Se sei già registrato           oppure    

Orario: 20/04/2024 15:07:29  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Casa Energetica


Come si può evitare di pagare l'energia elettrica?, le norme e come utilizzarle
FinePagina

dalomeni

Avatar
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:8

Stato:



Inviato il: 3/9/2013,13:45

Carissimi frequentatori del forum,
ultimamente mi sarei stancato di pagare le bollette dei gestori dell'energia elettrica. Mi domandavo meglio, vi domando, qualcuno ha verificato se è possibile crearsi in proprio un impianto fotovoltaico o ibrido utilizzando l'energia del gestore solo in caso di scarica completa dei propri accumulatori?
mi sembra che questa possibilità non sia data, qualcuno ne sa di più in merito???
faccine/blink.gif

 

elia393
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:168

Stato:



Inviato il: 3/9/2013,14:43

Esistono vari modi per fare quello che hai in mete, la soluzione più semplice secondo me è quella di realizzare un impianto ad isola classico e poi acquistare un inverter che, nel caso del esaurimeto dell' enegia "fotovoltaica" passa automaticamete alla rete enel.

Un esepio di quello che intendo: http://www.ebay.it/itm/INVERTER-ONDA-SINUS...=item48571fe18c

 

dalomeni

Avatar
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:8

Stato:



Inviato il: 3/9/2013,14:53

Sembrerebbe che al momento siamo collegati al forum solo noi due....
In effetti quanto da te suggerito è proprio in linea con la mia idea ma, e qui nasce il dilemma, legalmente sarà possibile prodursi in autonomia l'energia elettrica e collegarsi al gestore solo "alla bisogna"?
Mi ricordo che in passato non si poteva in quanto il gestore unico dell'epoca aveva norme del ventennio che garantiva il monopolio. Adesso che i monopoli non sono legalmente ammessi si può fare da soli? L'inverter ad onda sonuosidale che mi hai indicato è già pronto a svolgere il mestiere che vorrei facesse anche se un pò piccolo in quanto garantisce solo 1000 W e 3000 W di picco. Considerando che in una casa (purtroppo la mia!) i consumi possono anche essere più alti dei 1000 W istantanei (accensione dell'asciugatrice, ad esempio) e volendo fare da se per quanto possibile, avventori del forum datemi una "dritta" per autocostruirlo.
thank's

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum