Se sei già registrato           oppure    

Orario: 28/03/2024 10:11:39  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Motori termici, magnetici, elettrici, etc...

Pagine: (2)   1   [2]    (Ultimo Msg)


Cosa ne pensate???
FinePagina

mixtrb

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:835

Stato:



Inviato il: 27/11/2011,07:57

CITAZIONE (Magmatico @ 26/11/2011, 20:16)
..... E' inutile! faccine/laugh.gif


 

jumpjack
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:319

Stato:



Inviato il: 27/11/2011,14:43

QUOTE (olly70 @ 23/11/2011, 23:38)
Grazie a Tutti coloro che sono intervenuti a questa mia discussione.......ripeto di essere un neofita nell'argomento, però un certo senso scettico, a vedere come un piccolo movimento eroga una tale energia è legittimo.
Inoltre anche se producesse il 50% del totale, da 1000w a 500w, attacando un motrino che mi consuma anche 400w avrei sempre un guadagno di 100w, o sbaglio?
P.S.da premettere poi che stiamo parlando di generatori da minimo 10KW
Grazie

Ti riassumo in parole semplici quello che ti hanno spiegato con vari paroloni: è impossibile FABRICARE energia, si puo' solo TRASFORMARLA. Meccanica in elettrica, o solare in elettrica, o termica in elettrica, eolica in elettrica.... in ogni caso, si tratta sempre di TRASFORMAZIONE, mai di CREAZIONE.

E purtroppo qualunque sistema trasformi energia da una forma a un'altra, ne perde sempre una parte: 1 chilowatt "di sole" non produrrà mai 1 chilowatt elettrico, ma forse 0,9 o 0,8; idem per qualunque altro metodo di trasformazione, ad esempio l'eolico. Questo vuol dire che se una pala eolica trasforma il vento a 50 km/h in una potenza elettrica di 800 Watt, qualunque elica tu attacchi a un motore che consuma 800 watt non produrrà mai vento a 50 km/h, ma forse a 45, o 40, o 30.
Oppure, se con un fornello elettrico scaldi acqua, e la trasformi in vapore a pressione che fa girare una turbina attaccata a un generatore elettrico, se usavi 1000W per scaldare il fornello, il generatore finale produrrà forse 800 watt, o forse 500, se non meno.

Tutta questa pappardella viene usualmente riassunta nella frase tanto cara ai fisici ma tanto sconosciuta al resto del mondo:
nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.

 

olly70
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:3

Stato:



Inviato il: 28/11/2011,01:09

Ragazzi Vi chiedo scusa, ma forse state travisando o deviando la risposta, su argomenti che per noi poveri mortali, si tradurrebbero in incomprensibili discussioni.
In fin dei conti la mia domanda era semplicemente quella di sapere se, non tanto di creare il generatore perfetto di elettricità, ( ma sapere in una matematica molto semplicistica ) se io produco 100, e li accumulo,da questo accumulo ne assorbo 20, alimentanto il generatore, avro sempre una produzione maggiore dell'assorbimento?
In parole più povere, se avessi un generatore che a 300g\min mi produce 10 Kw\h, e attaccandogli un motorino che raggiungendo tale giri mi assorbirebbe 500 w\h, avrò a disposizione la possibilità di sfruttare, non dico i rimanenti 9,5 Kw, ma 5 forse si???
Mi sembra, altresì chiaro, che comunque quello che produco non dovrebbe mai essere inferione a quello che consumo..............o sbaglio???
Tutto qui.......
Grazie comunque per tutte le Vostre risposte.

 

livingreen

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:598

Stato:



Inviato il: 28/11/2011,20:25

Forse non ci siamo capiti...

CITAZIONE
se io produco 100, e li accumulo,da questo accumulo ne assorbo 20, alimentanto il generatore, avro sempre una produzione maggiore dell'assorbimento?

Se hai un generatore che produce 100, alimentato da energia meccanica, allora vuol dire che di energia ne consuma 100 più gli attriti, le perdite etc. Quindi devi fornire magari 110 per ottenere cento.

Se al generatore fornisci venti, in nessun caso all'uscita puoi ottenere cento: e sottolineo IN NESSUN CASO.

CITAZIONE
Mi sembra, altresì chiaro, che comunque quello che produco non dovrebbe mai essere inferione a quello che consumo..............o sbaglio???

Sbagli.
Quel che produci è sempre inferiore a quel che consumi.

 

Magmatico
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:104

Stato:



Inviato il: 28/11/2011,21:09

Parlando terra terra: se hai un generatore che a 300g\min produce 10Kw per farlo girare ti ci vuole un motore PIU' potente di lui, NON meno potente. Diciamo abbastanza realisticamente, che per avere 10Kw all'uscita del generatore il motore assorbirebbe almeno 13Kw.
Come ho scritto sopra (e come anche altri stanno cercando di farti capire) un generatore che eroga potenza produce una resistenza al motore che lo deve far girare che è MAGGIORE della potenza che eroga, non è che basta farlo girare, anche con le mani o coi pedali, che eroga 10Kw.
Provare per credere, non ci serve di arrivare a 10Kw per dimostrarlo, ma anche piccole potenze molto più maneggevoli.

 

qqcreafis

Avatar
PetaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:10028

Stato:



Inviato il: 28/11/2011,21:46



non puoi neppure ipotizzare di creare energia dal nulla mettendoti nelle condizioni in cui la conservazione dell'energia vale quasi perfettamente.

Devi prima poter spiegare perchè allora nei casi che si conserva (tutti quelli conosciuti) si conserva e perchè il caso "in cui viene creata energia dal nulla" è diverso da tutti gli altri conosciuti.

In parole povere se non si esce dalle condizioni della fisica conosciuta l'energia si conserva

E per capire se una fisica è valida e quanto è valida si devono fare esperimenti (ripetuti)



---------------
ODE AD UNO STUDENTE MERITEVOLE (Sermone)
Allora Xyz è stato bravo! noi dobbiamo riconoscere che è stato molto bravo, bisogna dirlo !
In un mondo dove tutto SEMBRA uguale a tutto.
In un mondo dove chi abbruttisce la dignità dell’intelligenza umana si arroga meriti.
In un mondo in cui si dice che i giovani non hanno speranza perché “tanto non troveranno lavoro” perché tanto non “non avranno la pensione”.
Xyz è stato bravo! ha capito tutto, ha fatto un compito perfetto.
Xyz ci da una SPERANZA.
Xyz non ha seguito le falsità che ci circondano.
Xyz si è impegnato ed è riuscito nel suo intento.

 
 InizioPagina
 

Pagine: (2)   1   [2]    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum