Se sei già registrato           oppure    

Orario: 03/05/2024 14:38:03  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Eolico


Savonius ius ius !
FinePagina

Gibbon91

Avatar
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:10

Stato:



Inviato il: 16/11/2012,12:43

ciao a tutti ingegneri e non , sono nuovo in questo bellissimo forum e volevo presentarmi , sono un ragazzo di 21 anni al 3° anno di ingegneria energetica e vivo presso il lago maggiore
volevo chiedere giusto due o tre cose a chi se ne intende di più di me , ad esempio , secondo voi ho abbastanza conoscenze pratiche per farmi dei progettini fai da te ( vuoi un piccolo stirling con le lattine , una turbinetta ecc.. ) ? perchè io ho dato fisica tecnica , macchine , ecc. ma oltre a essermi rimasto in testa poco , ho pochissimo di pratico con cui lavorare , secondo voi basta ?
altra domanda , ho avuto un occasione fortuita di prendere a martellate (mi mancava il cacciavite quello a stella con sei punte non ho idea di come si chiami ) un fax e di smontare un'aspirapolvere , dal fax oltre a alcune parti elettroniche ne ho ricavato due motori elettrici a magneti permanenti , che sembrano divisi a metà (secondo ognuno di quei motori ha dentro due motori che condividono un albero) sono riuscito ad allacciarne uno a due led e funziona , anche se mi sembra parecchio duro , secondo voi è un pessimo alternatore ? se si dove potrei trovarne uno migliore ? o dove posso trovare i pezzi per farmene uno dopo che l'avrò dimensionato (sempre con il vostro aiuto perchè io non ho mai fatto motori e alternatori elettrici , o se mi date un sito dove posso capirci qualcosa ) ( ovviamente non so ancora i dati dell'alternatore , solo che dovrebbe andare con la savonius che sto costruendo con due secchi di quelli grandi per la vernice e vorrei che mi caricasse una batteria che se non pretendo troppo vorrei che fosse una 12 volt) e ancora , dall'aspirapolvere ho ricavato un motore elettrico che però non sembra a magneti permanenti , il rotore ha dei fili , e lo statore ha gli avvolgimenti , oltretutto il rotore sembra scavato in una parte , appena posso metto una foto magari .
Grazie dell'attenzione e scusate per le troppe richieste

 

ariel72
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:13

Stato:



Inviato il: 11/10/2013,12:30

ciao leggi un po su internet elettrotecnica motori
cosi capisci cosa ti serve e a rigurdo casa hai smontato per usi diversi da quelli progettati

www.windon.se/it/generatore_sincrono_o_asincrono.asp
http://digilander.libero.it/mikimoni/motori.htm#altri
http://webm.dsea.unipi.it/taponecco/appunt...cap2-motori.pdf
www.motori-elettrici.net/index.php?id=tipi-di-motori
http://www.diegm.uniud.it/petrella/Azionam...%20con%20MA.pdf

ciao

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum