Se sei già registrato           oppure    

Orario: 02/05/2024 14:26:50  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Motori termici, magnetici, elettrici, etc...


bobine con FEMM?
FinePagina

Master Digit

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1425

Stato:



Inviato il: 4/2/2011,23:04

Salve.
Non sapevo dove inserire la seguente domanda:

Ho riprodotto su Feem una bobina di un relè che ho smontato dal suo alloggiamento per inserire nel suo nucleo un quadrello di lamierini da trasformatore da 0,6x0,6mm.
Ora il problema è questo:
se imposto il filo in "Copper metric magnet wire" da 0.25mm e metto il circuito coil 960 spire sopra e -960 spire sotto il nucleo ottengo una resistenza della bobina di 4,04627 Ohm che non torna neanche lontanamente da quella reale.
le 960 spire derivano dalla dimensione della vera bobina che è lunga 1,2cm ed ha un diametro di 1,7cm il foro quadrato al centro è 0,6x0,6mm.
Ora se cambio la scheda del filo da 0,25mm nel riquadro dove c'è scritto "Strand dia, mm" che significa "filo dia, mm" e faccio finta che quì va inserita la sezione del filo e non il diametro (dia), vado ad inserire 0,25/2 ottengo il raggio, quindi (0,125*0,125)*3,1415 ottengo la sezione 0,049086 mm2 che inserisco.
Ora ottengo una resistenza della bobina di 105 Ohm che ha 12Volt mi da un assorbimento di 115milliAmpere che corrisponde moltissimo alla realtà.

Qualcuno sa come mi devo comportare con FEMM su questa cosa?

Master Digit



---------------
Sono sempre disponibile...quando ci sono!

 

Master Digit

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1425

Stato:



Inviato il: 5/2/2011,21:57

Salve a tutti.
Nessuno sa dirmi se sbaglio qualcosa con FEMM o se l'archivio materiali di FEMM è da rivedere?
Nessuno ha mai verificato la corrispondenza di una bobina reale riprodotta su FEMM?

Spero che qualcuno possa dare un aiuto faccine/unsure.gif faccine/unsure.gif faccine/unsure.gif

Master Digit



---------------
Sono sempre disponibile...quando ci sono!

 

Master Digit

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1425

Stato:



Inviato il: 7/2/2011,16:23

Mi rispondo da solo.

1-FEMM calcola malissimo i dati delle bobine in quanto non considera gli avvolgimenti a strati, dopo il primo avvolgimento di spire, quello sopra al primo ha un diametro maggiore in base alla grandezza del filo che FEM non calcola.

2-Facendo una bobina ad un solo strato, FEMM calcola la sua resistenza con un valore esattamente la metà del reale considerando sia il coil sopra al nucleo in ferro che il sotto in modo da creare l'effetto magnetico, quindi Resistenza reale = Resistenza con FEMM x2.

3-Per essere piu precisi nella scheda del filo nel riquadro "Electrical conductivity" il valore reale è 58.5 e non 58.

4-nella scheda del filo nel riquadro dove c'è scritto "Strand dia, mm" che significa "filo dia, mm" effettivamente va inserito il diametro del filo (almeno questo!!!)

per quanto riguarda la generazione del campo magnetico delle bobine su FEMM non so che errore possa esserci in quanto non sono in possesso di strumenti per queste misurazioni.

Grazie a tutti della partecipazione faccine/sick.gif faccine/sick.gif faccine/sick.gif

Master Digit



---------------
Sono sempre disponibile...quando ci sono!

 

Master Digit

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1425

Stato:



Inviato il: 1/3/2011,14:48

Salve a tutti!!!
Rinnovo nuovamente le domande postate per trovare una soluzione al problema che penso possa districare solo NonSoloBolleDiAcqua.

Master Digit



---------------
Sono sempre disponibile...quando ci sono!

 

leonardoapu
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:55

Stato:



Inviato il: 28/9/2013,08:00

Riprendo questo post per porre alcune domande a Master e a Bolle che saluto.
Premessa importante, mi sono appena iscritto le motivazioni e conoscenze vedi sezione presentazioni. Quindi a digiuno di nozioni elettriche/elettroniche, ho scaricato il programma Femm con il quale mi son divertito a fare varie configurazioni delle bobine in relazione ai magneti usati, sin qui nulla di chè, tranne che leggendo le considerazioni di Master vedo che ha riscontrato un errato funzionamento, a prescindere da questo, l'onda sinusoidale che relazione ha con la scorrevolezza del motore? Mi spiego (non perchè possiate non capire ma perchè forse potrei usare termini non appropriati), ho visto che l'onda assume varie ampiezze in altezza e larghezza a seconda dei valori immessi, l'altezza è direttamente proporzionale alla resistenza del rotore? Quindi più attriti? Inoltre con alcuni valori l'onda appare del tutto piatta quindi livellata e in corrente continua, giusto? E' possibile configurare un rotore che dia un uscita una corrente già livellata e non alternata? Per ora sull'argomento non avrei altro da chiedere, spero che dopo 2 anni senza interventi in questo post qualcuno risponda, grazie a tutti, ciao e buone energia x tutti faccine/rolleyes.gif

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum