Se sei già registrato           oppure    

Orario: 20/04/2024 15:48:38  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Casa Energetica


tecniche di costruzioni, fondazione in c.a. e struttura in acciaio
FinePagina

eneo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2068

Stato:



Inviato il: 23/4/2011,11:19

come da titolo devo realizzare un progetto per realizzare un garage e in un futuro trasformarlo in abitazione tutto su piano unico di circa 80 mq, con altezza massima di circa 4.5 mt a due falde, mi chiedevo se qualcuno aveva esperienza con questo tipo di costruzione e quali sono le tecniche da applicare, tamponatura coibentazione ecc...
il terreno si trova in zona sismica.

grazie in anticipo

 

OggettoVolanteIdentificato

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:721

Stato:



Inviato il: 24/4/2011,19:12

ma si tratta di un'opera che intendi,tra qualche anno,sanare presso il Comune come opera abusiva sul territorio?
Perchè nelle normali costruzioni è d'obbligo il Progetto,la Concessione edilizia,etc. etc. ,e solitamente serve il progettista e chi si interessa dei rilievi geologici,dei materiali,etc.,trattandosi di zona sismica (categoria=?)
Dovendo diventare un'abitazione civile,io propenderei per un perimetrale di Poroton,meglio se coibentato,tipo il T9.Si mette in opera in maniera molto ma molto veloce,questo aiuta molto.....a non richiamare sguardi indiscreti ;-)

 

eneo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2068

Stato:



Inviato il: 25/4/2011,12:01

che fai scherzi?

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 25/4/2011,15:23

Hai preso in considerazione l'idea di farlo in legno? Forse ti costa meno, è perfettamente antisismico e già coibentato, non necessita di una fondazione "pesante"e soprattutto agli occhi di "chi guarda" può sembrare di più "un garage"..... faccine/laugh.gif

 

OggettoVolanteIdentificato

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:721

Stato:



Inviato il: 25/4/2011,15:29

No,non sapendo in che territorio stai non conosco la situazione geo-politica delle tue parti! faccine/smile.gif
Consigliavo giusto il poroton t9 perchè è facile da rimuovere (per creare finestre e porte future),e ha un coefficiente di isolamento altissimo.
Ma perchè,devi fare un garage in metallo?

 

eneo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2068

Stato:



Inviato il: 26/4/2011,08:08

il legno non mi convince al 100%.....
premesso che posso sia realizzare che firmare alcuni progetti ma quest'ultimo non lo faccio, non e' che devo fare una cosa abusiva, devo realizzare un progetto cartaceo da approvare al comune che sfrutti il nuovo piano casa regionale, che sia facilmente realizzabile e poco costoso.
questo e' quello che avevo pensato di fare.
scavi e drenaggi, terreno molto umido anche d'estate.
sottofondazione di circa 10 cm di cls minimo rck 200 con rete elettrosaldata
strato di guaina impermeabile
primo getto di fondazione a trave rovesce in c.a. (parte bassa orrizzontale)
getto della seconda parte della fondazione (parte verticale) in contemporanea con il solaio travetti e laterizi con rete elettrosaldata a maglia stretta diametro minimo ferro 8 mm.
partire poi con il telaio in acciaio formato da pilastri e travi.
poi con comodo fare la tamponatura esterna.
quello che non mi quadra e' la dilatazione del ferro rispetto alla muratura, come si comportano i due elementi? e come rendere solidare i muri esterni con il telaio?
posso tranquillamente realizzare il progetto con muratura portante antisismica ma poi sarei limitato nella forma e nelle dimensioni, realizzarlo con struttura in c.a. mi costerebbe un'occhio perche' alla fine non sono attrezzato per farlo.

 

fly1971

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:544

Stato:



Inviato il: 26/4/2011,23:35

Pe ril nuovo piano casa, s enon mi sbaglio la cubatura che puoi ampliare e del 25% e dev'essere adiacente a qualle esistente, in più c'è il problema che devi adeguare la vecchia costruzione alle nuove norme antisimiche N.T.C 2008, quindi molte cose si complicano infatti sembrava qualcosa di positivo questo piano casa ma comporta una maggiorazioen di costi.
Per quando riguarda il problema di accoppiamneto non ci sono grossi problemi, considera che il telaio in acciaio presumo che non resti in vista.
considera che se sei in zona sismica, ci sono più scelte e tipologie strutturali, considera che un telaio in acciaio ha un ottimo comportamento elasto-plastico, diciamo che il collegamento più delicato è la flangia dell colonna che si collega alla fondazione in c.a. nel caso di sisma devi considerare dei controventi o smorzatori.
Considera un altra cosa, per far fare una costruzione in acciaio devi rivolgerti ad una ditta che fà questi tipo di costruzioni, poi dipende se in sito verranno fatti solo le unioni bullonate e quelle saldate di I e II classe a c.p. fatte in officina.

 

OggettoVolanteIdentificato

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:721

Stato:



Inviato il: 27/4/2011,01:33

Senti,Eneo,siccome mi sembra di capire che non è solo uno,ma sono molteplici gli argomenti relativi a questa tua futura costruzione,
e non essendo molto chiare le tue effettive necessità economiche,strutturali,comunali,territoriali,legali,etc. ti consiglio di fare un salto da Amedeu: è un ottimo professionista e risponde,nel giro di poche ore,a qualsiasi dubbio tu possa avere.
Lo trovi qui:
http://www.coffeenews.it/indicazioni-per-c...ti#comment-9283
basta che vai alla fine della pagina,e inserisci un commento.Nell'arco di 24 ore risolve qualsiasi problema in ambito edile-costruttivo.

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum