Se sei già registrato           oppure    

Orario: 03/05/2024 11:12:03  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Free Energy : Fake o Real?

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (3)   1   2   [3]    (Ultimo Msg)


piccolo aiuto, vorrei realizzare degli esperimenti
FinePagina

luigi s.
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:107

Stato:



Inviato il: 7/10/2012,00:19

bene! vedo che hai letto più attentamente i miei messaggi! grazie delle spiegazioni, adesso sto facendo un po' di simulazioni, presto posterò i risultati, per ora non saprei che dire, trovo i risultati piuttosto anomali, ma in ogni caso credo che saprai darmi soddisfacenti spiegazioni in virtù della tua preparazione, comunque non stanno smentendo completamente la mia teoria, forse andando avanti si. Cosa intendi con lavoro negativo? immagino tu sappia che non capisco molto di macchine, magari questo è il motivo per cui non percepisco il motivo per la quale questa macchina viola il detto principio, il punto è che non riesco a capire perché questa macchina dovrebbe generare più energia di quanta ne sia fisicamente possibile. Fondamentalmente a mio parere dipende tutto da quanta energia si impiega per produrre i magneti, per quello che so io, un magnete permanente, è un materiale ferromagnetico che viene sottoposto ad una intensa energia, che poi rilascia sotto forma di campo magnetico, purtroppo non riesco a capire il perché e il per come. sicuramente non si tratta di moto perpetuo, poichè si smagnetizzano prima o poi, in somma, parlare di violazione dei principi della termo dinamica mi sembra presto, non sappiamo nemmeno se questa macchina esiste!!! è come fasciarsi la testa prima di rompersela. te lo ho già detto e te lo ripeto, personalmente sto facendo questo post per mettere una pietra sopra su questo argomento, così o si fa la rivoluzione energetica o ci mettiamo l'anima in pace! in ogni caso c'è un guadagno: se riesco, allora da sempliciotto qualunque divento il nuovo Galilei (cosa alquanto dubbia/ altamente improbabile), se fallisco, molte altre persone seguiranno il mio esempio e non perderanno tempo.

Be scusa, sono rompiballe come al solito, non ho capacità di sintesi. in poche parole ti sto chiedendo perché dovrebbe violare il principio della termodinamica: se non sbaglio dovrebbe generare più energia di quanta ne è presente effettivamente nei magneti? sta qui la falla?

se non sbaglio nei magneti non è presente energia, poichè "conservano la memoria del campo magnetico generato dalle cariche elettriche che hanno attraversate il corpo ferromagnetico" ma effettivamente non sono più attraversati da esse, quindi non c'è energia da utilizzare, è così?

spiega per favore! menomale che c'è qualcuno disponibile a sanare i miei dubbi! mi sa che sei l'unico! :-)

 

qqcreafis

Avatar
PetaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:10029

Stato:



Inviato il: 7/10/2012,11:28

CITAZIONE
bene! vedo che hai letto più attentamente i miei messaggi

cerca di capire i miei,però!

CITAZIONE
Cosa intendi con lavoro negativo

Il lavoro di una forza non è la forza per lo spostamento (come sbagliando dicono gli insegnanti di chimica e scienze) ma il prodotto scalare tra forza e spostamento Lavoro=|F|*|S|*cos(angolo tra i vettori). Se l'angolo supera i 90° il lavoro è negativo. In parole povere se le forze interne del sistema fanno lavoro negativo significa che l'esterno lo fa positivo ovvero si stà iniettando energia dall'esterno nel sistema.

CITAZIONE
da quanta energia si impiega per produrre i magneti

l'assunto è completamente sbagliato. L'energia prodotta non viene e non può proveneire dai magneti perchè questi non! si! consumano! , la macchina deve essere ciclica e quindi ritornare al punto di partenza uguale a se stessa .

l'ho gia spiegato quale è il modo per recuperare (in piccola parte) l'energia del campo magnetico del sistema.

Il campo ha energia, dipende dall'intensità del campo e dal suo volume .


CITAZIONE
sottoposto ad una intensa energia, che poi rilascia sotto forma di campo magnetico

il meccanismo è semplice i domini magnetici ( http://it.wikipedia.org/wiki/Dominio_magnetico ) si comportano come tante bussole e di solito hanno una disposizione casuale una volta sottoposti a campo esterno si orientano tutti dalla stessa parte .

Se il materiale è "duro" una volta orientati non tornano più nelle condizioni originarie e abbiamo un magnete permanente

Se il materiale è "soft" una volta orientati tornano più o meno faticosamente nelle condizioni originarie.



---------------
ODE AD UNO STUDENTE MERITEVOLE (Sermone)
Allora Xyz è stato bravo! noi dobbiamo riconoscere che è stato molto bravo, bisogna dirlo !
In un mondo dove tutto SEMBRA uguale a tutto.
In un mondo dove chi abbruttisce la dignità dell’intelligenza umana si arroga meriti.
In un mondo in cui si dice che i giovani non hanno speranza perché “tanto non troveranno lavoro” perché tanto non “non avranno la pensione”.
Xyz è stato bravo! ha capito tutto, ha fatto un compito perfetto.
Xyz ci da una SPERANZA.
Xyz non ha seguito le falsità che ci circondano.
Xyz si è impegnato ed è riuscito nel suo intento.

 

luigi s.
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:107

Stato:



Inviato il: 9/10/2012,10:06

CITAZIONE (qqcreafis @ 7/10/2012, 12:28)
cerca di capire i miei,però!

guarda, non ero sarcastico: sono veramente contento del tuo aiuto! Cerco di capire i messaggi, solo che conosci la mia preparazione: te lo ho già spiegato, è piuttosto scarsa. Provo a starti dietro, ma non sempre ci riesco, ma ti faccio presente che le tue risposte sono egli importantissimi indirizzi! mi stai spiegando un sacco di cose che prima non riuscivo nemmeno lontanamente a capire!!

comunque le simulazioni del FEMM danno tutte ragione a te, ad eccezione di una, sicuramente devo aver sbagliato qualcosa, forse ho analizzato male le risultanti dei vettori. quando ho uno straccio di tempo libero, re analizzo la simulazione, se non riesco a trovare l'errore posto i dati, così mi dici dove ho sbagliato.

Altra cosa, mi stavo riferendo al moto della biglia l'interno del campo magnetico.

invece, per quanto riguarda il Mu-metal, le simulazioni danno ragione sia a te che a me, ovvero: c'è una relazione inversamente proporzionale tra volume dello "schermo" e forza di attrazione, ma solo in particolari condizioni.

mi spiego meglio, quando dici che non esistono schermi ai campi magnetici, hai perfettamente ragione, poichè il flusso di elettroni non viene annullato, ma soltanto deviato, ma all'atto pratico, si ottiene che la geometria del campo si modifica, quindi otteniamo regioni dello spazio dove la forza di attrazione è maggiore e altre dove è minore. A parlarne così sembra aria fritta, presto posto i dati e le immagini delle simulazioni.

Tornando al discorso riferito al moto della biglia nel campo magnetico, abbiamo diverse possibilità in caso di correttezza o scorrettezza della simulazione:

1) ho sbagliato la simulazione, ciò rende apparentemente possibile il successo dell'esperimento. (cosa molto probabile, verifiche in corso)

2) la simulazione è corretta, il successo dell'esperimento è probabile. (molto improbabile)

3) la simulazione FEMM è corretta, ma non rispecchia la realtà, in quanto simulazione. (molto probabile)

4) il FEMM ha ragione ed è possibile realizzare una macchina del genere. (molto improbabile)

Anche se ci sono poche possibilità, tanto vale la pena provare: fino a che si tratta di simulazioni non c'è dispendio di danaro, ma se le simulazioni mi danno ragione e sono corrette, allora sono necessarie verifiche sperimentali, e diciamo che "il gioco vale la candela", perché con le simulazioni non si sa mai, visto che non sono prove scientifiche valide.

altra cosa qqcreafis, come mai, una calamita può esercitare una forza tale da spostare un'altra calamita o un pezzo di ferro, e mantenere tali corpi in attrazione, ovvero: non da dove deriva la forza (che è quella del campo magnetico), ma da dove deriva l'energia che viene trasformata in energia cinetica (lo spostamento), e che tipo di energia è?

lo so che per te sono cose elementari, ma per me non lo sono, se avessi qualcuno a cui porre queste domande, sapendo che ha le risposte, non le porrei a te, purtroppo le risposte che mi da il libro di fisica e Wikipedia sono implicite, e non riesco a coglierle pienamente, soltanto parzialmente: non tutti possono essere violinisti autodidatti.

non so se mi spiego, grazie in anticipo! :-)




Modificato da luigi s. - 9/10/2012, 11:41
 

cavallociao
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:61

Stato:



Inviato il: 9/10/2012,12:46

qualcuno sa che fine ha fatto il segreto di cheope?

 

luigi s.
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:107

Stato:



Inviato il: 9/10/2012,13:00

ti sembra di essere utile alla conversazione? per favore, non scrivere off topic, C'E' IL POST DI SEGRETO APPOSTA PER LE INFORMAZIONI!! perchè non chidi al diretto interessato?

 

cavallociao
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:61

Stato:



Inviato il: 9/10/2012,13:28

no non credo di essere utile alla conversazione , volevo solo sapere dov era? ariciao

 

qqcreafis

Avatar
PetaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:10029

Stato:



Inviato il: 9/10/2012,15:42

a

CITAZIONE
ltra cosa qqcreafis, come mai, una calamita può esercitare una forza tale da spostare un'altra calamita o un pezzo di ferro, e mantenere tali corpi in attrazione, ovvero: non da dove deriva la forza (che è quella del campo magnetico), ma da dove deriva l'energia che viene trasformata in energia cinetica (lo spostamento), e che tipo di energia è?

è un'energia potenziale elettromagnetica si può dir eche il campo diminuisce in volume e l'energia del campo diminuisce il tutto avviene a causa del lavoro delle forze magnetiche che traducono questa energia in energia cinetica.

le forze magnetiche sono forze tra correnti elettriche che sono descritte come campi elettrici visti da sistemi in movimento

è come una molla tesa se gli si concede di ritornare al punto di partenza le forze elastiche fanno lavoro positivo e quindi emettono energia,(ma è la stessa energia che era stata messa nella molla quando la si era tesa)



---------------
ODE AD UNO STUDENTE MERITEVOLE (Sermone)
Allora Xyz è stato bravo! noi dobbiamo riconoscere che è stato molto bravo, bisogna dirlo !
In un mondo dove tutto SEMBRA uguale a tutto.
In un mondo dove chi abbruttisce la dignità dell’intelligenza umana si arroga meriti.
In un mondo in cui si dice che i giovani non hanno speranza perché “tanto non troveranno lavoro” perché tanto non “non avranno la pensione”.
Xyz è stato bravo! ha capito tutto, ha fatto un compito perfetto.
Xyz ci da una SPERANZA.
Xyz non ha seguito le falsità che ci circondano.
Xyz si è impegnato ed è riuscito nel suo intento.

 

luigi s.
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:107

Stato:



Inviato il: 12/10/2012,16:26

Ciao! ho analizzato in maniera correta i dati, hai agione! è impossibile ricavare energia cinetica dai magneti, lo dimostrano anche le simulazioni femm.

per chi non ci crede posto i dati, l'unica cosa che ho ottenuto è un pendolo che si muove più a lungo del normale, da esso non si può ricavare energia, poichè applicandovi un carico (per esempio una biella) si ferma subito o molto prima, anche se il carico è proporzionale alle forze in gioco.

qqcreafis, ti posto i dati? a questo punto non è necessario che faccio l'esperimento pratico, però potrei provare! sarebbe interessante! però ho pochissimo tempo e denaro! :-(

 

qqcreafis

Avatar
PetaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:10029

Stato:



Inviato il: 12/10/2012,21:06

la prova sperimentale è la regina di tutte le prove, comunque nel caso specifico è inutile, ma se uno si diverte, nessuno vieta di fare



---------------
ODE AD UNO STUDENTE MERITEVOLE (Sermone)
Allora Xyz è stato bravo! noi dobbiamo riconoscere che è stato molto bravo, bisogna dirlo !
In un mondo dove tutto SEMBRA uguale a tutto.
In un mondo dove chi abbruttisce la dignità dell’intelligenza umana si arroga meriti.
In un mondo in cui si dice che i giovani non hanno speranza perché “tanto non troveranno lavoro” perché tanto non “non avranno la pensione”.
Xyz è stato bravo! ha capito tutto, ha fatto un compito perfetto.
Xyz ci da una SPERANZA.
Xyz non ha seguito le falsità che ci circondano.
Xyz si è impegnato ed è riuscito nel suo intento.

 

luigi s.
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:107

Stato:



Inviato il: 14/10/2012,17:03

guarda, non perdo altro tempo, che è prezioso. ero rimasto incuriosito leggendo degli articoli di giornale sul web, sono rimasto fregato dalla poca preparazione tecnica dei giornalisti. avevo un bel po' di magneti al neodimio avanzati da quando costruii un alternatorino giocattolo, e ho pensato: "perchè non provae". tu e Bolle mi avevate consigliato un post sul funzionamento degli alternatori e un software per la simulazione dell'efficenza, e così costrui il mio primo giocattolino! andavo ancora alle superiori! :-)

 
 InizioPagina
 

Pagine: (3)   1   2   [3]    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum