Se sei già registrato           oppure    

Orario: 03/05/2024 22:26:17  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Solare Termico

Pagine: (2)   1   [2]    (Ultimo Msg)


progetto soffitto radiante diy, (modifica del pavimento radiante sun son)
FinePagina

fla69
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:11

Stato:



Inviato il: 4/8/2011,11:04

Grazie Dynoc,
purtroppo uno fa come può, nel senso che le valutazioni si fanno in base a quello che si sente in giro e purtroppo chi vende (internet e non ) sono la voce preminente... puoi spiegarmi meglio? sono balle quelle dell'argon o altri gas all'interno dei doppi vetri?... se la differenza è minima mi faccio fare un altro vetro singolo e chiudo tutto con la cornice in alluminio... da qualche parte ho letto che con molta buona volontà c'è chi s'è fatto i vetri doppi con il gas dei carrozzieri in casa...magari possiamo aprire una discussione apposta nella sezione giusta ( casa energetica, credo) , che ne dici?

 

Dynoc
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:200

Stato:



Inviato il: 4/8/2011,12:25

Allora,

no, la differenza fra infissi in legno e doppio vetro, contro infissi in alluminio (magari non a taglio termico come una volta) e singolo vetro c'è ECCOME!!! è anche grossa!!!!
Anche i gas nobili dentro ai vetri (argon, più usato, kypton e xeno, soluzioni estreme) danno il loro contributo, MA! in ambiente casalingo, dove solitamente la superficie vetrata è limitata (ripeto solitamente, poi se uno ha porte finestre a a3 ante in ogni stanza...il discorso cambia), questa miglioria non giustifica il costo superiore, spesso non indifferente della vetrocamera "normale" (cioè con solo aria disidratata all'interno, invece del gas).
Per "dare i numeri":
tramittanza termica vetro singolo: >5 W/m2K
trasmittanza termica vetrocamera tradizionale: da 1.4 a 3 W/m2K (dipende dalla dimensione della camera, quindi dall'infisso, e dall'eventuale trattamento del vetro).
trasmittanza termica vetrocamera con argon: da 1.1 a 2 W/m2K (anche quà dipende dalla dimensione della camera, un tattamento bassoemissivo, si mette di prassi)

Il krypton e lo xeno sono esagerazioni e si guadagna un altro 0.1.
Capisci quindi che fra gli estremi "bassi" dell'Argon e NoArgon, c'è solo uno 0.3 di differenza! Ora, quanto è importante questo numerino! Tieni conto che fino all'altro ieri si montavano vetri da "3" (sia millimetri che U faccine/tongue.gif )
Io lavoro in un'azienda che produce facciate vetrate, nel nostro caso si che uno 0.3 di differenza è MOLTO importante, perchè la dispersione termica è TUTTA attraverso la superficie vetrata.
Ora in una casa quello 0.3 diventa mooolto marginale!

Il mio consiglio: Infissi in legno (o pvc), vetrocamera 4-15-4 (2 vetri da 4 mm separati da 15mm di aria), trattamento "basso emissivo" dei vetri, e, importante, richiedere il cossiddetto "canalino a bordo caldo".

se, per ragioni di costo/costruttive non fosse possibile montare quel tipo di vetro, scegliere la camera d'aria più "grossa" possibile (non oltrepassare i 18mm).
Poi fatti fare un preventivo, se l'argon non costa molto di più, perchè no! io sinceramente non conosco i prezzi correnti per il mercato civile. sorry!

-D-

ps. per l'autocostruzione di vetricamera, non è impossibile, ma sinceramente la vedo poco pratica, visto che ormai anche una piccola vetreria artigianale ha le macchine per farlo in brevissimo tempo, e con costi ragionevoli, credo!

 

fla69
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:11

Stato:



Inviato il: 5/8/2011,05:51

Grazie Dynoc,
molto puntuale e preciso. Ora ho capito. Se dovessi avere una serra la farei con i vetri con Xeno, ma ho le finestre in pichtpine( credo si scriva cosi) con i vetri da 3 mmm (sigh) che si infilano dall'alto...quelle anni '70. Quindi dovrò fresare la cornice del telaio farci un alloggiamento che possa ospitare un vetro camera ( lo spazio utile mi consente un 4-12-4). Se riuscirò nell'impresa posterò il tutto in una apposita discussione...ma inizierò a settembre perchè devo comprarmi il rifilatore (fresa che si usa all'uopo) che mi costa 200 euro, molto meno che sostituire gli infissi...a naso non dovrei spendere più di 100 euro a finestra (x 10 infissi= 1000 euro contro i 6000 che mi hanno chiesto)
Grazie ancora per i consigli...

 

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 12/10/2011,23:33

CITAZIONE (fla69 @ 25/7/2011, 10:53)
P.S. l'altezza del colmo interno è di 3,7 m (troppo alto, troppo basso?)

E' decisamente troppo alto...la domanda è a cosa serve avere il colmo del tetto a 26° quando il pavimento è a 15°?
Se non hai la possibilità di avere una ventilazione forzata fossi in te non mi avventurerei nella realizzazione.
Anche avendo un ventilatore (ventilazione forzata) occorre un sistema molto intelligente...cioè visto che la stratificazione dipende dalla temperatura ambientale e quella riscaldata ....si può ridurre la temperatura e aumentare la portata dell'aria...invece di alzare troppo la temperatura ( del riscaldamento)....la calorie sono legate dai m3 di aria e dal delta di temperatura. Il tutto, cioè la ventilazione, deve essere molto intelligente.... faccine/dry.gif
Bolle



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 
 InizioPagina
 

Pagine: (2)   1   [2]    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum