Se sei già registrato           oppure    

Orario: 29/03/2024 05:40:14  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Motori termici, magnetici, elettrici, etc...


Motore stirling ltd per uso casalingo, possibile?
FinePagina

narcois
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2

Stato:



Inviato il: 15/6/2011,16:50

Premessa, la temperatura, ad 1 metro sotto il suolo, è costante intorno ai 13°.
Secondo voi, sarebbe possibile realizzare un motore stirling di tipo gamma con un displacer abbastanza grande e piatto (anche un metro, per avere abbastanza superficie di scambio termico) per produrre energia con una 15ina di gradi di differenziale termico sia in estate che in inverno?
2° domanda, (sempre se l'ipotesi precedente è accolta positivamente) avrebbe senso mettere un pistone idraulico così che sia facilmente configurabile e quindi ottimizzabile per deltaT differenti?
3° domanda, aumentando la superficie del displacer, per agevolare il passaggio d'aria (quindi aumentare i cicli per minuto?) non sarebbe indicato fare microsolchi sul displarer stesso?

Ho fatto due calcoli, con un displacer da una 50 litri e un motore da mezzo litro (per quei deltaT dev'essere piccolo) ammettendo un 200 cicli per minuto dovrei produrre una 15ina di Watt, vi sembra plausibile?

Cordialmente vi saluto, e spero di non aver scritto troppe baggianate(è da poco che mi interesso ai motori stirling).
Luigi.

 

narcois
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2

Stato:



Inviato il: 19/6/2011,10:43

Niuno mi risponde? Eppure progetti per prendere quest'energia ci sono, pompe di calore, sonde geotermiche....mi sarebbe piaciuto sentire delle vostre esperienze nel campo dello stirling a basso differenziale termico. Lo so che ci vogliono grossi volumi per produrre poche decine di watt. ma sarebbe continuativi per diversi mesi l'anno. Magari fra non molto la nostra bulimia energetica avrà pace e anche 100w potrebbero essere utili....

 

FabrizioOrsoBianco
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2

Stato:



Inviato il: 29/9/2011,11:06

Rispondo un po' io... Lo Stirling funziona con le differenze termiche, quindi non solo con il calore, ma anche con il freddo...
13 gradi sotto terra, diciamo a 2 metri, forniscono una differenza di pochi gradi rispetto all'aria esterna: in inverno possono esserci -5 °C quindi avremmo 18 °C di differenza, necessiteremmo di grandi superfici sia per la parte riscaldante che per quella raffreddante, non conviene la spesa per avere pochi watt.
Forse sarebbe meglio usare 1 o 2 metri di terreno per raffreddare, piuttosto che scaldare.
E' bene cercare fonti di calore o di freddo, per esempio l'inverno e' una fonte di Freddo che farebbe raffreddare velocemente il pistone freddo aumentando la potenza dello stirling;
un compostatore organico puo' raggiungere i 70 °C a causa dei batteri che decompongono il materiale organico, se lo accoppiassimo alle temperature invernali, avremmo una differenza di 75 °C;
anche le tegole del tetto al sole, possono raggiungere i 70 °C ...


 

drmacchi11
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:963

Stato:



Inviato il: 29/9/2011,11:53

Ammettiamo di trovare le superfici corrette in dimensione e tipologia come dice giustamente Fabrizio3, ma dove si trova uno stirling commerciale pronto all'uso che possa produrre energia in modo continuativo (con sorgente operativa, ovviamente..)? io trovo solo cose autocostruite , ma non ci sono le capacità , il tempo , i pezzi per farlo, oppure trovi dei gran modellini da mettere sulla scrivania....
Avete dei links?
Grazie.

 

FabrizioOrsoBianco
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2

Stato:



Inviato il: 29/9/2011,12:58

Motori Stirling - Vendita - Risorse varie

Volendo si trova tutto ... Questo e' un'esempio in Italia

http://www.biofuelitalia.it/images/stories/mstirling2.jpg

BIOFUEL ITALIA è in grado di offrire motori contenenti più unità di ciclo Stirling.
I motori della serie sono dotati di 4 unità stirling e sono raffreddati da un circuito ad acqua con una temperatura di uscita di 60 °C.
L’energia termica dell’acqua così riscaldata può quindi essere utilizzata per riscaldamento o per uso di processo, se invece non vi è utilizzo di tale energia termica, sarà possibile dotare il motore di un radiatore (dissipatore).
Questo tipo di prodotto ha le migliori applicazioni dove è possibile il recupero di energia termica (costituendo di fatto un micro-impianto di cogenerazione) e dove è essenziale garantire una fornitura elettrica continua ed affidabile.
Inoltre questi motori hanno il vantaggio di poter funzionare con una vasta gamma di combustibili: gas poveri, gas da digestione, metano, propano, gas da gassificazione del legno ecc.
Caratteristiche prestazionali

Potenza elettrica generata . 48 kW
Potenza assorbita . 160 kW
Rendimento elettrico . 30 %
Rendimento con sfruttamento termico . 82 %
Livello sonoro (dBA@7m) . < 59
Temperatura di uscita acqua calda . 60 °C
Temperatura di ingresso acqua calda . 54 °C
Giri al minuto . 1.500
Voltaggio in uscita . 380/230 V, trifase, 50 Hz
Emissioni NOx (v.m.g.) . 0,41 µg/kWh
Emissioni CO (v.m.g.) . 2,72 µg/kWh

 

drmacchi11
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:963

Stato:



Inviato il: 29/9/2011,21:37

ehm ehm, grazie , ma io volevo qualcosa di domestico, non 'sto bestione faccine/smile.gif

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum