Discussioni Ambientali
Considerazioni personali.

Pag: (2)   1   [2]    (Ultimo)


FinePagina

eneo

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:2068

Stato:



Inviato il: 8/9/2008,13:33

CITAZIONE (dega.81 @ 8/9/2008, 14:03)
(ad esempio che in certi casi adottare atteggiamenti per consumare meno corrente, costa meno che farsi un impianto fotovoltaico e rende uguale).

faccine/wink.gif

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:4117

Stato:



Inviato il: 8/9/2008,13:53

Salve a tutti.
Vedi Dega, hai detto una cosa molto importante:

CITAZIONE
.....io punto più che altro sul fatto di tornare un po' alla volta e con le nostre azioni, alle condizioni di origine, in modo che altri orsi non facciano la stessa fine.

"Tornare alle condizioni di origine". E' una frase che si sente dire spesso. Palesemente non significa tornare indietro di cento anni, rinunciando a tutto quello che di buono ha portato la scienza e la ricerca, specialmente in campo medico, ma comporta una presa di coscienza particolare che implica alcune rinunce e un certo impegno personale, anche fisico. Camminare di più usando meno la macchina, rinunciare al climatizzatore d'estate, anche in macchina (lo aziona il motore e pertanto il petrolio...), Rinunciare all'aspirapolvere, impiegare di meno la lavatrice e un po' di più il lavello, fare scale a piedi invece che in ascensore, lasciandolo alle persone anziane o disabili, alzarsi un po' prima per prendere i mezzi pubblici invece della macchina, insomma tutta una serie di accorgimenti che alla fine si traducono in FATICA.

CITAZIONE
....Certo il lavoro è più difficile e meno immediato di un salvataggio provvidenziale, ma anche più concreto.

Anche se quello che intendevi era leggermente diverso, è pertinente anche questo, perché in definitiva di LAVORO si tratta. L'energia per le nostre "comodità" da qualche parte deve uscire, o dalla presa della corrente o dai nostri muscoli. Lavoro inteso anche come impegno psicologico ad evitare sperperi, ad imparare a sopportare meglio il caldo in estate, o a non necessitare di 25° in casa d'inverno. Invertire la tendenza al consumismo "disinvolto" procura a molti vere e proprie "crisi di astinenza", non è soltanto ignoranza da colmare.
Per il resto mi trovi generalmente daccordo.
Saluti circolari.
Ferro

 
 InizioPagina
 

Pag: (2)   1   [2]    (Ultimo)

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum