Se sei già registrato           oppure    

Orario: 20/04/2024 14:38:44  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Applicazioni E Realizzazioni Pratiche

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (2)   [1]   2    (Ultimo Msg)


Fusione metalli
FinePagina

Severo 39 96
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:199

Stato:



Inviato il: 3/6/2011,19:58

Ciao a tutti.
Volevo realizzare dei componenti in metallo. Purtroppo non posso farli fare da un tornitore perchè il prezzo arriverebbe alle stelle........................................
Quindi pensavo di poterli realizzarli in fusione. Potrei fondere l'alluminio però dovrei raggiungere 600 gradi e poi cmq dovrei versare il materiale fuso in forme cmq di ferro(che dovrei far fare da un tornitore, e di nuovo prezzo alle stelle). Poi un giorno mentre saldavo dei contatti con lo stagno ho pensato di utilizzare lo stagno stesso per vari motivi:

1 bassa temperatura di fusione 250-290 gradi
2 si trova anche in barrette

è anche comodo perchè ad esempio si può versare in stampi in legno con un pò di pasta rossa sui lati per evitare la combustione del legno stesso


ora mi chiedo per parti che si muovono lo stagno regge come materiale.
può funzionare??

dite la vostra e grazie in anticipo per le risposte

 

livingreen

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:598

Stato:



Inviato il: 3/6/2011,21:12

Beh, dipende da cosa vuoi farne... Sulle turbine a vapore, ad esempio, è usuale trovare che le "bronzine" degli alberi non sono affatto di bronzo, ma di "metallo bianco", che è appunto una lega a base di stagno... che regge benissimo le temperature in gioco e gli sforzi radiali dell'albero.

Comunque, a meno che fai microfusione di precisione, scordati di poter sostituire i pezzi torniti con i pezzi fusi... hai tolleranze enormi, soprattutto a causa del ritiro del materiale durante il raffreddamento. Alla fine, dovrai tornirli comunque....

www.dallorto.it/metallobianco.htm

 

fly1971

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:544

Stato:



Inviato il: 3/6/2011,23:19

non è detto he servono per forza degli stampi in metallo se vuoi usare dell'alluminio, ho visto su internet e se non mi sbaglio in questo sito
www.thebackshed.com/Windmill/home.asp
che facevano degli stampi a perdere, fatticon il il polistirene ( usato in edilizia) che si modella molto facilmente, con uno stelo superiore che simula la bocca di ingresso della fusione il tutto messo dentro un barattolo riempito con della sabbia costipata, quando versi la colata , il metallo fonde il polistirene riempiendo il suo posto, certo il prodotto in superficie è un pò grezzo, ma hai già il grosso della forma che desideri.
Ho visto dei video di questa tecnica e devo dire che i risultati sono buoni.

 

Severo 39 96
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:199

Stato:



Inviato il: 4/6/2011,13:31

grazie. Però il problema e che mentre per lo stagno, siccome sono pezzi piccoli, la fusione la posso fare io, per esempio con un accendino, l'alluminio no perchè devo raggiungere il doppio di temperatura e non posso metterci mica due accendini. Poi lo stagno è abbastanza morbido da lavorare e poi pensavo a:

avete mai visto quando che so costuiscono i marciapiedi, mettono nel cemento grate di ferro. Bene io ho pensato di inserire nelle forme delle diciamo ossature di filo di ferro fatte per sostenere un pò il tutto anche perchè il ferro non fonde a 300 gradi.

Poi per eliminare le imperfezioni potrei riscaldare la zona interessata e migliorarla al meglio, con carta vetrata lime ecc.....

Per le forme in legno ho gli strumenti perchè mio nonno è falegname quindi non ci sono problemi.

Può andare bene il tutto????


Grazie per le risposte

 

_AKRO_

Avatar
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:43

Stato:



Inviato il: 4/6/2011,13:48

che componenti avresti intenzione di realizzare?

 

fly1971

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:544

Stato:



Inviato il: 4/6/2011,13:58

stampi in cemento e gabbia in ferro lascia perdere a quelle temeprature si avrebbero delle tensioni all'interno del cemento perchè il cemento a il ferro hanno coefficienti di variazione termica diversi.
Poi sarebbe parecchio complicato fare questi stampi e co i fili fi ferro dentro.
Se vuoi fondere l'alluminio ti serve una piccola fornace a crociuolo centrale, non è molto difficile da fare, un secchio di latta , lo riempi di cemento refrattario , e al centro ci lascio un buco pe rmettrci il crociulo ( contenitore di metallo con punto di fusione alto tipo acciaio) con il metallo, lateralmente al secchio ci fai l bocca d'ingresso della fiamma, in modo che la fiamma entri in modo centrifugo avvolgendo il crociuolo.
se cerchi in rete ci sono un sacco di esempi

 

Severo 39 96
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:199

Stato:



Inviato il: 4/6/2011,14:04

simili, molto simili a bielle-manovelle
cmq non devo utilizzare il cemento ma il legno per voi va bene? utilizzando lo stagno ovviamente
Sarà un impresa non impossibile di più ma purtoppo non posso farmi tornire mille pezzi. Ho letto che ci vogliono 35 euro l'ora

 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:5226

Stato:



Inviato il: 4/6/2011,14:52

Ciao severo, se vuoi fondere l'alluminio devi fare esattamente come ti ha detto fly1971, è il metodo più semplice ed economico. Come fiamma puoi usare un bruciatore di quelli che si usano per stendere la guaina sui tetti.

Per quanto riguarda lo stagno il legno va benissimo per fare uno stampo, diciamo che se lo grafiti per bene, con una bomboletta di grafite spry, almeno 50 pezzi riesci a farli con il legno. Il legno deve essere un legno duro e resistente e che non spacchi, come ad esempio il noce. Devi però dimenticarti la precisione, essendo legno si deforma parecchio, e ogni pezzo non sarà uguale all'altro. Fra l'altro per far sfornare uno stampo e permetterti quindi di estrarre il pezzo, non è così semplice come si crede, hai bisgono di giuste inclinazioni delle parete, senza angoli vivi. Al posto del legno potresti utilizzare il silicone per stampi (se intendi usare stagno-piombo) che resiste perfettamente a temperature sopra i 300 °C. Con il silicone non hai bisogno di inclinare le pareti e stondare gli spigoli, in quanto essendo morbido come gomma i pezzi usciranno sempre. Se vai nella sezione accumulatori e ti guardi la discussione "" verso l'inizio faccio vedere proprio come vengono i pezzi in piombo in uno stampo in legno, e come vengono poi con uno stampo in silicone, verso la fine della discussione c'è anche un video dove si vede il forno di fusione e il nuovo stampo in alluminio fresato.

Prima di stampare i pezzi poi prova a fare diverse miscele di lega con piombo-stagno, per trovare la lega migliore che ti soddisfa. Come già detto da livingreen se lo stagno o il piombo li fai lavorare come bornzine in turbine o apparati simili, non si consumano mai e soprattutto si autolubrificano, a condizione però che l'asse di rotazione sia cormato.

Descrivi più dettagliamente cosa intendi fare e come sono fatti i tuoi pezzi, altrimenti non possiamo darti consigli precisi.

Kekko



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
Ma l'equilibrio è ciò che plasma la materia di cui siamo fatti.
by kekko

 

livingreen

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:598

Stato:



Inviato il: 4/6/2011,17:02

Ok, ma se spera di ottenere dei "pezzi torniti" senza usare il tornio, non ci siamo. A quanto sembra (se si fanno sul tornio) si tratta di semplici pezzi cilindrici (e non di fusioni complicate, dove una fusione ad hoc risparmierebbe molto lavoro di fresa).
E sperare di fare pezzi bilanciati, cilindrici e CENTRATI, con le giuste dimensioni e tolleranze per calettarli su alberi ed ingranaggi tramite fusione.... è un'illusione.

 

Severo 39 96
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:199

Stato:



Inviato il: 4/6/2011,18:35

grazie a tutti, potrei usare come silicone la comune pasta rossa per le guarnizioni quella mantiene i 300 gradi. Certo un minimo di tornitura si dovrà pur sempre fare ma un conto è un minimo un conto e far fare tutto il pezzo da un pezzo pieno cmq è una biella, la più semplice che si possano immaginare due circonferenze una più grande dell'altra e un rettangolo che fa da ponte cioè che collega le due circonferenze

Vorrei utilizzare solo lo stagno poichè il Piombo e nocivo.

oltre alle biella volevo crearci anche corpi per elettrocalamite ma mi chiedo se lo stagno è in grado di creare un campo elettromagnetico.
Per il corpo dell'elettrocalamita in alternativa allo stagno cosa posso utilizzare?




Modificato da Severo ' 96 - 4/6/2011, 20:49
 

livingreen

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:598

Stato:



Inviato il: 4/6/2011,21:43

Una biella?????
-Le fanno di acciaio forgiato, visto che quello normale non reggerebbe;
-hanno precisioni di accoppiamento intorno al centesimo di millimetro, e nemmeno col tornio ci si arriva;
-hanno bisogno di lavorazioni meccaniche di precisione, disassamento fra i fori inferiore al centesimo, e facce coplanari perfettamente ortogonali;

Senza rettifica o centro di lavoro, una biella non la fai.... e comunque, sarebbe più preciso un trapano a colonna, praticando dei fori su di un trafilato, piuttosto che una fusione.

Usa una biella già fatta, piuttosto... tanto ci sono di tutte le misure.

 

Severo 39 96
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:199

Stato:



Inviato il: 5/6/2011,10:53

ok, io spero soltanto che lo stagno non si pieghi come un pezzo di gomma,
e pur sempre un metallo ci fanno anche i soldatini.
Lo so che sarà impossibile ma almeno vorrei provarci,non deve uscire certo un lavoro da super-professionista cioè non deve avere smussi, raccordi e non deve mica funzionare come le bielle di un comune gruppo termico di un motore normale.

cmq grazie di tutte le vostre risposte.

Oggi sto creando una base per il sostegno di un pentolino in cui ci metterò lo stagno, poi mi dedico completamente agli stampi.

Appena creo un pezzo posterò alcune foto del pezzo.




Modificato da Severo ' 96 - 5/6/2011, 12:18
 

Severo 39 96
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:199

Stato:



Inviato il: 5/6/2011,11:20

ecco la biella da realizzare

creata per ora con il pc
materiale piombo puro


ForumEA/us/img849/2719/biella.jpg


 



 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:5226

Stato:



Inviato il: 5/6/2011,11:36

Severo ha ragione livin, lascia perdere faccine/smile.gif A parte il fatto che dovrai tornirli perchè con la fusione non ti verranno mai precisi, sorgono due problemi, uno è quello di riuscire a prendere e centrare sul mandrino del tornio una biella, e il secondo è che con gli spessori che hai nel disegno ti si strappa via tutto al primo movimento. Con questi spessori non reggerebbe neanche se fosse di acciaio figuriamoci di stagno. Poi certo bisogna sempre vedere l'utilizzo che ne farai, e la coppia che viene scaricata dalla biella.

Kekko



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
Ma l'equilibrio è ciò che plasma la materia di cui siamo fatti.
by kekko

 

fly1971

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:544

Stato:



Inviato il: 5/6/2011,16:29

scusa severo ma cosi ci devi fare alemno se ci spieghi a cosa ti serve posssiamo darte delle dritte, se la biela non è grande , puoi usare quelle dei 50antini oppure quella di un compressore di frigo, insomma in giro se ne trovano dipende a cosa ti serve e le dimensioni, se gli sforzi non sono esagerati e tuo nonno ha la falegnameria, perchp non ti fai la sede circolare con uno spezzone di tubo di ottone e le unisci con un pezzo di legno come braccio della biella e poi solidarizzi e fai il centraggio delle sedi con resina epossidica, sicuramente è più robusta e precisa dello stampo fuso di stagno o piombo

 
 InizioPagina
 

Pagine: (2)   [1]   2    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum