Se sei già registrato           oppure    

Orario: 30/04/2024 21:38:30  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Solare Fotovoltaico


Vincolo Storico Impianto Fotovoltaico
FinePagina

rgian77
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:31

Stato:



Inviato il: 15/11/2011,12:19

Mi rivolgo a voi perchè oggi ho avuto una brutta notizia. Praticamente ho avviato le pratiche, e i lavori sul tetto, per istallare un impianto fotovoltaico da 7KW sul tetto di un casolare in campagna. Purtroppo, dopo aver richiesto la SCIA al comune, lo stesso mi ha comunicato che sullo stabile c'è un vincolo storico e che non posso fare nulla. Io però credevo che, avendo previsto un impianto integrato, tale problema non sussistesse. L'impianto non si vedrebbe per niente e non è stata neanche modificata la falda del tetto. In oltre volevo sfruttare gli incentivi per rimuovere il tetto in amianto. Mi sembra assurdo che preferiscano che lasci il tetto in amianto più tosto che rifare il tetto con un impianto fotovoltaico, che ripeto, non si vedrebbe a meno che non si sorvoli la zona con un elicottero.
Vi chiedo se ne sapete qualcosa, e se c'è qualcuno che magari mi può aiutare!!!
grazie.

 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:5226

Stato:



Inviato il: 15/11/2011,13:54

Purtroppo non so come aiutarti, trovo assurdo anch'io una cosa del genere, posso capire un vincolo del genere su una basilica dell'800 in pieno centro storico, ma una casa in campagna col tetto in amianto... mahh.
La cosa più semplice che mi viene in mente è quella di mettere l'impianto a terra, dovendo però rinunciare a una parte di incentivi. Quella più difficile sarebbe invece quella di andare in comune a farsi sentire.

Kekko



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
Ma l'equilibrio è ciò che plasma la materia di cui siamo fatti.
by kekko

 

kobra59

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:163

Stato:



Inviato il: 15/11/2011,17:13

gira il discorso sulla sicurezza per la rimozione dell'amianto visto che è cancerogeno... verso la usl o verso qualche ente...
puoi anche constatare che il tetto si rompa in qualche maniera e che per la sicurezza e l'agibilità va aggiustato.
Visto che la forma è importante fai il furbo.
saluti k59

 

angela ing
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2

Stato:



Inviato il: 16/11/2011,23:29

Forse il veto non riguarda il singolo edificio, ma l'intera zona, probabilmente sottoposta a vincolo paesaggistico.
In quanto addetta ai lavori posso confermare che se c'è il vincolo, allora non c'è niente da fare.
A Livorno, per esempio, il grosso del probabile mercato del fotovoltaico riguarda la zona periferica sud la quale, guarda un po', è per gran parte inserita in un Piano Paesaggistico e, quindi, con precisi vincoli che impediscono di fatto l'installazione di impianti. E nessun permesso viene concesso, inutile piangere in turco.
Triste forse, ma del tutto logico, almeno fino al momento in cui la tecnologia non avrà trovato il modo di rimpicciolire e assottigliare i pannelli, fino a trasformarli in qualcosa di meno impattante dal punto di vista visivo.

Premesso doverosamente ciò, mi sembra strano che non consentano il rifacimento del tetto con il risanamento e la rimozione dell'amianto.

 

rgian77
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:31

Stato:



Inviato il: 18/11/2011,12:10

Confermo che vincolo paesaggistico non c'è! Mi hanno parlato solo di vincolo storico dell'edificio. Sicuramente mi permetterebbero di rifare il tetto, il problema è che volevo recuperare i soldi per il rifacimento grazie agli incentivi GSE.
Per caso qualcuno conosce le leggi in riferimento al caso specifico???

 

angela ing
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2

Stato:



Inviato il: 23/11/2011,18:34

Se l'edificio ha un vincolo storico vai poco lontano: non solo non puoi montare i pannelli, ma se devi rifare la copertura devi rimettere le tegole esattamente dello stesso modello, colore e dimensioni di quelli che vai a sostituire e, preferibilmente, pure della stessa età e con le stesse modalità di posa.
In sostanza: se l'edificio ha un vincolo storico non è possibile modificarne in nessun modo l'aspetto esteriore. Si corre il rischio di procedimenti penali.
Legge penso incomprensibile a chi non è nel settore architettonico - edilizio, ma perfettamente logica agli addetti ai lavori.

 

rgian77
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:31

Stato:



Inviato il: 24/11/2011,18:43

comprendo benissimo la logigità e sinceramente mi trova d'accordo. Sarei il primo a voler tutelare un edificio storico anche se poco importante. Il problema è che il tetto è di amianto; non credo vorranno che rimpiazzi il tutto con pannelli simili anche perchè di scarsissima esteticità, moderna o storica che sia. Immagino che qualsiasi cosa (o quasi) sia meglio dell'amianto. Credi ci sia un modo per far comprendere che è un caso particolare e che ha bisogno di magari un attenzione particolare e non un'applicazione di legge generica o apriori?

 

the pied piper
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:11

Stato:



Inviato il: 25/11/2011,10:22

L'unica è rivolgersi ad un tecnico abilitato (architetto, geometra o ingegnere civile) per un consulto e decidere il da farsi. Preferibilmente tuo conoscente e della zona, così almeno qualcosina risparmi e conosce la trafila.
Io sono architetto ma siamo un po' lontanucci, per cui sarei di poco aiuto.

Posso però dire che la bonifica di una copertura in amianto non è, purtroppo, cosa facile e veloce.

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum