Se sei già registrato           oppure    

Orario: 05/05/2024 13:46:27  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Accumulatori


Accumulo notturno
FinePagina

lupoalby66
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4

Stato:



Inviato il: 25/3/2011,10:04

Salve a tutti, sono nuovo del forum ma mi sa che porrò un quesito vecchio come il mondo.... non sono riuscito a leggere tutti i messaggi precedenti, per cui non mi "fucilate" se l'argomento è stato trito e ritrito ..... se così, accetto risposte stringate .... tipo .... non conviene, non pensarci, scordatelo .....
Domanda: Se si dispone di batterie stazionarie al costo di produzione, ci sono secondo voi i margini per accumulare di notte ..... (con tariffa bioraria) ed utilizzare l'energia di giorno? Tenendo chiaramente conto non solo dei costi di acquisto, ma anche di quelli manutentivi, di perdita di resa, della durata degli accumulatori, di accordi con compagnie di energy trading per spuntare una tariffa notturna molto vantaggiosa ecc. ecc... ?
Grazie
P.s. siete veramente "forti" complimenti a tutti faccine/clap.gif

 

eneo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2068

Stato:



Inviato il: 25/3/2011,11:04

ciao lupo, se ho capito bene vuoi accumulare energia di notte prelevandola dalla rete enel e poi rimmetterla durante il giorno, per farla breve non ti conviene nemmeno se hai le batterie gratis, perche' tra la carica degli accumulatori e la riconversione tramite inverter perderai sicuramente oltre il 20-25%.....
per non parlare poi dei costi delle apparecchiature elettroniche.....
l'unica soluzione e' consumare di meno di giorno.....

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 25/3/2011,13:25

Hemmm.... Com'è 'sta cosa di batterie stazionarie a costo di produzione?.... faccine/biggrin.gif
Comunque si, mi associo ad Eneo anche io. Gli accumulatori al piombo hanno rendimento del 80%, poi gli inverter, i regolatori ecc ecc consumano anche loro, per quanto poco, per cui alla fine ti conviene tentare di ridurre i consumi. Almeno quelli diurni a favore di quelli notturni.

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2120

Stato:



Inviato il: 25/3/2011,15:02

bèh... in realtà forse converrebbe, basta non pagare la bolletta. Tanto non ti possono tagliare i fili per legge, ma ti possono limitare la corrente a 500W.
Con i 500W gratis 24/24, attraverso un caricabatteria carichi costantemene le batterie, e attraverso un inverter da 3 o 4kW, hai tutta la corrente che vuoi. faccine/biggrin.gif

ovviamente è una mia fantasia, ma ho preso spunto dal fatto che ho saputo che in italia se non paghi, l' enel non ti può tagliare i fili e ti abbassa la corrente a 500W.

bene, ma 500W x 24 ore fanno 12kW e una famiglia media consuma 5 kWh al giorno di media.

Come è questa storia? danno davvero 12kW gratis?

ciao
MaX

 

lupoalby66
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4

Stato:



Inviato il: 25/3/2011,16:15

faccine/biggrin.gif beh, gratis no, ho specificato a prezzo di costo ..... pensavo la cosa a livello industriale quindi ad una situazione un po più grandicella dei classici 3Kw casalinghi ....
l'idea era quella di ricaricare il sistema di accumulo durante le ore notturne comprando energia a prezzi ridotti, e di rilasciare l’energia precedentemente accumulata durante le ore di grande utilizzo dove il prezzo raggiunge il massimo giornaliero ma intendevo non di immetterla in rete, bensì utilizzarla all'interno della stessa azienda. . .
Il calcolo che volevo provare a fare riguarda, come mi fate giustamente notare, il rendimento del sistema di accumulo, la velocità di perdita di prestazioni dello stesso e la differenza tra la tariffa notturna e diurna ..... c'è però da aggiungere che l'azienda "potrebbe" a seconda dei casi ricevere dagli accumulatori altri intrinsechi vantaggi:
sopperire ad eventuali picchi di carico mantenendo più regolare l’erogazione di potenza ....
nel caso di interruzione di breve durata un sistema di accumulo può funzionare come UPS per carichi sensibili per i quali non si può ammettere alcuna disalimentazione .......
fare fronte agli incrementi e decrementi rapidi di carico che non possono essere seguiti dalle unità
termoelettriche ....
Su su, datemi qualche speranza .... faccine/bye2.gif



 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2120

Stato:



Inviato il: 25/3/2011,16:35

sicuramente gli esperti avranno bisogno di conoscere i consumi annui in kWh e quali sono i picchi di richiesta giornaliera.

ciao
MaX

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 25/3/2011,17:40

E poi il tipo di industria.... Se hai, per esempio, delle macchine che lavorano a ciclo continuo non ti conviene, ma se hai delle macchine intermittenti con punte forti di assorbimento forse si. Insomma, hai delle saldatrici a punti o ad arco che lavorano con picchi forti ma per breve tempo? Dovresti vedere il consumo medio giornaliero e prevedere un sistema di accumulo dimensionato su quello, ma con assorbimento di ricarica distribuito sulle 24 ore.
Immagino sia una piccola industria..... Studiati bene prima eventuali possibili facilitazioni sul contratto, o prendi in esame di cambiare la società distributrice.
Vedi che le apparecchiature per uso industriale, tipo inverter e regolatori, costano un occhio, e la spesa potrebbe non valere l'impresa. Oppure se hai un grande capannone con ampio tetto a disposizione, potresti integrare con fotovoltaico..... faccine/wink.gif
Saluti.
Ferro

 

lupoalby66
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4

Stato:



Inviato il: 29/3/2011,10:23

Non ho dati aziendali perchè è un' idea da adattare a più tipologie di imprese .....
Chiaramente Ferrobattuto, sarebbero aziende che non utilizzano macchine a ciclo continuo ......
La sperimentazione potrebbe eventualmente avvenire proprio in un azienda che produce ..... batterie faccine/biggrin.gif integrando effettivamente .....con un impianto fotovoltaico.
Premessa la mia totale ignoranza in materia, eneo parlava di una perdita tra il 20-25% tra carica e riconversione .... ciò significa che conviene sovraddimensionare il parco batterie di accumulo di quel 20-25%?
Il tempo di ricarica è simile per tutte le batterie tubolari al piombo?
Aiutino: se per esempio devo utilizzare 10KW di giorno (per 10 ore), quante batterie stazionarie da 2500 Ah 2V C10 dovrò ricaricare di notte? 20 batterie? + la compensazione delle perdite .... 24 batterie?
Grazie
Non mi prendete a .... faccine/diespam.gif




 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 29/3/2011,17:19

Dunque: chiariamo la faccenda dell'80%.
Una batteria di accumulatori al piombo ha un rendimento dell'80% tra la corrente immessa e quella prelevata. Questo significa che se hai ad esempio 80 amperora di capacità, ne dovrai immettere 100 circa per ricaricarla. Penso tu sappia che l'unità di capacità sono gli amperora, ma nel caso chiariamo. 80 Ah significa che può erogare (in teoria) 80 ampere per un'ora, oppure 8 ampere per 10 ore, oppure 40 ampere per 2 ore, oppure 4 ampere per 20 ore. Questa ultima misura è senz'altro la più ragionevole, la migliore per verificare è quella delle 8A per 10 ore. In effetti se scarichi 80A la scarica dura solo mezz'ora o tre quarti al massimo, e la batteria si usura velocemente. Più la scarichi velocemente e meno capacità ti restituirà, più lo fai lentamente e maggior percentuale di resa avrai.
Però se completamente scarica per ricaricarla completamente devi dargli una corrente maggiore del 20%, ossia o 10A per 10 ore o 8A per 12 ore, ecc ecc. E' una caratteristica degli accumulatori piombo-acido. Gli alcalini (ferro-nichel o nichel-cadmio) rendono ancora meno, anche se hanno caratteristiche che li rendono apprezzabili per altri scopi.
Per dimensionare il tuo banco di accumulo devi tener conto della capacità effettiva che ti serve. Se ad esempio ti servono 1600Ah di accumulo quella è la dimensione che devi installare, però per ricaricarlo te ne servono 2000.
10KW al giorno per 10 ore significa 100KW di accumulo reso, ma per non accorciare enormemente la vita delle batterie e scaricarle solo a metà devi prevederne il doppio, ossia 200. A 48V fanno più o meno 4200Ah di accumulo, che quando scarico a metà per ricaricarlo devi dargliene: 4200/2=2100 che diviso 80 e moltiplicato 100 fa 2625Ah. Significa 262A per 10 ore, oppure 218,75A per 12 ore. Poi vabhè, se un giorno consumi un po' di più ce ne vorranno un po' di più, o di meno se consumi di meno, ma la solfa per sommi capi è questa. A questo ddevi aggiungere la resa degli inverter, se di buona marca sopra al 90%, e quella dei regolatori di carica, stessa storia.
Ora: tra la spesa dell'impianto, la resa in corrente ecc ecc, credo che dipendere solo dalla rete significhi solo rimetterci. Altra cosa invece se puoi integrare con fotovoltaico o eolico. Ma anche quì ci si deve far bene i conti, che tra pannelli e accessori il costo lievita ulteriormente di parecchio. E gli incentivi ultimamente sono andati a farsi foxxxre.....
Saluti.
Ferro

 

lupoalby66
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4

Stato:



Inviato il: 30/3/2011,08:31

Grazie Ferro ...... esauriente come sempre ...... ti farò sapere .....

 

alexbypisa
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:5

Stato:



Inviato il: 8/2/2013,13:42

Salve..è la prima volta che mi rivolgo a voi..molto esperti e anche disponibili nel suggerire delle possibili soluzioni. Leggo da tempo i vs commenti sul forum per cercare di capirci sempre più qualcosa visto che sono in possesso anch'io di un'impianto fotovoltaico 2,99 kw di tipo grid connect...Mi vorrei riccollegare alla domanda fatta da lupoalby66 circa accumulare energia avendo però a disposizione già un bel pò di batterie di tipo ermetiche al pb tipo skb da 12v da 65ah e 100ah ah in buono stato.
la mia intenzione è accumulare di giorno nelle ore solari e sfruttare l'energia che nn si utilizza senza cederla all rete(
perchè come si dice immettere in rete te la pagano una ciuccata...comprarla o utilizzarla costicchia ) e consumarla nelle ore serali quando il fotovoltaico smette la produzione, magari anche accontentandosi di usare solo l'impianto luci con lampade a basso consumo,quindi accumulare di giorno e consumare di notte
Io avrei una mezza idea su come farlo ma accetto volentieri consigli sia su come realizzarlo ma sopratutto se conviene.
Ho pensato di installare un caricabatterie che possa caricare un banco di accumulo a 24 volt 240ah/300ah con circa 6 batteri da 100 ah in serie e parallelo(24*300ah=7,2kw) consumo stimato circa 2 kw il tutto gestito da un timer a 220V che mi comanda il caribatterie e un relè che gestisce l'erogazione di energia dalle batterie all'inverter(esalle 8 ale 16 il timer aziona il caribatterie ricaricando le batterie e dalle batterie all'inverter il circuito rimane NO per mezzo del relè..e dalle 16 alle 09 del giorno dopo il timer stacca il caribatterie e aziona il relè permettendo il passaggio di corrente dalle batterie all'inverter illuminando le lampade a 220v.
Queste sono le mie domande ammesso che nn dica stupidagine..
che caribatterie usare e sopratutto economico
consigli sul dimensionamento delle batterie e se le stesse le posso installare sulla soffitta
l'inverter da 1000 w onda pura?
e tutto il resto per completare..accetto consigli grz

 

rinaldocamper
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:45

Stato:



Inviato il: 8/2/2013,20:23

salve a tutti c'è qualcuno che mi sa dire come fare per essere autonomo di notte, visto che di giorno ho un impianto di pannelli solari da 5,8 kw,

 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:5226

Stato:



Inviato il: 9/2/2013,01:06

Semplice, devi installare degli accumulatori! Ovviamente dovranno essere dimensionati per il tuo fabbisogno. Posta i consumi e qualche altro dato, sapremo così aiutarti.

Kekko



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
Ma l'equilibrio è ciò che plasma la materia di cui siamo fatti.
by kekko

 

rinaldocamper
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:45

Stato:



Inviato il: 9/2/2013,06:49

i consumi non so calcolarli, sono qualche lampada a risparmio energetica e un frigo ,e un congelatore.

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum