Se sei già registrato           oppure    

Orario: 28/03/2024 15:09:44  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Motori termici, magnetici, elettrici, etc...

VISUALIZZA L'ALBUM


Il motore a vapore
FinePagina

DOLOMITICO

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1363

Stato:



Inviato il: 10/11/2011,17:56

Ciao a tutti,è da un po che non posto più nulla,ma nel frattempo si continua a sperimentare nei ritagli di tempo.
E' da tanto tempo che si parla di motori a vapore,chi dice che sono pericolosi,chi dice che rendono poco,io spero di riuscire a fare un po di luce sul tema.
Intanto ovviamente sulla mia pelle ho imparato che prima di insegnare devi metterci te le mani in pasta,quindi mi dovevo procurare un motore a vapore....
Primo problema........il costo,ho trovato dei kit già fatti,tipo i wiliesco belli,già pronti,ma troppo piccoli,non volevo un mostro ma neanche un giocattolo,ho trovato in Inghilterra la STUART ENGINES motori bellissimi,te li danno sia grezzi,sia lavorati ma non montati,sia montati e tutto.
Faccio una parentesi,ho scoperto che all'estero c'è la possibilità di comprare dei kit grezzi da fonderia e poi con tornio e fresa lavorarli fino ad avere un bel prodotto finito e personalizzato.ovviamente il prezzo è proporzionale al kit,ma per uno che ha l'atrezzatura necessaria si procura un bel motore a prezzo più basso.
Ora avevo un problema......il costo, faccine/huh.gif sono kit per collezzionisti,forse il top della categori del vapore,ma io non ho mai fatto nulla del genere,creare raccordi per turbine eoliche o pezzi semplici è un conto,ma fare un motore da zero anche se seppur relativamente semplice e magari rischiare di rovinare tutto è un rischio. faccine/sad.gif
Non mi sono perso d'animo e visto che la sterlina è svantaggiosa col cambio,ho puntato in America,e ho trovato questo sito
Girandoci dentro ho trovato un modellino che faceva al caso mio,il pm 3bi
Con poco più di 50€ più le spese di spedizione nel giro di 1 settimana e mezza mi è arrivato,ho aperto la scatola contento faccine/clap.gif faccine/clap.gif e terrorizzato perchè non sapevo se avevo fatto una cavolata a prendere un kit simile
faccine/wacko.gif

ForumEA/us/img202/4593/kitzp.jpg


Ho cominciato piano piano a metter mano ai primi pezzi,quelli più facili:



ForumEA/us/img189/8774/volanolavorazione.jpg

ForumEA/us/img402/1348/volanofinito.jpg



Il piccolo cilindro da 12 mm di diametro per 4 cm circa di corsa:

ForumEA/us/img266/1158/cilindrou.jpg


Che purtroppo ho danneggiato faccine/crash.gif faccine/bye2.gif per fortuna che dopo un po che ci pensavo su mi è venuta l'idea di rifare la camicia del cilindro in alluminio,cosi dopo un paziente lavoro di svasatura


ForumEA/us/img85/2091/2metalli.jpg


Ho potuto riprendere i lavori dopo il tempo perso,il problema è nato dal fatto che per quanto il mio tornio è piccolo,i miei utensili erano troppo grossi per il foro del cilindro,e l'ho rovinato andando ben oltre le misure del progetto. faccine/ohmy.gif

Riprese le lavorazioni o dovuto farmi quasi tutti i pezzi,pistone eccentrico,bielle,valvola,mi sono divertito,arrabbiato,incasinato faccine/biggrin.gif faccine/crash.gif faccine/huh.gif faccine/ohmy.gif ma alla fine si cominciava a vederne lo sviluppo


ForumEA/us/img510/4813/motorer.jpg

Ora cè l'ultimo ostacolo,l'eccentrico con la sua valvola,il primo non è venuto bene,l'ho rifatto,e questo è perfetto,finito tutto,monto tutto quanto come un bimbo ansioso di vedere se tutto funziona e............ faccine/cry.gif faccine/crash.gif faccine/crash.gif faccine/cry.gif faccine/crash.gif non funziona nullaaaaa,ora dopo una bella revisione limando di qua e aggiustando i vari giochi comincio a vedere che prende vita faccine/ohmy.gif e alla fine eccolo che parte in tutto il fascino che questi motori hanno


ForumEA/us/img546/7899/motorechegira.jpg
ForumEA/us/img714/6518/motoredietrogira.jpg

Se vi chiedeste cosa centra con le energie alternative vi dico che l'idea mi è venuta ancora tempo fa guardando questi signori cosa hanno fatto,e siccome io durante l'inverno brucio legna per scaldarmi,e il sole lo vedo poco il mio impianto va in pensione per 3/4 mesi lavorando a malapena alla sufficenza.
Ora è chiaro che il mio modellino non mi salverà dal buio,ma per cominciare a capire cosa ci si può aspettare è gia un'inizio.
Devo dire che il motore preferibile è a triplice esansione,quindi 3 pistoni di diametri diversi che sfruttano maggiormente la pressione,questi a singolo pistone disperdono molta potenza,cmq non ho ancora avuto modo di attaccare un'alternatore o dinamo,ma posso dire che la cpacità di un'estintore riempito a 6 atmosfere basta per 15/20 secondi di funzionamento, faccine/ohmy.gif ora lo faccio funzionare con l'aria compressa che non è il miglior veicolo.

Per la cronaca ricordo che questo tipo di motori funziona con:
ARIA COMPRESSA
VAPORE
ACQUA LIQUIDA
Ovviamente con quest'ultima i condotti andrebbero proporzionati per il flusso e la velocità è bassa,ho visto un video di un tipo che lo faceva girare con una pompa per l'acquario.

Tornando al tema del consumo,il mio compressore silenzioso,non ce la fa a stargli dietro,o meglio lo devo far caricare di nuovo prima di dargli un'altra scarica.
La potenza erogata è sufficente per alimentare qualche dispositivo,ma su questo tema voglio svilupparlo nei prossimi giorni,probabilmente con una caldaia che fornisce costantemente vapore a pressione un po più alta migliora ulteriormente la resa,il trucco è proprio la pressione.
La prima nota dolente riguarda il rumore,non è proprio silenzioso,andrebbe messo non di sicuro in casa,ma in garage ci starebbe bene.
Ora vi lascio un po di link per sbizzarrirvi,vi metto un bel motore grosso per lucidarvi gli occhi faccine/wink.gif
sito
spiegazione sulla realizzazione con dinamo annessa
Video del kit completo

Questo motore fa 1/4 di cavallo di potenza,non oso pensare quanto vapore necessita faccine/ohmy.gif

E qui un link di un modellino facile da farsi a casa,
modellino






Modificato da NonSoloBolleDiAcqua - 22/10/2014, 12:28:23
 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:5226

Stato:



Inviato il: 15/11/2011,02:48

Bravo complimenti!! Ottima realizzazione!

Ora devi passare però a qualcosa di più grande, tipo 2 - 3 KW, non credere che consumi poi tanto, considera poi che per aumentare i rendimenti non serve fare il triplice espansione che è parecchio complicato da gestire, ma basta mettere il surriscaldatore per il vapore, gestire l'ingresso e quindi l'espansione del vapore con delle elettrovalvole e infine creare un ciclo rankine che rimandi in caldaia ciò che il motore scarta. Con questi accorgimenti vedrai il rendimento del tuo motore triplicare. Questo è quello che stiamo facendo noi nella dicussione del motore a vapore elettronico, per raggiungere alla fine gli stessi obiettivi che ti sei posto te, avere l'indipendenza energetica anche di inverno quando piove.

PS: Le fascie bianche che si vedono sul pistone, le hai fatte in teflon vero?

Kekko



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
Ma l'equilibrio è ciò che plasma la materia di cui siamo fatti.
by kekko

 

DOLOMITICO

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1363

Stato:



Inviato il: 15/11/2011,09:39

Si,sono in teflon,loro le msndano già fatte nel kit,ma non so dove si recuperi il teflon solido,io l'ho sempre visto in nastro per tubi.
Si,so della storia di mettere una pompa aggiuntiva fissata sull'albero che spinge di nuovo il vapore in caldaia,andrebbe bene per motori un po più grandi.

Ps:ho spostato qui la discussione che è nella sezione più idonea.




Modificato da DOLOMITICO - 15/11/2011, 10:26
 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:5226

Stato:



Inviato il: 15/11/2011,13:49

Per fare le fascie è semplice, si prende il teflon in cilindri e si lavora al tornio con qualche accorgimento un po' particolare però. E' facile trovarlo nei magazzini industriali, il prezzo è un po' altino circa 25 - 27 euro al Kg, ma come materiale ne vale davvero la pena, in quanto non ha bisogno di lubrificazione e questo permette di avere vapore pulito pronto da essere condensato e rimandato in caldaia.



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
Ma l'equilibrio è ciò che plasma la materia di cui siamo fatti.
by kekko

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum