Se sei già registrato           oppure    

Orario: 20/04/2024 12:31:30  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Solare Fotovoltaico


Saldatrice con inverter sinusoidale
FinePagina

aqqa
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:6

Stato:



Inviato il: 21/4/2011,08:49

Ciao a tutti,

mi rivolgo a qualcuno che ha esperienza diretta con l'utilizzo di una saldatrice con un inverter sinusoidale, so che c'è differenzqa tra nuove e vecchie saldatrici ma non ne capisco tanto, riguardo l'inverter ho un'onda pura da 5Kw, la domanda è:
Avrò problemi per l'utilizzo di una saldatrice?
Ed eventualmente quale tipo di saldatrice posso usare?

Grazie in anticipo

 

paolot
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:123

Stato:



Inviato il: 21/4/2011,12:21

io l'ho usata (per necessità) con un meta system da 6 Kw
sicuramente non gli fai del bene, dipende come l'inverter sopporta i picchi di potenza reattiva ed i picchi di corrente in genere

una saldatrice è in pratica un trasformatore da 1 o 2 Kw il cui secondario viene messo in corte quando saldi

 

aqqa
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:6

Stato:



Inviato il: 22/4/2011,08:36

Grazie paolot,

il mio inverter è un kema power da 5Kw 48V con picchi 1:4 (20Kw). Posso dirti che ho montato un 3Kw 24V già da un anno ad un cliente che lo usa a casa dove ha abche una pompa x l'acqua, e nn ho avuto il minimo problema.

Il cliente ha una saldatrice portatile (164 a valigetta rossa) ma voleva già comprarsi quella ad inverter, con quest'ultima l'inverter ha meno problemi? O conviene provare quella che ha già?

Grazie ancora

 

eppler
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:55

Stato:



Inviato il: 22/4/2011,09:28

@aqqa
Ciao, conosco bene le differenze tra saldatrice con trasformatore e una inverter, non credo debbano esserci dei problemi all'inverter dell'impianto FV in quanto, essendo destinato a cedere in rete energia elettrica, è predisposto per tollerare tutti i tipi di carico, resistivi e induttivi ed è protetto dai sovraccarichi, la saldatrice ad inverter ha dei picchi di spunto alla'accensione e durante l'utilizzo notevolmente inferiori alla saldatrice induttiva, quindi dovrebbe essere meno critica per il FV, l'unico problema che vedo può essere una minore resa della saldatrice inverter collegata all'inverter del FV dovuto alla distorsione della sinusoide generata da quest'ultimo...in ogni caso personalmente non ho mai provato a collegare le mie saldatrici inverter ad impianto FV

non posso aiutarti di più

eppler

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum