Se sei già registrato           oppure    

Orario: 05/05/2024 17:10:42  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Solare Fotovoltaico

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (4)   [1]   2   3   4    (Ultimo Msg)


Comando ON/OFF per inverter Kema et Simili
FinePagina

Absoluteone
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:22

Stato:



Inviato il: 3/3/2013,19:55

Innanzi tutto un caloroso saluto a tutti gli utenti del forum, ed un sentito grazie per le info da esso ricavate.

Da alcuni mesi seguo le discussioni in particolare riguardo l’uso degli UPS kema. Questo perché dovendo sostituire il mio inverter che nei mesi scorsi ha esalato l’ultimo respiro, ho scelto appunto un UPS kema.
Riporto la mia esperienza nel caso possa tornare utile a qualcuno, semplificandogli la vita o permettendogli di ottimizzare il funzionamento del proprio impianto fotovoltaico.
L’impianto di cui dispongo, è un impianto a isola da 2,4KWp che si interpone alla rete di alimentazione dell’intera abitazione e al momento dell’entrata in funzione del fotovoltaico, viene effettuata una commutazione automatica che mi sgancia dalla rete pubblica e mi rende energeticamente autonomo. Prima avevo un UPS della Meta System rimediato in fiera per pochi euro. Un 3,3KW Sinusoidale che per oltre 3 anni ha fatto più che egregiamente il suo lavoro, ma alla fine, avendo oltre 10 anni di vita, ha ceduto. Mi sono quindi trovato nella condizione di valutare l’acquisto di un nuovo UPS e cerca e ricerca, sono finito sul sito di energie alternative e poi su questo forum nel cercare info appunto sul kema.
Dopo lunghissima attesa (sono fermo da settembre, energie alternative aspettava l’arrivo di nuovi inverter che in realtà sono sempre i kema rimarcati Max Power) sono riuscito ai primi di gennaio ad entrarne in possesso.
Pur avendo avuto ottimi contatti con quelli di energie alternative, non posso dire di essere stato trattato benissimo. Purtroppo un errore di spedizione da parte loro ( mi hanno mandato la versione 48V invece della versione richiesta, la 24V) ha complicato e ritardato la consegna. Per la sostituzione poi ho dovuto interessarmi più volte e attendere pazientemente altre 2 settimane, in quanto dovevano provare quello reso…” è la prassi”. Peccato non l’avessi nemmeno tirato fuori dalla scatola.
Perdonate il fuori tema, ma ci tengo a riportare l’esperienza. Disponibilissimi per la vendita, ma un pò meno per l’assistenza.
Comunque, appena ho ricevuto l’inverter, il 24V 5KW, l’ho aperto per verificare l’interno. Garanzia o no, io preferisco assicurarmi che un tale dispositivo sia per lo meno assemblato con i giusti crismi dato le potenze in gioco.
E per fortuna che l’ho fatto. Ho subito notato una mancanza nell’avvitare una vite che unisce le due barre di collegamento del polo positivo dal morsetto di ingresso al circuito. La vite che le unisce non era stata avvitata, come si vede dalla foto, c’era uno spazio di 5mm.

http://www.ir4uba.net/immagini/fv/nonavvitata.jpg

Se spinto al massimo, con delle correnti che si possono avvicinare ai 200A non oso pensare che fine avrebbe fatto la vite del 5 che univa le 2 barre.
Come se non bastasse, ad una analisi più attenta del cablaggio (trovato il primo marone non mi sono fidato), ho trovato che sui faston di uscita, la terra e il neutro erano stati invertiti!!

http://www.ir4uba.net/immagini/fv/tnscambiati.jpg

A questo punto dopo averlo esaminato bene bene, ho deciso di procedere alla prima accensione. Si è avviato ma è andato subito in protezione da corto-circuito. Dopo averci perso dietro un po’ di tempo, ho capito che non può funzionare a carico infinito, vuole un carico minimo. Messa una semplice lampadina, si è avviato correttamente.
Fatte le varie prove, ho deciso di non utilizzare la modalità di stand by per non avere tempi morti nelle commutazioni. ho così riscontrato degli autoconsumi decisamente elevati per questo inverter. Purtroppo non mi attendevo cose molto diverse, in quanto essendo un dispositivo che funziona con trasformatori di elevazione ha dei consumi e delle perdite abbastanza consistenti. Il rendimento è come poi dichiarato del 80-90%, il consumo in bypass di circa 120W e il suo consumo da solo a 24V è di circa 200W.
Passi per il consumo a 24V, che pur essendo elevato, si tampona con semplicemente un pannello in più, l’autoconsumo in bypass di oltre 100W è assolutamente inaccettabile.
Avevo pensato in fase iniziale di far fare all’UPS la commutazione Enel/FV, così come ampiamente riportato in vari siti e anche qui sul forum, usando semplicemente un teleruttore con il quale dare e togliere la 220V all’UPS.
Ma una volta misurato il consumo in bypass, non mi è stato più bene. Se mi sta 12 ore in bypass (ed è un tempo minimo in inverno) mi consuma ben oltre 1 KW solo per stare acceso!
In termini di risparmio energetico, è decisamente inaccettabile.
Ho quindi deciso di costruirgli un sistema di commutazione che accendesse l’UPS, lo mettesse a Fotovoltaico per tutto il tempo di produzione dei pannelli e alla fine, ripassasse ad Enel e spegnesse infine l’UPS.
Per fare questo, è stato necessario progettare una centralina che effettuasse queste commutazioni. È quella nella foto.

http://www.ir4uba.net/immagini/fv/centralinaups.jpg

La logica di funzionamento è la seguente:


FASE1

1) Attivazione fotovoltaico, arriva 24V FV all’UPS.
Attivo subito relè UPS e do’ 220V ENEL a UPS per 60”
2) Passati pochi secondi l’UPS si attiva e genera 220V che da il consenso a commutazione ENEL/FV.
3) Dopo 20” dall’attivazione attivo relè ENEL/FV da ENEL a FV.
4) Passati 60” dall’attivazione, tolgo 220V ENEL all’UPS che commuta e passa a FV.
5) Dopo 80” dall’attivazione, tolgo Carico Minimo Sicurezza dall’UPS.

FASE2

2) Disattivazione FV. Attivo Relè UPS e do’ subito 220V ENEL all’UPS per 60”.
3) Riattivo immediatamente Carico Minimo Sicurezza all’uscita dell’UPS.
4) Dopo 15” dalla disattivazione l’UPS risincronizza 220 e torna a funzionare a ENEL
5) Dopo 45” va via 24V FV.
6) Dopo altri 2” disattivo relè ENEL/FV e torno in ENEL.
7) Dopo 60” dalla disattivazione, spengo relè UPS e spengo UPS.


In questa maniera, i consumi sono quelli reali dell’abitazione, e solo quando sono a fotovoltaico, ho un consumo di 200W in più dovuti al solo UPS. Durante la notte però, consumo realmente solo ciò che consumo!
Il funzionamento della centralina in realtà è più sofisticato in quanto gestisco anche un sistema di sovraccarico. Oltrepassati i 2KW, ricommuto ad Enel per tutto il tempo del sovraccarico, per poi tornare a fotovoltaico. Questo perche la centralina di controllo attraverso cui passa la corrente 24V prelevata dalle batterie, non è progettata per gestire più di 100A. ma questo è un dettaglio che riguarda la centralina di controllo carica e non la gestione dell’UPS. Se interessa posso descriverlo poi a parte.
A metà febbraio, sono riuscito a completare il tutto, a interfacciarlo con la mia centralina di controllo e a metterlo finalmente in linea.

http://www.ir4uba.net/immagini/fv/quadro.jpg

Questo l’impianto finale.
A Sinistra il quadro elettrico con la centralina all’interno per la gestione UPS.
Sotto un UPS da 1,5KW che mi tiene sempre in linea il piano mansarda in cui c’è il PC sempre acceso. Sotto ancora un vecchio UPS inutilizzato ( lavora a 120V ed è un problema) al centro il Max Power (kema) con sotto un pacco batterie. Sotto il banco da lavoro il pacco batterie. A destra in alto la centralina di controllo carica e attivazione gestione dell’intero sistema.


http://www.ir4uba.net/immagini/fv/impianto.jpg

Una saluto a tutti e buona sperimentazione.
faccine/cool.gif

 

ElettroshockNow

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4656

Stato:



Inviato il: 3/3/2013,20:30

faccine/ohmy.gif faccine/ohmy.gif faccine/ohmy.gif faccine/ohmy.gif faccine/ohmy.gif faccine/ohmy.gif faccine/ohmy.gif faccine/ohmy.gif faccine/ohmy.gif faccine/ohmy.gif faccine/ohmy.gif
Sei un Grande faccine/w00t.gif faccine/w00t.gif faccine/w00t.gif
Complimentoni per la raffinatissima realizzazione (dei veri gioielli del fai da Te)
Solo una info ......ma un microcontrollore ?

Piu' tardi mi gusto tranquillamente le tue foto faccine/biggrin.gif
anzi me ne regali qualcun'altra di tutto l'impianto faccine/smile.gif

Ciao
ElettroshockNow

Ps: dimenticavo ,grazie per le dritte sull'inverter faccine/smile.gif

 

Vinss
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:507

Stato:



Inviato il: 4/3/2013,10:05

Cassssssspita complimenti! E grazie per le preziose info! Purtroppo l'autoconsumo di sti trabiccoli e' abbastanza problematico.

 

Absoluteone
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:22

Stato:



Inviato il: 5/3/2013,10:07

CITAZIONE
Solo una info ......ma un microcontrollore ?

Non che non ci abbia pensato. Ma la relativa semplicità del circuito e soprattutto la criticità del circuito e delle condizioni (il circuito lavora con il neutro a massa, quindi è a diretto contatto con la 220V, questo per lo shunt di overload) mi ha fatto propendere per l'utilizzo di una solida e sicura logica C-Mos, e poi di micro ce ne sono già abbastanza nell'altra centralina, dal 16F876 (che tra poco migrerà al 18F2550), al 18F4550, al 18F4685. Non ci siamo fatti mancare nulla!

 

ElettroshockNow

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4656

Stato:



Inviato il: 5/3/2013,11:42

CITAZIONE
una solida e sicura logica C-Mos,

Scelta sensata faccine/smile.gif a discapito di uno sbroglio rompicapo e tempi di realizzazione piu' lunghi faccine/sad.gif

Se posso chiedere....
Come hai stagnato cosi' uniformemente le piste ? Spettacolare faccine/smile.gif
Quell'effetto morse sulle piste ? Spettacolare ,ma sono ponticelli ?
Quando si attiva la protezione overload si creano fasi di blackout momentanee ?

Ciao e di nuovo complimenti
ElettroshockNow

 

Absoluteone
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:22

Stato:



Inviato il: 5/3/2013,19:57

CITAZIONE
Quando si attiva la protezione overload si creano fasi di blackout momentanee ?

In realtà si. E' il motivo per cui c'è un UPS che mi copre il piano dove sta il PC. se però ti riferisci alle normali utenze, la cosa è assolutamente inavvertibile.
La commutazione viene effettuata da un relè di potenza, il cui tempo di commutazione è dell'ordine di 2-3 decimi di secondo. considerando che la tensione resta in fase grazie all'UPS Kema, un buco del genere è pressochè inavvertibile. se non appunto da dispositivi "sensibili" come il PC.

CITAZIONE
Come hai stagnato cosi' uniformemente le piste ?

in realtà è più semplice di quel che si crede....
una volta realizzato lo stampato, lo si pulisce ben bene, in modo che il rame sia bello pulito su entrambi i lati. poi utilizzando della pasta salda non conduttiva ( bisogna fare attensione, ne esistono di conduttive!!) la si cosparge ( un velo!) su tutto lo stampato. Prima su un solo lato! Poi col saldatore si preleva un po di stagno dal rocchetto, a questo punto si seguono le piste con lo stagnatore. Vedrai che lo stagno si squaglia sul rame grazie alla pasta salda, e mettendo poco stagno, vedrai che fa semplicemente il velo di stagno. In questa maniera si stagna tutto un lato. Poi con una straccetto o dello scottex, ripulisci un pò il lato appena stagnato dalla pasta salda. Si gira lo stampato e si ripete l'operazione dall'altra parte.

CITAZIONE
Quell'effetto morse sulle piste ?

Quelli sono semplicemente accumuli di stagno sui punti in cui c'è il ponticello per passare sull'altro lato. se mi chiedi come, semplicemente con un filino di rame stagnato, saldato da una parte e dall'altra. Così simuli la metallizzazione. il pcb così realizzato, ha le stesse capacità di uno industriale. gli manca solo il solder e il disegno conponenti.
Ovviamente puoi anche abbondare con lo stagno sulla pista (che assume poi quell'aspetto), se la pista deve portare più corrente. Lo puoi vedere sui faston, dove passando l'intera corrente dell'abitazione, ho decisamente abbondato.

faccine/biggrin.gif




Modificato da Absoluteone - 6/3/2013, 17:02
 

calcola
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4435

Stato:



Inviato il: 5/3/2013,20:19

Complimenti per la realizzazione, il mestiere si vede!

Se ho capito bene l'inverter si avvia da solo nel momento in cui arriva la 24v senza azionare l'interruttore, il mio non lo fa. Per farlo partire devo collegare le batterie, la 220 e dopo azionare l'interruttore d'accensione, se l'interruttore è già spostato su una delle due posizioni, non parte. In questo caso devo portare l'interruttore su zero e poi su una delle due posizioni.

CITAZIONE
Si è avviato ma è andato subito in protezione da corto-circuito. Dopo averci perso dietro un po’ di tempo, ho capito che non può funzionare a carico infinito, vuole un carico minimo.

Nel mio se pigio il tasto, in posizione I o II non importa, si accende e va in funzione anche senza alcun carico.

Dalla tua descrizione ho l'impressione che non funziona come il vecchio Kema. Inoltre io ho il 3000W (6000W picco) il consumo a vuoto è di 40W, in bypass consuma 12W.



---------------
Impara l'arte e mettila da parte
14 pannelli da 100w, inverter kemapower 3kw, regolatore morningstar tristar ts60, banco batterie n.1 di 12 elementi 2v 480Ah C5 corazzate per trazione pesante, banco batterie n.2 di 400Ah in C5 formato da 24 elementi 2V 200Ah corazzate al gel per fotovoltaico in due serie da 12 elementi, centralina di gestione impianto autoprodotta.

 

Absoluteone
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:22

Stato:



Inviato il: 6/3/2013,16:58

CITAZIONE
il consumo a vuoto è di 40W, in bypass consuma 12W.

Mi pare infatti di aver letto in un tuo precedente post queste info, e pensavo che riproporzionando questi valori sul mio che è un 5KW, avrei avuto valori un poco superiori. Ancora comunque in un campo accettabile.
quando ho invece misurato, ho visto che il consumo in bypass, era inaccettabile. da li ho dovuto per forza pensare a qualcosa che spegnesse completamente l'UPS quando non utilizzato.

CITAZIONE
Se ho capito bene l'inverter si avvia da solo nel momento in cui arriva la 24v senza azionare l'interruttore, il mio non lo fa

Ti confermo che il Max Power si avvia anche con la sola 24V presente. se gli fornisco la 24V e la 220V, lui parte in bypass e ci resta. se gli fornisco SOLO la 220V allora non parte. almeno fino a che non vede anche la 24V.

CITAZIONE
Per farlo partire devo collegare le batterie, la 220 e dopo azionare l'interruttore d'accensione, se l'interruttore è già spostato su una delle due posizioni, non parte. In questo caso devo portare l'interruttore su zero e poi su una delle due posizioni.[/

Avevo letto anche queste info, e mi ero già preparato mentalmente a fargli una sequenza di accensione se necessario. ma visto come lavora il Max Power, non ve ne è stato bisogno. Ho dovuto però farne una di spegnimento faccine/mad.gif .
in ogni caso, a mio avviso sono solo differenze di FW , in quando l'HW dalle foto che sono riuscito a trovare dei vari UPS (Star W7, kema, Max Power ecc) l'elettronica interna è pressoche uguale. Il vero costruttore, sembra essere proprio la Kema Power.

 

calcola
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4435

Stato:



Inviato il: 6/3/2013,17:33

CITAZIONE
in ogni caso, a mio avviso sono solo differenze di FW

Si evidentemente l'hanno migliorato, penso che l'avvio automatico con la 24v sia una buona cosa in quanto permette di avviare o spegnere l'inverter solo intervenendo dal lato DC.



---------------
Impara l'arte e mettila da parte
14 pannelli da 100w, inverter kemapower 3kw, regolatore morningstar tristar ts60, banco batterie n.1 di 12 elementi 2v 480Ah C5 corazzate per trazione pesante, banco batterie n.2 di 400Ah in C5 formato da 24 elementi 2V 200Ah corazzate al gel per fotovoltaico in due serie da 12 elementi, centralina di gestione impianto autoprodotta.

 

manolotorricelli

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:148

Stato:



Inviato il: 19/02/2017 17:05:46

Salve Absoluteone , ti espongo il mio problema , ho acquistato un inverter must 5000 watt 24v come il tuo, io l'ho comprato già non funzionante , con la speranza di trovare la scheda di pilotaggio ed sostituirla , ho contattato energia solare 100 è mi ha detto che non ne hanno più, l'unica che si trovano e quella 48v 5000 watt, secondo te è compatibile con quella 24v? In caso contrario dove la potrei reperire? fammi sapere grazie.

 

Absolute

Avatar
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:30

Stato:



Inviato il: 19/02/2017 18:13:20

E' capitato pure a me.... è saltato il microprocessore della scheda di controllo. ai tempi energiasolare100 le aveva, e sostituita risolsi il problema con poco più di 100€.
Purtroppo la versione a 48V non va bene, perché le impostazioni del micro sono diverse (soglia di spegnimento, tensioni di commutazioni ecc...)sono impostate appunto per la 48V.
Quello che posso dirti e che questi UPS sono spesso dei cloni, ad esempio io ho anche un Advance W7 da 3KW e la scheda è identica. da qui a provare a scambiarle però.... quello che posso suggerirti è di provare a contattare la Vectron di bologna (da quello che leggo sul forum fanno anche assistenza) e provare a sentire se sono disposti a dare un'occhiata al tuo UPS.

 

manolotorricelli

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:148

Stato:



Inviato il: 19/02/2017 18:55:50

io ho fatto cambiare 4 integrati , il risultato è stato che adesso va in errore, prima quando lo mettevo a tasto uno rimaneva acceso con le due ventole ed usciva la 220v ma quando gli mettevo il fon a caldo non lo manteneva , a freddo si! se lo mettevo a posizione 2 andava in errore, cosa può essere successo?

 

Absolute

Avatar
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:30

Stato:



Inviato il: 20/02/2017 19:23:14

La posizione 1 e 2 del selettore di accensione riguardano come deve funzionare l'UPS, sempre acceso, o attivo con carico minimo.
la 1 si attiva quando c'è un minimo carico, la 2 è sempre acceso.
solo nel secondo caso da sempre tensione in uscita, nel primo solo se attacchi un carico minimo di 40-60W.

La scheda è quella della foto che allego? La mia è quella di un Max Power da 5KW 24V con display. di integrati non ce ne sono molti, ed in effetti è anche possibile sostituirli tutti. il più problematico è il micro, ma se il tuo si accende, devo presumere che sia sano. il mio si accendeva , ma il display non indicava nulla e l'UPS non partiva.



Immagine Allegata: Comando.jpg
 
ForumEA/Q/Comando_1.jpg

 

manolotorricelli

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:148

Stato:



Inviato il: 20/02/2017 21:55:37

Salve è uguale alla scheda del Must, un mio amico mi ha detto che i cinesi ti traggono in inganno sui veri valori dell'integrati , in effetti ho misurato l'integrato originale e mi dava ad esempio un valore di 1013 misuravo il sostituto e mi dava un val ore di 835 c'era una differenza sostanziale, questa differenza può essere un problema? Adesso non lo so , fatto sta che prima di sostituire i quattro integrali ad posizione 1 funzionava con quella anomalia sopra citata, ho notato che le schede di pilotaggio sono tutte uguali cambiano solo il nome ma poi i componenti sono gli stessi.



Modificato da manolotorricelli - 20/02/2017, 22:02:22
 

Absolute

Avatar
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:30

Stato:



Inviato il: 21/02/2017 16:11:22

Normalmente i componenti sono quelli indicati. se proprio non te lo vogliono far leggere lo cancellano. la misura con il tester non fa testo. a meno di un corto secco. quello che è importante è che i componenti siano stati correttamente individuati e sostituiti con degli analoghi e montati correttamente. dai un occhio alla foto allegata, e verificate che i componenti siano giusti. Bisogna inoltre verificare anche i transistor, i diodi, e per finire anche resistenze e condensatori. è un lavoro un po' lungo e necessita di una certa esperienza. questo a meno di avere schemi o conoscere il principio di funzionamento del circuito, e quindi la ricerca si fa mirata...ma non è questo il caso, quindi si procede a tappeto. di più però non posso consigliati, se non di procurati una scheda uguale nuova o funzionante.
Le schede sono si uguali, ma la programmazione del micro no. è per quello che ci vuole la sua.



Immagine Allegata: Comando_2.jpg
 
ForumEA/Q/Comando_2.jpg

 
 InizioPagina
 

Pagine: (4)   [1]   2   3   4    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum