Se sei già registrato           oppure    

Orario: 02/05/2024 01:43:52  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Motori termici, magnetici, elettrici, etc...

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (12)   1   2   3   [4]   5   6   7   8   9   10   11   12    (Ultimo Msg)


Caldaia Turbina
FinePagina

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:5226

Stato:



Inviato il: 25/8/2013,02:03

Eccomi resuscitato dal mondo di Tesla! Sto riparando (quasi ricostruendo) una saldatrice a TIG dei tempi di Tesla, dentro c'è un suo brevetto davvero geniale, uno spark gap in grado di elevare la 50 Hz a frequenze sopra i 20 KHz, il tutto senza componenti elettronici! Come? All'inizio non capivo, poi ho capito chi ci aveva lavorato e allora ho trovato la soluzione dietro l'angolo... era davvero il genio dei geni! Ora funziona perfettamente e finalmente abbiamo una saldatrice a TIG, che mi servirà per costruire una caldaia a biomassa per mi zio... poi posto tutto!

Venendo a noi, tutto bene, ottime idee per il giro di fumi, anche se secondo me ti servirà come dice elia un tiraggio forzato...
La caldaia quadrata la eviterei a prescindere, puoi mettere anche 2 cm di acciaio, nella parte piatta delle facce a 10 atm si gonfieranno irrimediabilmente, credo la dovrai fare per forza di cose cilindrica.
Ottima idea anche per l'iniettore! Occorre però fare qualche sperimentazione per testarne realmente portate e pressioni, con un tornio e un po' di manualità dovresti riuscire a farne uno di prova. Se li fai di ottone, puoi farti un utensile di acciaio con la mezza forma della tromba dell'iniettore e ricavartelo quindi in un colpo solo e senza impazzire più di tanto... se conosci un po' il tornio sai di cosa parlo.
Per il resto non vedo grossi intoppi, spero non mi sfugga niente, riesci a fare una lista con un piccolo riassunto di tutto quanto?

Complimenti per la voglia di fare, sono proprio queste le persone che danno linfa a questo forum!

PS: Il surriscaldatore sul fuoco è un brevetto mio eh! faccine/laugh.gif ahahahahah



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
Ma l'equilibrio è ciò che plasma la materia di cui siamo fatti.
by kekko

 

leonof
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:425

Stato:



Inviato il: 25/8/2013,02:32

ahahah bella quella del tig mio padre ha solo le filocontinuo!!!! Da tesla si puo' solo imparare!!!! Spero non si rivolti nella tomba quando faro' le turbine faccine/biggrin.gif
ps: condividiiii cosi' me la faccio anche io faccine/biggrin.gif

per il giro fumi a cassettoni quindi concordi. Apposto ' ed un problema l'ho eliminato.

1) le valvole nei cassettoni per modificare i cicli che ne pensi?
2) per vedere il livello dell'acqua della caldaia e preriscaldatore?
3) portare a 2/3 bar la vasca di condensazione x alzare il punto di evaporazione e grattare il vapore di scarto della turbina 2 li dentro?
4)il diametro dei tubi del surriscaldatore e spessore??
5) le valvole di non ritorno da preriscaldatore a caldaia devono essere a specchio??
Io volevo fare la classica "biglia" essendo a pressioni quasi identiche e comunque avendo l'inniettore che pompa quasi costantemente non dovrebbe.essere un problema giusto??
6) Mi consigli l'iniettore restarting piu' nuovo o il Friedmann?
per ora e' tutto faccine/biggrin.gif

Si per il tornio non ho problemi, volendo posso pure testarle con le bombole da sub che arrivano pressioni 200/250 atmosfere (ovviamente non ci vado giu' con tutta la pressione faccine/biggrin.gif)... ma il problema e' comunque avere un progettino di base ed un idea minima di dimensionamento... Per caso hai da consigliarmi un libro da cui poter prendere qualche spunto? In rete si trovano 2 misere foto di cui non si capisce niente...

Per i fumi mi è venuta un idea strampalata ( vediamo se è cosi' folle )
avevo pensato di convogliare l'aria del radiatore in un tubo e portarla nella canna fumaria ( rivolta verso su ovviamente ) in maniera tale che fa l'effetto risucchio, un po come ha detto elia con il trucco delle giovani marmotte faccine/biggrin.gif , ma invece di usare il vapore uso quell'aria che poverina è li quasi inutilizzata faccine/biggrin.gif ( ora faccio uno schemino per rendere l'idea piu' chiara( nel caso non mi fossi espresso decentemente )

Eh la voglia c'è, ma sono un po perfezionista, ci mettero' una vita per progettarlo come dico io, tutto a discapito tuo e di tutti i ragazzi che seguono la discussione , mi dovrete sopportare ahahaha.
Mi piace il fatto che molta gente si stia unendo al progetto come Elia393 che sta dando dei consigli davvero preziosi!!! In rete si trovano solo le quattro chiacchere , ed una persona che volesse intraprendere un progetto del genere senza grandi conoscenze di fisica/meccanica ( come me ) non sà nemmeno dove iniziare a mettere le mani...

Per il surriscaldatore ho ammesso la tua paternità ahahahaha





Scarica allegato

Aspirazione_Forzata.pdf

( Numero download: 128 )

 

elia393
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:168

Stato:



Inviato il: 26/8/2013,10:23

Geniale l' uso della ventola del radiatore per pompare aria, però devi lavorarci bene nel punto dove misceli i fumi e l' aria, per non magari ottener effetto contrario.

Per vedere il livello di acqua nella caldaia basta un tubo trasparente messo a lato, ti posto delle immagini che a parole non sono molto bravo a descriverlo.

CODICE
http://www.wika.it/upload/PIC_PR_LGG_de_de_24413.jpg

Nella parte alta la colleghi alla parte alta della caldaia, la parte bassa al fondo della caldaia. Cosi riesci a vedere quanta acqua hai dentro.
Poi mi è venuta un idea malsana per ricaricare automaticamente la caldaia con un galleggiante, come quello della cassetta del gabinetto, non ne ho mai sentito parlare e non ho la minima idea se funziona, però il principio dovrebbe essere giusto, quando il livello dell'acqua si abbassa, apre la valvola del vapore che aziona l'inettore. Però ripeto non ho la minima idea se possa funzionare.

Per il diametro dei surriscaldatori piu piccolo è meglio è. per lo spessore quello è un problema, di solito i tubi piccoli hanno anche spessori piccoli e quindi non vanno bene se no ti scoppiano in faccia. Stavo pensando ai tubi di rame per il gas, sarebbero perfetti perché il rame trasmette bene il calore, sono abbastanza piccoli e li puoi piegare facilmente, ma rimane il fatto che sono progettati per resistere a pressione quindi potrebbe essere un problema, sarebbe meglio prima testarli.

Per l' iniettore sinceramente vai per il Friedmann, è piu semplice da realizzare, anche se ha rendimenti leggermente inferiori secondo me è la scelta migliore. Poi al massimo lo puoi sostituire in futuro, all' inizio è sempre meglio partire con la soluzione piu semplice faccine/smile.gif

Personalmente ho da sempre intenzione di costruire una caldaia con motore a pistoni per la produzione elettrica ma purtroppo ho un piccolo inconveniente: non ho nulla da bruciare !!! O meglio nulla che mi possa permettere un utilizzo giornaliero. Poi dove ho bisogno della corrente non ho spazio per mettere impianto faccine/sad.gif
Pero ora stiamo pensando di costruire una stufa da cucina con all' interno una serpentina per riscaldamento per una casa in montagna, l' idea è di poter cucinarci sopra e riscaldarci anche i caloriferi per distribuire meglio il calore all' interno della casa faccine/biggrin.gif
Sarà un progettino da poco ma è sempre divertente faccine/smile.gif

 

leonof
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:425

Stato:



Inviato il: 26/8/2013,15:26

Dai falla pure tuuuuu poi sono sicuro il dove metterla lo troverai faccine/biggrin.gif... hai pensato di bruciare i mobili???? faccine/biggrin.gif Scherzo la legna alla fine costa poco anche il pellet se lo inghiotte
Io ti consiglio di vedere la discussione del maestro Kekko sezione accumulatori ( pila plantè )

Per vedere il livello il liello dell'acqua l'avevo visto in rete il problema è come progettarlo??? O_O vetro e metallo senza usare guarnizioni è impossibile ed io vorrei fare qualcosa che mi duri 100 anni senza stare li a fare manutenzioni e senza rischiare che mi abbandoni dall'oggi al domani...

Quella del gallegiante mi era balenata in testa ma l'ho subito abbandonata dato che la caldaia verra' saldata e se per una ragione x si dovesse guastare la valvola diventerebbe poi impossibile ripararla

I tubi inox si trovano i vari spessori e diametri senza problemi faccine/happy.gif

Sisi infatti faro' dei test col friedman pens che comunque non si mangi piu' energia di una pompa, l'importante è quello... Ora devo solo vedere come gestire i vari livelli d'acqua delle caldaie quello è un bel problemino..... vediamo che riesco a tirar fuori dal cervello O_O se avete idee sono ben acccccccette

 

elia393
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:168

Stato:



Inviato il: 26/8/2013,16:14

Hai ragione non avevo pensato hai mobili ! faccine/biggrin.gif
Si volendo potrei andare a comprarla la legna ma alla fine ho deciso di optare per un impianto fotovoltaico, per un uso giornaliero mi sembra l' idea migliore, però la tentazione di costruire una rimane forte !! (intanto vado a leggermi la discussione del boss ...)

Senza guarnizioni è impossibile, dovresti realizzare un incastro perfetto al nanometro, quindi secondo me una guarnizione è d' obbligo, poi in ogni caso dura abbastanza la guarnizione, almeno una 20 d'anni credo che duri.

In ogni caso la caldaia non durerà 100 anni già di suo, i tubi dei fumi si corrodono appunto per i fumi, i tubi delle stufe vanno sostituite perché i fumi li bucano. E nel caso di una caldaia non servirà nemmeno che si bucano, la pressione farà da se.
Quindi ogni 10 - 20 anni sarebbe buona cosa smontare, revisionare e nel caso sostituire i tubi dei fumi, soprattuto se hai intenzione un uso giornaliero.
Ad esempio le locomotive a vapore vine sostituita l' intera caldaia solo dopo 20 massimo 40 anni di utilizzo !!

Quindi in sostanza una guarnizione sul livello credo che te la puoi permettere faccine/smile.gif
Anche perché se non vuoi usare un livello non so proprio cosa puoi utilizzare ...

Il galleggiante è vero, diventa impossibile accedervici quindi non va bene. Però non so cosa si possa utilizzare per un rabbocco automatico, perché senza tale sistema è impossibile allontanarsi nemmeno un minuto, e non penso che tu voglia assumere un fuochista XD
Quindi il problema resta e non so come risolverlo senza l' elettronica faccine/sad.gif

 

leonof
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:425

Stato:



Inviato il: 26/8/2013,17:56

ci dura ci dura 100 anni, se uso tubi in inox da 3/4 millimetri faccine/biggrin.gif ( all'epoca non avevano questo materiale stupendo o_o)
Poi devi mettere anche che io non andro' a pressioni esagerate di certo una locomotiva non aveva pressioni di 10 / 15 atmosfere quindi lo snervamento del tutto è davvero poco , poi consdera che è tutto sovradimensionato...

Se non trovo un altra soluzione sono costretto a scendere a compromessi sullo spioncino dell'acqua... Anche se mi rode 1 po...

No il fuochista non ho intenzione di assumerlo faccine/biggrin.gif faccine/biggrin.gif

Vediamo kekko come ha risolto sto problema....

Io sto pensando al galleggiante ma metterlo nella vasca di condensazione... tanto essendo a ciclo chiuso, senza dispersioni tutta l'acqua va a finire li.. poi piu' che altro nn mi preoccupa la caldaia dato che si prende l'acqua del preriscaldatore.... ma appunto rimboccarla nel preriscaldatore...

Comunque pensavo che se facio l'aspirazione forzata non ha senso mettere le valvole nei cassettoni... No?




Modificato da leonof - 26/8/2013, 19:14
 

elia393
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:168

Stato:



Inviato il: 27/8/2013,09:09

Hai ragione !! Una locomotiva a vapore surriscaldato (la maggior parte delle locomotive) aveva 12 bar di pressione in caldaia, solo quelle a doppia espansione avevano 16 bar.
Siamo al livello della tua caldaia, anzi penso proprio che avrai piu pressione della maggior parte dei treni a vapore faccine/biggrin.gif
Il problema dell' acciaio mi sembra che fosse che vien corroso dallo zolfo presente nei fumi, però non credo che il legno ne produca molto. Una volta veniva quindi preferito il rame perché durava di più e aveva un migliore scambio termico.
Però oggi è vero, con l' acciaio inox non dovresti aver problemi, poi c'è anche un tipo resistente ad alte temperature, se usi quello vai alla grande.

Come ?? non vuoi assumere un fuochista ?? Vergogna faccine/biggrin.gif Mi volevo già proporre io .... faccine/sad.gif

Ma mettendolo nel preriscaldatore non sarebbe la stessa cosa ? anche quello rimane sotto pressione quindi sarà un casino anche li se si dovesse guastare ...
Però se funziona tutto a circolo chiuso basta sempre far circolare l' acqua e non dovrebbe succedere nulla, poi vedi se nel radiatore scende il livello d' acqua si può rabboccare da li, quindi metterlo li il galleggiante !!! Che dici ?

Si se fai l' aspirazione forzata addio valvole, accendi la caldaia, accendi subito la ventola e dovresti già avere tiraggio, mi è anche venuto in mete di metterlo sotto alla griglia del focolare il soffio d'aria, per vivacizzare la combustione.
Non so se mi sono spiegato, adesso cerco di fare un disegno e postarlo faccine/biggrin.gif

 

elia393
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:168

Stato:



Inviato il: 27/8/2013,10:21

Ok ci ho provato a fare un disegno, ma sembrava fatto da un bambino che ha appena scoperto paint e ho lascito perdere, vedio di intenderci a parole faccine/smile.gif

Allora l' idea è fare convogliare il flusso d' aria proveniente dal radiatore nel cassetto dove farai cadere le cenere, cosi entrerà l' aria metterà in pressione il cassetto delle ceneri e l' unico modo che avrà per uscire sarà passare attraverso la griglia, entrare nel focolare e uscire attraverso tubi dei fumi.
Certamente devi pressurizzare il focolare e il tuo cassetto della raccolta ceneri.
In questo modo arriverà molto piu ossigeno soprattuto durante le prime fasi brucerai molto piu velocemente evitando fastidiose attese (A dire la verità andrebbe sempre accesa piano la caldaia, per lasciare dilatare a dovere tutta la struttura ma questo è una fase da fare prima dell'accensione vera e propria)

Poi quando avrai raggiunta la tua pressione d' esercizio potrai diminuire il flusso d' aria (rallentando la ventola o addirittura fermandola) così controllerai la quantità di ossigeno entrante in caldaia per avere una combustione piu lenta del normale. Oltre che il calore bisogna anche economizzare la legna (pensa a quanti mobili salverai faccine/biggrin.gif )

Cosa ne pensi dell' idea ? faccine/smile.gif

 

leonof
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:425

Stato:



Inviato il: 27/8/2013,12:59

Uhmm l'idea nn è male ma non hai calcolato un paio di cosette...

1) appena apri la caldaia cosi' affumichi mezzo mondo faccine/biggrin.gif e perde pressione

2) quella ventola è la ventola del radiatore quindi deve rimanere costante... senno' altro che cattivo tiraggio... niente piu' acqua condensata quindi niente rabbocco di acqua e quindi BOOOM!

3) Poi gettare aria fredda in forno non so se è una buona idea... Volente o nolente un po di temperatura te la mangi....


Piuttosto le valvole nei cassettoni con l'aspirazione forzata posso evitarli??

 

elia393
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:168

Stato:



Inviato il: 27/8/2013,13:59

1)Be ma tu prima carichi la legna, l' accendi il fuco e poi chiudi. Poi accendi il sistema e eviti di aprire lo sportello fino a che si scalda, a qual punto non ti serve piu il sistema e puoi chiudere la ventola.
Poi se apri lo sportello appena accesa la lega affumichi comunque mezzo mondo anche con un tiraggio naturale, capita sempre con la stufa. fino a che non si scalda la canna è praticamente impossibile avere un bel tiraggio e ti ritrovi con le lacrime agli occhi.

2)Effettivamente è vero, il radiatore non lo puoi rallentare, quindi apporterei una piccola modifica: una volta attivata a temperatura non ti serve piu il tiraggio forzato, quindi scolleghi la ventola e lasci che l' aria enti naturalmente, diciamo stacchi proprio il tubo che porta l' aria, se mai poi occludi parzialmente l' apertura che rimane per rallentare il fuoco. In questo modo il radiatore torna indipendente.

3)Be ma comunque l' aria il forno ce la sempre bisogno, se non la getti tu se la prende lui, anzi gettandocene di piu sopra lo alimenti ancora di piu per via dell'ossigeno, hai in mente quei soffietti che servono per ravvivare il fuoco, fanno esaltamento lo stesso, il calo di temperatura è compensato da un aumento del fuoco.

Che dici porterebbe funzionare ?

In ogni caso le valvole le puoi evitare se fai il tiraggio forzato. Poi scusa hai detto che i cassettoni sono rimovibili, se vedi che tira poco puoi sempre fare una modifica in un secondo tempo faccine/smile.gif

 

leonof
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:425

Stato:



Inviato il: 27/8/2013,14:20

Si i cassettoni li faro' removibili , vabbeh se tira male aumento i giri della ventola.. quel marchingegno serviva per evitare proprio la forzatura dei fumi faccine/biggrin.gif

mi sa che anche se è riscaldato 6 cicli naturalmente non ce la farà mai e poi mai.... quindi la forzatura dell'aspirazione rimane li fissa... E anche all'avvio nn farà fumo dato che farà tipo aspirapolvere anche se è freddo si risucchia tutto...... invece da giu' ogni volta che apro lo sportello perderà pressione e sputera' fuori il calore ed il camino non ce la farà piu' a buttare fuori i fumi... Tu che dici?

Poi una cosa che non mi convince è sputare aria freddadentro al forno, ho paura che raffreddi mezzo mondo , facendo precipitare i rendimenti... CI sono un po di cose da valutare per benino...


PS: te le la sei letta la discussione sulle plantè? Per me è su misura con il tuo impianto faccine/biggrin.gif

 

elia393
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:168

Stato:



Inviato il: 27/8/2013,15:20

Secondo me anche se metti l' aspirazione fissa dall' alto come in quel tuo disegno ad un cero punto la devi scollegare e iniziar a privare di ossigeno il focolare. Perché altrimenti sprechi tantissima legna. In un impianto a combustibile solido l' unico modo che hai di regolare la fiamma è l' ossigeno, se lasci sempre attiva l' aspirazione forzata rischi di bruciare piu legna del dovuto ...
Poi non devi trascurare l' effetto di aspirante di un camino caldo. Immagina a un pistone che si muove sempre verso l' alto risucchiando tutto quello che si trova sotto, ha una forza sorprendente !!

Poi adesso mi vine un dubbio, forse mi sbaglio ma se tu immetti il flusso del radiatore all inizio della canna fumaria, come nel tuo disegno, l' aria fredda si miscelerà ai fumi facendoli precipitare di temperatura, a quel punto perderà tutto se non quasi l' effetto aspirane naturale del camino rallentando il tutto. Non so quanto sia un bene ... Credo che bisognerà studiarselo bene faccine/smile.gif

Invece immettendo aria dal basso raffreddamento è relativo, se non si esagera (e per esagera intendo un tornado) piu aria comporta piu fuoco e quindi piu calore. Quindi non raffredderai nulla, se mai otterrai l' effetto opposto faccine/smile.gif

E si l'ho letta e devo dire che sono delle bestie quelle batterie !!! Le mie batterie nate da 100 Ah ora ne erogano poco piu di 5 Ah, se riuscissi a replicare quelle plantè sarebbe la soluzione ideale !!! Credo che per me la difficoltà maggiore sia sicuramente l' elettronica per gestire le prime cariche e scariche, a mano non credo sia fattibile e io di elettronica ci capisco davvero poco faccine/sad.gif
Ma questo non mi fermerà, sto già preparandomi a una piccola (piccola) sperimentazione faccine/biggrin.gif
Grazie della dritta faccine/smile.gif

 

leonof
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:425

Stato:



Inviato il: 27/8/2013,16:04

SOno sicuro che il buon Kekko ti passerà il software faccine/biggrin.gif Guarda se riesci a farle di sicuro il problema minore saranno le cariche e scariche faccine/biggrin.gif Quando finiro' ( bona fortuna ) questo progetto le voglio realizzare anchio.... Solo che di piombo per fare 500 Ah ci vorrà una fortuna faccine/biggrin.gif ma di bello hanno che se le godranno anche i tuoi nipoti...

quel disegno è solo un esempio del principio ovviamente nn verra' messa li ma ci sarà tutto un sistema per evitare che l'aria raffreddi il preriscaldatore etc etc,
Poi per diminuire l'aspirazione o annullarla ( in base a quello che serve ) basta una valvola nel tubo che conduce l'aria al camino e te la moduli a piacimento.... se va da se meglio ma dubito dato che come dici tu quando entrano nei pistoni arrivano ad alte temperature.... quei condotti sono fatti per cederla, quindi piu' sale meno calore avrà, tu considera che nella caldaia di kekko se non ricordo male dai circa 400 gradi del surriscaldatore i fumi erano a un 140 gradi... e tu considera che ha un solo passaggio in verticale dei fumi , io 6 a serpentina.... Quindi andandomi malissimo i fumi dovrebbero uscire ad un 100 gradi. Temperatura insufficente per un aspirazione naturale.... Se guardi il video della caldaia di kekko nella prima pagina del motore a vapore elettronico vedrai che il fumo dalla canna fumaria esce lentissimo e di fumo ce n'è davvero poco. Poi ovviamente sto solo ipotizzando , questo è 1 argomento cruciale per la caldaia bisogna valutare tutto faccine/biggrin.gif grazie mille che mi fai rifettere su molte cose faccine/biggrin.gif

 

elia393
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:168

Stato:



Inviato il: 27/8/2013,16:52

Se avessi il software sarebbe già un bel passo avanti faccine/smile.gif Ora vedo cosa riesco a combinare con il piombo faccine/smile.gif Ora l'obbiettivo è arrivare ad almeno 1 Ah poi vedremo faccine/biggrin.gif

Ho visto il video, effettivemete il calore è davvero basso, e con i tuoi passaggi forse riesci ad abbassarlo ulteriormente.
La valvola nel tubo per cotrollare il flusso d' aria è una buona cosa, se per sbaglio dovesse essere sufficente il tiraggio naturale andare a potenziarlo troppo è controproducente perchè andresti a conumare la legna troppo velocemete.

Effettivamete hai ragione, non ci avevo mai pensato molto ma i fumi e il tiraggio è davvero importante, se lo si fa male vai ad intaccare tutto il funzionameto e il rendimento della caldaia !! Non c'è propio nulla di scontato nel realizzare una caldaia e ho idea che le turbine saranno ancora peggio faccine/biggrin.gif

 

leonof
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:425

Stato:



Inviato il: 27/8/2013,17:08

Sara' ancora peggio perchè voglio fare le tesla ( non perchè facciano schifo ) ma perchè nessuno le ha realizzate mai a livello industriale e nei libri manco se ne parla.... quindi quelle turbine oltre il materiale che ha prodotto tesla sono delle incognite.... faccine/biggrin.gif


Spero di abbassarlo ulteriormente senno' mi sto incasinando la vita per nulla??? faccine/biggrin.gif faccine/biggrin.gif
Io spero di arrivare anche qualcosa sotto i 100 gradi, sarebbe magnifico!!!

Appena torno dalle vacanze voglio fare in ferro un iniettore... Che quello per me è una delle incognite piu' grandi , anche per i dimensionamenti ci devo andare a tentoni... Poi quando kekko riemerge dal suo laboratorio gli toccherà rispondere al mio vagone di domande ghghgh

Ma tu quanti kwp hai di pannelli? Il mio scopo è quando finiro' tutti questi bei giocattoli di fare una disdetta all'enel con tanto di stappata di bottiglia ed essere indipendente!! dopo che l'ultimo bimestre mi ha fatto pagare 350 euro di bolletta faccine/chair.gif

 
 InizioPagina
 

Pagine: (12)   1   2   3   [4]   5   6   7   8   9   10   11   12    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum