Se sei già registrato           oppure    

Orario: 02/05/2024 02:07:21  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Motori termici, magnetici, elettrici, etc...

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (12)   1   2   [3]   4   5   6   7   8   9   10   11   12    (Ultimo Msg)


Caldaia Turbina
FinePagina

elia393
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:168

Stato:



Inviato il: 22/8/2013,16:47

L' iniettore funziona fino a quando c'è vapore e un minimo di pressione, certo caldaia spenta non funziona perché non c'è vapore.
Se c'è poca pressione non ha importanza perché dovrà vincere meno pressione per rifornire l' acqua.

In ogni caso però i il vapore lo devi prendere dalla caldaia direttamente, non puoi usare il vapore esausto, non funzionerebbe perché si è già espanso prima nelle turbine. In ogni caso il consumo di vapore è una sciocchezza, non influirà sulla produzione delle turbine.

In ogni caso il vapore surriscaldato arriva se non ricordo male arriva fino a 200-400 °C quindi anche se preriscaldi l' acqua a 60- 80 gradi non ci sono problemi.

Infatti i preriscaldatori venivano già usati sulle locomotive, interessante è il brevetto Franco-Crosti prova a dargli un occhiata:

CODICE
http://it.wikipedia.org/wiki/Preriscaldatore_Franco-Crosti

Vedi, l' acqua veniva preriscaldata al di sotto del punto di ebollizione e poi iniettata in caldaia.

 

leonof
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:425

Stato:



Inviato il: 22/8/2013,17:16

Sisi gia conosco il brevetto di franco crosti.... Eh ma il preriscaldatore arriverà anche benoltre i 100 gradi con la pressione e temperatura simile alla caldaia.

Come avevamo detto con kekko l'unica pompa veniva messa dalla vasca di condensazione al preriscaldatore e poi preriscaldatore e caldaia se la sbrigavano da soli con una valvola di non ritorno... Solo che con l'inniettore non so se cio' sia possibile... Dato che la vasca di condensazione è a pressione ambiente ed il preriscaldatore arrivera' ( ipoteticamente ) anche a 10 bar.

 

elia393
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:168

Stato:



Inviato il: 23/8/2013,09:56

Non dovrebbero esserci problemi, il preriscaldatore è comunque collegato direttamente alla caldaia, per far entrare l' acqua preriscaldata nella caldaia si dovrà vincere comunque la pressione della caldaia, l' iniettore prende l' acqua dal condensatore e la inietta nel preriscaldatore quindi quando azioni iniettore la pressione nel preriscaldatore aumenterà superando quella della caldaia permettendo l'apertura della valvola e quandi l' alimentazione della caldaia.


Io poi avevo capito che il preriscaldatore servisse per aggiungere un po di gradi all' acqua di alimentazione. Diciamo che grazie alla vasca di condensazione porti l' acqua a circa 40 ° e poi con il preriscaldatore la porti a magari anche 60° - 70° sempre a pressione ambiente. Ma tu vedo che lo intendi in un altro modo, comunque l' iniettore dovrebbe funzionare sempre.

 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:5226

Stato:



Inviato il: 23/8/2013,10:22

Eccomi qua, sempre un po` di frettta... colgo l`occasione per dire che il preriscaldatore porta l`acqua anche a 150 °C, per questo stando costantemente in pressione deve essere ben concepito e intervallato da due valvole di ritegno una prima e una dopo.

Saluti Kekko



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
Ma l'equilibrio è ciò che plasma la materia di cui siamo fatti.
by kekko

 

elia393
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:168

Stato:



Inviato il: 23/8/2013,10:35

Ma forse ho capito male qualcosa ma se il preriscaldatore porta l' acqua a 150 °C si produrrà vapore. Quel vapore dove finisce ?

 

leonof
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:425

Stato:



Inviato il: 23/8/2013,13:12

Da quello che ho capito io no dato che preriscaldatore e caldaia sono alla stessa pressione ma non alla stessa temperatura... Ad esempio se il preriscaldatore è a 150 gradi a 10 atmosfere l'acqua non puo' evaporare dato che ci vorrebbero 180 gradi circa per far evaporare l'acqua a quella pressione... Pressione e temperatura che la caldaia ha , ma che il preriscaldatore non ha ( GIUSTO KEKKO??? ) faccine/biggrin.gif


PS Kekko mi serve il tuo parere sull'inniettore gentilmente conisgliato da elia393
Ho da farti un vagone di domande >__<


elia393 questo passaggio del preriscaldatore caldaia lo ho ben chiaro cio' che non riesco ad applicare sull'inniettore e come fa a prendere acqua a 1 bar e buttarla nel preriscaldatore che è a 10 ?
Per caso prende un po di vapore dalla caldaia con cui surriscalda l'acqua del condensatore?

 

ElettroshockNow

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4656

Stato:



Inviato il: 23/8/2013,13:33

Dalla descrizione riportata da elia l'iniettore usa il principio di Bernoulli per aumentare la pressione faccine/smile.gif grazie al terzo cono divergente.

ForumEA/us/img845/790/579e.jpg
In sintesi riesce ad ottenerlo con tre idee geniali ....
1)I due primi coni fanno da pompa usando l'alta velocità del vapore per aspirare acqua e
2) la condensazione del vapore a contatto con l'acqua proveniente dal condensatore non fà altro che aumentare ulteriormente la velocità del fluido.
3)Il terzo cono converte questa velocità in pressione (principio di Bernoulli) riuscendo a far andare l'acqua nella caldaia o nel preriscaldatore come nel tuo caso.

Cosi' credo di aver capito faccine/wacko.gif .... ma ora il dimensionamento !!!!!!!!

 

leonof
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:425

Stato:



Inviato il: 23/8/2013,13:50

Vero il dimensionamento :S sarà una bella gatta...
Grande , credo di aver capito il principio , dopo me lo studio a modino...
ma altra incognita... sprecherà molto vapore? Intaccherà sul rendimento?

 

elia393
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:168

Stato:



Inviato il: 23/8/2013,14:05

Ora capisco cosa hai intenzione di fare, tenere pressioni elevate nel preriscaldatore cosi da non lasciare evaporare l' acqua. Se non sbaglia l' acqua a 10 bar bolle a 175 °C quindi non ci sono problemi. Mi pare perfetto.

Per il dimensionamento quello è standard. Una volta che sai la pressione massima della tua caldaia sai anche che iniettore hai bisogno. Poi se lo sovradimenzioni un po' non dovrebbe darti alcun fastidio.

Per dei progetti ora vado a cercare qualche progetto di iniettitori per locomotive, basta replicarne le misure e il gioco è fatto, alla fine sono due coni, con un tornio riesci a lavorarli. Altrimenti magari si trova usato da qualche parte, magari recuperato da qualche vecchia caldaia.

Non credo che consumi molto, quel ugello avrà la punta di qualche millimetro e sicuramente consumerà meno di una pompa (attriti e corpi in movimento non ce ne sono). Non credo che non noterai nemmeno un abbassamento di pressione nella tua caldaia.

 

leonof
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:425

Stato:



Inviato il: 23/8/2013,19:34

E' tutta farina del sacco di kekko faccine/biggrin.gif

Io l'unica cosa che volevo fare era preriscaldare anche l'acqua della vasca di condensazione e portarla a 2/3 bar in maniera tale da poter arrivare a 100/110 gradi e grattare altro calore dal vapore di scarto della seconda turbina. Ma ho paura che crei problemi al radiatore, dato che a 2/3 bar in uscita non ci arriverà mai...

Per la resa dell'inniettore sembra spettacolare, davvero un ottimo consiglio, la cosa che mi piace di piu' è che non si distruggerà mai ed è sicuramente piu' semplice che costruire una pompa.

Stasera faccio un altro schema della caldaia...

 

leonof
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:425

Stato:



Inviato il: 23/8/2013,20:59

Allora siccome l'ultima caldaia che ho disegnato non andava bene vediamo se questa va meglio faccine/biggrin.gif

Allora innanzi tutto forno con dentro i surriscaldatori 1 e 2 , il fuovo vivo tocca anche il "culo" della caldaia, poi si incanala e tramite dei tubi dritti incanala il fumo. Le casse accanto che reindirizzano il fumo nei tubi sono rimovibili, cosi come ha detto kekko quando si devono pulire basta tirare le cassette che convogliano i fumi cosi' da poterle pulire agevolmente. C'è da precisare che queste cassette laterali sono per tutta l'estensione della caldaia e quindi oltre la superfice riscaldata dai tubi, anche 2 intere facce della caldaia vengono riscaldate dai fumi che "girano" E la caldaia ha la terza faccia riscaldata dal fuoco vivo.

Che ne pensate? ( vediamo se kekko mi sculaccia faccine/biggrin.gif )

Diciamo che è simile a questa solo che la mia sarà quadrata con i tubi divisi in maniera tale da poter mettere i cassetti

http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/C/Preriscaldatore1.JPG





Scarica allegato

Percorso_fumi.pdf ( Numero download: 141 )

 

elia393
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:168

Stato:



Inviato il: 24/8/2013,01:13

Hai detto che vuoi fare la caldaia quadrata, non mi sembra una buona idea ... hai molta dispersione di calore nei spigoli, rischi che le facce piane si deformino sotto la pressione, poi sforzi molto le saldature (credo che tu abbia in mente di prendere 6 lastre di acciaio e saldarle assieme, ecco queste saldature saranno molto stressate, devi fare molta attenzione in minimo cedimento e sai come va a finire)

Credo che la cosa migliore sia il classico cilindro, ti consiglio di usare un tronco di un tubo per pozzi, con un bel diametro prendi uno con diametro del 600 o del 400 mm e vai tranquillo, devi solo tappare le estremità e eviti in un colpo solo tutti quei sgradevoli inconvenienti di prima.

Poi questo non sono sicuro ma secondo tutti quei passaggi del fumo sono esagerati, ne basta uno solo. Altrimenti ti serve sicuramente un tiraggio forzato. Se vuoi mantenere ben 3 passaggi in caldaia e 3 nel preriscaldatore con un tiraggio naturale di serve un camino bello alto (sai piu è alto il camino e piu tira aria dal basso grazie al calore dei fumi che spinge verso l' alto) ma sicuramente non ti basterà in fase di accensione. Quando hai appena acceso il fuoco, con la tua configurazione a 6 passaggi, i fumi non riescono a farsi strada agevolmente perché ancora freddi rimanendo intrappolati nella camera di combustione spegnendo il fuoco lasciandolo bruciare molto lentamente. Quindi ti serierà sicuramente un soffiatore elettrico per l' avvio.

Se facessi solo un passaggio in caldaia e poi nel bruciatore sicuramente non avresti di questi problemi, il fuco si avvierà velocemente e quindi fin da questi subito avrai un bel tiraggio del camino che tirerà ossigeno al fuco.

Poi ci sarebbe il trucco da giovane marmotta, cioè usare il vapore per aumentare il tiraggio e quindi l' ossigeno in camera di combustione e quindi la produzione di calore. Veniva usato anche questo sulle locomotive. Il vapore esausto veniva preso e messo in ugelli sparati vero il camino della locomotiva cosi tirava con se i fumi e rendeva la combustione molto più efficiente. Ora tu non ne hai bisogno perché non stai costruendo una locomotiva, non hai bisogno di tutta questa vaporizzazione anzi, una volta avviato il fuoco vorrai regolarlo togliendo ossigeno perché non bruci troppo velocemente (se hai in mente di usare un combustibile solido). Però nel caso che tu voglia fare sei passaggi credo che questo ti sarà utile se avrai problemi di tiraggio, però resta il fatto che durante l' avvio non avrai comunque e disposizione vapore e ti servirà un soffiatore eclettico.

Per il resto è ottima !!! la posizione dei surriscaldatore è davvero molto interessante, di solito li ho sempre visti all'interno dei tubi dei fumi ma messi appena al di sopra del fuoco vivo mi sembra un soluzione ancora piu interessante, cosi scalderanno ancora di più il vapore che specialmente nelle turbine ha molto importanza avere il vapore bello secco e caldo.

 

leonof
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:425

Stato:



Inviato il: 24/8/2013,04:24

Eh lo so che la caldaia quadrata non è il massimo, ma dato che ( almeno ) mezzo cm di inox aisi304 saldato internamente ed esternamente a 10 /15 bar dovrebbe fargli abbondantemente il solletico. Comunque ho pensato di farlo con un foglio unico dato che ho laser , taglialamiere e piegalamiere da 4 metri che tagliano e piegano fino a 2cm, volevo ricavare 5 facce da un unico foglio o fare 2 fogli da 3 facce. Farla circolare sarebbe il top.... ma non ho i rulli per bombare 5mm 1cm di inox e a mano direi che non è proprio il caso faccine/biggrin.gif Comunque ora ne parlo con mio padre e vediamo se torviamo una soluzione faccine/biggrin.gif

Per il tiraggio non lo so li è difficile calcolarlo , pero' se è solo l'avvio chissene dato che se accendi una macchina di quelle di certo non lo fai per qualche minuto, bisogna vedere sempre
1) quanto alto deve essere il camino
2)quanto deve essere potente l'aspirazione forzata

Purtroppo piu' passaggi piu' rendimento.... Quindi se la fatica è solo quella mezz'ora iniziale ( chissssssene )

Già al tiraggio ci avevo pensato ( mio padre fa forni di mestiere faccine/biggrin.gif ) e prima mi era venuta un idea caruccia molto semplice per evitare il tiraggio forzato.
Se vedi nel progettino dove ci sono i cassettoni removibili c'è il trattino che divide , dove il fumo dovrebbe girare a zig zag, dove c'è il trattino fare( come nel camino di casa quando tiri la catenella ) una valvola che te la apre e te la chiude... Se chiudi la valvola diventano 3 stadi , se li apri diventa ad 1 solo stadio ( lo stesso discorso vale per il preriscaldatore..... ) In questo modo addio aspirazione forzata faccine/biggrin.gif
Comunque col fatto dei cassettoni nessuno mi vieta di trasformarla da 3 a 2 stadi o a 1 solo , è molto gestibile
Purtroppo comunque non posso usare il vapore di scarico per queste cose, dato che è tutto a ciclo chiuso e siccome vorrei usare acqua distillata meglio evitare di sprecare vapore faccine/biggrin.gif
(spero di essere stato charo sono le 5:30 faccine/wacko.gif )

Già in giro si trovano come dici tu, io mi sono limitato a guardare il video della caldaia di kekko che è un capolavoro faccine/biggrin.gif
Poi piu' è secco il vapore meno danni fa alla turbina faccine/biggrin.gif ( e piu' volume di vapore ho ) anche se haimè si mangia un "po" di pressione

 

elia393
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:168

Stato:



Inviato il: 24/8/2013,12:44

Con quelle dimensioni allora non incontrerai problemi sulla tenuta ma comunque rimane il fato che lungo i spigoli perderai calore, fanno da ponte termico, quindi è un peccato. Comunque non sei obbligato a piegare tu la lastra, prendi dei tubi già fatti.
Io ti avevo fatto l' esempio dei tubi per i pozzi perché ho ben in mente come sono fatti e credo che possano essere usati per questa occasione, e uno spezzone no ti costerà un esagerazione.
Comunque qualsiasi tubo di grosse dimensioni dovrebbe andare bene al tuo scopo, almeno eviti il lavoro di saldatura e ti concentri piu sui tubi di fumo che sono vanno realizzati con molta attenzione.

La valvola nei cassettoni è un idea geniale !! Cosi puoi lasciare aperto mentre la accendi e chiuderla innescando i tre passaggi quando ha raggiunto una buona temperatura.
Cosi puoi davvero lasciare perdere soffiatori e passare a un tiraggio solo naturale, certo con un tiraggio forzato nelle fasi iniziali avvii il tutto molto piu velocemente, se devi accenderla e spegnerla piu volte al giorno potrebbe tornare utile,soprattuto se la vuoi alimentare a legna ma se non ti importa aspettare lascia perdere.
Ap proposito, forse lo hai già scritto ma non ricordo, come la vuoi alimentare ?

Infine per il camino farei minimo due - tre metri di altezza. Anche di piu se hai un giardino molto chiuso, se fai una canna fumaria corta oltre che non tira rischi di finire affumicato.
Quindi piu alta la fai e piu ci guadagni anche di salute faccine/smile.gif

Infine ultima cosa ho provato a cercare disegni di un iniettore ma non ho trovato finora nulla di decente faccine/sad.gif proverò ancora a cercare ...

 

leonof
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:425

Stato:



Inviato il: 24/8/2013,13:52

Eh io in questo progetto sto cercando di usare meno componenti usuranti possibili.
Solo che se faro' la caldaia cilindrica sarà na bella rottura fare sti cassettoni , anche se gia' mi è venuta un idea faccine/biggrin.gif

L'alimentazione sara' a biomasse e tutto cio' che potra' essere inghiottito dalle fiamme faccine/biggrin.gif

Per la caldaia forse mio padre ha un amico con i rulli e cosi' problema risolto...


Guarda da tutti i passaggi che fa il fumo quasi tutta la fuliggine rimarrà gentilmente appiccicata nei vari stadi della caldaia faccine/biggrin.gif

Eh ho cercato anchio questi inniettori, ma mi sa ci vuole qualche libro di meccanica, perchè in rete non ho trovato nulla pure io.


Appena kekko resuscita dalle acque e mi dice la sua faccine/biggrin.gif rimane da definire un paio di dettagli..
1) vedere il livello dell'acqua...

(ps: kekko hai la posta piena )

Ah elia393 pure tu vuoi realizzare una caldaia?

 
 InizioPagina
 

Pagine: (12)   1   2   [3]   4   5   6   7   8   9   10   11   12    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum