Se sei già registrato           oppure    

Orario: 02/05/2024 22:17:06  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Idroelettrico Idraulica


Progettazione Banki (cross-flow)
FinePagina

chainjaw
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1

Stato:



Inviato il: 27/1/2011,21:56

Salve a tutti, sono Federico e scrivo da Trento, sono incappato nel forum in cerca di notizie nella ricerca di alcune informazioni diciamo, "pratiche" faccine/biggrin.gif .

Allora, io ed un mio collega ci stiamo appassionando all'idroelettrico e volevamo farci un'idea se era possibile progettare una turbina di tipo Banki (o Ossberger o Cross-flow che dir si voglia). Specifico già che il nostro interesse primario è di tipo teorico, nessun progetto di costruzione nel breve termine.
Ho già contattato dei rivenditori per rendermi un'idea delle quote di massima del macchinario ma vorrei capire come dimensionarlo in base ad un corso d'acqua tipo:
-450l/s
-30m salto piezometrico

Da quello che ho letto una turbina di tipo banki ha una notevole tolleranza per quanto riguarda la portata ma in linea di massima almeno 250l/s sono sempre garantiti nel corso dell'anno.

Ritornando quindi alla domanda qualcuno può aiutarmi nel dimensionamento della girante? Avete formule o progetti già abbozzati da farmi pervenire?
Per maggior chiarezza: la progettazione che avevo in mente si spingerebbe fino alla definizione delle leghe da usare, spessori dei materiali in base al carico ecc. quindi molto dettagliata.
In seconda battuta vorrei consigli anche per la progettazione del diffusore superiore visto che non sono riuscito a trovare molti dettagli su come progettarlo.

Ahh dopo questo simpatico (beh..) poema attendo qualsiasi vostro consiglio, progetto, formula, e qualsiasi altra cosa. faccine/biggrin.gif

Saluti

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum