Se sei già registrato           oppure    

Orario: 03/05/2024 16:35:52  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Free Energy : Fake o Real?

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (3)   [1]   2   3    (Ultimo Msg)


piccolo aiuto, vorrei realizzare degli esperimenti
FinePagina

luigi s.
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:107

Stato:



Inviato il: 29/9/2012,16:44

salve gente, prima di paralre dell'argomento del post devo farvi una premessa. Sono uno studente di architettura, quindi di fisica capisco poco (quindi chiedo scusa se tirerò degli sfondoni, vi prego correggetemi se lo fo), però sono attratto dall'idea di poter usufruire dell'energia presente in natura con nuovi metodi, in particolare dai magneti, mi sono documentato su internet, ma il materiale che ho trovato è a dir poco scadente, ricco di teorie strampalate e argomentate poco o niente.

sappiamo tutti come funziona il metodo scientifico deduttivo.
1 si avanzano ipotesi
2 si fanno previsioni
3 si vede se le previsioni si verificano o no
4 si deduce se l'ipotesi è valida o no

Visto che il materiale reperito sul web era scadente ho deciso di riprendere in mano i miei libri di fisica delle superiori, per vedere se c'è una flebile possibilità e potermi mettre l'anima in pace una volta per tutte.

Però c'è una piccola cosa da specificare: l'unico modo conosciuto fio ad oggi per ricavare energia dai magnieti è dato dall'induzione magnetica, il fenomeno grazie alla quale i normali alternatori funzionano, l'alternatore compie lavoro trasformando l'energai cinetica in differenza di potenziale, tramite la forza dei suoi magneti.

quindi tecnicamente, l'alternatore non genera energia, ma compie lavoro.
giusto o no?

questo è il punto fondamentale, l'energia non si genera, ma si traforma soltanto!!

quindi l'obbiettivo è: trasformare l'energia dei magneti in energia cinetica, tramite la forza di attrazione.

Qui c'è qualcosa che non torna (primo punto a sfavore della mia ipotesi): la fonte come fa ad emettere le'energia e contemporaneamente essere la fonte della forza? (questo non lo so spiegare) comunque l'obbiettivo è costruire una macchina. (apparato meccanico che tramite una forza trasforma una forma di energia in un'altra, ovvero compie un lavoro)

(secondo punto a sfavore della mia ipotesi): il campo magnetico è un campo di forze solenoidale uniforme, di conseguenza la forza dei magneti è una forza deflettente. (confermate?) questo vuol dire che è impossibile ricavare lavoro da dei magneti (a meno che essi non siano in movimento), poichè, il campo delle forze, oltre ad essere uniforme, è anche solenoidale, questo vuol dire che le linee della forza, che descrivono il flusso degli elettroni, entrano in un polo ed escono dall'altro in un ciclo che dura fino alla completa smagnetizzazione. questo vuol dire che il campo magnetico è una forza deflettente, ovvero, le linee della forza sono sempre perpendicolari al moto della particella che si
muove all'interno del campo magnetico, facendo si che la forza agisca esclusivamente sulla traiettoria.

questi sono anche i motivi per cui gli alternatori non generano corrente quando sono fermi.

Spero di non aver detto castronerie.

adesso vorrei parlare di ciò che gira sul web, perché tutti questi famigerati "motori magnetici" cercano di ricavare energia con dei magneti posti sul rotore e sullo statore di queste famigerate macchine? se il moto di una particella elettricamente carica all'interno di un campo magnetico non compie lavoro? questo non ha senso, e lo capisco pure io che ho dei rudimenti di fisica.

(L'inventore del Perendev è stato arrestato per truffa nel 2009 credo, ma non sono sicuro della data.)

Però siamo già un passo avanti, di fatto esistono degli acceleratori magnetici, hanno tutti una configurazione lineare, quindi non è proprio impossibile generare lavoro tramite i magneti, altrimenti non si chiamerebbero "acceleratori".

Quindi, ho deciso di remare contro corrente, purtroppo sono una di quelle persone che pensa: "niente è impossibile fino a prova contraria e tangibile". Lo so che posso sembrare stupido, però vale la pena di fare qualche esperimento, visto che non si smette mai di scoprire, non pretendo di essere io a scoprire l'America, ma voglio solo ricevere chiarimenti per mettermi l'anima in pace. Vi dico che non credo in teorie cospirative, non credo che la scienza sia una opinione, non credo in strampalate teorie che assomigliano più a speculazioni letterarie che a scienza. credo soltanto di essere arrivato a conclusioni differenti da chi crede in queste cose, sto cercando di avere un atteggiamento produttivo e non speculativo, ho scritto questo post proprio per questo, e per rimanere fedele al nome di questo forum: "energialternativa fai da te" e non "energialternativa fai te per me", però necessito di un aiuto, da gente esperta, non mi importa di affermare a priori l'esistenza di un motore magnetico, poichè le uniche affermazioni valide sono quelle fatte a posteriori, e sono qui per mettere a tacere chi crede l'esistenza di esso e chi non ci crede, smettendola di fare chicchere in'utili e irritanti.

scusate lo sfogo, ma è frustrante vedere gente che dice "free energy di qui, free energy di là" senza portare prove e sena fare esperimenti, ma sostenendo le loro ipotesi postando semplicemente articoli di giornali e video di youtube, addirittura "free energy" è un termine che trovo irritante, mi sono rotto le balle delle chicchere voglio vedere i fatti!

Finite le premesse possiamo passare alle mie ipotesi.

"chi conosce l'etimologia di ipotesi sa cosa vuol dire"

viste le precedenti affermazioni, e quello che ho capito sui magneti dal mio libro di fisica ho preparato degli esperimenti teorici, che vorrebbero diventare pratici.
Piccola nota: i motori magnetici esistono già, sono i comuni dinamo e alternatori, qui stiamo palando più propriamente di “motori a calamite” la cui esistenza non è ancora stata provata, in ogni caso non è obbiettivo del post costruire un motore a calamite, ma vedere se è possibile trasformare l’energia del campo magnetico in energia cinetica accelerando un rotore. Se questo fosse possibile allora sarebbe il fondamento di un vero motore, e non Overunity, Z.P.E., free nergy. Poiché non posso esistere macchine che producono più energia di quella che consumano, in fatti il moto perpetuo, molto poco probabilmente è possibile solamente nello spazio profondo, in ogni caso i magneti si smagnetizzano, quindi non è moto perpetuo, si tratta soltanto di vedere se è possibile trasformare l’energia.
La mia ipotesi è questa: ponendo un vagoncino di materiale permeabile al campo magnetico su dei binari, alla distanza in cui la forza di un magnete (posto parallelamente al binario) è intensa da permette al vagoncino di vincere la sua inerzia e l’attrito, allora è possibile produrre una variazione di energia cinetica positiva nel vagoncino se il campo magnetico del magnete, è reso da omogeneo (uniforme) a eterogeneo (non uniforme) tramite materiali altamente permeabili, che "tamponano" il campo magnetico in determinate regioni dello spazio, creando zone dove il campo magnetico è nullo o estremamente debole. non so se sono stato chiaro, procedo con le spiegazioni.
Potrò sembrare strano, ma purtroppo sono testardo, per me niente è impossibile fino a prova contraria e tangibile, ovvero: devo sbatterci la testa prima di poter dire “il muro è solido”, se volete potrete convincermi in virtù delle vostre conoscenze fisiche più sviluppate! Sono qui a posta per questo! ;- ) xD xD xD
Se la mia ipotesi è valida, se viene confermata, non confuta alcuna legge della fisica esistente, poiché non esistono leggi riguardanti i campi magnetici eterogenei.
Tutto è partito da questo video:

www.youtube-nocookie.com/watch?v=OD-8QLs7mJU

Il Mu-metal è un materiale altamente permeabile al campo magnetico, utilizzato per schermare gli Hard – disk dai campi magnetici.
Questo disegno dovrebbe rappresentare le linee di flusso di un magnete.

http://imageshack.us/photo/my-images/411/fluxline.png/

Questo disegno dovrebbe presentare le linee di flusso deviate all’interno di un mezzo permeabile al campo magnetico.

http://imageshack.us/photo/my-images/90/fluxlinedev.png/

le linee tendono a percorrere le porzioni di spazio dove trovano minore resistenza, se il volume dello “schermo” è sufficiente da catturare quasi tutte le linee di flusso, si dovrebbe creare un campo magnetico non uniforme, poiché le linee di flusso sono deviate all’interno del detto materiale.
Adesso mi servirebbe il vostro aiuto, qualcuno potrebbe simulare il campo magnetico dei magneti che possiedo? Vi fornisco i dati, ma secondo me l’azienda li ha gonfiati pesantemente! Per essere dei mini magneti hanno troppa forza!!! Vi ricordo che sono composti di neodimio.

http://imageshack.us/photo/my-images/838/magy.png/

Altra cosa, una volta simulato il campo magnetico del magnete, potreste fare una simulazione del campo magnetico con lo schermo? E calcolare se il volume di Mu-metal che voglio utilizzare per lo “schermare” è sufficiente a catturare le linee di flusso di almeno un polo? Qui seguono dei disegni tecnici dello schermo e del magnete, vi sono indicate le misure.

http://imageshack.us/photo/my-images/10/disegnistator.png/

Una volta fatte le simulazioni posso avviare i calcoli per vedere se i dati mi danno ragione, poiché mi serve conoscere la geometria del campo magnetico per svolgere i calcoli vettoriali.
Però se volete posso descrivere ugualmente gli esperimenti che ho intensione di svolgere, nonostante io non abbia ancora le geometrie, tanto su per giù posso intuire il moto del vagone, le simulazioni mi servono solo come base tecnica per effettuare i calcoli, e vedere se la mia ipotesi è smentita in partenza, i calcoli saranno uno dei primi fattori a darmi torto o ragione!
Allora comincio ad argomentare la mia teoria! Vediamo se sarò convincente xD
Ho notato da prove sperimentali, che i magneti a mia disposizione riescono a vincere l’inerzia data dalla loro massa (0,5g) e la forza di attrito in condizioni nomali (sul mio tavolo di legno) alla distanza di 2 cm. Ovvero, riescono a muoversi avendo energia cinetica iniziale uguale a 0, quando si trovano alla distanza di 2 cm (uno dei due è immobilizzato dal mio dito).
questo secondo voi che vuol dire? Secondo me vuole dire che si è compiuto del lavoro. (energia magnetica trasformata in cinetica)
1 esperimento teorico (da realizzare)
Ipotizziamo di avere un magnete, fermo nello spazio, una ratta parallela e appartenente allo steso piano del’asse di magnetizzazione è la traiettoria del vagoncino di ferro. Il cerchio rosso indica il punto di maggiore densità delle linee di flusso sulla traiettoria vincolata dal vagone.

http://imageshack.us/photo/my-images/839/exp1y.png/

anche se il vagone ha energia cinetica iniziale pari a zero, tenderà a disporsi sul punto del binario dove le linee di flusso sono più dense, poiché esse “hanno il desiderio” di passare per un percorso che gli oppone meno resistenza. Quindi inducono lo spostamento del ferro per far si che più linee di flusso passino al suo interno, l’effetto deflettente della forza magnetica viene annullato poichè le altre risultanti del vettore vengono eliminate dalla reazione vincolare del vagone.
Ipotizziamo che il magnete abbia abbastanza energia da superare il punto dove le linee di flusso hanno la maggiore densità, cosa succederà? La forza magnetica cercherà di riportare il vagone nel punto dove vogliono loro. avendo una forza contraria al moto.
Adesso ipotizziamo che il vagone abbia ancora più energia, abbastanza energia da uscire dal campo magnetico. Cosa accadrà, prima la forza magnetica accelera il vagone, ad un certo punto la risultante delle forze è nulla, o debolmente contraria, ad un certo punto la forza è fortemente contraria, ma il vagone ha abbastanza energia da uscire dal campo magnetico: come sarà il bilancio energetico? a mio parere, il lavoro compiuto del vagone sarà negativo, poiché l’energia che il magnete gli ha dato dopo e la è ripresa, in più ci sono gli attriti. Qui segue un sunto delle risultanti in relazione alla direzione del moto, che è in’influente, poiché il ferro non ha dei poli. Le spiegazioni sono nel disegno.

http://imageshack.us/photo/my-images/707/examplead.png/

Tutto questo accadrebbe in un campo magnetico omogeneo.
Ed in un campo magnetico eterogeneo? A mio parere questo è quello che accadrebbe.

http://imageshack.us/photo/my-images/842/exp2d.png/

Se il campo magnetico viene deformato in maniera opportuna, e il vagone ha energia cinetica iniziale abbastanza grande da uscire dal campo magnetico, esso non subirà una forza contraria ma soltanto una accelerazione, poiché entra in una ragione dello spazio dove le linee di flusso non passano, poiché preferiscono passare all’interno del Mu-metal (che ha meno resistenza dell'aria), quindi otteniamo lavoro positivo!
Adesso, questa è tutta teoria, non ho uno straccio di dati sulla reale configurazione del campo magnetico, ho solo una formulina per calcolare la forza di attrazione fra due magneti, potreste aiutarmi a simulare il campo magnetico, sia schermato che non? visto che vi ho fornito i dati del campo magnetico dei magneti a mia disposizione (spero che siano validi i dati forniti dalla ditta produttrice, mi sembrano veramente esagerati!) :- ( e poi vorrei sapere come faccio a calcolare il volume necessario di mu-metal a creare una schermatura utile.
Posso contare su di voi, non sono un fisico! Spero di non aver detto farneticazioni :- (

ps. non sono un grende programmatore HTML, basta cliccare per vedere le immagini.




Modificato da luigi s. - 29/9/2012, 20:46
 

qqcreafis

Avatar
PetaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:10029

Stato:



Inviato il: 29/9/2012,19:28

peccato che il mumetal interagisce anche con l'altro magnete



---------------
ODE AD UNO STUDENTE MERITEVOLE (Sermone)
Allora Xyz è stato bravo! noi dobbiamo riconoscere che è stato molto bravo, bisogna dirlo !
In un mondo dove tutto SEMBRA uguale a tutto.
In un mondo dove chi abbruttisce la dignità dell’intelligenza umana si arroga meriti.
In un mondo in cui si dice che i giovani non hanno speranza perché “tanto non troveranno lavoro” perché tanto non “non avranno la pensione”.
Xyz è stato bravo! ha capito tutto, ha fatto un compito perfetto.
Xyz ci da una SPERANZA.
Xyz non ha seguito le falsità che ci circondano.
Xyz si è impegnato ed è riuscito nel suo intento.

 

luigi s.
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:107

Stato:



Inviato il: 29/9/2012,19:41

in che senso? c'è un solo magnete

accidenti! ho messo male un'immagine! comunque intendi dire che il ferro è come un mangete, perchè è un materiale ferromagnetico? perchè altrimenti il vagoncino potrei farlo di Mu-metal

adesso ho corretto il link mancante

 

MrMagnet
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:72

Stato:



Inviato il: 29/9/2012,21:50

In effetti il mu-metal scherma le calamite però attenzione che le attrae anche (probabilmente avrà una certa percentuale di ferro).
Non ho capito molto bene la disposizione, potresti fare un disegno riassuntivo?

In futuro potrebbe servirti un gaussmetro, senza comprarne uno puoi autocostruirlo se hai un minimo di domestichezza con il saldatore. Se interessa passo lo schema

 

qqcreafis

Avatar
PetaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:10029

Stato:



Inviato il: 29/9/2012,22:34

solo il magnete sottile attaccato ad una grossa e spessa piastra di Mumetal

Immagine Allegata: senzadasoloconmu

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/4/8/1/6/5/6/7/1348954499.png




---------------
ODE AD UNO STUDENTE MERITEVOLE (Sermone)
Allora Xyz è stato bravo! noi dobbiamo riconoscere che è stato molto bravo, bisogna dirlo !
In un mondo dove tutto SEMBRA uguale a tutto.
In un mondo dove chi abbruttisce la dignità dell’intelligenza umana si arroga meriti.
In un mondo in cui si dice che i giovani non hanno speranza perché “tanto non troveranno lavoro” perché tanto non “non avranno la pensione”.
Xyz è stato bravo! ha capito tutto, ha fatto un compito perfetto.
Xyz ci da una SPERANZA.
Xyz non ha seguito le falsità che ci circondano.
Xyz si è impegnato ed è riuscito nel suo intento.

 

qqcreafis

Avatar
PetaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:10029

Stato:



Inviato il: 29/9/2012,22:38

ora il magnete schermato dal mu metal ha sulla sinistra un magnete, nella finestra compare il valore della forza che agisce sul mu e sulla calamita sottile 1,85N verso sinistra

Immagine Allegata: senzaconmu

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/4/8/1/6/5/6/7/1348954705.png




---------------
ODE AD UNO STUDENTE MERITEVOLE (Sermone)
Allora Xyz è stato bravo! noi dobbiamo riconoscere che è stato molto bravo, bisogna dirlo !
In un mondo dove tutto SEMBRA uguale a tutto.
In un mondo dove chi abbruttisce la dignità dell’intelligenza umana si arroga meriti.
In un mondo in cui si dice che i giovani non hanno speranza perché “tanto non troveranno lavoro” perché tanto non “non avranno la pensione”.
Xyz è stato bravo! ha capito tutto, ha fatto un compito perfetto.
Xyz ci da una SPERANZA.
Xyz non ha seguito le falsità che ci circondano.
Xyz si è impegnato ed è riuscito nel suo intento.

 

qqcreafis

Avatar
PetaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:10029

Stato:



Inviato il: 29/9/2012,22:40

non c'è più il mumetal detto lo schermo la forza che ora agisce è 1,0N verso sinistra, ATTENZIONE senza schermo è diminuita!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Gli schermi magnetici non esistono! l'unico modo per annullare un campo è sovrapporne un'altro opposto.

Immagine Allegata: senzasenzamu

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/4/8/1/6/5/6/7/1348955976.png




Modificato da qqcreafis - 30/9/2012, 00:00


---------------
ODE AD UNO STUDENTE MERITEVOLE (Sermone)
Allora Xyz è stato bravo! noi dobbiamo riconoscere che è stato molto bravo, bisogna dirlo !
In un mondo dove tutto SEMBRA uguale a tutto.
In un mondo dove chi abbruttisce la dignità dell’intelligenza umana si arroga meriti.
In un mondo in cui si dice che i giovani non hanno speranza perché “tanto non troveranno lavoro” perché tanto non “non avranno la pensione”.
Xyz è stato bravo! ha capito tutto, ha fatto un compito perfetto.
Xyz ci da una SPERANZA.
Xyz non ha seguito le falsità che ci circondano.
Xyz si è impegnato ed è riuscito nel suo intento.

 

luigi s.
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:107

Stato:



Inviato il: 30/9/2012,01:26

bene, grazie delle spiegazioni qqcreafis! ma come è possibile che un mangetino del genere abbia una forza così grande? va bè, comunque l'obbiettivo non è "schermare", l'obbiettivo è assorbire una parte del campo magnetico per indebolirlo da una parte, come hai fatto nella prima simulazione FEM, quello è il risultato che voglio ottenere! cos', teoricamente il mangete attree il ferro da una sola parte, quanto volume di Mu-metal mi servirebbe per assorbire del tutto le linee di flusso? l'obbiettivo non è evitare che due magneti si attraggono, ma evitare che ferro o mu-metal si attraggano dal lato desiderato! nel mio esperimento c'è solo un magnete, non due! ci sono materiali migliori del mu-metal? il mu-metal viene utilizzato per eliminare le correnti parassite, un mio amico mi ha spiegato che costruendo una messa a terra il campo magnetico viene dissipato ancora di più, però lui è un'elettricista è affidabile? però vorrei chiederti una cosa, quel tipo nel video, che trucco ha utilizzato? perché accade una cosa strana, quando attacca il mu-metal a quel magnetone da Hard disk si attaccano, quindi tutto ok è normale, il mu-metal è una lega ferro magnetica, ma dopo prende il magnete e il Mu-meta attaccati e li pone sul portello della torre del pc, e cosa succede? quando lo pone dalla parte del Mu-metal non si attacca, quando lo pone dalla parte del magnete si attacca, visto che il mu-metal non indebolisce nemmeno lontanamente il campo magnetico allora che lo utilizzano a fare per isolare le componenti sensibili ai flussi di elettroni? ovvero tutte le apparecchiature elettroniche, e come fa a non attaccarsi al portello del pc di acciaio? che cosa strana, sempre i soliti illusionisti -.-" truffaldini, proprio un bagatto! comunque il magheggio lo fa al minuto 6:30 del primo link che ho postato, va bè chiederò al mio amico elettricista, così mi dice che trucchetto ha utilizzato, magari il portello è di alluminio!!! la vostra torre ha il portello di alluminio? comunque credo sia un falso, usa una lastra così piccola di Mu-metal per schermare un magete al neodimio così grande! ad occhio e croce sembra grande almeno otto volte i miei magentini, e la lasta non ha un volume tanto più grande di esso! dal diametro di 1cm e lo spessore di 1mm! va bè, ma che ne so io, se quelle lastrine di presunto mu-metal fatte a forma di componenti di Hard-disk e quei magneti fatti anche essi similmente ai componenti di dischi rigidi, potrebbero essere del semplici pezzi di acciaio sagomati e fatti apposta per farli sembrare quello che vuole l'autore, certo che questa gente non ha alto da fare che diffondere falsità! spendere soldi e tempo per fare un video su youtube che fa credere alla gente cose impossibili sul mu-metal! comunque in che maniera vengono protetti i componenti elettronici dai campi magnetici? mi farebbe piacere saperlo!
Altra cosa, invece lui che diavoleria sta usando? Come fa a fare queste cose allucinanti?

www.youtube-nocookie.com/watch?v=qFcz4vm2KPQ

Però ad un certo punto fa vedere quello che dici te qqcreafis! Fa vedere che i magneti si attraggono fra di oro anche se c’è il mu-metal, chissà come fa a far attrarre la biglia da una parte e dall’altra no! Deve averla sostituita di nascosto, deve essere veramente bravo! Guardate al minuto 50! deve averla sostituita, Non so come abbia fatto ma deve essere per forza così.
La mia idea era di accelerare un rotore mettendo sui bordi delle lamelline di mu-metal, e rendere i magneti attrattivi solo da una parte, a far si che la lamella non avesse risultanti contrarie, producendo una accelerazione a partire da una spinta iniziale. Quindi niente magneti che interagiscono con il mu-metal, soltanto un rotore e uno statore con i magneti schermati.

comunque Si! il Mu-metal presenta una percentuale di ferro: 80% Ni
14,5% Fe 5% Mo 0,5% Si 0,02% Cu

grazie dell'aiuto ragazzi! che ne pensate, vale la pena di sperimentare? visto che la prima simulazione di qqcreafis è ottima, basta trovare il volume e la geometria della "spugna" giusti, sempre che il mu-metal produca veramente gli effetti visti nella simulazione e sui video. mi documenterò sul funzionamento del Mu-metal!!! qualcosina di interessante lo dice qui.

http://it.wikipedia.org/wiki/Mu-metal

ditemi cosa pensate!

 

MrMagnet
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:72

Stato:



Inviato il: 30/9/2012,10:14

"visto che il mu-metal non indebolisce nemmeno lontanamente il campo magnetico allora che lo utilizzano a fare per isolare le componenti sensibili ai flussi di elettroni? ovvero tutte le apparecchiature elettroniche"
Una piccola precisazione : il mu-metal scherma davvero il campo magnetico, ho verificato personalmente con il gaussmetro, con gli ormai classici magneti con mu-metal da hard disk, che con i magneti all'interno, misurando all'esterno del mu-metal l'induzione è vicina allo 0. Se però aggiungiamo un altro magnete, questo si attacca al mu-metal perchè il mu-metal attira i magneti. Però la schermatura magnetica funziona.

Comunque l'idea mi pare buona, vale la pena di sperimentare per togliere ogni dubbio (o eventualmente fare delle modifiche). In bocca al lupo.

 

luigi s.
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:107

Stato:



Inviato il: 30/9/2012,13:22

ooooh!!! bene! visto che mi dici che hai usato il gassometro credo che tu abbia ragione! in effetti anche le simulazioni di qqcreafis ti danno ragione. Che tu sappia, le lamine di Mumetal sono malleabili? così le ordino senza dovermi far fare dei pezzi su misura. Grazie MrMagnet

Qualcun'altro ha dimestichezza con il FEM? non vorrei caricare di lavoro ulteriormente qqcreafis visto che è già stato molto gentile (me se hai ancora voglia a me non pare il vero!), ci sono i dati tecnici dei magneti nel mio primo post, e ci sono anche le assonometrie dello "schermo", le proiezioni ortogonali e una sezione. o pure mi dite dove posso scaricarlo ed insegnarmi come si usa, potrei diventare autosufficiente, almeno non vi rompo le balle!!! xD xD xD

adesso l'obbiettivo è trovare la forma ottimale della "spugna". ecco cosa vorrei nelle prossime simulazioni.


  1. mi servono tre distinte simulazioni, dove si aggiunge spessore al mumetal, come indico nello schema che seguirà.

  2. i numeri 1, 2 e 3 indicano gli spessori da aggiungere nelle tre diverse simulazioni, credo che la configurazione del campo magnetico cambierà considerevolmente, diventerà ancora meno omogenea.

  3. Poi vorrei che vengano calcolati le forze che interagiscono con un ipotetico vagone, la cui traiettoria è la retta tratteggiata nera. i punti rossi indicano i punti dove voglio conoscere le forze, le risultanti le posso calcolare pure da solo.

  4. i punti arancioni indicano i punti dello spazio dove c'è la maggiore densità di flusso, quindi sono i punti dove il vagone verrà attratto naturalmente, ovvero la direzione dei vettori.

  5. la distanza della retta dal bordo dello schermo è arbitraria, ma non superiore ad 1cm!!!


ecco lo schema:
http://imageshack.us/photo/my-images/21/as222.png/

questo serve per confermare la mia teoria riguardo al moto del rotore, riassunta in questo altro schema:
http://imageshack.us/photo/my-images/707/examplead.png/

Altra cosa, qualcuno potrebbe insegnarmi le formule per conoscere il volume di mumetal necessario ad assorbire almeno il 50% delle linee di flusso? una volta conosciute queste formule potrei progettare nuove "spugne per elettroni", così da ottimizzare il volume in relazione alla forma della spugna, anche la geometria è essenziale! poi faremo altre simulazioni per conoscere lo schermo più adatto!

vi ringrazi in anticipo, partecipanti del forum!



dimenticavo una cosa, sa simulazione indica una cosa fondamentale, dalla parte dove il magnete è libero le linee di flusso sono molto molto più dense, dalla parte del mumetal sono moto più deboli, lobbiettivo è trovare una configurazione che permetta di eliminare le linee di flusso dalla zona evidenziata con il rettangolo nero.

ecco un altro schema:
http://imageshack.us/photo/my-images/62/fluxdf.png/

altra cosa fondamentale, dove posso farmi fare dei pezzi meccanici di alluminio? i cuscinetti sono ok! posso prenderli in un negozio vicino casa, ma non so da chi farmi fare i pezzi in alluminio! ho molta dimestichezza con i disegni tecnici, e sto imparando ad usare autocad!!!

 

qqcreafis

Avatar
PetaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:10029

Stato:



Inviato il: 30/9/2012,14:43

non dico che non scherma dico solo che non fa sparire il campo, il campo ci cira attorno ed il campo dentro è nullo se non c'è un altro magnete

Immagine Allegata: a0

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/4/8/1/6/5/6/7/1349012583.png




Modificato da qqcreafis - 30/9/2012, 16:16


---------------
ODE AD UNO STUDENTE MERITEVOLE (Sermone)
Allora Xyz è stato bravo! noi dobbiamo riconoscere che è stato molto bravo, bisogna dirlo !
In un mondo dove tutto SEMBRA uguale a tutto.
In un mondo dove chi abbruttisce la dignità dell’intelligenza umana si arroga meriti.
In un mondo in cui si dice che i giovani non hanno speranza perché “tanto non troveranno lavoro” perché tanto non “non avranno la pensione”.
Xyz è stato bravo! ha capito tutto, ha fatto un compito perfetto.
Xyz ci da una SPERANZA.
Xyz non ha seguito le falsità che ci circondano.
Xyz si è impegnato ed è riuscito nel suo intento.

 

qqcreafis

Avatar
PetaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:10029

Stato:



Inviato il: 30/9/2012,14:45

tutti quelli che parlano di schermo pensano che lo schermo semplicemente faccia sparire le forze forse è vero per il magnete dentro se rimane molto distante dallo "schermo" (in questo caso le forze ci sono ma data la simmetria si cancellano)

Immagine Allegata: a2

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/4/8/1/6/5/6/7/1349012703.png




Modificato da qqcreafis - 30/9/2012, 16:15


---------------
ODE AD UNO STUDENTE MERITEVOLE (Sermone)
Allora Xyz è stato bravo! noi dobbiamo riconoscere che è stato molto bravo, bisogna dirlo !
In un mondo dove tutto SEMBRA uguale a tutto.
In un mondo dove chi abbruttisce la dignità dell’intelligenza umana si arroga meriti.
In un mondo in cui si dice che i giovani non hanno speranza perché “tanto non troveranno lavoro” perché tanto non “non avranno la pensione”.
Xyz è stato bravo! ha capito tutto, ha fatto un compito perfetto.
Xyz ci da una SPERANZA.
Xyz non ha seguito le falsità che ci circondano.
Xyz si è impegnato ed è riuscito nel suo intento.

 

qqcreafis

Avatar
PetaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:10029

Stato:



Inviato il: 30/9/2012,14:52

ma trascurano le forza tra i magneti e i così detti schermi

Immagine Allegata: a4

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/4/8/1/6/5/6/7/1349013141.png




Modificato da qqcreafis - 30/9/2012, 16:13


---------------
ODE AD UNO STUDENTE MERITEVOLE (Sermone)
Allora Xyz è stato bravo! noi dobbiamo riconoscere che è stato molto bravo, bisogna dirlo !
In un mondo dove tutto SEMBRA uguale a tutto.
In un mondo dove chi abbruttisce la dignità dell’intelligenza umana si arroga meriti.
In un mondo in cui si dice che i giovani non hanno speranza perché “tanto non troveranno lavoro” perché tanto non “non avranno la pensione”.
Xyz è stato bravo! ha capito tutto, ha fatto un compito perfetto.
Xyz ci da una SPERANZA.
Xyz non ha seguito le falsità che ci circondano.
Xyz si è impegnato ed è riuscito nel suo intento.

 

qqcreafis

Avatar
PetaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:10029

Stato:



Inviato il: 30/9/2012,15:13

se si decentra il magnete interno e lo si avvicina allo schermo questi interagiscono e si attraggono

questo effetto non è compreso da quelli della free, in quanto non fanno prove, usano solo programmi per disegno e non i software di simulazione equindi piantano i campi in modo molto approssimativo

Immagine Allegata: a5

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/4/8/1/6/5/6/7/1349014401.png




---------------
ODE AD UNO STUDENTE MERITEVOLE (Sermone)
Allora Xyz è stato bravo! noi dobbiamo riconoscere che è stato molto bravo, bisogna dirlo !
In un mondo dove tutto SEMBRA uguale a tutto.
In un mondo dove chi abbruttisce la dignità dell’intelligenza umana si arroga meriti.
In un mondo in cui si dice che i giovani non hanno speranza perché “tanto non troveranno lavoro” perché tanto non “non avranno la pensione”.
Xyz è stato bravo! ha capito tutto, ha fatto un compito perfetto.
Xyz ci da una SPERANZA.
Xyz non ha seguito le falsità che ci circondano.
Xyz si è impegnato ed è riuscito nel suo intento.

 

qqcreafis

Avatar
PetaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:10029

Stato:



Inviato il: 30/9/2012,20:03

CITAZIONE
Però ad un certo punto fa vedere quello che dici te qqcreafis! Fa vedere che i magneti si attraggono fra di oro anche se c’è il mu-metal, chissà come fa a far attrarre la biglia da una parte e dall’altra no! Deve averla sostituita di nascosto, deve essere veramente bravo! Guardate al minuto 50! deve averla sostituita, Non so come abbia fatto ma deve essere per forza così.

nono è tutto giusto, io ho fatto vedere che sull'insieme mu metal e magnete esiste una forza globale, vuol dire che con lo "schermo" non si fanno sparire le forze


comunque dovete sapere che ha due poli il magnete di un hd ed il mu metal dietro chiude e basta

si vede chiaramente che con i magneti con una mossa lesta cambia polarità, insomma nel filmato ci sono cose ovvie



---------------
ODE AD UNO STUDENTE MERITEVOLE (Sermone)
Allora Xyz è stato bravo! noi dobbiamo riconoscere che è stato molto bravo, bisogna dirlo !
In un mondo dove tutto SEMBRA uguale a tutto.
In un mondo dove chi abbruttisce la dignità dell’intelligenza umana si arroga meriti.
In un mondo in cui si dice che i giovani non hanno speranza perché “tanto non troveranno lavoro” perché tanto non “non avranno la pensione”.
Xyz è stato bravo! ha capito tutto, ha fatto un compito perfetto.
Xyz ci da una SPERANZA.
Xyz non ha seguito le falsità che ci circondano.
Xyz si è impegnato ed è riuscito nel suo intento.

 
 InizioPagina
 

Pagine: (3)   [1]   2   3    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum