Se sei già registrato           oppure    

Orario: 20/04/2024 13:42:03  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Stufe Termostufe Termocamini


stufa pellet che si spegne
FinePagina

marcello70
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2

Stato:



Inviato il: 14/1/2013,08:56

Buon giorno due anni fa ho comprato la stufa a pellet MUSA C AIR dell MCZ ma da due giorni mi sta dando problemi. Dopo pochi minuti dall'accensione si spegne visualizzando nel display l'errore A10 (problema con le candelette). Sabato telefono il tecnico dicendogli cio' ma mi dice che non e' possibile siano le candelette perche' la stufa si accende.....dice che a parer suo e' un problema di scheda....Premetto che gia' due volte dopo aver dato questo problema e averla spenta sono riuscito ad accenderla aspettando un po e poi ritentandoci.....Da quanto ho letto qui' da voi le fasi dell' accensione sono tre ....non e' che la mia stufa si blocca alla 2 o 3 fase?Per me il tecnico ci vuole mangiare sopra anche perche' l'errore nel display e' quello della candeletta...bho!!! Potete aiutarmi per favore? Grazie

 

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 14/1/2013,09:12

Ciao,
dico la mia con l'esperienza che ho accumulato in questi anni...anche se non conosco la tua stufa. Se il pellet si accende vuol dire che le candeletta è ok! Ora mettiamoci nei panni di una stufa e di un progettista che la progetta. La stufa può sapere se la candeletta funziona (si verifica l'assorbimento in potenza) ma non penso lo faccia nessun modello...allora come si fa a sapere se la stufa si è accesa e tutto procede nel verso giusto? La mia controlla la temperatura...cioè dopo 10 minuti verifica se la temperatura dell'acqua ha passato i 55° . Se non ha passato questa temperatura vuol dire che c'è stato un problema e la stufa va in blocco. Ora se ti ha funzionato dopo 2 o 3 tentativi forse è un problema di temperatura...ma occorre sapere come funziona la tua tua stufa. Ora se ci pensi bene l'errore che ti da...è riconducibile alla candeletta ma solo da un punto di vista progettuale...cioè non si è arrivati alla temperatura, quindi c'è un problema con la candeletta che si è rotta...ma la stufa è una macchina e non sa quello che accade. Quindi, per me, il tecnico non ha tutti i torti. Se puoi, descrivi meglio cosa accade e cerca descrivere meglio quello che vedi...in questo modo gli esperti di questo forum ti potranno consigliare.
Ciao
Bolle



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

marcello70
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2

Stato:



Inviato il: 14/1/2013,09:27

Ciao e grazie della risposta. Scusa la mia ignoranza.... purtroppo non ne capisco nulla faccine/sad.gif ....ma cosa significa verifica se la temperatura dell'acqua ha passato i 55°? come fare?.....si la stufa si acende e i pellet prendono fuoco....Ora sto testando quando va in allarme.....cosi' nelle mie possibilita' spero di riuscire a spiegare meglio il problema, grazie ancora

 

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 14/1/2013,09:52

CITAZIONE (marcello70 @ 14/1/2013, 09:27)
....ma cosa significa verifica se la temperatura dell'acqua ha passato i 55°? come fare?.....si la stufa si acende e i pellet prendono fuoco.

Sarò prolisso per evitare di non essere capito.
Nella caldaia c'è l'acqua, l'acqua viene scaldata dal pellet che brucia, questa acqua se sale al di sopra di una certa temperatura viene mandata in circolo (dalla pompa o circolatore) nel circuito dei termosifoni.Questa acqua ,all'interno della caldaia, viene sostituita da altra acqua (è un circolo chiuso, fa un giro) ...quindi piano piano la temperatura sale e scende...ma poi a regime si stabilizza.
Dovresti avere indicata la temperatura dell'acqua della caldaia da qualche parte, questa cosa è fondamentale per capire (sia a te che a noi ed anche alla caldaia) cosa accade...le possibilità sono molteplici...ma iniziamo con l'analizzare la temperatura...poi vediamo.Spero di essere stato chiaro...se hai dei dubbi...chiedi pure!
Ciao
Bolle



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

biomass

Avatar
PetaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:19097

Stato:



Inviato il: 14/1/2013,13:21

Ciao,
ho letto il manuale della stufa.
Penso anch'io alla stessa cosa di bolle...
Puoi fare una prova come ti suggerisco, per
esserne certi.
La fai partire, fallirà la partenza(non l'accensione) e
una volta spenta la fiamma e consumato il pellet, la fai ripartire
la seconda volta.
Secondo me funzionerà bene.
Ciò e determinato da un parametro non perfetto che può essere una temp troppo alta per "essere considerata accesa" o un tempo troppo breve per completare l'accensione.



---------------
Instagram: real_biomass
Youtube: Biomass Cippomix
stufapellet.forumcommunity.net
W il cippatino

 

lasalute

Avatar
GigaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:7665

Stato:



Inviato il: 14/1/2013,19:55

Prova anche a cronometrare i tempi. La prima fiammella dovrebbe esserci tra i 6 e i 9 minuti dall'accensione.



---------------
L'impianto ha il centro stella spostato illegalmente e quindi soggetto a sanzione amministrativa a basso cosɸ

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum