Se sei già registrato           oppure    

Orario: 05/05/2024 16:30:39  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Accumulatori


stratificazione elettrolita batterie auto
FinePagina

bidd
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:50

Stato:



Inviato il: 20/2/2013,21:21

Salve a tutti!

Ho aperto questa nuova discussione per documentarmi nel miglior modo possibile su come preservare la salute degli accumulatori al piombo acido ad elettrolita libero. E spero che questo post possa essere di aiuto per chiunque abbia le mie stesse perplessità da neofita.

Nella maggior parte dei casi le batterie per automobili perdono lentamente la loro efficienza per colpa della solfatazione, ma se lasciate in mani poco esperte, può avvenire un fenomeno poco documentato e meno conosciuto, chiamato "stratificazione dell'elettrolita"

Mi sono successivamente documentato sulla quantità massima di acido solubile in acqua e mi sono accorto che un'alta concentrazione di acido può recare danni alle sottili piastre delle batterie per auto e farle letteralmente sbriciolare, cosa che fa anche perdere capacità alle batterie.

Riflettendo ulteriormente ho supposto che durante la desolfatazione delle batterie si potrebbe amplificare questo effetto. O comunque una quantità di acido maggiore nella parte inferiore della batteria comporterebbe una diminuzione della caratteristica proprietà di solvente dell'acqua (satura di acido sul fondo) che renderebbe più lenta la desolfatazione.

Allora vi chiedo:
Come si può risolvere questo problema?
Elettricamente oppure manualmente con una delicata agitazione della batteria?
Trascurando la possibilità di mettere in corto la batteria, la mescolazione manuale può far creare bolle che andrebbero ad ossidare le piastre della batteria?

grazie mille

bidd

 

ronwal

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1743

Stato:



Inviato il: 21/2/2013,09:21

Sulle batterie grandi da trazione pesante ogni tot cicli di lavoro,le celle vengono portate anche a 2,5-2,7v elemento sia per equalizzarle sia per rimescolare il possibile acido rimasto sul fondo.....rndendo l'elettrolita molto piu' omogeneo....
per le batterie d'auto potrebbe essere una soluzione,si puo' tranquillamente portare le celle a 2,3-2,4v per un po......dovresti risolvere......non forzare sulla tensione...(oltre i 14v hai questo effetto)....



---------------
6 bosch csi 240 mono, 9 ldk 225 poly,
Outback flex max 60, psw 7 advance 4kw 48v,
24 elementi 400ah c 5 tubolari

 

bidd
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:50

Stato:



Inviato il: 21/2/2013,09:57

Perfetto faccine/wink.gif

così almeno la smetto di fare esercizi aerobici con le batterie faccine/biggrin.gif

Il tempo di equalizzazione è proporzionale al voltaggio applicato?

e soprattutto dopo questo lasso di tempo si può riabbassare il voltaggio e continuare la desolfatazione?

questo processo durante la desolfatazione può portare benefici?

Grazie mille

 

ronwal

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1743

Stato:



Inviato il: 21/2/2013,10:09

dipende dalla corrente di assorbimento.......se assorbe poco a 14,2v lasciala poco....se assorbe un po' lasciala finche' assorbe poco.....mai oltre un ora per batterie avviamento.
(se si puo' aprire controlla le celle con densimetro...se a posto serve solo a rimescolare l'elettrolita)
Puoi andare avanti con la desolfatazione......
Puo' portare benefici....anche se la cosa migliore sarebbero cicli di carica e scarica.......



---------------
6 bosch csi 240 mono, 9 ldk 225 poly,
Outback flex max 60, psw 7 advance 4kw 48v,
24 elementi 400ah c 5 tubolari

 

bidd
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:50

Stato:



Inviato il: 21/2/2013,14:47

Ottimo faccine/biggrin.gif
Allora devo comprare un amperometro da applicare al desolfatore di keyosz così faccio fare entrambe le cose a lui... tanto se basta quel 0.2 0.3 volt in più non penso che sia complicato quindi se faccio una mezzoretta comunque non vado incontro ad alcun rischio...

ho anche letto un pò di nozioni sull'elettrolisi che nei nostri casi genera idrogeno che può essere solubile in acqua e aumentarne l'acidità... e far rovinare ulteriormente le piastre... per questo si devono evitare lunghe ricariche con sovravoltaggi...

grazie faccine/biggrin.gif

 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:5226

Stato:



Inviato il: 25/2/2013,04:02

CITAZIONE (bidd @ 21/2/2013, 14:47)
ho anche letto un pò di nozioni sull'elettrolisi che nei nostri casi genera idrogeno che può essere solubile in acqua e aumentarne l'acidità... e far rovinare ulteriormente le piastre... per questo si devono evitare lunghe ricariche con sovravoltaggi...

Ciao bidd, non so dove hai letto questa cosa, ma considera che quelle che produci sono molecole di idrogeno H2 e non sono ioni H+, perciò la produzione non va ad intaccare il PH. Perchè questo sia possibile l'idrogeno dovrebbe legarsi a qualcosa presente nell'acqua, se ci fosse anidride solforica SO3, allora l'idrogeno potrebbe conbinarsi per dare H2SO4 (acido solforico), nelle batterie questo non avviene. O meglio avviene quando viene riconvertito il solfato di piombo sulle piastre, ma questa è un altra storia.
Sulla produzione di idrogeno perciò vai tranquillo che non acidifica nulla. Devi invece stare attento a scintille o fiamme che possono farti esplodere letteralmente la batterie.

Il problema di un elettrolisi prolungata nella batterie di tipo Faure, è che si corrodono eccessivamente le piastre accorciando così la vita dell'accumulatore, insistendo potresti sbriciolare le piastre positive, che al contrario delle negative, producono ossigeno che ossidano il sottile piombo delle piastre distruggendole.

Kekko



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
Ma l'equilibrio è ciò che plasma la materia di cui siamo fatti.
by kekko

 

calcola
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4435

Stato:



Inviato il: 25/2/2013,09:07

A proposito dell'argomento di questa discussione, mi farebbe piacere avere il vostro parere su un dispositivo di cui ho letto e che serve proprio a rimescolare l'acido delle batterie, non tanto quella da auto, quanto piuttosto in quelle alte tipo trazione pesante o stazionarie. Il dispositivo consiste in una pompa che insuffla aria dentro le celle durante la ricarica, pare che permetta il rimescolio dell'acido senza raggiungere elevate soglie di tensione. Ne avete sentito parlare?
E' spiegato qui a pagina 4 del pdf.
www.enersys-hawker.com/pdf/perfect_plus/ga/i.pdf




Modificato da calcola - 25/2/2013, 17:55


---------------
Impara l'arte e mettila da parte
14 pannelli da 100w, inverter kemapower 3kw, regolatore morningstar tristar ts60, banco batterie n.1 di 12 elementi 2v 480Ah C5 corazzate per trazione pesante, banco batterie n.2 di 400Ah in C5 formato da 24 elementi 2V 200Ah corazzate al gel per fotovoltaico in due serie da 12 elementi, centralina di gestione impianto autoprodotta.

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum