Se sei già registrato           oppure    

Orario: 02/05/2024 02:38:53  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Stufe Termostufe Termocamini


chiudere un camino aperto
FinePagina

davidino-81
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1

Stato:



Inviato il: 17/10/2011,00:20

Ciao a tutti,
ho appena comprato una casa in montagna con un camino grande in una stanza piccola, la mia paura è che accendendo il camino mi consuma l'aria che ho in stanza e sono costretto ad aprire la porta perdendo così il riscaldamento.
Se chiudo il camino tramite una porta con vetro e faccio un tubo che porta l'aria da fuori ad un punto basso del camino la cosa può funzionare ?
Il mio obbiettivo è di alimentare l'aria del camino con l'aria proveniente da fuori così da poter lasciare il camino accesso e le finestre chiuse.
Secondo voi perdo molto in termini di calore emesso dal camino ?

 

mauropenna
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:86

Stato:



Inviato il: 19/10/2011,09:01

ciao Davidino, il mio consiglio e di andare in un negozio dove vendono stufe camini, con le misure del tuo e cercare il classico camino ad inserto, che sarebbere una struttura del camino con gia applicato davanti il vetro che si apre, di solito questi hanno gia la predisposizione per la presa d aria da esterno,
in questo modo hai 1 il ricircolo d aria nella casa 2 quando il camino e spento non ti porta fuori il caldo dalla canna fumaria...
ciao Mauro

 

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 19/10/2011,09:39

CITAZIONE (davidino-81 @ 17/10/2011, 01:20)
Se chiudo il camino tramite una porta con vetro e faccio un tubo che porta l'aria da fuori ad un punto basso del camino la cosa può funzionare ?
Il mio obbiettivo è di alimentare l'aria del camino con l'aria proveniente da fuori così da poter lasciare il camino accesso e le finestre chiuse.
Secondo voi perdo molto in termini di calore emesso dal camino ?

Ciao,
premetto che non sono esperto...ma ho avuto a che fare con un problema simile al tuo...e alla fine studiando studiando sono arrivato a delle conclusioni che ignoravo...e ormai considero i camini come delle bestie che vanno addomesticate...ma sempre bestie rimangono. faccine/biggrin.gif
La prima cosa da considerare è che il camino ha una canna fumaria...tutta l'aria che esce dal camino...da qualche parte deve entrare (nella casa e quindi uscire dalla canna fumaria del camino)...quindi se non hai una presa d'aria nelle immediate vicinanze e ben posta...il povero camino l'aria se la prende ovunque...secondo le precise leggi fisiche...e la casa ti si fredda tutta(ripeto tutta). A questo punto la prima cosa che farei al posto tuo è fare uno foro adeguato (oppure due) di presa d'aria in prossimità del camino. La posizione è fondamentale...preferibilemente vanno messi più in basso della bocca. Questi dovranno essere aperti solo quando il camino è acceso. L'aria che entra in casa da quei fori passerà nel camino senza coinvolgere il resto della casa.Ora non pensare che quell'aria che entra dai fori raffreddi casa perchè questa migliora anche la combustione...il problema è alimentare il camino in modo giusto.
Per i fori, sempre se hai intenzione di farli, vendono delle mascherine in plastica che si chiudono..in questo modo chiudi quando spegni il camino...cioè dovrai chiuderle solo quanto il fuoco sarà completamente spento.
In sintesi il camino ha necessità di alimentarsi con aria esterna...se non si provvede a fargli dei fori nelle vicinanze ( preferibilmente in basso sotto la bocca del camino) ci pensa lui stesso a prendersi l'aria che gli serve...raffreddando cmq casa. faccine/biggrin.gif
Ovvio che puoi mettere un termocamino e l'efficienza migliora sensibilemente...ma devi sempre avere una presa d'aria e i costi che devi affrontare non saranno indifferenti.
Occhio ad utilizzare dei vetri normali...il fai da te in questi casi è pericoloso se non si è sufficientemente preparati.
Per la cronaca anche le caldaie a pellet hanno delle prese d'ara nelle loro vicinanze...i manuali tecnici lo impongono...anche se i tecnici molte volte non le mettono...e il problema che hai tu ...esiste per ogni sistema di riscaldamento...nessuno escluso...anche per la caldaia a gas...esterna sul balcone...ops ...ma quella sta proprio fuori...chissà quanta energia perde!!! faccine/w00t.gif
Ciao
Bolle



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum