Se sei già registrato           oppure    

Orario: 20/04/2024 09:54:32  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Motori termici, magnetici, elettrici, etc...

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (2)   1   [2]    (Ultimo Msg)


aiuto per autocostruzione, di un piccolo alternatore
FinePagina

morgan1635
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:129

Stato:



Inviato il: 27/1/2012,12:39

Sarebbe bello fare un generatore multistadio come hai pensato tu... Poi in base alla potenza del vento innestare più o meno stadi/generatori. Con poco vento anzichè variare la dinamica della pala (come succede nelle grandi torri) diminuire lo sforzo "staccando" le varie sezioni e viceversa.

 

luigi s.
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:107

Stato:



Inviato il: 27/1/2012,13:38

ah bene! quindi quello che ho pesanto io è un generatore multi stadio? lo ho specificato prima, sono un profano di elettrotecnica, che intendi "staccando le varie sezioni"? per far girare più velocemente la pala ci sono tanti modi, aumentare la dimensione delle pale, scegliere materiali leggeri, cuscinetti magnetici, posizionarla più in alto. però applicando un moltiplicatore di giri non so se aumenterò l'energia trasformata, nel senso, ciò che conta all'interno dell'alternatore è la frequenza, essa è soltanto un numero, nel senso, ciò che conta veramente è l'accellerazione o la velocità, no? ovvero, posso mettere anche un moltiplicatore di giri che raddopia la frequenza, ma l'energia genrata sarà sempre la stessa, no? però all'interno dei grandi generatori eolici ce li mettono i moltiplicatori di giri, sono confuso!!! faccine/huh.gif

 

morgan1635
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:129

Stato:



Inviato il: 27/1/2012,14:57

Io intendevo: Un rotore ed uno statore il tutto dimensionato ad esempio per un vento di X nodi. Se il vento aumenta le grandi torri fanno cambiare il profilo delle pale in modo che il mulino ruoti sempre alla stessa velocità e non si distrugga. Pensavo, ma l'ho buttata lì... invece di cambiare il profilo delle pale o di "frenare" la rotazione in modo da non distruggere il mulino, compensare l'aumento del vento aumentando il numero di rotore/statore.

 

luigi s.
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:107

Stato:



Inviato il: 27/1/2012,21:25

ah, adesso capisco, ma ache mi dici sul moltiplicatore di giri?

 
 InizioPagina
 

Pagine: (2)   1   [2]    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum