Se sei già registrato           oppure    

Orario: 20/04/2024 13:33:34  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Solare Fotovoltaico


Pergola su terrazzo di proprietà, ..e l'Italia va a rotoli !
FinePagina

Ludi
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:259

Stato:



Inviato il: 11/6/2013,09:08

..sottotitolo scontato..sentito e risentito..ma sono proprio queste complicazioni, questi legacci e laccioli e questa MALEDETTA BUROCRAZIA che fa si che l'Italia abbia l'economia peggio messa tra i maggiori paesi europei !
Senza dimenticare il problema per cui siamo tanto conosciuti all'estero....il TRAFFICO faccine/rolleyes.gif !
Riesco ancora a prenderla con ironia..ma penso anche a quel "poraccio" che si è ammazzato per un mancato permesso ad avere uno spazio davanti il suo negozio per esporre i suoi fiori..quando poi è pieno di posti per FINTI DISABILI ! ..niente..mi rode così tanto che comincio a buttarci tutto dentro... faccine/mad.gif

Comunque, come da titolo, mi sto scontrando con l'impossibilità di utilizzare lo spazio del MIO terrazzo per installare una pergola in legno con sopra i nostri beneamati pannelli fotovoltaici. E' stata appena fatta una legge che consente di sfruttare, relativamente ai propri millesimi, anche gli spazzi comuni, ed io che ho un mio terrazzo di 20m per 5, non posso poggiare una pergola di 3 per 3 senza che TUTTI I CONDOMINI diano il loro assenso !! Scandaloso faccine/mad.gif faccine/mad.gif !!!

 

Vinss
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:507

Stato:



Inviato il: 24/6/2013,12:43

Non sono informatissimo ma mi sembrava fosse il contrario, ovvero che adesso sarebbe tutto molto piu' semplice e non deve essere necessario il consenso di tutti (che non si otteneva mai prima)
Poi scusa ma non ho capito bene, il terrazzo e' tuo, dove sarebbero gli spazi comuni?

C'e' un'altra opzione, proprio perche' la burocrazia da noi e' ridicola:
FALLO, senza chiedere niente a nessuno, e aspetta che con i dovuti tempi burocratici qualcuno te lo contesti faccine/chair.gif

 

Ludi
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:259

Stato:



Inviato il: 24/6/2013,12:59

Il terrazzo è mio, ma la situazione è strana, non è un ultimo piano e sul terrazzo esiste una parte recintata con le finestre di un altro appartamento. Poi ci sono anche gli affacci da finestre e altri terrazzi ai piani superiori. C'è anche un precedente nel condominio: un condomino aveva coperto il suo terrazzo con una struttura in legno e un tetto in tegole, glie lo hanno fatto rimuovere ! Inoltre siamo in un centro storico sottoposto a vincoli storico/architettonici.....
Ora ho richiesto ad un ente del comune (un "ecosportello" di richiedere le dovute autorizzazioni. Sono venuti ed hanno preso visione che l'impianto è già funzionante (quindi non sto facendo finta di installare il fotovoltaico per invece solo coprire il terrazzo) e prese misure e foto. Aspetto notizie.

 

Vinss
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:507

Stato:



Inviato il: 24/6/2013,14:21

Purtroppo non so dirti molto, posso farti pero' il confronto col mio comune, puoi fare tutti i pergolati che vuoi ma non li puoi coprire con tetto solido! Forse per questo gliel'hanno fatto rimuovere? Io nel mio giardino ho fatto un gazebo e avrei voluto rifinirlo per bene con tegole o comunque qualcosa di solido e ben fatto, ma il comune da' l'ok solo a coperture in pvc removibili, tipo capanno... tristissimo..
Ed e' allora che ho deciso di montarci dei pannelli sopra!! faccine/laugh.gif

 

Ludi
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:259

Stato:



Inviato il: 24/6/2013,14:43

Quindi i pannelli dovrebbero essere considerati, giustamente, removibili come un telo..? Io questo pensavo all'inizio quando ho cominciato a progettare la cosa..

 

Vinss
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:507

Stato:



Inviato il: 24/6/2013,16:28

Non e' il fatto della removibilita', ma della permeabilita', i soli pannelli sono considerati permeabili, perche' con un'installazione convenzionale non sono a tenuta stagna, farebbero solo ombra.
Io infatti ho dichiarato al comune il gazebo come "struttura per supporto pannelli fotovoltaici". (in realta' poi ho messo uno strato di policarbonato sotto ai pannelli per coprire sul serio).
Sul terrazzo forse il discorso e' diverso, nei giardini e' importante conservare la permeabilita' per una questione di deflusso delle acque, ma sul terrazzo non mi pare abbia importanza, sara' gia' pavimentato immagino.
Sono comunque norme che possono variare in base al proprio comune, a volte assurde e contrastanti, ma penso siano state inserite per evitare abominii edili.
Il tuo problema forse e' di tipo condominiale come dicevi, dovresti sentire l'amministratore per capire cosa prevedono le nuove norme, o informarti da te in rete. Io ricordo bene pero' che non c'e' piu' bisogno della maggioranza in assemblea per interventi di questo tipo, pero' bisogna sempre tener presente la questione degli spazi comuni, non saprei.

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum