Se sei già registrato           oppure    

Orario: 28/03/2024 23:01:51  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Casa Energetica


Nuovo impianto di CASA - Condensazione o Pompa di Calore
FinePagina

filippo_tmp
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1

Stato:



Inviato il: 7/5/2012,22:50

Buonasera a tutti,
sono due mesi che sto impazzendo per la scelta del miglior impianto di riscaldamento per la casa che sto ristrutturando. Siccome non riesco a prendere una decisione chiedo consiglio a chi se ne intende di più di me, per vedere se riesco a venirne fuori.

La situazione è la seguente:
- Appartamento di circa 150mq a Prato in Toscana - Villetta Bifamiliare su tre livelli. Il mio appartamento sarebbe I piano e mansarda;
- Primo piano: 2 camere, bagno (con termo arredo), cucina, sala
- Sottotetto: bagno, sala, lavanderia, deposito
- Decisione di installare riscaldamento a pannelli radianti a pavimento, sicuramente per il primo piano (circa 100mq) e forse per la mansarda (circa 50mq)
- Nucleo familiare al momento composto da due persone - prevista crescita visto che ho 28 anni!

Le possibilità che mi sono state offerte sono le seguenti:
- Sistema ROTEX con 3 pannelli solare-termico a svuotamento con tank da 500l, caldaia a condensazione integrata
- Sistema BUDERUS con 3 pannelli solare-termico (non a svuotamento) con tank da 500l e caldaia a condensazione integrata
I sistemi sono abbastanza equivalenti, quindi alla fine sarebbe solo una questione di prezzo. Voi che ne pensate?

C'è però un'altra opzione che mi hanno messo in testa. La possibilità di installare una pompa di calore ad aria (perchè non ho possibilità di prelevare acqua o andare in geotermia) e "staccarmi dal gas".
A questo punto mi poteva venire in mente di ponderare anche la seguente opzione:
- Pompa di Calore + Tank da 500l + 3 pannelli solare-termico e cucina con fornelli a induzione per non aver bisogno del gas

Considerate che ho la possibilità di installare solo 3 pannelli sul tetto, per mancanza di spazio, per questo avrei ripiegato sul solare-termico, in quanto non ho il giusto orientamento per il fotovoltaico.

Avrei una serie di domande a cui veramente non riesco più a dare risposta:
- Quali sono i vantaggi della caldaia a condensazione rispetto alla pompa di calore? Sento dire che con la pompa di calore andrei a risparmiare parecchio sulle bollette. Ma la corrente elettrica non mi costa?
- Installando la pompa di calore riesco lo stesso ad utilizzare gli elettrodomestici di casa con il classico contratto ENEL 3KW?
- Con il sistema a caldaia a condensazione, secondo voi, conviene affidarsi a un solo costruttore (quindi scegliere il sistema BUDERUS intero, o ROTEX intero), oppure trovare un installare che può fare un "mix" (caldaia BOSCH, tank ROTEX, pannelli MARIO, eccc....ecccc..). Mi sembra di percepire che facendo un mix si riesce a risparmiare un pochino.
- Per il sottotetto (altezza in gronda circa 1,2m), secondo voi, c'è una soluzione diversa dal riscaldamento a pavimento? Ho visto che i pannelli radianti si installano anche con un massetto di 3 cm + la mattonella. E se uno utilizzasse un termocamino per quei locali, visto che tanto il camino ce lo volevamo mettere?
- Cosa ne pensate del CONDIZIONAMENTO a PAVIMENTO? Conviene davvero? Il livello di confort rende davvero? Quanto influisce la parte di deumidificazione sul totale?

Vi ho posto una serie di domande, che magari sono delle cavolate, ma io non riesco a venirne fuori.
Grazie mille

 

andrea.72
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1

Stato:



Inviato il: 3/11/2012,18:51

ciao
ho letto solo ora il post. Come vanno i lavori?
Spero che alla fine tu abbia scelto una pompa calore!
Nel tuo caso, la soluzione in pdc sarebbe la soluzione ideale: impianto in bassa temperatura e zona climatica decisamente favorevole, fanno si che una pdc del tipo aria-acqua si trovi a lavorare in condizioni assolutamente favorevoli.
Se credi di adoperare il sistema a pavimento anche per raffreddare, ricordati di prevedere un adeguato (e direi obbligatorio) sistema di ricambio aria con recupero termodinamico e controllo dell'umidità dell'aria immessa. Quella della ventilazione meccanica è un argomento che sarà sempre più attuale (inquinamento domestico e recupero energetico) e nel tuo caso una soluzione ottimale per il controllo delle condense. Resta il fatto che il raffrescamento a pavimento non è confortevole se spinto troppo (mandata troppo bassa) e non performante se si utilizzano temperature troppo alte. Va valutata anche la struttura della casa e quindi le dispersioni. Al limite l'integrazione con delle pareti radianti o più semplicemente con dei ventilconvettori con linea dedicata, possono risolvere questo tipo di incovenienti.
Ti ricordo che con la delibera AEEG 56/10 del 19 aprile 2010, puoi richiedere un contatore a tariffa agevolata per uso pompa calore del tipo BTA.
Queste accortezze ti permetteranno di tagliare i costi di gestione del 40% rispetto all'equivalente composto da caldaia ad alto rendimento e climatizzatore estivo.
Ti ricordo infine che con DE 2009/28/CE e DL 28 del 3 marzo 2011, le pompe calore sono state classificate come macchine che prelevano dall'ambiente esterno (acqua- aria- terra) il 75% dell'energia necessaria al loro funzionamento riversandolo nell'ambiente domestico, quindi energia rinnovabile.
A questo punto l'integrazione con il solare termico non è indispensabile per raggiungere i limiti imposti in materia di fonti rinnovabili, ma utile per evitare inversione di cicli frigoriferi e comunque per sfruttare il sole specialmente in estate. Io personalmente propendo per il fotovoltaico a supporto, piuttosto che il termico per motivi prettamente di manutenzione e di ritorno dell'investimento: infatti durante il periodo estivo la produzione di acs risulta molto efficiente con una pdc che in quelle condizioni si trova a disperdere del freddo (e fuori è ovviamente caldo) per produrre del calore nel serbatoio di accumulo.
Se si decide per un accumulo multienergy, ovviamente le pompe calore possono essere integrate con caldaie tradizionali, biomassa e termico solare.
Valutate sempre se la soluzione corretta sia necessariamente quella più costosa e complessa.
Un saluto
Andrea

 

MrClimatico

Avatar
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:34

Stato:



Inviato il: 14/2/2013,09:45

sei molto giovane, ti consiglio di valutare anche cose del futuro, si, sono del futuro perché in Italia siamo nella preistoria rispetto a molte regioni dell'Europa... guarda qui http://ow.ly/hHHFQ e valuta

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum