Discussioni Ambientali
Considerazioni personali.

Pag: (2)   [1]   2    (Ultimo)


FinePagina

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:4117

Stato:



Inviato il: 2/9/2008,22:21

E' di questi giorni la notizia che alcuni orsi polari nuotano ormai da molto tempo disperatamente da un blocco all'altro di ghiaccio alla deriva nel mare artico. Presto moriranno di fame o prima ancora affogati o stremati di fatica.
Si è riaperto il "passaggio a nord-ovest"... O forse si è finalmente aperto, visto che è stato cercato inutilmente per oltre un secolo, ma anche quello a nord-est, quello di quà, quello di là..... Visto che il ghiaccio s'è sciolto ormai quasi tutto e quello che rimane, dicono, è spesso poco più di un metro. Con grande gioia dei trasporti via mare, per via del risparmio economico.
Alcuni governanti di paesi industrializzati, neoemergenti e non, al convegno di Kioto si sono rifiutati di firmare il trattato che prevede la riduzione del 50% delle emissioni con effetto serra entro il 2050, perché i provvedimenti da prendere sarebbero troppo onerosi economicamente.......
Il 2050? A me il nostro pianeta sembra già un malato grave, che ci rifiutiamo di curare perché "costa troppo"! Mentre uragani sempre più forti e sempre più frequenti seguitano a seminare morte e distruzione, che a quanto pare "costa meno".... Da quì al 2050 sarà un malato terminale, che pretenderemo di curare con il placebo della "riduzione" delle emissioni, mentre magari le uniche zone temperate saranno rimaste all'interno dei circoli polari, milioni di Kmq di superficie di terra saranno diventati deserto e altri saranno sommersi dall'acqua, gli sconvolgimenti climatici dovuti all'aumento di calore (e perciò energia immessa nell'atmosfera) produrranno venti e tempeste come probabilmente non se ne sono più viste da milioni di anni. Milioni di persone saranno morte di fame e di malattie, per il crollo dell'economia basata su presupposti imbecilli come quelli attuali. Ma prima ancora di questo ne moriranno altrettante di GUERRA! Perché non credo che chi si troverà in posti dove non si riesce a sopravvivere se ne rimmarrà lì tranquillo a morire e a veder morire i suoi familiari. La "transumanza" attuale dei "migranti" (quelli che noi chiamiamo "sbarchi di clandestini" verso una fragile speranza di una vita migliore in Europa dovrebbe insegnarci qualcosa. Ne muoiono centinaia (quelli che riusciamo a sapere...) ogni giorno, ma il flusso non decresce, semmai aumenta. Entro qualche decennio rischiamo di vedere orde di gente invadere i nostri paesi europei, per pura e semplice necessità di vivere. E nessun esercito è mai riuscito a fermare un popolo che abbia necessità di spostarsi, non credo nemmeno che ci riuscirebbero con le "armi di distruzione di massa", almeno senza distruggere anche chi le usa.
Chiaramente tutto questo quì da noi è molto lontano.... Le notizie sui media vanno e vengono e..... Vengono dimenticate. Anche noi "ecologisti" di questo forum (me compreso) forse siamo più interessati all'energia alternativa per sfuggire alla gabella dell'ENEL, o al biodiesel (che poi è di origine alimentare) per quella dell'ACCISA, che per il bene del pianeta in se e per se. Dovremmo cercare di valutare il nostro operato anche in termini di "energia sperperata". Hè già, tutto quanto usiamo per le nostre "prove", per i tentativi o le modifiche, costa energia! Che viene prodotta nel modo che sappiamo....
Quanta energia ci seve per produrre un Kg di rame (mica si chiama "rame elettrolitico" per niente...)? Anche l'alluminio viene ricavato completamente per via elettrolitica. Quanta per produrre un Kg di ferro? Per il ferro ci servono anche montagne di carbone e tonnellate d'acqua. Quanta per produrre un mq di pannelli fotovoltaici? Il silicio viene lavorato, raffinato, cristallizzato, drogato e assemblato ESCLUSIVAMENTE con energia elettrica. Tanto è più puro e cristallino e tanta energia in più è servita. Per non parlare dei magneti permanenti, dei semiconduttori di potenza, degli accumulatori, delle materie plastiche isolanti.... Tutto quello che usiamo per i nostri impianti, a isola o in rete che siano, in termini di energia costano un patrimonio, come tutto ciò che è "tecnologico". Eppure si spendono centinaia di euro in semplici prove, in tentativi a vuoto, in acquisti di materiali che finiranno nei rottami (altra energia per riciclarli) come se fosse un semplice hobby. Non sarebbe meglio spendere un po' di tempo per documentarsi PRIMA? Qualcuno ad onor del vero lo fa, forse più per risparmiare soldi che per conti energetici, comunque lo fa. Documentarsi "per davvero" intendo. Come si può pensare di fare un congegno elettromeccanico senza studiare elettrotecnica e meccanica, anche in modo autodidattico, anche soltanto un'infarinatura, che ci dia la misura di ciò che ci accingiamo a fare. Personalmente credo che sarebbe meno oneroso e meno faticoso che procedere per tentativi, e molto più divertente.
Ecco, ho messo molta carne al fuoco. Spero che altri mi aiutino a "girarla sulle braci" senza lasciarla bruciare, anche se credo che dovrò difendermi da qualche tentativo di lapidazione, pur non intendendo insultare nessuno.
Serenità a tutti.
Ferro




Modificato da Ferrobattuto - 2/9/2008, 23:52
 

NonSoloBolleDiA...

Avatar
PetaWatt


AMMINISTRATORE
Msg:13786

Stato:



Inviato il: 3/9/2008,09:02

Ciao Ferro,
premesso che quì non si lapiderà nessuno...hai detto la tua e su alcune cose non posso che condividere il tuo pensiero. Per altre non la penso come te...ma è proprio questa la funzione del forum...se la pensassimo tutti allo stesso modo...questo mondo sarebbe piatto!
Ciao
Bolle



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripet...

 

dega.81

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:347

Stato:



Inviato il: 3/9/2008,16:59

CITAZIONE (Ferrobattuto @ 2/9/2008, 23:21)
Anche noi "ecologisti" di questo forum (me compreso) forse siamo più interessati all'energia alternativa per sfuggire alla gabella dell'ENEL, o al biodiesel (che poi è di origine alimentare) per quella dell'ACCISA, che per il bene del pianeta in se e per se. Dovremmo cercare di valutare il nostro operato anche in termini di "energia sperperata". Hè già, tutto quanto usiamo per le nostre "prove", per i tentativi o le modifiche, costa energia! Che viene prodotta nel modo che sappiamo....

Ciao Ferro! Io sono una di quelle persone che apprezza molto il pensiero ma alla fine valuta i risultati. Voglio dire che per me è un bene che ecologia e economia siano portate ad avere gli stessi obbiettivi. Sono convinto che sarebbe una bella cosa se avessimo tutti un senso civico/ecologico che ci spingesse ad adottare certi comportamenti rispetto che altri, ma dato che purtroppo non è cosi, almeno è la necessità che ci porta a comportarci in maniera più ecologica. Se non tutti capiscono che inquinare è sbagliato, io sono più contento che la gente si faccia i pannelli fotovoltaici e il biodiesel per necessità piuttosto che continuino a inquinare o sprecare energia.
Per quanto riguarda i tentativi poi, è vero che costano energia, ma poi quanta ne rendono in proporzione? Senza contare che i tentativi non durano mica una vita e il fatto che la gente ragioni anche in base al denaro, evita che i pasticcioni sprechino molte risorse per i loro giochetti, senza poi cavarne un ragno dal buco, e solo i più motivati riescano a raggiungere un fine!
Saluti

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:4117

Stato:



Inviato il: 3/9/2008,20:51

Salve a tutti.
Ciao Bolle, l'accenno alla lapidazione era naturalmente una facezia. Per il resto concordo con te. Magari sarebbe utile, anche per altri, sapere dove sei o non sei daccordo.

Ciao Dega.

CITAZIONE
Se non tutti capiscono che inquinare è sbagliato, io sono più contento che la gente si faccia i pannelli fotovoltaici e il biodiesel per necessità piuttosto che continuino a inquinare o sprecare energia.

C'è un vecchio detto che dice: "Ciò che non poté l'onor, poté il digiuno!". Anche io concordo con quanto hai scritto, ma doverci ridurre "schiavizzati" dai costi per essere costretti a riflettere dovrebbe..... Farci riflettere!

CITAZIONE
Per quanto riguarda i tentativi poi, è vero che costano energia, ma poi quanta ne rendono in proporzione? Senza contare che i tentativi non durano mica una vita e il fatto che la gente ragioni anche in base al denaro, evita che i pasticcioni sprechino molte risorse per i loro giochetti....

Sono daccordo solo in parte. Se per arrivare ad un minimo di risultato si spendono migliaia di euro in materiale, forse alla fine conveniva pagare l'energia, o meglio ancora imparare a risparmiarla, e nel frattempo documentarsi. Se non ci credi che c'è chi spende tanto in tentativi, fai un bel giro per il forum e fatti un po' di conti. Tu sei un ragazzo pratico, che ha messo in atto quello che sa e realizzato qualcosa di concreto (biodiesel), ma non siamo mica tutti così...
Alle prossime.
Ferro

 

dega.81

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:347

Stato:



Inviato il: 4/9/2008,05:57

Concordo, sia sul fatto che non è edificante essere schiavizzati dai prezzi e non dal buon senso, sia che è un peccato sprecare risorse se alla fine non si ottengono risultati, ma allora cosa proporresti per sensibilizzare le persone e ottenere risultati positivi in campo ambientale?

 

NonSoloBolleDiA...

Avatar
PetaWatt


AMMINISTRATORE
Msg:13786

Stato:



Inviato il: 4/9/2008,09:24

Mettiamola così...la prendo veramente larga...mi hanno insegnato che l'evoluzione avviene per errore, cioè per errore nasce un qualcosa di diverso , tante volte non si ambienta e soccombe mentre rarissime volte si ambienta meglio. Prendiamo ad esempio il povero orso bianco...di cui si è parlato sopra...milioni di anni fa non era assolutamente bianco...ipotizzo sia stato bruno...e viveva in un clima simile al nostro. Poi per qualche motivo alcuni orsi bruni si sono spinti a nord...e poi sempre più a nord.... e sono arrivati in un territorio completamente ghiacciato.
Era difficile per loro catturare le loro prede...erano visibili...ma poi per errore mamma orso ha generato un orso leggermente più chiaro...questo si è ambientato meglio...cioè mimetizzandosi meglio si è nutrito di più diventando più forte degli altri.Questo avrà generato alcuni orsi simili a lui.
Sempre per errore una mamma orso,discendente dell'orso leggermente più chiaro, avrà generato un orso ancora più chiaro...e così via...errore dopo errore è stato generato un orso completamente bianco in grado di avvicinarsi alle loro prede senza essere visto. Tutto questo per dire...è vero si fanno tanti esperimenti inutili da quello fatto in casa con due soldi a quello universitario pluri milionario...ma l'importante è provare,crescere, capire...tanto prima o poi, sempre per errore, si troverà quello che tutti noi in questo forum cerchiamo.
Forse l'umanità è ancora di stirpe bruna che scivola sui ghiacci...sarà difficile che diventi bianca candida...ma perchè non sperare? faccine/smile.gif
Bolle



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripet...

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:4117

Stato:



Inviato il: 4/9/2008,19:47

Salve a tutti.
Vedi Dega, non si può insegnare alla gente niente di più di quello che è portata ad imparare. Poi Una persona una volta disse che "non c'è più cieco di chi non vuol vedere o sordo di chi non vuol sentire", e Lui la gente la conosceva bene, tanto che sapeva già che lo avrebbero inchiodato ad una Croce.
Questo effetto di sensibilizzazione che dici tu, dovrebbe essere fatto da chi ci amministra e ci comanda, ossia dal Governo. Come si fa per le campagne di informazione sui farmaci, sui vaccini o sulle probabilità di epidemie. Invece sembrano molto più preoccupati di rimettere in auge l'energia nucleare, per di più con centrali di tipo già sorpassato, quando in molti dei paesi industrializzati nel resto del mondo, ma soprattutto dell'Europa, c'è la tendenza a fare il contrario. Così in Germania si incrementa l'energia eolica e solare, a discapito dell'energia nucleare, nell'attesa che le vecchie centrali vengano dismesse. Così in Francia e così in Spagna, che ci ha "fregato" l'unico scienziato al mondo che abbia ideato delle centrali termosolari che funzionano anche di notte, l'esimio Dott. Rubbia, costretto ad andarsene a costruirle in Spagna dopo che il passato governo Berlusconi lo aveva snobbato proprio a causa di quel progetto.
Non saprei proprio cosa proporre...... Per ora mi accontento di partecipare al questo forum, di conoscere persone che la pensano come me, imparare da loro quanto più possibile, mettere in comune quello che so con loro, e al limite tentere di fare proseliti tra amici e conoscenti.
Saluti.
Ferro

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:4117

Stato:



Inviato il: 4/9/2008,21:00

Salve a tutti.
Ciao Bolle, vedo che l'hai presa molto alla lontana, quasi come me. Nel caso dell'evoluzione la penso come te, anche se quello tra Neanderthalensis e Cromagnon fu un vero e proprio gradino, un "salto di qualità" repentino. Due specie completamente differenti evolutesi l'una dall'altra nel termine di poche decine di migliaia di anni, ma c'era il termine della glaciazione... I Neanderthal erano li da 250000 anni e i Cromagnon fregarono loro il primato nel termine di 15 o 20000 anni, tanto che le due specie convissero e si combatterono per migliaia di anni.
Mi dispiace per gli orsi polari, che seguiranno il loro destino, perché come al solito siamo noi umani ad asserne la causa. Purtroppo l'umanità non ha una evoluzione sociale pari a quella tecnologica, per cui con la scienza finisce sempre per creare più casini di quanto riesca a far bene.
Ma tornando al dunque, estrapolando dal marziano con cui sono scritte le bollette dell'ENEL, in confronto del quale il sanscrito antico, il geroglifico e l'aramaico primitivo sono letture di tutti i giorni, sembra che i miei consumi medi siano di 5,5KWh giornalieri annui, che con un costo per KWh di 0,1550558 € (mi raccomando i decimali!) tutto compreso, tasse gabelle arrotondamenti aggiunte e levate, per un totale di 2007,5KWh annui fa un costo medio di 311,3 € l'anno. Siamo in tre, NON abbiamo lo scaldabagno elettrico ma la lavatrice si, e la terza persona è un anziano ormai inabile e incontinente, con tutto quel che segue, per cui la lavatrice si usa. Con una spesa simile non varrebbe nemmeno la pena di mettersi con le mani in pasta nell'energia alternativa fai-da-te, se non fosse perché ci credo. Ma pensare di spendere un migliaio o più di euro per fare tentativi no. Tutt'al più li spenderei per andare a vedere da vicino com'è la Natura Vera, in qualche atollo o isola dove ancora è così. Per due fa una settimana buona di vacanza. Tanto più se quel migliaio di euro significa un mare di energia spesa per produrre materiale "vuoto a perdere". Lo so che quello che stò scrivendo farà torcere il naso a più di qualcuno, ma dal mio punto di vista e la verità.
Ho l'impressione che molti di noi "giochino a fare l'energia alternativa". Partendo a caso nell'acquiso di regolatori, inverters, batterie, magneti permanenti ecc. Buttandosi a capofitto nel "fare", molto spesso senza "sapere". In alcuni casi mal scopiazzando quanto fatto da altri. Tutto questo potrebbe far bene al nostro sapere e alla nostra esperienza, ma fa male al Pianeta. Trovo tutto questo giustificabile solo nel caso che alla fine della "fatica", fatta però con le dovute precauzioni, ci sia un successo proficuo, ossia che l'energia (pulita) prodotta superi di gran lunga quella consumata e prodotta in modo "sporco", e soprattutto "venga rimessa in circolo", ossia in rete, avendoci si un lecito profitto, ma chiaramente alleviando l'onere energetico sull'ambiente. Parlando terra terra, gli impianti ad isola sono "egoistici", un po' meno se l'isola è un condominio o un insiame di famiglie, quelli in rete lo sono soltanto se il conto tra l'energia che entra e quella che esce finisce in pari o quella che esce non superi di gran lunga quanto sperperato a monte.
Alla fine qualcuno obietterà che con i suoi soldi ci può fare quel che vuole, lecito, ma l'ambiente è di tutti, anche dei loro figli e soprattutto dei nostri. Qualcun'altro mi chiederà di proporre io, visto che sono così bravo a polemizzare, qualche alternativa. Posso solo ripetere quanto già detto: documentarsi, leggere, chiedere in giro, pensare bene prima di mettersi all'opera. Fare prove prima con materiali di riciclo, ossia senza quasi costi energetici. Sono convinto che alla fine il risultato sia migliore, e ci si sia divertiti anche di più.
Saluti a tutti.
Ferro

 

NonSoloBolleDiA...

Avatar
PetaWatt


AMMINISTRATORE
Msg:13786

Stato:



Inviato il: 4/9/2008,23:35

CITAZIONE (Ferrobattuto @ 4/9/2008, 22:00)
Ma tornando al dunque, estrapolando dal marziano con cui sono scritte le bollette dell'ENEL, in confronto del quale il sanscrito antico, il geroglifico e l'aramaico primitivo sono letture di tutti i giorni, sembra che i miei consumi medi siano di 5,5KWh giornalieri annui, che con un costo per KWh di 0,1550558 € (mi raccomando i decimali!) tutto compreso, tasse gabelle arrotondamenti aggiunte e levate, per un totale di 2007,5KWh annui fa un costo medio di 311,3 € l'anno.

Diversi anni fa pagavi 311 euro...ora paghi molto di più...tra un po avremo la visibilità dei nuovi costi della stele di rosetta....ops bolletta energetica...che è aumentata nuovamente.
Tornando al discorso della preparazione hai ragione...ma guarda il lato positivo...può essere un punto di partenza...una voglia di aiutare il prossimo e questo nostro pianeta che oramai è in ginocchio...poi ognuno ci mette il suo con la propria preparazione , voglia etc...
Ciao
Bolle



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripet...

 

dega.81

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:347

Stato:



Inviato il: 5/9/2008,19:08

Ciao ferro, cosa vuoi che ti dica, pur non essendo felice di come vanno le cose non la penso come te, quando dici:

CITAZIONE (Ferrobattuto @ 4/9/2008, 20:47)
Questo effetto di sensibilizzazione che dici tu, dovrebbe essere fatto da chi ci amministra e ci comanda, ossia dal Governo.

Per come la vedo è giusto solo perchè usi il condizionele "dovrebbe", perchè in una società corretta fatta di gente onesta e governata da uomini capaci, dove l'unico inconveniente è la scarsa cultura della gente, questo mi sta anche bene. Ma in Italia, cosa vuoi mai che sensibilizzi il governo? Sarebbe come un ceco che si mette a giudicare l'opera un pittore, o uno che picchia la moglie e poi mi fa la morale dicendo che la violenza è sbagliata! Con tutte le cose che non vanno e che i nostri governi non sono riusciti a fare pensi davvero siano loro a poter sensibilizzare la gente? Io non credo.
Io sono convinto, che se è vero che in una repubblica (res pubblica o cosa pubblica) il potere vien dal basso, è anche vero che dal basso deve venire anche il resto, educazione e sensibilizzazione. Sta a noi comportarci in maniera adeguata, spiegare se possibile al prossimo, perchè certi comportamenti sono corretti o meno, e i danni che recano atteggiamenti sbagliati. Poi se qualcuno capisce bene, altrimenti pace, ma intanto noi continuiamo con le nostre opere finche qualcuno per forza o per consapevolezza saà portato a seguirci.
Saludi

 

Libero51

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:1276

Stato:



Inviato il: 6/9/2008,07:45

CITAZIONE (Ferrobattuto @ 2/9/2008, 23:21)
. . . Eppure si spendono centinaia di euro in semplici prove, in tentativi a vuoto, in acquisti di materiali che finiranno nei rottami (altra energia per riciclarli) come se fosse un semplice hobby. Non sarebbe meglio spendere un po' di tempo per documentarsi PRIMA? Qualcuno ad onor del vero lo fa, forse più per risparmiare soldi che per conti energetici, comunque lo fa. Documentarsi "per davvero" intendo. Come si può pensare di fare un congegno elettromeccanico senza studiare elettrotecnica e meccanica, anche in modo autodidattico, anche soltanto un'infarinatura, che ci dia la misura di ciò che ci accingiamo a fare. . .

Ciao a tutti , sto passando un periodo con intensi impegni e lavoro e la mia partecipazione al forum è stata scarsa. Mi sembra che la questione di fondo riguardi un ardito paragone tra il percorso evolutivo biologico ed il percorso evolutivo delle soluzioni ecologiste "fai da te". Ho dedicato il mio avatar ad un uomo di cui ho un profondissimo rispetto e che ha suscitato ultimamente profonde polemiche per essere stato praticamente eliminato dai libri di testo della scuola media dalla "Moratti". E' stato il mio piccolo contributo a contrastare lo sciocco tentativo di dimenticarsi di "DARWIN". Bolle ha curiosamente usato il termine "errore" per individuare la soluzione evolutiva , altri la pongono in termini di casuaità, sicuramente la portata della discussione è enorme e riguarda intime convinzioni scientifiche, etiche e religiose. Tornando al ragionamento di Ferro , che condivido pienamente, la questione che pone è molto semplice. In termini statistici è "molto probabile" che una buona preparazione teorica migliori la possibilità di raggiungere risultati pratici significtivi in termini e con risorse ragionevoli. Chi pensa di poter ottenere risultati geniali " per caso", si deve rassegnare alle leggi della casualità che prevedono risultati significativi solo dopo . . . milioni di anni. Studiare , studiare e . . . capire penso possa aiutare. .

Un caro saluto a Tutti faccine/biggrin.gif



---------------



 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:4117

Stato:



Inviato il: 7/9/2008,13:52

Salve a tutti.
Caro Dega. mi permetto di farti notare qualcosa:

CITAZIONE
Per come la vedo è giusto solo perchè usi il condizionele "dovrebbe", perchè in una società corretta fatta di gente onesta e governata da uomini capaci, dove l'unico inconveniente è la scarsa cultura della gente, questo mi sta anche bene.

Ecco il perché del "dovrebbe". In una società corretta fatta di gente onesta e governata da uomini capaci, l'inconveniente che dici tu non dovrebbe esistere. La scarsa cultura della gente è il risultato di malgoverno e pessima informazione, guaio ultimo, questo, sulle cui cause è meglio sorvolare. Non capisco perché tutto questo potrebbe anche starti bene.
Conseguente anche quello che dici appresso.

CITAZIONE
....il potere vien dal basso, è anche vero che dal basso deve venire anche il resto, educazione e sensibilizzazione.

Anche dal basso, giustamente, viene il governo che abbiamo, perché non dimentichiamoci che non lo hanno eletto mica i birmani o i papuasi, ma proprio noi elettori italiani, e con una larga maggioranza. Un vecchio detto dice che "ogni popolo ha il governo che si merita".

Libero invece, come suo solito, ha puntualizzato perfettamente ciò che intendevo dire. Fare tentativi a caso è un po' come prendere a martellate una pietra a occhi bendati sperando che ne esca la Pietà di Michelangelo. Nel caso la pietra se la prenderà ben poco, mentre sprecando tecnologia e risorse si sperpera energia, con tutto ciò che segue...
Saluti a tutti.
Ferro

 

dega.81

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:347

Stato:



Inviato il: 7/9/2008,16:58

No, fermati, c'è un incomprensione. Il " mi stà anche bene" era riferito al tuo discorso (che dovrebbe pensarci il chi ci governa), nel contesto idele di un buon governo, non certo che mi sta bene il fatto che la gente sia ignorante e che a governarci (sia prima che dopo) siano degli incompetenti! (perdona le ripetizioni, ma il concetto è difficile da spiegare)

Più che giusto è anche il tuo discorso che per essere ecologici occorre anche essere informati, altrimenti si possono combinare piu danni che rimedi.

Ma ciò che proprio non condivido, è il fatto che la soluzione ci deve venire dall'alto. Ognuno ha il governo che si merita dicono? Mi dispiace, io penso di non meritarmi, ne questo, ne men che meno quello precedente! Cosa dovrei fare allora, emigrare e trovarmi un posto che mi governi secondo le mie esigenze? Mi dispiace, ma non voglio lasciare a quasta gentaglia tutto ciò che i nostri vecchi hanno fatto con la fatica, e a casa mia ci resto! Se nessun governo ci può o ci vuole aiutare, io mi arrangio da solo. Se nessuno ci vuole aiutare cosa dobbiamo fare, stare a guardare e aspettare i gnocchi dal celo? Si dice "aiutati che il cel ti aiuta", e io aggiungerei "aiutiamoci, che il cel ci aiuterà". Se c'è gente ignorante che non rispetta ne gli altri ne l'ambiente, cominciamo noi a mostrargli che si sbagliano, coi mezzi che abbiamo, ma senza aver paura di farglielo presente e proponendogli altre alternative, del resto è per quasto che scriviamo su questo form, o no?

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:4117

Stato:



Inviato il: 7/9/2008,19:09

Salve a tutti.
Ciao Dega. Bene per l'incomprensione, allora.
Vedo che sei sdegnato per quello che non ci viene dall'alto e invece dovrebbe. Non solo tu, ma tutti quelli che frequentano questo forum con intenzioni "concrete", non si meritano i governi che abbiamo, ma questa è un'altra storia.... Nessuno poi ti obbliga ad emigrare, ci mancherebbe altro, anche se in certi momenti la tentazione viene, perché in effetti in Europa ci sono dei posti dove le cose funzionano molto meglio. Per quel che riguarda "aiutati che il ciel t'aiuta" e aiutiamoci ecc, tutto sommato è quello che stiamo facendo in questo forum, sperando che altri da fuori capitino quì e leggano ciò che si fa, e soprattutto capiscano con che animo debba farsi. E' un po' una speranza come quella che l'orso trovi finalmente un iceberg bello grosso che navighi contro corrente e lo riporti verso la banchisa polare, o che ne trovi uno talmente grande che non si sciolga prima di arrivare al polo sud.....
Una speranza un po' come quella che un tipo che capita nel forum piagnucolando che paga 300€ di bolletta ENEL, e vuole farsi un impianto ad isola per non "dover sottostare" più a "certi" pagamenti, capisca che la differenza non è nel costo dell'energia, ma quanta se ne magna lui..... Un costo del genere significa una ventina di KW al giorno, ossia il consumo di una media officina meccanica ben attrezzata. Dovrebbe essere un'isola bella grossa.... Più che altro gli serve una centrale nucleare. Ma è disinformato, e quì il discorso torna da capo, come un cane che si morde la coda. Girando per il forum di "perle" come questa ne trovi parecchie, anche se spesso per vederle devi "leggere tra le righe".
Serenità e saluti.
Ferro

 

dega.81

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:347

Stato:



Inviato il: 8/9/2008,13:03

Non preoccuparti se c'è gente convinta che facendosi un impianto a isola risolve tutti i suoi problemi, ovviamente non si può pretendere che le persone siano afferrate su tutti gli argomenti, questa è un ignoranza comprensibile, l'importante è colmarla. Sicuramente leggendo i commenti del forum anche la persona o le persone in questione, hanno avuto modo 1°o di informarsi e 2° di rivalutare le proprie convinzioni di partenza (ad esempio che in certi casi adottare atteggiamenti per consumare meno corrente, costa meno che farsi un impianto fotovoltaico e rende uguale).
A me non importa tanto che venga un iceberg gigante controcorrente e salvi gli orsi ibtrappolati, io punto più che altro sul fatto di tornare un po' alla volta e con le nostre azioni, alle condizioni di origine, in modo che altri orsi non facciano la stessa fine. Certo il lavoro è più difficile e meno immediato di un salvataggio provvidenziale, ma anche più concreto.
Saluti

 
 InizioPagina
 

Pag: (2)   [1]   2    (Ultimo)

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum