Se sei già registrato           oppure    

Orario: 29/03/2024 08:24:04  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Presentazioni


Un nuovo iscritto... , ...e così mi presento.
FinePagina

Pier2162
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:24

Stato:



Inviato il: 26/7/2011,20:59

Un saluto a tutti, mi chiamo Pierluigi e da qualche tempo mi sono fissato con le energie alternative "low cost" e "fai da te".
Ho 49 anni e da quando ne avevo 16 faccio l'operaio, in prevalenza metalmeccanico.
Sono stato uno dei primi nella mia zona ad acquistare una stufa a pellets da 11 Kw che da ormai oltre 11 anni continua a fare il suo egregio lavoro e mi fa risparmiare parecchi soldini nel riscaldare la mia vecchia casa.
Ho eliminato la caldaia a gasolio, rumorosa e "sporca", a favore di una bellissima caldaia a gas metano ad altissima efficienza, che utilizzo in prevalenza per la produzione di acqua calda sanitaria e che da 3 anni ho integrato con un impianto solare completamente fatto in casa (compreso la costruzione dei collettori) del quale ho preso spunto da internet.
Ho letto sul forum dedicato a questa tipologia di impianti di alcune realizzazioni, a breve posterò anche un resoconto fotografico della mia esperienza che credo e spero possa interessare chi si accinge a costruire un impianto di questo genere.
Tale impianto è ormai stracollaudato, in pratica da maggio a ottobre la caldaia è completamente spenta, con un risparmio sul gas davvero notevole, lascio comunque i particolari a quando posterò la discussione (ora sono via per lavoro...datemi un po' di tempo !!!).
Sono convinto che con niente si ha niente, e che con tutto si ha tutto, per me e per la maggior parte di noi che siamo nel mezzo l'importante è trovare le giuste proporzioni, ovvero spendere il minimo necessario per ottenere ciò che si vuole faccine/laugh.gif
Il prossimo passo è la costruzione di un generatore eolico, che intendo utilizzare per l'alimentazione di una lampada per l'illuminazione notturna della corte dove vivo, ma leggendo sul forum ho già intravisto non poche difficoltà, non insormontabili ma che richiedono comunque tempo, cosa di cui non dispongo in quantità tale da poter portare a termine in breve l'impresa.
Mi complimento con tutti i moderatori ed utenti che non disdegnano di aiutare con sacrasanta pazienza chi chiede aiuto, cosa che ho visto fare così bene in pochissimi altri forum che ho frequentato.
Ciao e se non rispondo nel giro di qualche giorno non preoccupatevi...lavoro sempre in trasferta e non sempre ho disponibile la connessione internet...
A presto faccine/clap.gif
GG (mi firmo così perchè tutti da quando sono nato mi chamano Gi Gi ovvero Gigi) faccine/w00t.gif

 

drmacchi11
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:963

Stato:



Inviato il: 26/7/2011,21:15

Ciao e benvenuto. lorenzo

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum