Se sei già registrato           oppure    

Orario: 26/04/2024 00:59:48  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Casa Energetica


Consumo Elettrico Consapevole, Per sapere dove sprechiamo la corrente che paghiamo
FinePagina

clabit
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4

Stato:



Inviato il: 11/9/2013,20:46

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto.
Ho raggiunto questi lidi mentre ero alla ricerca per questo progetto.
In altri theads di questa sezione si capisce come sia utile un consumo consapevole, evitando i sprechi dovuti ad apparecchi che consumano corrente senza che noi ne sapessimo niente: Pc spenti, carica cellulari, senza parlare di TV, DVD, VCR, ect.
Ma ha quanto corrisponde questo spreco?
Se ad esempio dall'una alle sei di notte consumiamo 150 W/h, non possiamo incolpare il frigo o il congelatore perche' non e' possibile che siamo sempre accesi.
Sapere come sono gli andamenti del consumo nell'arco della giornata ha molteplici vantaggi, fate voi.
Principi:
1) Lettura dei consumi
2) Acquizione valori letti, invio ad un pc (valore, ora, data)
3) Salvataggio ed elaborazione sul pc con grafici ed altro.

Svolgimento:
1) Lettura dei consumi:
Bisogna leggere la corrente che passa sull'automatico generele.
Ho costruito un TA con vecchio carica cellulare togliendo il secondario e rimontando il ponte diodi (spiego in seguito come fare). Il collegamento dell'apparecchio puo' essere pericoloso se non si adoperano le dovute cautele, perche' bisogna far passare uno dei due fili dell'automatico generale attraverso quest'anello che legge l'assorbimento dell'appartamento senza contatto con il rame solo con la plastica dell'isolamento (volendo spendere si possono acquistare TA gia' fatti apribili e richiudibili sull'isolamento)

2) Acquizione valori letti, invio ad un pc (valore, ora, data)
il progetto del voltmetro PC di Bolle e' perfetto per queso scopo (tranne per il costo iniziale di chi parte da zero). E' un circuito molto semplice che si autoalimenta tramite usb ed invia con quest'ultima i dati al pc. Qui la discussione.

3) elaborazione sul pc con grafici ed altro.

3a) Salvataggio:
i valori di tensione, ora e data possono essere salvati in un file separato da virgole (.csv) per importazione in fogli di calcolo (conversioni, grafici, etc.)

3a) Elaborazione: Una volta aquisiti i dati vanno comparati con uno strumento di misura (pinza amperometrica) per "tradurre" quei valori in ampere (A). Questi valori moltiplicati per la tensione (V 220) ci forniscono la potenza (W) -andrebbero moltiplicati per il cos Fi ma sorpassediamo-. Ai valori andrebbero tolti gli assorbimenti dell'apparecchiatura atta alla misura (calibrazione dello zero)

3b) Si potrebbe usareper generare il PPTEA-box (googlalo pptea.it) per generare grafici che anche se non mostrerebbero i valori esatti di potenza, sarebbero un buon indicatore degli andamenti dei consumi.
Non sono ancora in possesso dei punti 2 e 3. Cerco una realizzazione economica ed espandibile a possibili sviluppi di gestione carichi per non superare la ttriste soglia dei SCAGLIONI di KW in bolletta.
Un saluto ed un augurio di buona giornata a chi mi ha seguito fin qui.
faccine/smile.gif

 

MarKoZaKKa

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1886

Stato:



Inviato il: 12/9/2013,00:50

... e pensare di utilizzare il lampeggio del led sul contatore? in rete si trova qualcosa al riguardo, ma col PPTEA possiamo fare di meglio; se ti va, potresti delucidare la questione degli scaglioni KWh? Ciao!



---------------
Tecnico qualificato in clownerie
Windsurfer a tempo perso
Slalomaro senza speranze

 

clabit
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4

Stato:



Inviato il: 12/9/2013,11:52

QUOTE (MarKoZaKKa @ 12/9/2013, 01:50)
... e pensare di utilizzare il lampeggio del led sul contatore? in rete si trova qualcosa al riguardo,

il led lampeggiante in effetti mostra la potenza istantanea misurata, ma per "tradurre" in numeri i lampeggi occorrono strumenti da laboratorio che non ho. Poi la maggior parte dei cittadini, residente in condominio, ha il contatore installato fuori l'appartamento. Ho visto una striscione a led che leggeva la potenza istantanea dal contatore tramite questo led marcato Bios Elettronica. Percio' si puo' fare.

QUOTE (MarKoZaKKa @ 12/9/2013, 01:50)
ma col PPTEA possiamo fare di meglio;

percio' posso dedurre che sei uno dei padri del PPTEA.
Vorrei acquistare un PIC programmato e testato per il voltmetro, puoi aiutarmi?

QUOTE (MarKoZaKKa @ 12/9/2013, 01:50)
potresti delucidare la questione degli scaglioni KWh?

Cito la discussione che tratta di questo in questa sezione del forum
QUOTE (NonSoloBolleDiAcqua @ 8/8/2008, 11:09)
Libero,
sfondi una porta aperta, il sistema utilizzato per il calcolo è molto complesso e non permette a priori di capire il costo...incredibile ma vero.
Il foglio proposto voleva essere un modo per capire i costi annuali dell'energia elettrica in modo preciso...ma questo dipende da quei valori presenti sulla bolletta che un ente "SUPERPARTES" dovrebbe decidere.
Non è un dato univoco il costo dell'energia al kwh dipende da tanti fattori ...anche dal posto dove viviamo...l'unica cosa certa è che meno si consuma, meno si paga...hehehhe
Ad esempio se si scende al di sotto di 1800kwh annui di consumi non si pagano le imposte erariali ed addizzionali locali...e il costo della bolletta di dimezza...ma se si consuma più di 4440 kwh annuni ( come la quasi totalità delle famiglie italiane)....allora non si hanno più riduzioni...sembra (dico sembra) un sistema studiato a tavolino...hehheheh!
Ma il discorso è troppo troppo lungo...cercherò di fare alcuni esempi.
Ciao
Bolle

PS:Una cosa che invece possiamo asserire con sicurezza è che i media non dicono il vero riguardo gli aumenti delle tariffe...sarà per incompetenza riguardo un argomento complesso o c'è qualche altro motivo?

Ciao MarKoZaKKa

 

MarKoZaKKa

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1886

Stato:



Inviato il: 12/9/2013,12:53

CITAZIONE (clabit @ 12/9/2013, 12:52)
il led lampeggiante in effetti mostra la potenza istantanea misurata, ma per "tradurre" in numeri i lampeggi occorrono strumenti da laboratorio che non ho. Poi la maggior parte dei cittadini, residente in condominio, ha il contatore installato fuori l'appartamento.

1 lampo= x kw, basta sapere quanto vale x, e contare i lampi nell'unità di tempo, mica servono strumenti particolari... il led fa le veci della striscia nera sulla ruota dei vecchi contatori elettromeccanici... Mi pare in rete si trovi un progetto fatto con un mouse collegato ad un pc con un foglio excel... per la trasmissione remota, anche quello si può risolvere, in diversi modi.


CITAZIONE (clabit @ 12/9/2013, 12:52)
percio' posso dedurre che sei uno dei padri del PPTEA.
Vorrei acquistare un PIC programmato e testato per il voltmetro, puoi aiutarmi?

Il padre padrone è NonSoloBolleDiAcqua... io sono solo un'utente... Il PPTEA è realizzabile facilmente in proprio, è il suo scopo. Trovi nella sezione preposta tutte le informazioni necessarie per autocostruirti il circuito. L'unico problema è il primo flash del firmware, ma ci sono metodi anche per superare questo scoglio. Sarebbe meglio tu iniziassi a smanettarci, con l'ultima versione del compiler che uscirà a breve, per non rischiare di acquistare un'oggetto che poi non sai padroneggiare ed adattare alle tue specifiche necessità; la via corretta e consigliata è quella di imparare ad usarlo, non di avere tutto pronto (altrimenti il forum non sarebbe "Alternativo e Fai da Te". Per quanto riguarda le misure dei consumi, in diversi si sono cimentati nell'impresa, troverai spunti interessanti nella sezione PPTEA.
Ti aspetto di là. Ciao! faccine/clap.gif



---------------
Tecnico qualificato in clownerie
Windsurfer a tempo perso
Slalomaro senza speranze

 

clabit
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4

Stato:



Inviato il: 12/9/2013,21:59

Confesso che amo smanettare su queste cose ma la mia creativita' non puo' essere completamente alimentata dalla curiosita'. Ho bisogno di condensare l'idea materialmente per dargli corpo e fissarla alle mie esperienze.
Anche il denaro ha la sua importanza. In questo progetto avrei potuto usare un arduino (30€) o un raspberry (20€).
Il costo dell'inizializzatore del pic e quello del successivo programmatore supera il costo di entrambe le soluzioni alternative e la mia inesperienza nel campo dei pic offre facili errori di percorso. Altresì e' per me un ottima forma sovvenzionamento, gratifica e meritocrazia il pagare , ringraziando e riconoscendo il valore dei sforzi fatti per chi ha realizzato il PPTEA. Certo senza esagerare mica posso essere un filantropo. Vorrei comprare il pic per poi assemblarlo, montarlo e realizzarlo in poco tempo.
Cmq ringrazio MarKoZaKKa per il caloroso invito e mi tuffo nella sezione PPTEA.

 

Blckshn88
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1

Stato:



Inviato il: 11/11/2013,05:30

Mi pare in rete si trovi un progetto fatto con un mouse collegato ad un pc con un foglio excel... per la trasmissione remota, anche quello si può risolvere, in diversi modi.

 

clabit
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4

Stato:



Inviato il: 12/11/2013,16:11

CITAZIONE (Blckshn88 @ 11/11/2013, 05:30)
Mi pare in rete si trovi un progetto fatto con un mouse collegato ad un pc con un foglio excel... per la trasmissione remota, anche quello si può risolvere, in diversi modi.

Non ho capito potresti dare qualche altro indizio?
Io sto proseguendo, con i miei tempi, col progetto di cui sopra.
Ho preso un raspberry e ci sto lavorando.

ho fatto con un alimentatore un trasformatore amperometrico. Certo va tarato e misurato.Sto cercando di interfacciarlo con un convertitore analogico/digitale da 8 bit economico (PCF8591P). Ho fatto delle foto per fare poi un tutorial.
Lato Raspberry ho comandato con le uscite del processore a 3,3V tramite resistenze 180 Ohm un display a 7 segmenti in bash, tanto per farmi le ossa ma visto che per fare due segmenti dovrei 'sacrificare' 14 uscite del processore penso di farlo in shift register, tramite clock strobe e data usandone solo tre.
Aspetto risultati soddisfacenti per postarli.
Ciao

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum