Se sei già registrato           oppure    

Orario: 28/04/2024 14:25:57  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Free Energy : Fake o Real?

Pagine: (2)   [1]   2    (Ultimo Msg)


MOTORE MAGNETICO (FREE ENERGY), Manca una dimostrazione scientifica
FinePagina

Forlicchio2
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:13

Stato:



Inviato il: 4/2/2013,03:54

Si vedono su YouTube una quantità di filmati che lasciano intendere che questo motore sia a portata di mano, addirittura già costruito e funzionante, ma spesso si rivelano delle bufale, altre volte solo delle pie illusioni.
Personalmente, prima di dedicarci delle risorse economiche importanti, preferirei avere una dimostrazione scientifica della sua fattibilità o meno.
Facendo un esempio in campo diverso, se qualcuno sostenesse di aver costruito un motore a forza di gravità, io gli risponderei che è impossibile. Perchè, insegna la Fisica, essendo il campo gravitazionale un campo di forze conservativo, il lavoro compiuto dalla forza di gravità su qualunque percorso chiuso è nullo. E questo vuol dire che il lavoro utile ottenuto con mezzo giro del rotore, deve essere restituito nell'altro mezzo giro. Si esce così alla pari, anzi in deficit, visti gli ineliminabili attriti.
Tornando al motore magnetico, mi sono ripassato il libro di elettromagnetismo, e se avessi visto che anche il campo magnetico è conservativo, avrei ignominiosamente abbandonato la battaglia. Invece, per fortuna, l'Alonso Finn mi dice che il campo magnetico non è conservativo. E qui manifestazioni di gioia. Ma perchè non lo è? Perchè la forza di Lorentz F=qE + q(v ^ B) (dove V ^ B è il prodotto vettoriale di velocità e campo magnetico), dice che la forza magnetica agente sulla carica elettrica è perpendicolare al suo spostamento, quindi il lavoro della forza magnetica è istantaneamente nullo. E, a maggior ragione, sarebbe globalmente nullo il lavoro su qualunque percorso chiuso. E qui, a dir la verità, mi sono un po' scoraggiato.
Però non ho perso tutte le speranze perchè noi, con il motore a magneti permanenti, non vorremmo far compiere al campo magnetico un lavoro sulle cariche elettriche, ma su altri magneti. E qui uno spiraglio ci potrebbe anche essere, perchè non ho trovato nella teoria una completa e totale corrispondenza fra dipoli magnetici e correnti elettriche. Ci raccontano che un dipolo magnetico è equivalente ad una spira percorsa da corrente, e se fosse totalmente vero questo, ci ricondurrebbe al discorso fatto prima sulla forza di Lorentz, e allora potremmo andarcene tutti a casa.
Ma non penso che sia proprio tutta la verità: infatti il polo N di un magnete subisce, in senso assiale, una forza di attrazione verso il polo S di un altro magnete, forza che una spira non subirebbe. Infatti, stando a quello che ho letto, una spira subisce solo coppie di rotazione tendenti ad allinearne la normale al campo magnetico B.
E qui mi sono fermato, perchè non ho trovato sul manuale alcuna trattazione dettagliata delle forze agenti fra magneti, o anche su un magnete (o dipolo magnetico) immerso in un campo magnetico. Ci sono solo affermazioni generiche e banali, non utilizzabili per un calcolo quantitativo, tipo l'attrazione o repulsione fra i poli di un magnete, o l'allineamento dell'ago della bussola nel campo magnetico terrestre.
Ed è evidente che per calcolare il lavoro compiuto su un rotore a magneti occorre conoscere con precisione le forze coinvolte.
Dopo aver fatto questo po' po' di cappello, di cui mi scuso in anticipo per la prolissità e pesantezza, sperando che nessuno si sia addormentato, mi rivolgo a tutti per chiedere se qualcuno conosce testi o trattazioni serie e particolareggiate sull'argomento in questione, cioè sulle interazioni fra magneti, e può postarlo in qualche modo adeguato.
Grazie per l'attenzione.
Forlicchio

 

Airenergy
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:29

Stato:



Inviato il: 4/2/2013,13:57

Un motore a gravità esiste già, sono le rampe cinetiche, semplificando l'auto scarica il suo peso, vi è un abbassamento, vi è un ritorno con una molla.
Per informazioni sui magneti permanenti potresti richiede depliant o informazioni alle aziende produttrici.

Penso cmq che la trattazione tra attrazione/repulsione di elettromagneti o magneti sia la stessa. Solo che il campo magnetico in un caso è naturale, nell'altro dipende da spire e corrente www.galileimirandola.it/elettro/TERZA/EMAGNE/emagex05.htm




Modificato da Airenergy - 4/2/2013, 14:16
 

liberat

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:342

Stato:



Inviato il: 4/2/2013,18:07

CITAZIONE
Ma non penso che sia proprio tutta la verità: infatti il polo N di un magnete subisce, in senso assiale, una forza di attrazione verso il polo S di un altro magnete, forza che una spira non subirebbe.

Non è cosi come dici, una spira viene attratta sea dal polo nird che dal polo sud , dipende dalla spira come è posizionata.Esperienza fatta personalmente.



---------------
Tutto è possibile fino a prova contraria.
Le leggi della fisica (come tutte le altre) vanno ingannate e non violate!
Perché' sono le persone, ("quelle che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo"), coloro sono quelle che lo cambiano davvero.(Steve Jobs)

 

Forlicchio2
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:13

Stato:



Inviato il: 4/2/2013,20:57

Per Liberat:
ti spiacerebbe precisare meglio le condizioni delle tue prove? Se era un magnete permanente o un'elettrocalamita, forma e dimensioni del magnete e della spira, come era posizionata la spira rispetto al magnete, a che distanza, e che tipo di forze hai riscontrato?
Da parte mia ho solo riportato quanto scritto nel libro, al paragrafo: coppia magnetica su una corrente elettrica. Dice che la spira tende a ruotare fino a che il suo asse si orienta nella stessa direzione delle linee di forza del campo magnetico B.

 

MrMagnet
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:72

Stato:



Inviato il: 4/2/2013,23:02

Una spira percorsa da corrente diventa a tutti gli effetti una elettrocalamita.

 

qqcreafis

Avatar
PetaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:10029

Stato:



Inviato il: 5/2/2013,00:22

se i campi sono statici e non ci sono correnti il campo magnetico è conservativo, avevo fatto una dimostrazione ma non la trovo più .

Ritrovato

mi autocito:



[QUOTE=qqcreafis,5/2/2013, 00:21 ?t=53638016#entry374281679]



---------------
ODE AD UNO STUDENTE MERITEVOLE (Sermone)
Allora Xyz è stato bravo! noi dobbiamo riconoscere che è stato molto bravo, bisogna dirlo !
In un mondo dove tutto SEMBRA uguale a tutto.
In un mondo dove chi abbruttisce la dignità dell’intelligenza umana si arroga meriti.
In un mondo in cui si dice che i giovani non hanno speranza perché “tanto non troveranno lavoro” perché tanto non “non avranno la pensione”.
Xyz è stato bravo! ha capito tutto, ha fatto un compito perfetto.
Xyz ci da una SPERANZA.
Xyz non ha seguito le falsità che ci circondano.
Xyz si è impegnato ed è riuscito nel suo intento.

 

liberat

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:342

Stato:



Inviato il: 7/2/2013,01:43

<del><del>Allora magnete permanente 5 cm x 2 cm x 2 cm forma rettangolare, matassa in 100 spire 20 mt di filo avvolta in senso orario e verso crescente ( cioè per ogni spira di filo man mano aumentano i centimetri di larghezza dello spessore ), la spira ora se la colleghi ad una batteri in cc 12 v avrai di conseguenza 2 POLI , NORD E SUD faccine/w00t.gif , ora se la avvicini al magnete di conseguenza la spira viene attratta o se la giri ( ruotala di 360 gradi ) viene respinta dipende dal polo , per quanto riguarda il posizionamento la puoi mettere come ti pare,la distanza lo stesso ( certo non a 50 cm che non verrà attratta o respinta ) faccine/w00t.gif Per la forza dipende dalle spire che fai e se all'interno della matassa ci metti un pezzo di ferro il quale aumenta l'intensità elettromagnetica.

CITAZIONE
Dice che la spira tende a ruotare fino a che il suo asse si orienta nella stessa direzione delle linee di forza del campo magnetico B.

Per me non è assolutamente vero.
La spira tende a ruotare perchè applicando corrente si sono creati due poli su di essa, ora se sotto di essa metti un magnete permanente con un polo verso l'alto e uno verso il basso la spira inizia a girare perchè si crea una repulsione a attrazione tra i poli della spira e del magnete.
Perciò gira e non si può fermare, a mene chè non togli corrente.
CITAZIONE
Dice che la spira tende a ruotare fino a che il suo asse si orienta nella stessa direzione delle linee di forza del campo magnetico B.

Se sarebbe cosi per me smetterebbe di ruotare perchè se il suo asse si orienta nella stessa direzione delle linee di forza del campo B trova l'EQUILIBRIO e non ruota più.
I libri a volte sono ingannevoli perchè chi li scive sbagia a scrivere sempre qualcosa e quando i conti non tornano verificare di persona (quando si può ) è sempre meglio.



---------------
Tutto è possibile fino a prova contraria.
Le leggi della fisica (come tutte le altre) vanno ingannate e non violate!
Perché' sono le persone, ("quelle che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo"), coloro sono quelle che lo cambiano davvero.(Steve Jobs)

 

qqcreafis

Avatar
PetaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:10029

Stato:



Inviato il: 7/2/2013,20:20

queste cose sono straverificate, la spira trova il suo punto di equilibrio girandosi in modo da mettersi perpendicolare alle linee di flusso, in altre parole gira il proprio N verso il S del campo esterno ed il proprio S verso il N esterno come se fosse un magnete oscilla un pò e poi si ferma. e fine




Modificato da qqcreafis - 7/2/2013, 21:48


---------------
ODE AD UNO STUDENTE MERITEVOLE (Sermone)
Allora Xyz è stato bravo! noi dobbiamo riconoscere che è stato molto bravo, bisogna dirlo !
In un mondo dove tutto SEMBRA uguale a tutto.
In un mondo dove chi abbruttisce la dignità dell’intelligenza umana si arroga meriti.
In un mondo in cui si dice che i giovani non hanno speranza perché “tanto non troveranno lavoro” perché tanto non “non avranno la pensione”.
Xyz è stato bravo! ha capito tutto, ha fatto un compito perfetto.
Xyz ci da una SPERANZA.
Xyz non ha seguito le falsità che ci circondano.
Xyz si è impegnato ed è riuscito nel suo intento.

 

Master Digit

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1425

Stato:



Inviato il: 9/2/2013,00:38

CITAZIONE (qqcreafis @ 7/2/2013, 20:20)
queste cose sono straverificate, la spira trova il suo punto di equilibrio girandosi in modo da mettersi perpendicolare alle linee di flusso, in altre parole gira il proprio N verso il S del campo esterno ed il proprio S verso il N esterno come se fosse un magnete oscilla un pò e poi si ferma. e fine

Non propio, non so se avete presente quei video con una spira tenuta da due chiodi ed alimentata da una batteria tramite questi ultimi, sotto la spira c'è un magnete orientato N (o S) verso la spira e S (o N) verso la base dell'accrocchio, ebbene la spira inizia a girare (provato personalmente) anche se non si cambia polarità nei 180° di rotazione.
Perchè???
Non dovrebbe fermarsi quando il polo S (o N), generato dalla spira, coincide con il polo N (o S) della calamita?
Puoi darmi una risposta esauriente se possibile?
Grazie in anticipo

Master Digit



---------------
Sono sempre disponibile...quando ci sono!

 

qqcreafis

Avatar
PetaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:10029

Stato:



Inviato il: 9/2/2013,19:53

per inerzia può proseguire ma prima o poi si ferma nel punto di equilibrio, se parte da fermo nel punto opposto all'equilibrio non dowrebbe fare giri ma solo oscillare intorno al punto di equilibrio, se in un filmato gira all'infinito significa che hanno messo corrente alternata o pulsante, o comunque una corrente variabile.


per filmato intendi questo o simili?




se intendi questo hanno spellato i fili per metà e quindi sono solo isolati per metà nel senso della lunghezza del filo... si vede chiaramente nel filmato equivale ad una corrente pulsata on off




Modificato da qqcreafis - 9/2/2013, 21:50


---------------
ODE AD UNO STUDENTE MERITEVOLE (Sermone)
Allora Xyz è stato bravo! noi dobbiamo riconoscere che è stato molto bravo, bisogna dirlo !
In un mondo dove tutto SEMBRA uguale a tutto.
In un mondo dove chi abbruttisce la dignità dell’intelligenza umana si arroga meriti.
In un mondo in cui si dice che i giovani non hanno speranza perché “tanto non troveranno lavoro” perché tanto non “non avranno la pensione”.
Xyz è stato bravo! ha capito tutto, ha fatto un compito perfetto.
Xyz ci da una SPERANZA.
Xyz non ha seguito le falsità che ci circondano.
Xyz si è impegnato ed è riuscito nel suo intento.

 

liberat

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:342

Stato:



Inviato il: 13/2/2013,21:36

La spira gira perchè quando viene attraversata da corrente si viene a creare un campo magnetico come quello del magnete nord sud e continuerà a girare ( in eterno) fino a quando non togliamo la corrente. Questo movimento continuativo si spiega con il semplice modo, la spira attraversata da corrente si magnetizza e crea due poli i quali uno viene attratto dal magnete e l'altro respinto, e siccome che la spira è aperta al centro le linee di forza magneticche si intrecciano possando anche per il centro creando il moto che non si fermerà MAI ammeno che ripeto non togliamo la corrente.
Spero di essermi fatto capire, ciao.



---------------
Tutto è possibile fino a prova contraria.
Le leggi della fisica (come tutte le altre) vanno ingannate e non violate!
Perché' sono le persone, ("quelle che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo"), coloro sono quelle che lo cambiano davvero.(Steve Jobs)

 

qqcreafis

Avatar
PetaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:10029

Stato:



Inviato il: 17/2/2013,00:33

no non è così. i fili che girano nell'occhiello sono spelati per metà quindi la corrente passa solo quando si crea una forza che è sempre repulsiva o attrattiva.

Ovvero la corrente passa solo per mezzo giro (o meno) , ripeto il filo che gira dentro l'occhiello (questo è tutto spelato) è spelato lungo il suo asse solo per metà per fare passare la corrente solo quando (dipende dall'angolo)la forza tra la corrente ed il campo esterno è sempre o attrattiva o repulsiva

è in pratica un motore a spazzole! invece che invertire la polarità si accontenta di fare un on off



---------------
ODE AD UNO STUDENTE MERITEVOLE (Sermone)
Allora Xyz è stato bravo! noi dobbiamo riconoscere che è stato molto bravo, bisogna dirlo !
In un mondo dove tutto SEMBRA uguale a tutto.
In un mondo dove chi abbruttisce la dignità dell’intelligenza umana si arroga meriti.
In un mondo in cui si dice che i giovani non hanno speranza perché “tanto non troveranno lavoro” perché tanto non “non avranno la pensione”.
Xyz è stato bravo! ha capito tutto, ha fatto un compito perfetto.
Xyz ci da una SPERANZA.
Xyz non ha seguito le falsità che ci circondano.
Xyz si è impegnato ed è riuscito nel suo intento.

 

liberat

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:342

Stato:



Inviato il: 17/2/2013,16:11

Sono daccordo sul motore a spazzole , ma se immettiamo sia corrente alternata che continua questo continuera' sempre a girare e non si puo' fermare . Si fermera' solo quando togliamo la corrente , altrimenti se come dici tu i motori in corrente continua non dovrebbero girare ma dovrebbero fare un mezzo giro e non mi sembra che sia proprio cosi'.
ciao



---------------
Tutto è possibile fino a prova contraria.
Le leggi della fisica (come tutte le altre) vanno ingannate e non violate!
Perché' sono le persone, ("quelle che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo"), coloro sono quelle che lo cambiano davvero.(Steve Jobs)

 

qqcreafis

Avatar
PetaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:10029

Stato:



Inviato il: 17/2/2013,23:38

CITAZIONE
e non mi sembra che sia proprio cosi'.

Liberat, possibile che non visualizzi il fatto che la spira che ruota non va a corrente continua!!! le spazzole ci sono!!! anche se non sembra, tanto sono piccole, sono fatte dal filo stesso che ruota negli occhielli quel filo conduce solo per mezzo giro!!!

Liberat dovresti sapere che il rame è smaltato, se togli lo smalto isolante solo per metà lungo il filo crei le spazzole



---------------
ODE AD UNO STUDENTE MERITEVOLE (Sermone)
Allora Xyz è stato bravo! noi dobbiamo riconoscere che è stato molto bravo, bisogna dirlo !
In un mondo dove tutto SEMBRA uguale a tutto.
In un mondo dove chi abbruttisce la dignità dell’intelligenza umana si arroga meriti.
In un mondo in cui si dice che i giovani non hanno speranza perché “tanto non troveranno lavoro” perché tanto non “non avranno la pensione”.
Xyz è stato bravo! ha capito tutto, ha fatto un compito perfetto.
Xyz ci da una SPERANZA.
Xyz non ha seguito le falsità che ci circondano.
Xyz si è impegnato ed è riuscito nel suo intento.

 

liberat

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:342

Stato:



Inviato il: 17/2/2013,23:38

Poi se volete ve lo replico io ben volentieri l'esperimento e vi faccio vedere come non si ferma andando avanti fino a quando non si toglie corrente.



---------------
Tutto è possibile fino a prova contraria.
Le leggi della fisica (come tutte le altre) vanno ingannate e non violate!
Perché' sono le persone, ("quelle che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo"), coloro sono quelle che lo cambiano davvero.(Steve Jobs)

 
 InizioPagina
 

Pagine: (2)   [1]   2    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum