Se sei già registrato           oppure    

Orario: 01/05/2024 08:36:25  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > PPTEA

VISUALIZZA L'ALBUM


eliminare caricabatterie ups per PPTEA
FinePagina

emanuele1978
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:200

Stato:



Inviato il: 12/4/2012,13:56

buongiorno
come da titolo dovrei capire quale sia il caricabatterie nella scheda dell' ups e come eliminarlo.
dopo esser riuscito a fare il pptea come scambio enel fotovoltaico mi manca solo questo problema da risolvere per finire definitivamente perche' l'ups ricaricando le batterie mi fa tornare al punto di partenza.
questa e' la foto del circuito interno da cui ho staccato qualcosa molto simile ad un trasformatore con alcuni fili colorati collegati alla scheda.
ringrazio tutti per l'aiuto datomi fino ad ora .
emanuele

Immagine Allegata: SCHEDA INTERNA UPS 24V

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/8/1/5/7/4/5/2/1334235380.jpg


 

emanuele1978
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:200

Stato:



Inviato il: 12/4/2012,20:37

Se al posto di eliminare il caricabatterie mettessi dei diodi ?
Se si da quanti A ?
Le batterie saranno da 400A
Grazie

 

MarKoZaKKa

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1886

Stato:



Inviato il: 12/4/2012,22:34

Leggi qui:



---------------
Tecnico qualificato in clownerie
Windsurfer a tempo perso
Slalomaro senza speranze

 

emanuele1978
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:200

Stato:



Inviato il: 13/4/2012,09:13

Si ho letto ma parla di togliere il caricabatterie ma non dice quale sia e come toglierlo....
Metterò dei diodi schottky purtroppo non ho altre soluzioni ......
Ciao

 

fly1971

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:544

Stato:



Inviato il: 17/4/2012,09:54

ciao emanuele, dalla foto che hai messo, il tuo ups sembrerebbe un onda quadra o una sinusoidale modificata, però se fosse quest'ultimo non vedo reattanze sullo schema , c'è solo un piccolo toroide che è un filtro di rete in uscita o in ingresso ( in basso a dx), mi fà pensare più ad un ups ad onda quadra.
Nel centro ci sono quelle alette con annessi i mosfet di potenza per i 2 rami che poi vanno al trasmormatore-elevatore ( quello dove ci hai staccato i fili e non si vede in foto) e all'uscita di questo c'è la 220V dell'ups.
In alto a dx ci sono 2 trasformatori, mi fà pensare che uno sia per l'elettronica e l'altro usato come carica batteria, con una sola foto non posso dirti di più.
Però si può capire se il cariabatteria è integrato nel grosso trasformatore o fa solo da elevatore e questo lo vedi da quanti fili escono dal trasformatore, se ci sono 3 fili grossi ( ingresso bassa tensione)che vengono dai mosfet e poi 3 o al massimo 4 fili in uscita ch evanno ( il fatto di 3 o 4 fili e che l'avvolgimento elevatore ha più uscite in modo che se hai un carico elevato sull'uscita , rischi di far abbassare la tensione di parecchio allora lui by-passa sull'avvolgiemnto che ti eleva un pochino di più la tensione di uscita pe rtenerla attorno ai 220V) alla presa di uscita 220V ,dovrebbe fare questo giochino, nella foto ci sono 5 relè.
Se nel trasformatore grande ci sono altri fili in più vuol dire che c'è un secondario a bassa tensione che usa per caricare le batterie e i fili di uscita vengono usati coem ramo di ingresso 220V per il secondario carica batteria.
Non sò quando ci sai smanettare su roba di elettronica, può darsi che che con quel tuo ups basta staccare un paio di fili è la cosa è fatta oppure è più laborioso.
io ho costruito un inverter è ho lavorato su alcuni automatismi ( magari controlla le mie discussioni sparse) riutilizzando alcune parti di un ups, ovviamente è un onda quadra, quindi scordati di usare carichi induttivi , motori .

 

emanuele1978
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:200

Stato:



Inviato il: 18/4/2012,19:26

Ciao fly
Grazie mille per la risposta ho capito alcune cose e ne ho scoperte altre che non sapevo come che l' ups fosse ad onda quadra.....
Per ora vanno molto bene e li uso da qualche anno senza problemi per tutto , tv pc monitor luci e altro. Avevo qualche dubbio sul formato dell' onda perché tempo fa ci collegai la lavatrice e oltre a fare rumori strani ed andare a colpi quando lavava l'ups faceva gli stessi rumori del motore della lavatrice.
Prima o poi mi deciderò a prendere un' inverter ad onda pura.
Per il problema ho risolto montando dei diodi schottky da 100A all' ingresso dell' inverter per non far caricar più le batterie.
Ho dovuto far questo per non far danni all'inverter vista la mia scarsa dimestichezza in elettronica.
Ciao e grazie

 

marpad65
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:230

Stato:



Inviato il: 24/4/2012,10:03

ciao emanuele, è probabile che l'inverter non senta le batterie e di conseguenza vada in blocco. Penso che ti convenga mettere "x" batterie da 12v 1,2Ah tra il diodo e l'inverter, giusto per fargli sentire la presenza delle batterie cariche anche se il pacco da 400 sono scariche

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum