Se sei già registrato           oppure    

Orario: 02/05/2024 01:21:19  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Motori termici, magnetici, elettrici, etc...

Pagine: (3)   1   [2]   3    (Ultimo Msg)


motore elettrico per auto
FinePagina

jeckd
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:31

Stato:



Inviato il: 18/3/2012,11:48

E già la strada e lunga e non di poco, secondo me all'inizio quando ci sarà la diffusione dell'auto elettriche il costo della ricarica costerà poco e poi andrà ad aumentare, o viceversa per il momento costa diciamo poco e quando ce ne saranno molte di più aumenterà il costo di ricarica, lo stato dovra sopperire al mancato incasso dai carburanti. Comunque quale batterie si potrebbero usare a posto di quelle al litio?

 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:5226

Stato:



Inviato il: 18/3/2012,12:08

La strada non è lunga, è stata già scritta dai padri dell'elettrotecnica, che avevano lo svantaggio di non poter usufruire delle tecnologie di oggi.
Il problema è che chi progetta queste auto si rifà solo ed esclusivamente alle cose che si sanno oggi senza tener minimamente in considerazione ciò che la storia ci insegna.
Cosa mi direste voi se vi dicessi che ho una batteria ecologica che sfrutta metalli poveri, che pesa 2/5 in più di quelle al litio, costa a parità di capacità circa la metà e dura per sempre (50 anni)?? Non sarebbe risolto definitivamente il problema delle batterie?? Ma per qualche oscuro motivo si continua con questa obsoleta tecnologia al litio, costosissima e poco affidabile.

Kekko



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
Ma l'equilibrio è ciò che plasma la materia di cui siamo fatti.
by kekko

 

jeckd
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:31

Stato:



Inviato il: 18/3/2012,14:04

Io dico che la strada e lunga perchè avanti che tutti avranno le auto elettriche ne passerà tempo, cioè avanti che tutto il parco auto passi ad elettrico ce ne vuole tempo. Secondo me saremmo pure + avanti sulle tecnologie che ci sono oggi se si avesse investito in dei determinati campi. Però quello che dici tu é giusto, però avere una batteria che 2/5 in più e diciamo assai, perchè se metti che quelle al litio pesano 500kg e quelle che dici tu pesano 700kg, questo comporta un consumo di energia in più.

 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:5226

Stato:



Inviato il: 18/3/2012,15:20

Assolutamente no jeckd, l'energia che usi per portarti a spasso 2 quintali in più viene compensata dal fatto che le batterie al litio devono essere caricate con il BMS che essendo resistivo (e anche qui si apre un'altra porta) dissipa a fine carica parecchia energia, energia che si recupererebbe con un tipo di batterie che non ha bisogno di BMS. Poi vogliamo parlare di quanta energia serve per costruire una batteria al litio? Alla fine facendo un bilancio energetico, si rischia che le litio (dovendole smaltire, riciclare, rigenereare) abbiano un bilancio energetico con spese (in termini energetici) più che triple rispetto alle batterie che ho proposto io, solamente per il fatto che quest'ultime durano per sempre.

E la spesa dei 16.000 euro ogni 160.000 Km??? A chi la lasciamo? Così com'è è una tecnologia perdente in partenza!

Per tutto il resto hai perfettamente ragione.

Kekko



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
Ma l'equilibrio è ciò che plasma la materia di cui siamo fatti.
by kekko

 

jeckd
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:31

Stato:



Inviato il: 18/3/2012,15:49

Il tempo di ricarica sarebbe più veloce rispetto a quelle a litio o sarebbe uguale?

 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:5226

Stato:



Inviato il: 19/3/2012,00:22

Il tempo di ricarica determina (come sulle litio) il rendimento di carica, se le vuoi caricare in un ora come le litio, diciamo che si può fare, ma è ovvio dire che più le carichi lentamente e meno sprechi si hanno, e questo vale per tutte le batterie.

Kekko



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
Ma l'equilibrio è ciò che plasma la materia di cui siamo fatti.
by kekko

 

MarKoZaKKa

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1886

Stato:



Inviato il: 19/3/2012,13:15

... io penso che sia l'approccio sbagliato... perchè portarsi a spasso un pacco batterie di capacità enorme? perchè non farlo scarrabile e sostituibile nelle stazioni di servizio, dove il pacco scarico verrebbe manutenzionato e ricaricato, pronto per un'altra auto? se ne parlò tempo fa qui nel forum, esiste già l'auto (renault!!!) ed anche il robot che fa lo scambio in 30secondi (israeliano)... le stazioni di servizio già ci sono lungo le autostrade... ed anche gli addetti...



---------------
Tecnico qualificato in clownerie
Windsurfer a tempo perso
Slalomaro senza speranze

 

jeckd
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:31

Stato:



Inviato il: 19/3/2012,13:22

A me sinceramente questa proposta non mi piace.

 

Dynoc
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:200

Stato:



Inviato il: 19/3/2012,14:51

Ciao a tutti, la discusssione mi interessa molto,

vediamo, riguardo il rendimento della Tesla, ricordiamoci che il 50% di efficienza, non è appunto male, considerando i materiali odierni.
Il motore non lavora sempre nel punto massimo di efficienza (come i nostri motori A CI nelle auto tradizionali che potrebbero rendere il 20-25%, e più per diesel, invece sono a un misero 12%, ca.)
inoltre, la capacità della batteria è mooolto aleatoria, ricordiamo che gli 85 kWh, o quel ceh sono, vengono dati in C10...cioè gli 85 kWh vengono forniti in 10 ore... quindi 8.5 kW di potenza.
Ora, se noi invece di 8.5 kW, chiediamo 85 kW...la batteria non dura 1 h, ma mooolto meno (stesso discorso dell'efficienza di Carica già detto da Kekko).

Venendo alla prima domanda, le batt. al litio possono erogare una corrente fino a 10-15 volte la capacità (in Ah),
85 kWh, a 375 V, sono 226 Ah, quindi, quelle batterie possono tranquillamente erogare i 900 A suddetti (appena 4 volte).

Jeckd, perchè dici che non ti piace l'idea? invece è proprio il futuro della mobilità elettrica, a mio parere quella dello "speed changing", invece della ricarica, tra l'altro, sviluppata una piattaforma standard (si è fatto per tantissime cose, pensate alle "armi", caricatori, slitte accessori, oppure agli spinotti dei cellulari, anche se solo recentemente),
permetterebbe di usare una varietà di batterie incredibile, dalle litio, alle zinco/aria ecc...
in pratica le batterie vengono solo "affittate", anzi, tu pagherai solo la ricarica, cioè il costo dell'energia PIU' il servizio di ricarica, compreso un costo di batteria, ammortizzazione.
Chiaramente il sistema diventerà più appetibile, in prima battuta, in quei settori dove:
1-consumi/condizioni di utilizzo prevedibili
2-costo del combustibile preponderante
cioè...autotrasporto.

-D-

 

jeckd
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:31

Stato:



Inviato il: 19/3/2012,15:27

Appunto che poi dovrai pagare l'affitto delle batterie, il servizio di ricarica e quant'altro. Lo sò che questo é l'unico modo, perchè non esiste una batteria che si ricarica in un minuto o in 30 secondi, e quindi per questo vogliono fare così. Però l'idea a me non piace, perchè sarai sempre schiavo del sistema, che di sicuro ci dovranno guadagnare il doppio, che di sicuro non é che lo fanno per il bene delle tasche degli altri, ma solo per quelle loro. Questo é il mio parere, poi può essere giusto o può essere sbagliato.

 

Dynoc
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:200

Stato:



Inviato il: 19/3/2012,15:39

Jecke, più che giusto o sbagliato, è una questione di fattibile/non fattibile, e in che tempi...

Se tu sei disposto a fare 60-70 km, ricaricando la macchina dalla tua presa di casa, in 8-10 ore (magari dal tuo bellissimo ed ecologissimo impianto fotovoltaico), ok! tutto bene (più o meno).
Se invece vuoi una fruibilità "simile" all'attuale, devi accettare compromessi.
E chi sarebbero "loro"?
le compagnie petrolifere? i benzinai? (ricordiamo che un impianto del genere renderebbe ogni benzinaio un gestore molto più flessibile, perchè potrebbe prendere l'energia elettrica, dove vuole e in maniera più facile, è questo il bello dell'energia elettrica, anche dall'impianto fotovoltaico a fianco dell'autostrada, dove c'è l'autogrill, per esempio).

ma chiaramente è un po' come per il metano 20 anni fà...pochi distributori, pochi consumatori, autonomie di 250-300 km... potenza ca. 15-20% in meno della macchina a benzina.
Per me è questo l'obbiettivo che gli EV devono porsi. con la fortuna che non bisognerà aspettare 20 anni (ora i distributori di metano fioccano), perchè ormai il "sistema" è tutto molto più veloce.
Anche se 20 anni, se ci pensate, è un po' il tempo di ricambio del parco auto, o poco più.

-D-

 

jeckd
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:31

Stato:



Inviato il: 19/3/2012,19:40

Loro intendo a dire chi si arricchisce sulle spalle della gente, come sul carburante che oggi ai me é un bene di primo consumo perchè senza quello non ti può spostare e le centrali elettriche non funzionerebbero. Io non ho niente da dire sul fatto di ricaricarsi nei distributore, ma sul fatto delle batterie, stai a vedere se i distributori sanno indipendenti dalla rete, ho un pò di dubbi. Comunque dipende quale auto prendi ti fa 60-70km.

 

jeckd
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:31

Stato:



Inviato il: 19/3/2012,22:37

kekko, ma questa batteria che dici te e una batteria al piombo cioè la plantè? Perchè di materiali poveri che conosco sono la ghisa , il piombo e il ferro.

 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:5226

Stato:



Inviato il: 20/3/2012,00:37

No non è la plantè, la plantè è la regina delle batterie stazionarie, ma di certo non di quelle da trazione. Parlo di una batteria che sarà una variante della nichel-ferro! Non appena inizieranno le sperimentazioni pubblicherò tutto come sempre...

Kekko



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
Ma l'equilibrio è ciò che plasma la materia di cui siamo fatti.
by kekko

 

Dynoc
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:200

Stato:



Inviato il: 20/3/2012,00:45

Bhe, kekko, allora la cosa si fà interessante!!!
la "questione batterie" è quanto di più scottante c'è per i veicoli elettrici!!

-D-

 
 InizioPagina
 

Pagine: (3)   1   [2]   3    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum