Se sei già registrato           oppure    

Orario: 28/03/2024 22:30:29  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Sezione Generica

VISUALIZZA L'ALBUM


scarica batterie nicd
FinePagina

elvas
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:25

Stato:



Inviato il: 28/4/2011,15:38

Mi è capitato tra le mani questo schemino abbastanza elementare di un scarica batterie nicd, e non essendo io un gran che in elettronica, mi è venuta la brillante idea di automatizzare l'impianto aggiungendo qualche particolare per far si che a batterie scariche, si passasse subito alla fase di ricarica.
Provandolo, funziona, ma siccome non sono certo di aver fatto tutte le cose in regola, chiedevo a voi luminari, un parere senza mandarmi a quel paese.
Schiacciando il pulsante per attivare il circuito, parte la scarica delle batterie e il relè stacca l'alimentatore. Finita la scarica, il relè torna a riposo innestando l'alimentazione per la carica.
La parte aggiunta è quella nel riquadro, e il trimmer al posto della R1 stato messo per praticità, per poter meglio regolare la tensione di fine scarica, in quanto può essere adoperato per pacchi di diverso valore.

Domanda: quante cavolate ho commesso in così poco?? Grazie in anticipo e un saluto
http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/7/0/3/9/4/3/9/1304002110.gif

 

OggettoVolanteIdentificato

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:721

Stato:



Inviato il: 28/4/2011,17:00

Perchè quel 7805? pilota un relè a 8 Volt? C'è qualcosa che mi sfugge.Credo si possa sostituire relè e 7805 direttamente con un mosfet,e lasciare normalmente collegato il negativo dell'alimentatore.Me lo rivedo stanotte,magari come circuito va anche bene,ma forse solo per Ni-Cd.

 

elvas
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:25

Stato:



Inviato il: 29/4/2011,10:57

Infatti lo sto adoperando solo per Ni-Cd. Il 7805 perché al momento della pensata, avevo solo quello, e avendo per mano solo un piccolo relè da stampato, pensavo di non caricare troppo la bobina.
Il possessore di questa mia trovata, mi ha detto per telefono che da un po', quando innesta la batteria, si accende sia il led rosso della scarica che quello verde della carica senza pigiare il pulsante, quindi suppongo che sia andato in corto il BD140. Ho ben messo una aletta di raffreddamento, ma probabilmente dovevo metterla più grossa.
Il manufatto però non ce l'ho qui, ma è a 400 km, quindi dovrò aspettare il prossimo viaggio per metterci mano o magari farne un'altro con le modifiche.
Leggendo in giro, mi pare che conosci molto bene l'uso dei mosfet, e l'idea mi solletica, se non è troppo disturbo, mi faresti uno schizzo al volo?
Grazie OVI

ELVAS




Modificato da elvas - 29/4/2011, 15:03
 

OggettoVolanteIdentificato

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:721

Stato:



Inviato il: 30/4/2011,23:39

per valutare lo schema mi occorre un po' di tempo ,e sto in un periodo un po' critico.Un mosfet è solo un componente on-off che azioni da un gate,non è difficile da inserire.

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum