Se sei già registrato           oppure    

Orario: 29/03/2024 06:17:17  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Solare Fotovoltaico


combo fotovoltaico-solare
FinePagina

aktoio
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:45

Stato:



Inviato il: 2/2/2011,14:30

ciao a tutti, vi pongo una domanda da totale ignorante in materia però è un dubbio che mi è venuto prima testando i miei pannelli fotovoltaici.

l'idea è questa:
se creo una camera di vetro da appoggiare sopra ai pannelli fotovoltaici, e in questa camera faccio passare dell'acqua creo una sorta di combo tra impianto fotovoltaico e solare quindi produco sulla stessa superficie 2 tipi di fonti rinnovabili?
lo so che sembra una cavolata però è un dubbio che mi è venuto.

visto che ci siamo si potrebbe mettere una sorta di sistema di specchi che prendano i raggi del sole e li buttano sui pannelli, in questo modo potrei sfruttare la stessa superficie per produrre acqua calda e energia elettrica con un efficenza maggiore.

in poche parole l'idea di massima è questa:
-> prendo un pannello fotovoltaico e ci metto sopra un contenitore di vetro
-> dentro il contenitore di vetro faccio passare l'acqua corrente e la faccio riscaldare
-> un sistema di specchi aumenta i raggi sulla superficie della combo dei pannelli
-> l'acqua corrente nella camera sopra il pannello evita surriscaldamenti delle celle mantenendo un certo grado di efficenza
->metto una valvola di sgancio dell'acqua nella parte alta dei pannelli: se l'acqua va in ebollizione esce (a pressione) dalla parte alta della camera di vetro e come effetto secondario pulisce la superficie che altrimenti dovremmo pulire noi come ordinaria manutenzione.

secondo voi è fattibile una cosa del genere?
se si, ecco un po di domande:
-> esiste gia pronta una valvola a pressione che si apre con una pressione troppo alta in ingresso e si richiude su dei valori "normali"?
-> se non esiste è possibile autocostruirla in qualche modo?
-> l'idea in linea di massima può funzionare?
-> l'acqua devo farla passare in una caldaia in modo da fare due cicli diversi (magari con l'acqua distillata nei pannelli e la normale nell'impianto) o posso mandarla direttamente nell'impianto?


chiedo scusa in anticipo se ho messo questo post nella sezione fotovoltaica e non nella solare ma la mia idea non è di produrre acqua calda ma elettricità e se possibile acqua calda.

grazie in anticipo
saluti
simone

 

biass

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:365

Stato:



Inviato il: 2/2/2011,21:24

è una bella idea ma nella camera di vetro dovresti far passare del glicole non acqua e con uno scambiatore fai l'acqua calda in casa ,come energia elettrica non so se poi funziona ,sicuramente con dell'acqua normale la temperatura d'estate sarà di 80 °C quindi le celle ne risentono tanto..

fai degli esperimenti poi facci sapere con foto ......

Ciao faccine/wink.gif

 

aktoio
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:45

Stato:



Inviato il: 4/2/2011,12:59

si adesso faccio un po di prove e vedo se la cosa diventa fattibile o no, secondo me con un po di accorgimenti può venire fuori un buon porgetto e devo dire che per quanto riguarda il glicole tutti i torti non li hai, a quel punto però inverto il progetto, sostituisco al box di vetro delle serpentine in rame e le metto sotto i pannelli invece che sopra, in questo modo ho comunque energia elettrica e il vetro dei fotovoltaici (oltre a proteggere già dalle intemperie) farà passare raggi sufficienti per riscaldare le serpentine.
adesso mi metto all'opera e vedo cosa succede.

saluti
simone

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2120

Stato:



Inviato il: 4/2/2011,19:29

personalmente non mi piace tanto l' idea a meno di non avere grossi problemi di spazio.

già è difficile costruire un pannello fotovoltaico, ma farlo addirittura a doppio uso mi sa che ti vai a creare problemi per niente.

Tieni conto che un pannello fotovoltaico può durare 50 anni, mentre un termico non credo più di 15, ma non essendo separati andresti a buttare delle ottime celle.


Per aumentare la resa del fotovoltaico puoi agire su duee fronti:

a) metti delle superfici rifelttenti che aumentino la luminositá diffusa locale... come per esmepio montare un pannello su una grossa terrazza piana pitturata di bianco.

b) metti un vaporizzatore per giardinaggio con un programmatore, in modo che bagni il pannello nelle ore più calde in estate, in questo modo abbassi la temperatura aumentando la resa.

ciao
MaX


 

ranablu
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:8

Stato:



Inviato il: 11/2/2011,11:56

Se metti il liquido sopra il pannello come nella prima idea perdi in trasparenza quindi in resa del fotovoltaico. Quindi idea da scartare imho. Se lo metti sotto come nella seconda idea va meglio e ci ha già pensato anche la Beghelli (tetto d'oro) oltre ad altri, il problema secondo me e il rendimento del fv quando hai del bel liquido che ti passa dietro a t vicina all'ebollizione come in estate... se hai spazio meglio 2 cose distinte

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum