Se sei già registrato           oppure    

Orario: 03/05/2024 20:47:37  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Accumulatori


BATTERIA CAPRICCIOSA
FinePagina

nimiz
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2

Stato:



Inviato il: 24/7/2011,08:39

La mia batteria auto 110 A 880 en, fa capricci. E' del 2007. L'auto nell'ultimo anno l'ho usata pochissimo ( una volata al mese). L'altro ieri ho percorso circa 10 km, ho fermato l'auto per riprenderla dopo circa 30 minuti, rimettendo in moto il quadro si accende, prova a partire, ma non ha spunto. Ho collegato una batteria con dei cavi ed e' partita subito. Ho ripercorso altri 10 km, ho spento l'auto dopo pochi minuti ho rimesso in moto ( tutto ok). Il giorno dopo ho cercato di rimettere in moto ( senza successo). Ho smontato la batteria e l'ho rimessa in carica con un carica batteria con pochi A ( mi pare 2,7). Prima di metterla in carica ho misurato la tensione, dava 11,5 all'incirca. L 'ho tenuta in carica per diverse ore ( la carica ho visto che saliva lentamente). ho misurato la tensione con il caricabatteria attaccato e mi dava 14,9. l'ho scollegato e la batteria ( da sola) dava 13,5. Dopo circa 3 ore sono andato a rimisurare la tensione e mi da 10,5 ( peggio di prima ). Ora l'ho ricollegata al caricabatteria. "L'occhio" da nero e' tornato verde, pero' a me pare che il problema sia a carico di almeno un elemento.Oppure il mio caricabatteria e' troppo basso di A per recuperarla?. Che potrei fare ancora? Grazie

 

PinoTux

Avatar
GigaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:3509

Stato:



Inviato il: 24/7/2011,13:03

Molto probabilmente hai un elemento parzialmente in corto con una elevata autoscarica, questo lo si desume dal fatto che dopo tre ore ti ritrovi con meno di 11 volt.
Per esperienza personale non ti resta molto da fare... faccine/sad.gif



---------------
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
http://iv3gfn.altervista.org/
http://pptea.altervista.org/

 

nimiz
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2

Stato:



Inviato il: 24/7/2011,14:59

La cosa singolare, e' che prima di staccare il carica batteria, la tensione complessiva ( batteria + il carica) era giunta a 14.9. Forse prematuramente ho staccato il tutto per provare la tensione accumulata dalla batteria senza il carica ( infatti dava un buon 13,6). Dopo tre ore, appunto, mi ritrovavo con 11,5 volt con la sola batteria. Ora, e' da questa mattina che e' in carica nuovamente, ma, misurando batteria piu' il carica, mi arriva ad un max di 13,4 complessivi. Sembra non procedere oltre. Forse, ma e' una ipotesi, il mio carica batteria e' molto piccolo e non e' dei migliori, e scandandosi puo' aver perso efficacia. Piu' tardi mi portano un altro carica batteria, provero' con quello ( tanto si vede subito se riprende la carica a fondo). Grazie.

 

OggettoVolanteIdentificato

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:721

Stato:



Inviato il: 24/7/2011,16:03

Già il fatto che il charger ti arrivi a 14.9,significa che è costruito con scheda semplice (un trasformatore più un diodo,ad esempio).Di fattura economica,diciamo così,e senza troppi riguardi nei confronti della batteria.Se il charger è da 2.7 Ampere, devi lasciare connessa la batteria per almeno due giorni consecutivi,e non verificarla dopo solo 3 ore.
Verifica anche il livello dell'elettrolita,e accertati che pure l'alternatore dell'autovettura eroghi una buona corrente,non è infrequente che batterie difettose trascinino nel loro guasto anche uno o più diodi dell'autovettura.
Secondo me, considerando che l'hai installata da 4 anni,e sapendo che le poche accensioni del motore possono sortire imprevisti non desiderati (come la mancata ricarica per oltre un mese e l'auto-scarica eccessiva) c'è la brutta possibilità che non sia più recuperabile.

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum