Se sei già registrato           oppure    

Orario: 26/04/2024 04:38:05  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Casa Energetica


casa nuova, frigo murato?
FinePagina

_AKRO_

Avatar
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:43

Stato:



Inviato il: 22/4/2011,16:39

ciao a tutti, ho la casa nuova in costruzione, mi è venuta in mente un'idea e chiedo a voi se è fattibile:
pensavo di fare il frigorifero in pannelli di schiuma poliuretanica, rivestita in vetroresina internamente e intonacata esternamente, e mettere il compressore e il radiatore all'esterno della casa.
poi ho pensato anche che il radiatore fuori potrei chiuderlo con un'altro pannello, fare un canale verticale che prende aria da sotto, e sopra mettere un tubo che d'estate faccia uscire l'aria calda all'esterno e d'inverno all'interno della casa.
che dite?

 

bomar

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:301

Stato:



Inviato il: 22/4/2011,18:13

bella idea, un frigo fatto su misura, in muratura, coimbentato, con motore ext. senza rumore in casa; bella pure l'idea di recuperarne i flussi termici in doppia stagione.

per gli sportelli, (che sigillino bene, con guarnizioni ecc.) potresti trovarli già fatti e su misura, da quelle ditte che allestiscono i furgoni refrigerati.
oppure se economicamente convenisse, ti fai fare i pezzi di una cella frigorifera intera e te la assembli tu in casa. la puoi rivestire con rifiniture a piacere; ma non devi necessariamente erigere muratura coinbentata, maggiori spessori ed il giorno che vuoi cambiare tutto non ti ritrovi un cubo di mattoni da demolire, la cella la smantelli con più facilità.

tienici informati
ciao

 

_AKRO_

Avatar
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:43

Stato:



Inviato il: 22/4/2011,18:24

mattoni neanche ci penso, troppo grossi e poco isolanti.
ora, pensandoci, mi è venuto in mente che solo di schiuma viene poco resistente, non posso mettere cosa sopra e i ripiani dentro...
allora potrei fare un telaio in legno come le celle frigorifere dei camion, con travi da 40x40.
ripiani e sportello, così come motore, radiatore ecc... si possono recuperare da un frigo vecchio

 

OggettoVolanteIdentificato

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:721

Stato:



Inviato il: 22/4/2011,20:58

Dovrò affrontare lo stesso problema tra un po' di tempo,valutare dove posizionare il frigo (che ha serpentina posteriore).
Tuttavia,mi son reso conto che nell'isola in cui siamo,la temperatura estiva esterna è molto più alta di quella all'interno casa.Con il rischio di migliorare le prestazioni d'inverno,ma peggiorarle d'estate faccine/dry.gif

Credo che la soluzione che adotterò appena farò casa nuova,sia quella di raddoppiare la superficie di scambio del radiatore,se non addirittura triplicarla,con una rete metallica in intimo contatto con la serpentina.Una specie di 'sandwich',insomma,che almeno mi garantisce un più rapido smaltimento di calorie.

Da altre considerazioni che feci,un frigo che tenevo all'aperto,avevo il problema che il radiatore si riempiva di polvere, incrostazioni e insetti,obbligandomi a pulirlo mensilmente faccine/mad.gif

Vediamo comunque se arrivano anche altre soluzioni,come argomento mi interessa.

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum