Se sei già registrato           oppure    

Orario: 03/05/2024 19:37:10  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Solare Fotovoltaico

Pagine: (6)   [1]   2   3   4   5   6    (Ultimo Msg)


GRID TIE, Dubbi su duddi...
FinePagina

uomodeicavalli

Avatar
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:16

Stato:



Inviato il: 2/5/2012,11:43

Ciao ragazzi....Leggendo alcuni vecchi post stamattina riguardo agli impianti grid (piccolissimi ) dai discorsi...significa che avendo io comprato (da un paio di giorni )un inverter grid tie da 600 w dovrei comunicarlo all'ENEL prima di collegarlo alla rete???
molti di che non servono permessi...altri che è illegale altri ancora che è pericoloso..
.non mi ci racapezzo più..mi stanno mettendo tante di quelle confusioni mentali che quasi quasi lascio perdere l'avventura del FV...

altra domanda...tra pannello (180wp) e i'nverter gri tie 600w ci va cmq il regolatore o no.??..

inoltre qualcuno parla anche di batterie..(ma nel grid tie servono??? )

Ps cmq grazie a tutti x le delucidazioni...(mi piaceebbe essere quasi bravo come voi....la mia sete di sapere e di curiosità è grande.....ma con l'energia non ho mai avuto a che fare...FACCIAMO COSì !!!
io vi insegno tutto sui cavalli e voi tutto su stà materia daccordo??? ciao faccine/sad.gif

 

Luca450Mhz

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:3204

Stato:



Inviato il: 2/5/2012,14:21

Ciao,
io non sono un grande esperto, ma quello che ho capito posso dirtelo.
Impianto grid-tie: impianto collegato in rete. Questo prevede un contratto del tipo "conto energia", in quanto la corrente prodotta la immetti in rete per "venderla".
Se non c'è questo contratto, è inutile collegare l'impianto alla rete. Il contratto presume che l'Enel sia a conoscenza del tuo impianto.
Il regolatore di carica si utilizza solamente nel caso di impianti ad isola, ovvero che utilizzano le batterie per accumulare la corrente prodotta. Quindi non serve nel tuo caso.
Spero di averti chiarito un po' le cose..



---------------
Pannelli: 6975 Wp (poli e mono). Inverter UPS PSW7 6kW 48V toroidale con switch comandato dal mio sistema di domotica (RaspberryPi + vari Wemos D1 Mini - ESP8266). Regolatore di carica: Mpp Solar PCM8048.
Batterie: 24 elementi trazione pesante 315Ah C5 48V.

 

kenshiro2
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:33

Stato:



Inviato il: 2/5/2012,14:44

Ciao
Dunque se hai comprato il grid tie su ebay (come il mio) lo puoi usare tranquillamente perchè per immettere corrente nell'impianto ha bisogno della presenza della corrente di casa (Enel) per fasarsi. Senza (e lo puoi verificare da solo attaccandolo e staccando l'interruttore di casa principale) l'inverter smette di funzionare. Il problema di questi inverter e che se produci più di quello che consumi la corrente esce dal circuito di casa tua passando per il contatore e la regali all'enel, col problema che il contatore non essendo bidirezionale lo considera come un consumo e te lo conteggia come corrente usata da te. A qualcuno (me compreso) è venuto lo schiribizzo di mettere delle batterie al posto del pannello in ingresso all'inverter, con il problema che l'inverter non ha blocchi per la corrente in ingresso e di conseguenza assorbe dalle batterie più di quello che riesce a sopportare con la conseguenza di fonderlo (prova fatta da me con 2 batterie 12V 6A in serie di un piccolo UPS e per 5 minuti ha viaggiato a palla ~250W poi le batterie si sono scaricate). Poichè mi sono ritrovate delle batterie ancora buone ho pensato di comprare un regolatore di carica per caricare le batterie e così non sprecare il surplus di energia prodotta dal pannello. il regolatore che ho comprato ha in uscita la possibilità di attaccarci un carico (max 12v 10 A), e quindi ho provato ad attaccare l'inverter all'uscita del carico. L'unico inconveniente è che l'inverter si attiva per bene sui 14v e l'uscita del regolatore è a 10, di conseguenza l'inverter funzionava male. Sono stato quindi costretto a provare un dc-dc step-up che mi innalza l'uscita dal regolatore a 15V per far funzionare l'inverter, e così la cosa funziona (finchè tiene la batteria), permettendomi di produrre anche alla sera dopo il tramonto. Spero di esserti stato d'aiuto. http://www.gamesforum.it/board/images/smilies/kep.gif

 

uomodeicavalli

Avatar
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:16

Stato:



Inviato il: 2/5/2012,23:13

Geazie x le risposte..ma come vedete..2 risposte 2 psreri diversi...luca dice che ci vuol,e il permesso.. e tu dici che si può fare e che funziona....ormai l'inverter l'ho comprato e quando arrivera.. lo proverò....sicuramente consumerò più di quello che produrrò basti pensare solo ad un freezer a pozzo uno da cucina e un frigorifero più tutti i vari led in stanby e magar il portatile tutto questo x 24 ore al giorno....lasciando perdere le luci il microonde la radio e le tv....non credo che un pannello da 180wp possa generare tanto...x cui niente regali all'enel...e poi..non pretendo di azzerare la bolletta...mi basterebbe vedere che il tutto funziona e che mi ammortizzi inizialmente le spese dei miei acquisti...e qualche spicciolo...quel che conta x me è la soddisfazione personale...cmq non ho ben capito se l'impiantino lo posso fare come quello a isola...pannello..reolatore batteria..invedrte collegato alla batteria o alle utenze di uscita del regolatore? e dall'inverter alla rete? e..il dcdc che diavoleria è e dove si collega? credo che anche il mio iverter sia a 14v...(ma non sono sicuro..) te lo farò sapere...cmq...non mi abbandonate...fi farò in seguito sicuramente altre domande x ora vi ringrazio di nuovo.....alla prox Guido ciaooooooo

 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:5226

Stato:



Inviato il: 2/5/2012,23:26

CITAZIONE (kenshiro2 @ 2/5/2012, 15:44)
Sono stato quindi costretto a provare un dc-dc step-up che mi innalza l'uscita dal regolatore a 15V per far funzionare l'inverter, e così la cosa funziona (finchè tiene la batteria), permettendomi di produrre anche alla sera dopo il tramonto.

Perchè non hai collegato l'inverter direttamente alle batterie?

Kekko



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
Ma l'equilibrio è ciò che plasma la materia di cui siamo fatti.
by kekko

 

kenshiro2
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:33

Stato:



Inviato il: 3/5/2012,00:16

Ciao Kekko
Non ho collegato l'inverter alle batterie direttamente perchè come scritto sopra con le batterie più piccole l'inverter ha dato in uscita subito il massimo prelevando il massimo dalle batterie. Mi spiego se il manuale dice che è da 300w vuol dire che è solo cablato e basta per quella potenza ma non che ha dei limitatori. se ci attacco una batteria da 40 - 50 Ah cercherà di trasformare tutto l'ingresso che ha oltrepassando i suoi limiti di trasformazione fondendosi. Ed è proprio per questo motivo che l'ho attaccato al carico del regolatore perche esso in uscita mi dà al massimo 12/24V 10A.Spero di essere stato chiaro. http://www.hosting.universalsite.org/images1/6g7kuo17.gif http://www.hosting.universalsite.org/images1/6g7kuo17.gif

 

Luca450Mhz

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:3204

Stato:



Inviato il: 3/5/2012,08:47

Ciao kenshiro2,
penso che le cose non stiano proprio così.
Un inverter da 300W significa che può alimentare carichi in alternata fino a 300W; superata questa soglia va in protezione e si spegne.
Per l'assorbimento dalle batterie, questo varia a seconda della richiesta di potenza del carico: se sull'inverter hai un carico da 50W dalle batterie verrà prelevata una tensione e corrente proporzionale al carico. Carichi più grandi provocano uno scaricamento più veloce della batteria.
Diciamo che le tue batterie, supposto che siano collegare in parallelo, ti danno una capacità di 12Ah, che è veramente pochina. Anche con carichi non impegnativi dureranno poco. 12V * 12Ah = 144Wh ipotetici, calcolando però uno scaricamento massimo del 50%, hai circa una capacità di 72Wh.

@uomodeicavalli
L'inverter grid tie è pensato per essere collegato in rete. Se non è collegato alla rete Enel non funziona. Per sua natura supporta un impianto grid tie, ovvero pannelli collegati all'inverter e basta. Niente regolatore, niente batterie, niente dc/dc, e niente altro.
Con un pannello da 180W e basta riuscirai a produrre una corrente molto modesta in confronto ai tuoi consumi.



---------------
Pannelli: 6975 Wp (poli e mono). Inverter UPS PSW7 6kW 48V toroidale con switch comandato dal mio sistema di domotica (RaspberryPi + vari Wemos D1 Mini - ESP8266). Regolatore di carica: Mpp Solar PCM8048.
Batterie: 24 elementi trazione pesante 315Ah C5 48V.

 

kenshiro2
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:33

Stato:



Inviato il: 3/5/2012,12:51

Ciao Luca
Purtroppo per esperienza personale l'inverter grid è da considerare come una pompa che butta acqua in un pozzo collegato al mare. Il risultato è che il pozzo non riempiendosi mai (rete Enel) fa viaggiare la pompa sempre a palla. Forse ho un inverter di prima generazione (ormai è quasi due anni che l'ho comprato), ma ti posso assicurare che collegato direttamente alle batterie è arrivato anche a fornirmi 350/360W (il mio è max 300W) poi mi sono spaventato e lo subito staccato, come temperatura sul case potevo friggerci delle uova.
Per quanto riguarda i consumi ti posso assicurare con un pannello da 100W e messo in giardino in posizione fissa la bolletta mi si è dimezzata, ma non perchè produco tanto , ma per il fatto che i consumi mattutini/primo pomeriggio si sono ridotti drasticamente portandomi di conseguenza ad una biorario di circa 15-20%­max fascia alta. inoltre sono rientrato nella fascia di consumo annuo dei 2700 KW con ulteriore riduzione del prezzo del Kw.

 

andrevr
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:134

Stato:



Inviato il: 4/5/2012,08:12

CITAZIONE (uomodeicavalli @ 2/5/2012, 12:43)
Ciao ragazzi....Leggendo alcuni vecchi post stamattina riguardo agli impianti grid (piccolissimi ) dai discorsi...significa che avendo io comprato (da un paio di giorni )un inverter grid tie da 600 w dovrei comunicarlo all'ENEL prima di collegarlo alla rete???
molti di che non servono permessi...altri che è illegale altri ancora che è pericoloso..
.non mi ci racapezzo più..mi stanno mettendo tante di quelle confusioni mentali che quasi quasi lascio perdere l'avventura del FV...

altra domanda...tra pannello (180wp) e i'nverter gri tie 600w ci va cmq il regolatore o no.??..

inoltre qualcuno parla anche di batterie..(ma nel grid tie servono??? )

Ps cmq grazie a tutti x le delucidazioni...(mi piaceebbe essere quasi bravo come voi....la mia sete di sapere e di curiosità è grande.....ma con l'energia non ho mai avuto a che fare...FACCIAMO COSì !!!
io vi insegno tutto sui cavalli e voi tutto su stà materia daccordo??? ciao faccine/sad.gif

non devi comunicare nulla all ENEL se l impianto che hai intenzione di realizzare serve per abbattere una parte del consumo che hai in casa , l unica cosa alla quale devi stare molto attento è che tale inverter abbia la funzione Island Protection che consiste nel fatto che quando ENEL ti toglie tensione per lavori l inverter va in standby !

Diciamo che con il costo dei pannelli attuale non vale la pena fare un impianto del genere a meno che non lo fai piu che per passione che per guadagno ( fai conto che questi inverter l anno scorso su ebay li trovavi a 90€ ora non li trovi a meno di 140€ e un pannello come da te scritto sei piu o meno sui 1.5-2€ al watt ) , se usi l inverter gridtie non ti servono ne batterie ne regolatore perchè praticamente tutta l energia che arriva dal sole te lo manda nell impianto di casa faccine/smile.gif

CITAZIONE (Luca450Mhz @ 3/5/2012, 09:47)
Ciao kenshiro2,
penso che le cose non stiano proprio così.
Un inverter da 300W significa che può alimentare carichi in alternata fino a 300W; superata questa soglia va in protezione e si spegne.
Per l'assorbimento dalle batterie, questo varia a seconda della richiesta di potenza del carico: se sull'inverter hai un carico da 50W dalle batterie verrà prelevata una tensione e corrente proporzionale al carico. Carichi più grandi provocano uno scaricamento più veloce della batteria.
Diciamo che le tue batterie, supposto che siano collegare in parallelo, ti danno una capacità di 12Ah, che è veramente pochina. Anche con carichi non impegnativi dureranno poco. 12V * 12Ah = 144Wh ipotetici, calcolando però uno scaricamento massimo del 50%, hai circa una capacità di 72Wh.

assolutamente no , gli inverter grid-tie non lavorano come gli inverter normali ma emettono in uscita una potenza pari a quella che gli fornisci in ingresso percui se te a casa hai un consumo da 100w e con un inverter gritie da 300w gli colleghi una batteria carica lui ti spara nella rete di casa 300w percui finiresti per pagare 200w che ti sei prodotto , alla fine se ci pensi bene se gli inverter gridtie si regolassero in base alla potenza come succede per i normali inverter perchè mai mezzo forum come questo stanno cercando maniere per dosare l erogazione di energia ?? faccine/smile.gif

CITAZIONE (Luca450Mhz @ 3/5/2012, 09:47)
@uomodeicavalli
Con un pannello da 180W e basta riuscirai a produrre una corrente molto modesta in confronto ai tuoi consumi.

Per produrre 180w netti di corrente avrebbe bisogno di un pannello da 200w visto che piu o meno tra perdite e conversione se ne vanno sui 20w faccine/biggrin.gif

CITAZIONE (kenshiro2 @ 3/5/2012, 13:51)
Ciao Luca
Per quanto riguarda i consumi ti posso assicurare con un pannello da 100W e messo in giardino in posizione fissa la bolletta mi si è dimezzata, ma non perchè produco tanto , ma per il fatto che i consumi mattutini/primo pomeriggio si sono ridotti drasticamente portandomi di conseguenza ad una biorario di circa 15-20%­max fascia alta. inoltre sono rientrato nella fascia di consumo annuo dei 2700 KW con ulteriore riduzione del prezzo del Kw.

Interessante la cosa , ecco perchè non mi tornano i conti ( io di media sono sui 2200Kwh all anno ) faccine/biggrin.gif faccine/biggrin.gif interessante comunque che qualcuno abbia realizzato la cosa e ci abbia dato un responso in termini di benefici economici anche perchè alla fine quando produce è il momento in cui la corrente costa di piu faccine/biggrin.gif

 

Luca450Mhz

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:3204

Stato:



Inviato il: 4/5/2012,08:19

Non sapevo che l'inverter grid-tie avesse questo comportamento diverso rispetto ad un inverter off-grid.
E' molto interessante allora l'esperienza di kenshiro2.. facendo come hai fatto tu con un costo non eccessivo, si prende un (o più) pannelli, si collegano all'inverter grid-tie e questo si collega alla rete (direttamente da una presa della corrente di casa?)
Certo sarebbe bello riuscire a capire quale sia il consumo durante il giorno della casa.. per esempio a casa mia durante la mattina e spesso di pomeriggio non c'è nessuno, dovrei capire quale sia il consumo in queste condizioni di stand-by, per decidere quale potenza immettere in rete..
Grazie mille che mi avete aiutato a capire delle cose che non conoscevo!



---------------
Pannelli: 6975 Wp (poli e mono). Inverter UPS PSW7 6kW 48V toroidale con switch comandato dal mio sistema di domotica (RaspberryPi + vari Wemos D1 Mini - ESP8266). Regolatore di carica: Mpp Solar PCM8048.
Batterie: 24 elementi trazione pesante 315Ah C5 48V.

 

andrevr
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:134

Stato:



Inviato il: 4/5/2012,08:33

CITAZIONE (Luca450Mhz @ 4/5/2012, 09:19)
Non sapevo che l'inverter grid-tie avesse questo comportamento diverso rispetto ad un inverter off-grid.

Be i forum servono a questo

CITAZIONE (Luca450Mhz @ 4/5/2012, 09:19)
E' molto interessante allora l'esperienza di kenshiro2.. facendo come hai fatto tu con un costo non eccessivo, si prende un (o più) pannelli, si collegano all'inverter grid-tie e questo si collega alla rete (direttamente da una presa della corrente di casa?)

Si be non è cosi economica la cosa , fai conto che per impianto da 100w ti viene a costare sui 300€ ( solo di pannello sei sui 130€ poi si metti 140€ di inverter e le spese di spedizione )tra inverter e pannello e poi devi fare il conto che se sei al nord difficilmente l impianto ti rende per piu di 6-7 mesi , ci ho pensato anchio ma sto optando per due piccoli impianti ad isola per ridurre dei consumi piccoli ma costanti faccine/biggrin.gif

CITAZIONE (Luca450Mhz @ 4/5/2012, 09:19)
Certo sarebbe bello riuscire a capire quale sia il consumo durante il giorno della casa.. per esempio a casa mia durante la mattina e spesso di pomeriggio non c'è nessuno, dovrei capire quale sia il consumo in queste condizioni di stand-by, per decidere quale potenza immettere in rete..

Ti serve una pinza amperometrica e misuri sotto il contatore che consumo costante hai quando hai il frigo è spento faccine/biggrin.gif ( una mezzoretta di misura e ti levi il pensiero ) in questa maniera ti fai l impianto su misura

CITAZIONE (Luca450Mhz @ 4/5/2012, 09:19)
Grazie mille che mi avete aiutato a capire delle cose che non conoscevo!

di nulla se hai dubbi chiedi pure

 

marpad65
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:230

Stato:



Inviato il: 4/5/2012,08:36

Ciao a tutti,
Ho ordinato un inverter grid-tie da affiancare a quello esistente a off-grid, vi comunicherò gli sviluppi più avanti

Marco

 

andrevr
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:134

Stato:



Inviato il: 4/5/2012,09:27

CITAZIONE (marpad65 @ 4/5/2012, 09:36)
Ciao a tutti,
Ho ordinato un inverter grid-tie da affiancare a quello esistente a off-grid, vi comunicherò gli sviluppi più avanti

Marco

questa giuro che non lo capita , hai ordinato un inverter grid tie che andrai a collegare ad un altro inverter offgrid ? ma scusa non ti conveneva prendere un altro inverter offgrid e dividere l impianto visto che i grid tie costano molto di piu di quelli offgrid ?? faccine/biggrin.gif

anche perchè se ragioni bene , l inverter offgrid fornisce la potenza in base al consumo mentre quello grid tie fornisce la potenza in base a quello che ci metti in ingresso dai pannelli o dalla batteria , percui amettiamo che te avessi un inverter offgrid da 1500w e per una mezzoretta consumi solo 200w , poi connesso in parallelo hai un inverter grid tie da 600w con 600w di potenza fornita all ingresso , sai cosa succede ? che come minimo ti fumano i finali dell inverter offgrid visto che non è fatto per accettare corrente in ingresso sul 220v e una volta che sono partiti i finali ti salta la 220v mandando in standby l altro percui hai unito un danno alla beffa ! secondo me ti conviene fartelo cambiare con un altro offgrid faccine/biggrin.gif

 

kenshiro2
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:33

Stato:



Inviato il: 4/5/2012,10:00

Ciao
Dunque se volete sapere sui consumi io ogni mattina stacco tutte le utenze di casa meno che frigo e calderina (piccolo display). Dalle 08.00 alle 18.00 ora in cui si passa alla fascia T2 la casa mi consuma 1-1,2 Kw. Ho scoperto così che il mio frigo (Indesit) non è poi così tanto di classe A+ come vi è scritto in quanto facendo due calcoli, supponendo che il piccolo display della calderina mi ciucci 0,2 Kw (AMMAZZA) nel periodo indicato significa che il mio frigo consuma al giorno 2,4 Kw che moltiplicato per un anno ho circa 876 Kw (classe A+ ma scherziamo) circa 3 volte di più della classe indicata. Io come consiglio vi dico di laciar perdere le classi e di guardare direttamente i consumi. Ultimamente ho comprato una nuova lavatrice, marca poco nota nessun display, ma consumo a pieno ciclo di 0,85 KW, contro gli 1,5 1,8 delle marche più prestigiose. Lì si che ho sentito i consumi ridursi. http://www.giulyx.it/emoticons/emoticons_white/202.gif

 

andrevr
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:134

Stato:



Inviato il: 4/5/2012,10:09

CITAZIONE (kenshiro2 @ 4/5/2012, 11:00)
Ciao
Dunque se volete sapere sui consumi io ogni mattina stacco tutte le utenze di casa meno che frigo e calderina (piccolo display). Dalle 08.00 alle 18.00 ora in cui si passa alla fascia T2 la casa mi consuma 1-1,2 Kw. Ho scoperto così che il mio frigo (Indesit) non è poi così tanto di classe A+ come vi è scritto in quanto facendo due calcoli, supponendo che il piccolo display della calderina mi ciucci 0,2 Kw (AMMAZZA) nel periodo indicato significa che il mio frigo consuma al giorno 2,4 Kw che moltiplicato per un anno ho circa 876 Kw (classe A+ ma scherziamo) circa 3 volte di più della classe indicata. Io come consiglio vi dico di laciar perdere le classi e di guardare direttamente i consumi. Ultimamente ho comprato una nuova lavatrice, marca poco nota nessun display, ma consumo a pieno ciclo di 0,85 KW, contro gli 1,5 1,8 delle marche più prestigiose. Lì si che ho sentito i consumi ridursi. http://www.giulyx.it/emoticons/emoticons_white/202.gif

Be ma è difficile misurare i consumi per fare un impianto grid tie tenendo conto del frigo visto che il consumo del frigo non è solo quello misurabile con uno strumento ma dipende da quante volte si accende e da come è isolato , poi il frigo quando parte assorbe una marea e poi si assesta calando , se te per caso ai a casa una lampada a neon in garage prova a misurare il consumo noterai che all avvio consuma 0.7A per poi stabilizzarsi a 0.4A per una lampada 36w*2 praticamente varia da 154w a 88w faccine/biggrin.gif faccine/biggrin.gif e poi dicono che il neon rende di piu ( nei consumi forse ) una lampadina da 40w ad incandescenza assorbe 0.16A faccine/biggrin.gif

 
 InizioPagina
 

Pagine: (6)   [1]   2   3   4   5   6    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum