu semplice da realizzare è sicuramente prendere una lastra di di alluminio
La prendi e la pieghi a V dove la V la inserisci nella V data dai due coppi
Non è il massimo , ma almeno è stabile e qualcosa recuperi

 

riczing
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:3

Stato:



Inviato il: 26/5/2011,17:50

Io non farei assolutamente nulla, la produzione invernale dei tubi sottovuoto è talmente irrisoria che sarebbe fatica inutile (ho avuto anche io 120 tubi sottovuoto per sei anni installati in condizioni ottimali sud a 45° in Sicilia 950 mslm) e facevo meglio a spendere la metà con comuni pannelli vetrati).

 

tonino_sa
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:9

Stato:



Inviato il: 27/9/2011,12:38

la soluzione a "V" è fattibile ma se hai un passo tra i tubi di almeno 110mm,(sui collettori con CPC il passo è 110mm)mentre sui tradizionali heat pipe il passo è di 60,perciò realizzare una sorta di CPC con un passo cosi stretto si farebbe molta fatica.Io meteterei un semplice specchio in inox o vetro sotto i tubi a qualche cm di distanza,con un passo 60 e con i tubi da 47mm di diametro la luce utile è di soli 13mm,quindi quel poco che passa dovrebbe riflettersi sul posteriore del tubo.(mio parere ovviamente)

 

kobra59

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:163

Stato:



Inviato il: 27/9/2011,22:31

scusa riczin questi tanto decantati tubi heatpipe vuoi dire che non sono poi così eccezionali ??
K59

 

tonino_sa
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:9

Stato:



Inviato il: 28/9/2011,07:14

Dalle informazioni raccolte presso i vari rivenditori/costruttori Cinesi,sembra che dopo cira 4/5 anni ci sia un calo di rendimento anche del 30% dovuto alla perdita delle caratteristiche termiche del liquido contenuto nella heat pipe,tanto è vero che molti rivenditori hanno dei grossi stock di ricambi di heatpipe..io per tal ragione ho ordinato gli Upipe,quindi direct flow...speriamo bene!!

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum