Solare Fotovoltaico
Dimensionare impianto ,..sto uscendo di cotenna


FinePagina

elettrobit
milliWatt


Utente
Msg:2

Stato:



Inviato il: 19/6/2008,08:51

Ciao a tutti.... seguo sempre con grande interesse le discussioni ma ho un problema per il quale sto perdendo il sonno..

..ho necessità di valutare la fattibilità di realizzazione di un impianto fotovoltaico AD ISOLA così costituito:

12 lampade da 20 W (tot. 240W) utilizzo 6h/giorno
1 Frigorifero da 400W utilizzo 10h/giorno
Elettrodomestici vari da (tot. 800W) utilizzo 2h/giorno
1 Potabilizzatore da 100W utilizzo 24h/giorno

Tot potenza 1540 W di cui consumo giornaliero 9,44 KW
..aggiungo che siamo al Sud (Napoli) con tilt dei pannelli a 30° orientati perfettamente.

ora....la potenza richiesta è sui 2,2 KW ed ho a disposizione circa 10 batterie al piombo gel per una autonomia max di 30 ore

... per l'inverter non ho grandi problemi ma ho difficoltà a quantificare il numero dei pannelli, la quantità di Watt necessaria, e dimensionare un caricabatterie per la ricarica di 10 batt da 12V / 100Ah

..IN PIU'... desideravo sapere se esiste un programma freeware o un foglio excel che dimensioni più o meno correttamente l'impianto in oggetto...

...grazie ancora a tutti




Modificato da elettrobit - 19/6/2008, 10:29
 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:4117

Stato:



Inviato il: 19/6/2008,20:48

Salve a tutti.
Sono nuovo del forum, ma penso di aver capito il problema. Non so niente di programmi apposta per questo, ma credo che con un po' di costanza si possa fare senza.
Hai 10 batterie al piombo da 100 Ah a 12V, che fanno 12 KWh, ne consumi 9,44 per cui hai autonomia per circa un giorno e mezzo. In pratica ti occorrono tanti pannelli capaci di darti l'energia giornaliera che ti serve più quella che ti occorre per mantenere cariche le batterie. Gli accumulatori al piombo vanno caricati con la corrente ad un decimo della capacità per dodici ore (dieci ampere ciascuna), oppure un quinto per sei ore (20A), ma non si può rischiare di caricarli più in fretta perché non assorbono bene la carica e se ne accorcia velocemente la vita (si sbriciolano le piastre interne!). Per cui diciamo che avresti bisogno di tanti pannelli per arrivare ai tuoi 9,44KW + 2,4KW per caricarle in caso si fossero scaricate completamente. Penso tu sappia che il rendimento medio di corrente di un pannello fotovoltaico sia ben più basso del valore di picco dichiarato, perciò puoi regolarti in base all'insolazione media annua della tua zona. Così ad occhio e croce, coi tuoi consumi giornalieri, credo che ti ci vorrebbero 400mq di pannelli.... Forse ti converrebbe fare un impianto connesso alla rete... Spero di esserti stato utile e non aver detto cavolate.
Ferro




Modificato da Ferrobattuto - 20/6/2008, 13:58
 

Libero51

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:1276

Stato:



Inviato il: 26/6/2008,16:19

CITAZIONE (Ferrobattuto @ 19/6/2008, 21:48)
credo che ti ci vorrebbero 400mq di pannelli.... Forse ti converrebbe fare un impianto connesso alla rete... Spero di esserti stato utile e non aver detto cavolate.

Ciao Ferrobattuto , se fai così i pannelli non li installa più nessuno . . .

Prova a spiegare con calma e senza fretta come sei arrivato a 400 mq .(un quadrato di 20 metri di lato ! ! ! )

Non sono uno specialista di pannelli fotovoltaici , per i quali nutro un contradittorio sentimento di amore/odio per la loro caratteristica di efficacia/costo , sicuramente gli esperti del sito affineranno i miei conti grossolani.

Supponendo una potenza di 100 W/mq occorrono 10 mq di pannelli per fornire 1 kW
Se erogano per 5 ore forniscono 1 kW x 5 ore = 5 kWh.
Per raggiungere 10 kWh al giorno occorrono il doppio dei pannelli ovvero 20 mq.

Mi sarei incuriosito se avessi proposto 40 mq ma 400 sonno davvero troppi.

Andiamo a ripassare la lezione . . tutti sul tetto . . . fotovoltaico di Bolle. Speriamo che regga.


Saluti a tutti. faccine/bye2.gif



---------------



 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:4117

Stato:



Inviato il: 28/6/2008,20:01

Ciao Libero.
Lungi da me l'idea di scoraggiare qualcuno. Oltretutto non sono un esperto, né ho assolutamente intenzione di mettermi in competizione con altri.
Ma quello che mi da da pensare è l'insolazione media annua delle varie zone, più il fatto che i pannelli non sono mai perfettamente perpendicolari al sole, così i 130 - 140W a mq dichiarati si riducono drasticamente.
Mi spiego. Nella mia zona (basso Lazio) si hanno 4,1KWh di insolazione media annua per mq al giorno, ossia in estate di più e d'inverno meno. Ma è il totale riferito alla media di tutte le ore del giorno, e si riferisce alla potenza della luce che colpisce il suolo. I pannelli hanno un rendimento medio intorno al 15% (adesso forse di più), ossia nel mio caso circa 600W/mq al giorno. Anche questo soltanto se stanno perfettamente perpendicolari alla direzione del sole per tutto l'arco della giornata. Eventuali e molto più probabili disassamenti riducono ulteriormente la quantità di luce catturata, che se sono fissi può scendere anche al solo 20%. Questo fa un totale (se non sbaglio anche stavolta) di un centinaio di mq.
Elettrobit ha bisogno, tra una cosa e l'altra, di 12KW giornalieri (nell'arco di tutto l'anno), perciò ho esagerato.... o forse no. Quello che volevo far notare è che per arrivare all'indipendenza energetica bisogna in prima cosa ridurre i consumi. Potrebbe integrare con l'eolico, oppure cominciare con un impianto in rete, fare a scambio con l'Enel e poi vedere meglio come fare.
Mi sono lasciato trarre in inganno dalla media annua, e comunque sono quì per imparare. Chi è più esperto potrà chiarirmi le idee.
Salute a tutti.
Ferro




Modificato da Ferrobattuto - 29/6/2008, 08:32
 

NonSoloBolleDiA...

Avatar
PetaWatt


AMMINISTRATORE
Msg:13786

Stato:



Inviato il: 29/6/2008,10:20

CITAZIONE (elettrobit @ 19/6/2008, 09:51)
..ho necessità di valutare la fattibilità di realizzazione di un impianto fotovoltaico AD ISOLA così costituito:

12 lampade da 20 W (tot. 240W) utilizzo 6h/giorno
1 Frigorifero da 400W utilizzo 10h/giorno
Elettrodomestici vari da (tot. 800W) utilizzo 2h/giorno
1 Potabilizzatore da 100W utilizzo 24h/giorno

C'è una cosa che non mi torna...la scrivo perchè potrebbero essere utili agli altri...
Il frigorifero ha forti spunti ( ci costringe ad avere un inverter da 1kw 1.5 kw )ma un assorbimento molto basso (110-150Wh) per un periodo corto poi pausa più o meno lunga il doppio del periodo...(circa mezz'ora di assorbimento e un'ora di pausa)...a meno che non lasciamo la portiera aperta!!!
Tutto questo per dire che un frigo assorbe 1.0/2.0 kwh al giorno...quando acquistiamo il frigo non ci fidiamo di classa a++ a+ a o altre menate...nell'etichetta sono presenti i kwh assorbiti in un anno....quello è il vero valore da considerare.
Quindi l'assorbimento giornaliero del frigo si agira sul 1.0/1.5 kwh al giorno.

Facendo un pò di conti e risparmiando sugli elettrodomestici (ad esempio lavatrice a doppio ingresso )se riesci a contenere i tuoi consumi sui 3kwh al giorno...potresti (come fa il sottoscritto) utilizzare un impianto ad isola.
Ora veniamo al discorso dei pannelli...il sole ci da mediamente 1kwh ogni 1mq.
I pannelli solari fotovoltaici hanno un rendimento del 15% (sono buono ), quindi ogni mq di pannello ci fornisce 150Wh (continuo ad essere buono)...ma attenzione che il valore è l'ora...quindi se abbiamo 5 ore di sole il valore verrebbe prodotto per 5.
Ma putroppo non è così...perchè il sole non è sempre ortogonale al pannello...quindi mediamente (in tutto l'anno) in un giorno otteniamo energia che va moltiplicata per un fattore 3.
Quindi se abbiamo un impianto da 1kwp questo ci fornirà 3kwh al giorno (medie)....c'è il forte rischio che in estate ne produca 6kwh ed in inverno 0kwh.
Si si...proprio 0 kwh...quindi o si ricorre al gestore energetico...oppure candele!!!!!
Un impianto da 1kwp non sono nemmeno 10 mq...cioè 3mx4m di pannelli...
relativamente piccolo...ed è in grado di darti 1100kwh all'anno.
Ciao
Bolle



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripet...

 
 InizioPagina
 

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum